Guerra Ucraina Russia, Kiev: nella notte 300 droni e missili russi, 4 morti a Kharkiv LIVE
Le forze russe hanno lanciato nella notte quasi 300 droni e decine di missili sull’Ucraina, come riferiscono i militari di Kiev. A Kharkiv, un attacco russo ha provocato almeno 4 morti e 6 feriti: colpito anche un centro medico pediatrico. Mosca afferma di aver abbattuto 11 droni ucraini. Gli Usa hanno condannato l'uso da parte della Russia di un missile balistico Oreshnik a capacità nucleare in Ucraina
in evidenza
Le forze russe hanno lanciato quasi 300 droni e decine di missili di vario tipo sull'Ucraina durante la notte: lo affermano i militari di Kiev, citati dai media locali, precisando che "la maggior parte degli obiettivi è stata distrutta" dalle forze di difesa aerea. A Kharkiv, un attacco russo ha provocato almeno 4 morti e 6 feriti: colpito anche un centro medico pediatrico. Mosca afferma di aver abbattuto 11 droni ucraini sulle regioni russe. Gli Usa hanno condannato l'uso da parte della Russia di un missile balistico Oreshnik a capacità nucleare in Ucraina.
Gli approfondimenti:
- Cosa prevede il piano Usa-Russia per la pace
- Cosa sappiamo dell'operazione "Sentilla dell'Est" della Nato"
- Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Ucraina, ancora blackout. Mosca attacca Kiev con droni, missili da crociera e balistici
Kiev è stata nuovamente bersaglio di droni, missili da crociera e balistici russi: la capitale ucraina è stata bombardata anche la scorsa notte, appena quattro giorni dopo l'ultimo attacco di massa che ha provocato nella città pesanti blackout mentre le temperature invernali restano gelide. ''Quasi 300 droni d'attacco, la maggior parte dei quali 'shahed', 18 missili balistici e 7 missili da crociera sono stati lanciati dai russi contro l'Ucraina nella notte'' e ''ancora una volta l'obiettivo principale dell'attacco sono stati i nostri impianti di produzione energetica'', ha scritto su 'X' il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che ''purtroppo si è verificata un'ampia distruzione di infrastrutture residenziali e civili''.
A tre giorni dal bombardamento russo che ha duramente colpito la rete elettrica della capitale ucraina, ieri quasi 800 edifici di Kiev erano ancora senza riscaldamento. I massicci attacchi russi hanno causato venerdì la morte di almeno 4 persone e lasciato metà degli edifici residenziali della città senza riscaldamento, con temperature che si aggirano intorno ai -10 °C. "Quasi 800 edifici nella capitale sono ancora senza riscaldamento", ha dichiarato ieri il sindaco Vitaliy Klitschko. "I servizi di pubblica utilità e gli operatori del settore energetico stanno facendo tutto il possibile in questa situazione straordinaria per fornire ai residenti i servizi essenziali".
Il presidente ucraino ha spiegato che ''la situazione nella regione di Kiev non è facile: diverse centinaia di migliaia di famiglie sono attualmente senza elettricità''. Ma ''come sempre, ovunque la Russia cerchi di distruggere, gli ucraini si sostengono a vicenda e la resilienza interna è ciò di cui c'è più bisogno in questo momento''. Inoltre, aggiunge, ''ogni attacco contro la vita ci ricorda che il sostegno all'Ucraina non può essere fermato. I missili per i sistemi di difesa aerea sono necessari ogni giorno, soprattutto in inverno. Il mondo può rispondere a questo terrore russo con nuovi pacchetti di assistenza per l'Ucraina. Ci aspettiamo un'accelerazione delle consegne già concordate con America ed Europa. La Russia deve imparare che il freddo non la aiuterà a vincere la guerra''.
Kiev, attaccata con missili una fabbrica russa di droni nel Rostov
L'Ucraina ha lanciato nella notte attacchi missilistici contro uno stabilimento di produzione di droni a Taganrog, nella regione russa di Rostov. Secondo lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, sono stati colpiti anche altri obiettivi nei territori temporaneamente occupati. Lo riporta Rbc Ukraine. Secondo l'esercito, nell'ambito degli sforzi per ridurre le capacità offensive dell'aggressore russo, le unità ucraine hanno utilizzato missili di produzione nazionale per colpire l'azienda Atlant Aero nella città di Taganrog, nella regione di Rostov. Atlant Aero è coinvolta nell'intero ciclo di progettazione, produzione e collaudo dei droni da ricognizione e attacco Molniya, nonché dei componenti per i droni Orion.
Zelensky: "Centinaia di migliaia di persone al buio nella regione di Kiev"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato questa mattina sui suoi canali social che quasi 300 droni russi hanno effettuato attacchi in tutta l'Ucraina ieri sera e che sono centinaia di migliaia gli ucraini adesso senza elettricità come conseguenza dell'attacco notturno. "Quasi 300 droni d'attacco, la maggior parte dei quali 'shahed', insieme a 18 missili balistici e 7 missili da crociera, sono stati lanciati dai russi contro l'Ucraina ieri sera. Ancora una volta, l'obiettivo principale dell'attacco sono stati i nostri impianti di produzione energetica e le sottostazioni. Purtroppo, si è verificata un'ampia distruzione di infrastrutture residenziali e civili. Le regioni di Dnipro, Zhytomyr, Zaporizhzhia, Kiev, Odessa, Sumy, Kharkiv e Donetsk sono state attaccate", scrive Zelensky su X. "Senza alcuno scopo militare, - continua il presidente ucraino - la Russia ha lanciato missili contro un terminal postale a Korotych, nella regione di Kharkiv, uccidendo 4 persone. Le mie condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari. La situazione nella regione di Kiev non è facile: diverse centinaia di migliaia di famiglie sono attualmente senza elettricità. Tutti i servizi di emergenza sono sul campo".
Mosca convoca ambasciatore polacco per arresto archeologo russo
La Russia ha annunciato oggi di aver convocato l'ambasciatore polacco a Mosca per protestare contro l'arresto, avvenuto a dicembre a Varsavia, di un rinomato archeologo russo accusato da Kiev di aver condotto scavi illegali in Crimea, la penisola annessa nel marzo 2014 dalla Russia dopo un intervento delle forze speciali e un referendum denunciato come illegale dall'Ucraina.
All'ambasciatore polacco Krzysztof Krajewski "è stata espressa una vigorosa protesta per l'arresto del famoso archeologo russo Alexander Butygin, su richiesta di Kiev", ha dichiarato il ministero degli Esteri russo. Secondo Mosca, le accuse ucraine sono "assurde" e "apertamente politiche" nei confronti del responsabile del Settore di Archeologia della regione del Mar Nero del Dipartimento del Mondo Antico al Museo Statale dell'Ermitage a San Pietroburgo, che "svolge ricerche nella penisola di Kerch da diversi decenni". "Nell'ambito del suo lavoro, Alexander Butyagin ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie dalle autorità competenti, comprese, prima del 2014, quelle ucraine", ha affermato il ministero russo, che ha chiesto il suo "immediato rilascio".
Secondo i media russi, l'archeologo russo era stato arrestato in Polonia mentre teneva una serie di conferenze in Europa. La sua eventuale estradizione in Ucraina sarà decisa giovedì da un tribunale polacco.
Missile ipersonico russo Oreshnik, cos'è e dove può colpire
Il ministero della Difesa russo ha ufficializzato il 30 dicembre 2025 che il sistema missilistico Oreshnik è entrato formalmente in servizio in Bielorussia. Una conferma di quanto rivelato alla Reuters da due ricercatori statunitensi che qualche giorno fa hanno scoperto, studiando le immagini satellitari, che Mosca stava installando i nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale. La stessa arma è stata poi utilizzata tra l'8 e il 9 gennaio per colpire Leopoli. Ma di cosa si tratta?
Missile ipersonico russo Oreshnik, cos'è e dove può colpire
Vai al contenutoZelensky: "Il freddo non aiuterà la Russia a vincere"
"La Russia deve rendersi conto che il freddo non l'aiuterà a vincere la guerra": coì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l'ennesimo massiccio attacco russo contro le infrastrutture energetiche. "La situazione nella regione di Kiev è difficile: diverse centinaia di migliaia di famiglie sono ora senza elettricità. Tutti i servizi di emergenza sono sul campo", ha detto il presidente citato dai media locali. "I missili per i sistemi di difesa aerea sono necessari ogni giorno, soprattutto in inverno. Il mondo può rispondere a questo terrore con nuovi pacchetti di aiuti. Contiamo sull'accelerazione delle forniture da parte di America ed Europa", ha sottolineato.
Zelensky: "Impianti produzione energetica obiettivo principale attacco russo"
''Quasi 300 droni d'attacco, la maggior parte dei quali 'shahed', 18 missili balistici e 7 missili da crociera sono stati lanciati dai russi contro l'Ucraina nella notte'' e ''ancora una volta l'obiettivo principale dell'attacco sono stati i nostri impianti di produzione energetica''. Lo ha scritto su 'X' il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affermando che ''purtroppo si è verificata un'ampia distruzione di infrastrutture residenziali e civili''. Zelensky ha spiegato che ''le regioni di Dnipro, Zhytomyr, Zaporizhzhia, Kiev, Odessa, Sumy, Kharkiv e Donetsk sono state attaccate'' e che ''senza alcuno scopo militare, la Russia ha lanciato missili contro un terminal postale a Korotych, nella regione di Kharkiv, uccidendo 4 persone''. Il presidente ucraino ha spiegato che ''la situazione nella regione di Kiev non è facile: diverse centinaia di migliaia di famiglie sono attualmente senza elettricità''. Ma ''come sempre, ovunque la Russia cerchi di distruggere, gli ucraini si sostengono a vicenda e la resilienza interna è ciò di cui c'è più bisogno in questo momento''. Inoltre, aggiunge, ''ogni attacco contro la vita ci ricorda che il sostegno all'Ucraina non può essere fermato. I missili per i sistemi di difesa aerea sono necessari ogni giorno, soprattutto in inverno. Il mondo può rispondere a questo terrore russo con nuovi pacchetti di assistenza per l'Ucraina. Ci aspettiamo un'accelerazione delle consegne già concordate con America ed Europa. La Russia deve imparare che il freddo non la aiuterà a vincere la guerra''.
Missili russi su Kiev e Kharkiv, nuova escalation. VIDEO
Missili russi su Kiev e Kharkiv, nuova escalation | Video Sky - Sky TG24
Vai al contenutoKiev: nella notte bersagliati da 300 droni e oltre 20 missili russi
Le forze russe hanno lanciato quasi 300 droni e decine di missili di vario tipo sull'Ucraina durante la notte: lo affermano i militari di Kiev, citati dai media locali, precisando che "la maggior parte degli obiettivi è stata distrutta" dalle forze di difesa aerea. "Nella notte del 13 gennaio, il nemico ha attaccato con 18 missili balistici Iskander-M e missili antiaerei guidati S-300, oltre a sette missili Iskander-K", recita una nota. I russi hanno utilizzato 293 droni Shahed, Gerbera e di altri tipi.
Ucraina, Conte: "Solo la diplomazia può far tacere le armi"
"La Russia? Se l'America ha invaso il Venezuela, Putin da oggi puo' rispondere: io invado l'Ucraina perche' quelli sono territori russofili e russofoni". Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, lo dice in un'intervista al "Foglio". "Noi siamo per la pace. Mi sembra - ribadisce - che anche Meloni abbia detto nella sua conferenza stampa che bisogna parlare con la Russia. Noi lo diciamo da sempre", anche perche', sottolinea, "solo la diplomazia puo' fare tacere le armi". Il Pd presentera' un testo diverso in Parlamento sull'Ucraina? "Mi sembra che non ci sia nulla di nuovo. E' sempre accaduto", replica, e sul rapporto con il presidente degli Stati Uniti d'America dice infine di aver conosciuto "il primo Trump. E non era lo stesso. Il secondo Trump si e' radicalizzato e poi io da Trump mi facevo rispettare. Mi facevo sempre dare tutto, a differenza di Meloni" che si starebbe facendo dare, conclude, "un ruolo nel board di Gaza e lo sapete perche' lo fa? Per far dimenticare il suo silenzio sul genocidio di Gaza".
Mosca: 11 droni ucraini abbattuti stanotte sulle regioni russe
Mosca afferma che le difese aeree hanno abbattuto stanotte 11 droni ucraini sul territorio della Russia, rende noto l'agenzia di stampa Tass citando il Ministero della Difesa russo.
Usa condannano lancio di missile russo Oreshnik in Ucraina
Gli Usa hanno condannato l'uso da parte di Mosca di un missile balistico Oreshnik a capacità nucleare in Ucraina, durante una riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. L'impiego, avvenuto la scorsa settimana, del missile a medio raggio — che non trasportava una testata nucleare — "costituisce un'ulteriore escalation pericolosa e inspiegabile di questa guerra, proprio mentre gli Stati Uniti stanno lavorando con urgenza insieme a Kiev, ad altri partner e a Mosca per porre fine al conflitto attraverso una soluzione negoziata", ha dichiarato al Consiglio di Sicurezza la vice ambasciatrice Usa all'Onu, Tammy Bruce.
Raid russo su Kharkiv: 4 i morti, diversi feriti
Quattro persone sono morte in un attacco russo alla città nord-orientale di Kharkiv. "Il numero di persone uccise nell'attacco nemico alla periferia di Kharkiv è salito a quattro," ha scritto il governatore regionale Oleg Synegubov su Telegram, aggiungendo che sono sei finora le persone rimaste ferite nel raid. Il primo bilancio parlava di due morti.
Zelensky: Mosca prepara nuovo attacco su larga scala
La Russia sta preparando un altro attacco su larga scala contro l'Ucraina nei prossimi giorni. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. Lo riporta Ukrinform. "Ci sono informazioni che indicano che i russi stanno preparando un nuovo attacco massiccio. Droni per indebolire le nostre difese aeree e missili. Vogliono sfruttare il freddo. Questo attacco potrebbe verificarsi nei prossimi giorni", ha detto Zelensky.