Guerra Ucraina Russia, Moscow Times: “Arrestato il generale russo Surovikin”

Mondo
©Ansa

A riportare la notizia il giornale di Mosca, secondo cui l'ex comandante delle forze russe in Ucraina che non compare in pubblico dallo scorso sabato, giorno della ribellione dei mercenari di Prigozhin

ascolta articolo

Dopo il tentato golpe della milizia Wagner, il generale russo Sergei Surovikin sarebbe stato arrestato. Così, almeno, ha riferito il Moscow Times, citando due fonti vicine al ministero della Difesa russo. "La situazione con lui non era ok. Per le autorità. Non posso dire altro", ha spiegato una delle fonti. Il generale, "a quanto pare, ha scelto la parte di Prigozhin durante la rivolta, così lo hanno preso", ha riportato ancora il giornale di Mosca in lingua inglese. Secondo cui di Surovikin non si avrebbero più notizie da sabato, proprio il giorno della rivolta, poi non completata, contro Mosca. (GUERRA RUSSIA-UCRAINA - LO SPECIALE)

Le teorie sul generale russo

Secondo quanto riportato dal New York Times, tra l'altro, Surovikin, uno dei più importanti generali russi, sarebbe stato al corrente dei piani di Yevgeny Prigozhin, anche se non è ancora chiaro se vi fosse direttamente coinvolto. Il Cremlino ha liquidato tali voci come semplici "speculazioni", ma un'inchiesta pubblicata dal sito "Dossier Center" dell'oligarca Mikhail Khodorkovsky, nemico di Putin, getta ombre sul generale. Secondo Khodorkovsky, infatti, Surovikin sarebbe, come altri 30 generali, membro onorario della compagnia privata Wagner di Prigozhin fin dal 2017. A lui, affermano gli autori dell'inchiesta, sarebbe stato assegnato un badge personale con il numero M-3744. Il generale sarebbe quindi scomparso da sabato, giorno dell'ammutinamento dei mercenari della Wagner e sarebbe anche stato interrogato. 

approfondimento

Wagner, tra Bielorussia e Africa: cosa farà l'esercito di Prigozhin

Mondo: I più letti