È di almeno quattro morti e sei feriti il bilancio delle vittime di un attacco russo avvenuto stanotte sulla città ucraina nordorientale di Kharkiv: colpito anche un centro medico pediatrico. Mosca afferma di aver abbattuto 11 droni ucraini sulle regioni russe. Gli Usa hanno condannato l'uso da parte della Russia di un missile balistico Oreshnik a capacità nucleare in Ucraina
in evidenza
È di almeno quattro morti e sei feriti il bilancio delle vittime di un attacco russo avvenuto stanotte sulla città ucraina nordorientale di Kharkiv: colpito anche un centro medico pediatrico. Mosca afferma di aver abbattuto 11 droni ucraini sulle regioni russe. Gli Usa hanno condannato l'uso da parte della Russia di un missile balistico Oreshnik a capacità nucleare in Ucraina
Gli approfondimenti:
- Cosa prevede il piano Usa-Russia per la pace
- Cosa sappiamo dell'operazione "Sentilla dell'Est" della Nato"
- Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Kiev: nella notte bersagliati da 300 droni e oltre 20 missili russi
Le forze russe hanno lanciato quasi 300 droni e decine di missili di vario tipo sull'Ucraina durante la notte: lo affermano i militari di Kiev, citati dai media locali, precisando che "la maggior parte degli obiettivi è stata distrutta" dalle forze di difesa aerea. "Nella notte del 13 gennaio, il nemico ha attaccato con 18 missili balistici Iskander-M e missili antiaerei guidati S-300, oltre a sette missili Iskander-K", recita una nota. I russi hanno utilizzato 293 droni Shahed, Gerbera e di altri tipi.
Ucraina, Conte: "Solo la diplomazia può far tacere le armi"
"La Russia? Se l'America ha invaso il Venezuela, Putin da oggi puo' rispondere: io invado l'Ucraina perche' quelli sono territori russofili e russofoni". Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, lo dice in un'intervista al "Foglio". "Noi siamo per la pace. Mi sembra - ribadisce - che anche Meloni abbia detto nella sua conferenza stampa che bisogna parlare con la Russia. Noi lo diciamo da sempre", anche perche', sottolinea, "solo la diplomazia puo' fare tacere le armi". Il Pd presentera' un testo diverso in Parlamento sull'Ucraina? "Mi sembra che non ci sia nulla di nuovo. E' sempre accaduto", replica, e sul rapporto con il presidente degli Stati Uniti d'America dice infine di aver conosciuto "il primo Trump. E non era lo stesso. Il secondo Trump si e' radicalizzato e poi io da Trump mi facevo rispettare. Mi facevo sempre dare tutto, a differenza di Meloni" che si starebbe facendo dare, conclude, "un ruolo nel board di Gaza e lo sapete perche' lo fa? Per far dimenticare il suo silenzio sul genocidio di Gaza".
Mosca: 11 droni ucraini abbattuti stanotte sulle regioni russe
Mosca afferma che le difese aeree hanno abbattuto stanotte 11 droni ucraini sul territorio della Russia, rende noto l'agenzia di stampa Tass citando il Ministero della Difesa russo.
Usa condannano lancio di missile russo Oreshnik in Ucraina
Gli Usa hanno condannato l'uso da parte di Mosca di un missile balistico Oreshnik a capacità nucleare in Ucraina, durante una riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. L'impiego, avvenuto la scorsa settimana, del missile a medio raggio — che non trasportava una testata nucleare — "costituisce un'ulteriore escalation pericolosa e inspiegabile di questa guerra, proprio mentre gli Stati Uniti stanno lavorando con urgenza insieme a Kiev, ad altri partner e a Mosca per porre fine al conflitto attraverso una soluzione negoziata", ha dichiarato al Consiglio di Sicurezza la vice ambasciatrice Usa all'Onu, Tammy Bruce.
Raid russo su Kharkiv: 4 i morti, diversi feriti
Quattro persone sono morte in un attacco russo alla città nord-orientale di Kharkiv. "Il numero di persone uccise nell'attacco nemico alla periferia di Kharkiv è salito a quattro," ha scritto il governatore regionale Oleg Synegubov su Telegram, aggiungendo che sono sei finora le persone rimaste ferite nel raid. Il primo bilancio parlava di due morti.
Zelensky: Mosca prepara nuovo attacco su larga scala
La Russia sta preparando un altro attacco su larga scala contro l'Ucraina nei prossimi giorni. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. Lo riporta Ukrinform. "Ci sono informazioni che indicano che i russi stanno preparando un nuovo attacco massiccio. Droni per indebolire le nostre difese aeree e missili. Vogliono sfruttare il freddo. Questo attacco potrebbe verificarsi nei prossimi giorni", ha detto Zelensky.