Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Mosca: presa Bakhmut. Kiev: non escluso il ritiro. LIVE

©Ansa

Anche il ministero della Difesa russo, dopo la Wagner, ha annunciato la "liberazione" della città. Lo stesso presidente Putin si è congratulato con le squadre d'assalto, mentre l'esercito ucraino non esclude che le forze armate possano fare un passo indietro. Mosca ha anche annunciato di avere incriminato in contumacia il procuratore della Corte penale internazionale dell'Aja Karim Khan e il giudice italiano della stessa Corte Salvatore Aitala

1 nuovo post

Biden, 'Zelensky, con F-16 non attaccheremo la Russia' 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dato "una chiara rassicurazione" che gli F-16 "non saranno usati per andare in profondità nel territorio russo". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, rispondendo in conferenza stampa a una domanda se avesse timori sul fatto che la dotazione di jet militari avanzati all'Ucraina potesse portare a un'escalation della situazione.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'Bakhmut non è occupata dalla Federazione russa' 

"Ad oggi Bakhmut non è occupata dalla Federazione Russa: non ci sono due o tre interpretazioni di queste parole": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo a una domanda durante il suo intervento alla conferenza stampa conclusiva del G7.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, russi a Bakhmut ma città non è occupata

Le truppe russe sono a Bakhmut, ma la città "non è occupata". Lo dice il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Hiroshima. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'senza coraggio, il genocidio russo vincerebbe'

"Se non fossimo così coraggiosi, il genocidio russo contro di noi potrebbe avere successo. Gli ucraini sono infinitamente coraggiosi e amanti della libertà". Lo ha detto il presidente ucraino al G7 di Hiroshima, citato da Sky News. Zelensky ha aggiunto che "anche se i nemici non usano armi nucleari, le rovine delle nostre città rase al suolo dalle bombe e dall'artiglieria russa sono simili a quelle che ho appena visto qui".
- di Redazione Sky TG24

Macron, 'Zelensky a G7 un modo per costruire la pace'

La presenza al vertice del G7 di Volodymyr Zelensky al vertice del G7 è stato "un modo di costruire la pace". Lo ha detto Emmanuel Macron parlando ai giornalisti al termine del vertice, e ricordando che è stata la Francia a mettere a disposizione del presidente ucraino l'aereo che l'ha portato da Jedda, dove aveva partecipato al vertice della Lega Araba ad Hiroshima". "La Francia costruisce la pace e cerca soluzioni", ha aggiunto il presidente francese che ha sottolineato come a Jedda Zelensky abbia ricevuto "un sostegno molto chiaro da parte dell'Arabia Saudita ed altre potenze della regione", cosa che è una "vera svolta". Per la Francia è importante che Zelensky abbia l'occasione di parlare "di fronte a diverse potenze mondiali che qualche volta sono esposte solo ad un discorso", ha detto ancora Macron riferendosi in particolare ai Paesi che fanno parte, insieme alla Russia, al Brics. 
 
- di Redazione Sky TG24

Papa, 'non abituiamoci a guerra, continuiamo a stare vicino a popolo

"Per favore, non abituiamoci ai conflitti e alle violenze. Non abituiamoci alla guerra, per favore! E continuiamo a stare vicino al martoriato popolo ucraino". Lo ha detto Papa Francesco al termine del Regina Caeli.
- di Redazione Sky TG24

Tajani, se decisioni su F16 verranno informate Camere

"Ancora è prematuro. Se n'è parlato al G7, noi non abbiamo gli F16. Se sarà presa qualche decisione in merito ovviamente ne verrà informato il Parlamento". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, parlando a margine del congresso di Noi con l'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Biden annuncia altri 375 milioni di aiuti militari a Kiev 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato al G7 di Hiroshima l'invio di altri 375 milioni di dollari di aiuti militari all'Ucraina, "per costruire la capacità a lungo termine dell'Ucraina di difendersi dall'aggressione russa e di scoraggiarla". Lo si apprende da un comunicato della Casa Bianca in cui si aggiunge che, nell'incontro col presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Biden ha riaffermato "l'impegno degli Stati Uniti a sostenere il popolo ucraino nella difesa della propria sovranità e democrazia contro l'invasione russa". 
- di Redazione Sky TG24

Biden, da G7 unità, Putin non minerà nostra determinazione 

Dal G7 di Hiroshima è emerso "un messaggio di determinazione e unità" a dimostrazione che "Putin non minerà la nostra determinazione". Il presidente americano Joe Biden, in conferenza stampa, ha detto il Gruppo dei Sette è deciso nel "sostegno all'Ucraina. Chiediamo il ritiro immediato delle truppe".
- di Redazione Sky TG24

Biden, 'al G7 ribadito comune e inamovibile impegno per Kiev'

Nel vertice del G7 è stato ribadito "il nostro comune ed inamovibile impegno di stare al fianco del coraggioso popolo dell'Ucraina che si difende contro la brutale guerra di aggressione, in cui sono stati commessi crimini di guerra". Lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa finale da Hiroshima. 
"La Russia ha iniziato questa guerra e può finirla oggi, ma solo ritirando le sue truppe nei confini riconosciuti internazionalmente", ha aggiunto, spiegando che nell'incontro oggi con Volodymyr Zelensky "ho ancora una volta ribadito che non cederemo mai, Putin non spezzerà la nostra determinazione come pensava che poteva fare due anni fa".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'colpito quartier generale di unità russe a Berdiansk'

Le forze armate ucraine hanno colpito il quartier generale di un'unità dell'esercito russo a Berdiansk, nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia. Lo riporta su Telegram la Direzione delle comunicazioni strategiche delle forze armate ucraine. "A seguito di un attacco notturno, le forze di difesa hanno colpito con successo il quartier generale di una delle unità degli occupanti nella città di Berdiansk. Le perdite del nemico sono in corso di verifica", ha dichiarato la  Direzione delle comunicazioni strategiche delle forze armate ucraine. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Biden, 'grazie per i 375 milioni di aiuti militari'

"Un'enorme gratitudine da parte del nostro popolo per la potente assistenza finanziaria fornita all'Ucraina dagli Stati Uniti, che ammonta a 37 miliardi di dollari, nonché per un nuovo pacchetto di assistenza militare del valore di 375 milioni di dollari". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodomyr Zelensky dopo l'incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden al G7 di Hiroshima, dove quest'ultimo ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev. Con Biden "abbiamo discusso di un'ulteriore cooperazione per rafforzare le capacità di difesa del nostro Paese, nonché dell'attuazione della formula di pace ucraina" ha aggiunto Zelensky concludendo che i due capi di Stato hanno anche avuto "uno scambio di opinioni sui progetti per la ricostruzione e il recupero dell'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Media, Lula lascia il G7 senza incontrare Zelensky

Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, tornerà in Brasile dal G7, a Hiroshima, senza svolgere un incontro bilaterale con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky: lo rende noto Cnn Brasil. Fonti del Palacio do Planalto (sede della Presidenza brasiliana) non hanno spiegato perché la riunione tra i due leader non abbia avuto luogo, ma hanno precisato che il governo Lula aveva comunque proposto un orario per ricevere Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, guerra e ricostruzione: il racconto del sindaco di Mykolaiv. VIDEO

La guerra in Ucraina è ancora nel pieno, ma molte città del Paese provano già a pensare alla ricostruzione. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Mykolaiv e con il fondatore dello studio One Works.
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'congratulazioni a truppe Wagner e militari per liberazione Bakhmut'

Vladimir Putin si "congratula con le unità d'assalto di Wagner e con i militari di tutte le forze dell'armata russa, che hanno fornito il sostegno necessario e la copertura per portare a termine la liberazione di Artemovsk". E' quanto si legge in un comunicato del Cremlino, riportato dalla Tass, in cui si usa il nome sovietico di Bakhmut che, secondo quanto affermato da Mosca, oggi è interamente caduta nelle mani dei russi
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'Mosca aumenta i missili nel Mar Nero, potrebbe attaccare'

La Russia ha aumentato il numero di missili nel Mar Nero e potrebbe attaccare. Lo sostiene Natalya Humenyuk, portavoce delle forze sud, citata da Rbc Ukraine. "Ieri sera il nemico ha aumentato la sua presenza nel Mar Nero. C'erano due sottomarini e due navi, cioè 8 missili Kalibr", ha detto Humeniuk aggiungendo che i russi stanno cercando di inasprire le tensioni sullo sfondo del vertice del G7 in Giappone, dove si è recato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, e che non esclude che i russi possano lanciare attacchi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, i combattimenti per Bakhmut continuano

Le forze russe continuano a condurre operazioni offensive sul fronte di Bakhmut e i combattimenti per la città contesa continuano: lo afferma questa mattina lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino, come riporta Ukrainska Pravda. "Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali nel condurre azioni offensive sui fronti di Kupiansk, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Mariinka. Nel complesso, su questi fronti si sono verificati 53 scontri in un giorno; le città di Bakhmut e Marinka rimangono l'epicentro delle ostilità", si legge nel rapporto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Lula condanna la violazione dell'integrità territoriale

- "Condanniamo la violazione dell'integrità territoriale dell'Ucraina": lo ha detto il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, oggi al G7 di Hiroshima, in un discorso letto alla sessione dei lavori intitolata 'Verso un mondo pacifico, stabile e prospero'. Durante il suo intervento, Lula è tornato a criticare l'attuale composizione del Consiglio di sicurezza dell'Onu, sostenendo che "i meccanismi multilaterali per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti non funzionano più". Su Twitter, il leader brasiliano è poi tornato a parlare di pace, affermano che i combattimenti "aumentano la sofferenza umana, la perdita di vite umane e la distruzione di case". "Ho ripetuto quasi fino allo sfinimento che è necessario parlare di pace. Nessuna soluzione durerà se non si baserà sul dialogo. Dobbiamo lavorare per creare uno spazio", ha concluso Lula. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti