Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Mosca: presa Bakhmut. Kiev: non escluso il ritiro. LIVE

©Ansa

Anche il ministero della Difesa russo, dopo la Wagner, ha annunciato la "liberazione" della città. Lo stesso presidente Putin si è congratulato con le squadre d'assalto, mentre l'esercito ucraino non esclude che le forze armate possano fare un passo indietro. Mosca ha anche annunciato di avere incriminato in contumacia il procuratore della Corte penale internazionale dell'Aja Karim Khan e il giudice italiano della stessa Corte Salvatore Aitala

1 nuovo post

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Biden, 'grazie per i 375 milioni di aiuti militari' 

- di Redazione Sky TG24

Kiev, continuano operazioni offensive ai fianchi di Bakhmut

Il comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandr Syrsky, ha riferito di aver visitato il fronte di Bakhmut e che continuano le "azioni offensive" sui fianchi della città. "Direzione Bakhmut. Visitato i nostri soldati e comandanti in prima linea. (...) Le forze di difesa continuano le azioni offensive sui fianchi vicino a Bakhmut. Nonostante ora controlliamo la periferia della città, l'importanza della sua difesa non perde di significato. In futuro, questo ci darà l'opportunità di entrare in città quando cambierà la situazione operativa al fronte", ha scritto su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

G7, Zelensky incontra il primo ministro giapponese Kishida

- di Redazione Sky TG24

G7, Zelensky: "Intensa giornata di diplomazia"

- di Redazione Sky TG24

G7, Meloni: "Vertice intenso"

- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev; "I nostri soldati controllano parti di Bakhmut"

 "I nostri soldati mantengono fortificazioni ed un numero di aree nella parte sudoccidentale della città". Lo ha dichiarato il portavoce dell'Esercito ucraino, Serhiy Cherevaty, ribadendo che Bakhmut non sarebbe caduta completamente in mano ai russi, come ha annunciato Vladimir Putin. Ammettendo che la situazione è critica, il portavoce ha poi spiegato che continuano pesanti combattimenti. Riguardo poi alle parole pronunciate oggi ad Hiroshima da Volodymyr Zelensky sulla distruzione di Bakhmut, che erano state interpretate come un'ammissione della sua caduta, Cherevaty: "il presidente ha detto correttamente: la città è stata effettivamente rasa al suolo".
Anche in caso di conquista, questa non porterebbe nessun vantaggio militare o politico ai russi, ha poi aggiunto il portavoce, affermando che invece "questi si stanno comportando come se avessero conquistato  Dnipro", riferendosi alla più importante città per la produzione dell'industria bellica nel sud est dell'Ucraina.  
- di Redazione Sky TG24

Trump: "Svolta Biden su F16? Più vicina Terza guerra mondiale"

"Biden continua ad avvicinare il mondo sempre di più alla guerra nucleare. Io solo l'unico candidato che può impedire la terza guerra mondiale. Porrò fine alle uccisioni e allo spargimento di sangue e porterò la pace in Europa e nel mondo!": lo scrive Donald Trump sul suo social Truth postando un articolo del New York Times sulla svolta di Joe Biden al G7, dove ha annunciato che anche gli Usa addestreranno i piloti ucraini per gli F-16 consentendo inoltre agli alleati di fornire a Kiev questi jet prodotti negli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Da vertice messaggi ed isteria antirussa e anticinese"

 Il vertice del G7 di Hiroshima è stato un esercizio congiunto "di dichiarazioni piene di passaggi odiosi antirussi e anticinesi". E' quanto afferma il ministero degli Esteri russo, bocciando le conclusioni del vertice dei Grandi, incentrate sulla condanna dell'invasione russa dell'Ucraina e della politica espansionistica della Cina. "Il risultato del vertice sono decisioni politicizzate destinate a tracciare linee divisorie nelle relazioni internazionali", prosegue il comunicato in cui si accusa il G7 - che un tempo era il G8 fino all'espulsione della Russia nel 2014 a seguito dell'invasione della Crimea - di essersi trasformato in "un incubatore" dove "sotto la leadership degli anglosassoni, si maturano iniziative distruttive che minacciano la stabilità globale". "Il panico che sta provocando un mondo multipolare, allontanatosi dall'egemonia americana che si era appropriata del mondo, ha obbligato i membri di questa organizzazione a sforzarsi di ravvivare l'isteria antirussa e anticinese", conclude il comunicato.  
- di Redazione Sky TG24

Manifestazione pro-Europa a Chisinau, 80mila in piazza

A Chisinau, capitale della Moldavia, secondo la polizia oggi sono scese in piazza tra le 75.000 e le 80.000 persone per partecipare alla Grande assemblea europea, la manifestazione a sostegno dell'Europa annunciata dalla presidente Maia Sandu che ha avuto luogo nella piazza della Grande assemblea nazionale. Lo riporta il media moldavo NewsMaker, aggiungendo che polizia non ha ravvisato incidenti. Sandu si è rivolta alla folla, così come il capo del Parlamento europeo, Roberta Metsola, giunta in Moldavia appositamente per questa occasione. I partecipanti all'incontro hanno adottato una risoluzione a sostegno dell'integrazione europea della Moldavia in cui si afferma che Chisinau vuole diventare parte a pieno titolo dell'Unione europea, che può garantire la sua stabilità e permetterà di realizzare il suo potenziale. I manifestanti hanno anche invitato tutte le forze politiche a sostenere il percorso europeo del Paese. A tal fine, secondo i manifestanti, è necessario specificare nella Costituzione moldava l'obiettivo di aderire all'Ue, garantire che i negoziati di adesione inizino il prima possibile e sostenere il rafforzamento delle strutture statali per raggiungere questo obiettivo.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Grazie Hiroshima per le bandiere ucraine in strada"

"Grazie Hiroshima per tutte le bandiere blu e gialle nelle strade in questi giorni. Dove c'è una bandiera ucraina c'è una prova della fede nella libertà, nella vita, nelle persone". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a margine del G7 giapponese di Hiroshima. Zelensky ha aggiunto che bisogna "fare tutto il possibile per far sì che le guerre lascino solo ombre sulle pietre della storia e che queste possano essere viste solo nei musei". Il presidente ucraino ha ringraziato anche il premier giapponese Fumio Kishida "per l'invito" al summit, perché "questo è un momento cruciale per il destino della pace in Ucraina e per il futuro dell'ordine mondiale basato sulle regole" ed è "estremamente importante che il mondo abbia avuto l'opportunità di ascoltare la voce dell'Ucraina". Zelensky ha infine sottolineato che durante l'incontro avuto con Kishida i due capi di Sato hanno "discusso di ulteriori iniziative a sostegno dell'Ucraina da parte del governo giapponese, tra cui il rafforzamento delle capacità materiali e tecniche delle forze di difesa ucraine". Il presidente ucraino ha ricordato Kishida come Kiev contri sul suo sostegno "al vertice globale sull'attuazione della formula di pace ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, Lula 'deluso' per il mancato incontro bilaterale 

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che il più "deluso" per il mancato incontro bilaterale tra Ucraina e Brasile è stato il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva. Lo ha detto in conferenza stampa a margine del G7a Hiroshima. Zelensky ha confermato la versione fornita dal governo brasiliano, secondo cui ci sarebbe stata un'incompatibilità di ordini del giorno. "Riguardo alle situazioni dei miei incontri, ho incontrato quasi tutti, tutti i leader, e tutti avevano i loro programmi, quindi penso che sia per questo che non abbiamo potuto incontrare il presidente brasiliano", ha detto il leader dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Zelensky al G7 ha reso vertice un propaganda show"

La presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al G7 ha reso il vertice un "propaganda show". Lo ha detto il ministero degli Esteri russo, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Teniamo piccola parte di Bakhmut, ma avanziamo ai lati"

Il comandante delle forze terrestri ucraine, Oleksandr Syrsky, ha affermato che le sue truppe controllano ancora solo una porzione "insignificante" di Bakhmut, della quale i mercenari russi della Wagner rivendicano la cattura, ma stanno avanzando sui fianchi. "Sebbene ormai controlliamo solo una parte insignificante di Bakhmut, l'importanza di difenderla resta attuale. Noi continuiamo ad avanzare sui fianchi alla periferia di Bakhmut", ha detto il comandante.
- di Redazione Sky TG24

Mosca annuncia presa di Bakhmut ma Kiev nega: cosa resta della città e cosa si sa

C'è incertezza sulle sorti della città, che da mesi è la sede di una delle più complesse battaglie dall'inizio dell'invasione di Mosca ai danni dell'Ucraina. Il capo della Wagner Prigozhin ne ha annunciato la caduta in mano russa nelle scorse ore, ma la smentita non si è fatta attendere. Zelensky al G7 ha commentato: "Per oggi Bakhmut è solo nei nostri cuori, dovete capire che non c'è nulla".  Proseguono intanto i combattimenti.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'i russi sentiranno quando ci sarà la controffensiva'

"La Russia sentirà quando ci sarà la controffensiva'. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la conferenza stampa del G7 a Hiroshima, aggiungendo di non poter dire quando ci sarà.
- di Redazione Sky TG24

L' esercito di Kiev non esclude il ritiro da Bakhmut

L'esercito ucraino non esclude che le forze armate possano ritirarsi da Bakhmut. Lo scrive Rbc-Ucraina citando il portavoce del gruppo orientale delle Forze armate ucraine Serhiy Cherevaty. "Il ritiro dalla città o la sua difesa saranno decisi solo tenendo conto dell'opportunità e preservando le nostre forze e mezzi. Sono possibili varie opzioni, ma questo resta solo alla valutazione del comando, che per più di un anno di guerra ha dimostrato di prendere sempre le decisioni giuste", ha affermato Cherevaty, aggiungendo che l'esercito ucraino ha un modo sicuro per un possibile ritiro da Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'distruzione dell'Ucraina mi ricorda Hiroshima'

"Non sarebbe corretto fare paragoni... ma oggi direi sinceramente che le immagini di Hiroshima in rovina mi ricordano veramente, mi ricordano assolutamente, Bakhmut e altri insediamenti e città simili, dove non è rimasto nulla, dove tutti gli edifici sono stati distrutti, dove non si capisce dov'erano le strade e le case, dove c'é una distruzione totale, dove non è rimasto nulla, dove non c'é più nessuno": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo a una domanda durante il suo intervento alla conferenza stampa conclusiva del G7. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'grati agli Usa per decisione sugli F-16'

"Siamo grati agli Stati Uniti" per la loro decisione sugli F-16. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la conferenza stampa al G7 di Hiroshima, aggiungendo che "abbiamo davvero lavorato a lungo a livello politico con i nostri partner per ottenere il risultato". "Non so dire quanti saranno gli F-16" ha poi aggiunto il leader ucraino in merito alla fornitura dei caccia da parte della coalizione internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti