Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo mercenario russo, ha accusato le unità regolari dell'esercito russo di essersi ritirate a 570 metri a nord della città ucraina orientale, lasciando scoperti i fianchi dei suoi stessi combattenti. Lo riferisce il Guardian. "Sfortunatamente, unità del ministero della Difesa russo si sono ritirate fino a 570 metri a nord di Bakhmut, esponendo i nostri fianchi", ha detto. Kishida, primo ministro giapponese: "Zelensky al G7 solo in videoconferenza"
Ucraina: allarme antiaereo in tutto il Paese
Ucraina, governatore Belgorod: 2 civili russi uccisi in attacco Kiev
Ucraina, Crosetto: lavoriamo ogni giorno per cercare via pace
Nato: a Vilnius piano per l'assistenza pluriennale a Kiev
Kiev: a giugno ci aspettiamo la valutazione positiva dell'Ue
A giugno, sul percorso dell'Ucraina nell'adesione all'Ue "ci aspettiamo una valutazione piuttosto positiva, perché rispetto al briefing sull'andamento degli altri Paesi, l'Ucraina ha compiuto passi molto più solidi e sostenibili formando istituzioni, rendendole operative e funzionanti". Lo ha dichiarato Olga Stefanishyna, vice primo ministro per l'integrazione europea ed euro-atlantica dell'Ucraina. "Stiamo preparando l'assessment che sarà presentato dalla Commissione europea a giugno, che potrebbe essere il primo test della nostra maturità politica in termini di riforme e sulla nostra preparazione per iniziare i negoziati per l'adesione all'Ue. A questo punto abbiamo raggiunto una dinamica molto buona", in particolare sul tema delle riforme giudiziarie, ha aggiunto. "Stiamo pianificando di intensificare questa valutazione fatta dalla Commissione Europea, con una serie di leggi adottate in questi mesi, tra cui la lotta al terrorismo e l'antiriciclaggio". "A questo punto, non posso nominare un singolo Paese in Ue, a parte forse uno che potete immaginare, che possa essere contrario a intensificare l'agenda europea dell'adesione dell'Ucraina", ha detto il viceministro. Sul recente caso dell'arresto per corruzione del capo della Corte suprema ucraina "stiamo ancora valutando le sue conseguenze" nell'ambito del processo di adesione all'Ue. "È un caso eccellente in termini di lotta alla corruzione" ma "è difficile identificare come questo caso possa incidere sulla valutazione complessiva. D'altra parte, ci ha dato un segnale forte a livello nazionale che non c'è impunità" per questi crimini.
Ucraina, nonostante proroga accordo grano non ancora operativo
Zelensky: "Riconquista Crimea necessaria per la pace"
Gb: "Missili Storm Shadow sono già stati usati"
Torna in Russia il comandante della Wagner fuggito in Norvegia
Mosca: "A luglio fine accordo grano se non soddisfatte condizioni"
Musicista russo accusato di screditare esercito
Putin, scoperto complesso bunker nucleare segreto sotto una villa sul Mar Nero
Prigozhin: "Shoigu a Bakhmut? Non è nel suo giro turistico…"
Podolyak sul voto alla Duma: "Necessario punire il mondo russo"
Kyiv Independent: "Un attacco missilistico russo ha ucciso una persona e ne ha feriste due nell'oblast di Kharkiv"
Lavrov: "Prossimi due mesi decisivi per accordo sul grano"
"Possiamo confermare che la parte russa ha deciso di continuare questo cosiddetto accordo del Mar Nero per un periodo di due mesi", ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, che ha definito il patto come un "risultato relativo" per la Russia. Mosca aveva precedentemente minacciato di ritirarsi dall'accordo, lamentando il mancato rispetto dell'accordo sui cereali e fertilizzanti russi.