Guerra Ucraina Russia. La Danimarca addestrerà i piloti ucraini per gli F16

©Getty

Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Usa. Zelensky ai leader arabi fa appello per una "formula di pace" in 10 punti. Un deposito di munizioni all'uranio impoverito inviate dall'Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo: si è formata una "nube radioattiva" che si muove verso l'Europa. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Patrushev. "Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva": lo scrive l'Agenzia atomica polacca sul suo sito

1 nuovo post
La Danimarca addestrerà i piloti ucraini all'utilizzo degli F-16. Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Stati Uniti. Un appello ai Paesi arabi affinché sostengano "la formula di pace" in 10 punti elaborata da Kiev per mettere fine "alla guerra, alla sofferenza e al male" è stato rivolto dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento in inglese al vertice della Lega Araba in corso a Gedda, in Arabia Saudita. "Saluto tutti coloro che sono pronti a unirsi a noi sulla via della giustizia. L'Ucraina ha pubblicato la formula di pace per porre fine alla guerra. Anche quando la guerra entra in casa nostra, facciamo di tutto perché le case delle altre persone restino in piedi", ha affermato Zelensky, ricordando il ruolo di Kiev nella proroga dell'iniziativa per i cereali del Mar Nero che "ha stabilizzato i mercati e ha aiutato molti, comprese le nazioni della Lega Araba".
Un deposito di munizioni all'uranio impoverito inviate dall'Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo e come conseguenza si è formata una "nube radioattiva" che si muove verso l'Europa. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Nikolai Patrushev, citato dall'agenzia Ria Novosti. Secondo Patrushev un aumento dei livelli radioattivi è già stato rilevato in Polonia. 
Il G7, riunito ad Hiroshima, esorta la Russia a porre fine "alla sua aggressione in corso e a ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente le sue truppe e il suo equipaggiamento militare dall'intero territorio dell'Ucraina". La presenza del presidente ucraino Zelensky ad Hiroshima è ufficiale: la conferma è arrivata dalla tv di stato ucraina. Arriverà domenica. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la battaglia di Bakhmut: ecco cosa sta succedendo

Gli ucraini parlano di un’avanzata di oltre 2.600 metri, ma Zelensky sottolinea che per la controffensiva di Kiev ai danni di Mosca servono ancora tempo e armi. Secondo alcuni funzionari Usa intervistati da Politico, il territorio del Donbass da tempo luogo di battaglia è per l’85% in mano ai mercenari della Wagner.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra

Il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat - una delle numerose testate internazionali non più accessibili ai cittadini russi a causa delle molte leggi che hanno limitato la libertà di stampa - ha creato una secret room all’interno di Counter-Strike, un videogame molto popolare e soprattutto ancora disponibile online in Russia. Il giocatore che vi accede trova informazioni sugli obiettivi civili colpiti in Ucraina, sul massacro di Bucha e sul numero di russi morti dall’inizio del conflitto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, guerra e ricostruzione: il racconto del sindaco di Mykolaiv. VIDEO

La guerra in Ucraina è ancora nel pieno, ma molte città del Paese provano già a pensare alla ricostruzione. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Mykolaiv e con il fondatore dello studio One Works.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Medvedev: da inizio anno reclutati 117mila soldati

L'ex presidente e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dimitri Medvedev, ha annunciato oggi che le forze armate del paese hanno reclutato oltre 117mila soldati dall'inizio dell'anno. Per Medvedev questa cifra dovrebbe essere il "punto di partenza" in vista di futuri processi di reclutamento.
- di Maurizio Odor

Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev

Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia". IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Russia: vietato ingresso a 500 americani, tra cui Obama

La Russia ha vietato l'ingresso a 500 americani in risposta alle sanzioni imposte dall'amministrazione degli Stati Uniti. Lo afferma il ministero degli Esteri russo in un comunicato. "Tra di loro non ci sono solo figure significative come l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ma anche attuali amministratori delegati di vario livello ed ex funzionari come la curatrice della Casa Bianca per contrastare la 'disinformazione russa' Nina Jankowicz, senatori e deputati eletti per la prima volta nelle elezioni del novembre 2022, esperti e dipendenti dei think tank coinvolti nella diffusione di falsità russofobe e capi delle societa' di difesa che forniscono armi al regime di Kiev". La richiesta dell'ambasciata degli Stati Uniti di incontrare Evan Gershkovich, un giornalista arrestato per spionaggio, è stata nuovamente respinta in risposta al rifiuto di visti da parte degli Stati Uniti per i giornalisti russi del pool di stampa di Sergei Lavrov, rendendo loro impossibile volare a New York per accompagnare il ministro degli Esteri russo in visita nel quadro della presidenza russa del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite
- di Daniele Troilo

Ucraina, Aiea: “Situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia sempre più pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Usa, via libera alle nuove sanzioni contro la Russia

Il dipartimento di Stato americano ha dato il via libera alle nuove sanzioni americane contro la Russia preannunciate al G7. Colpiti, in particolare,  società del settore energetico, della difesa e delle risorse naturali. Ma anche "entità coinvolta nella logistica degli scambi militari tra Mosca e Teheran  e il gruppo paramilitare Wagner. 
- di Maurizio Odor

Kiev: forti esplosioni nei sobborghi di Mariupol

"Nella città di Mariupol occupata", dai russi, "i residenti hanno riferito stasera di esplosioni nei sobborghi e all'aeroporto, dove è di stanza il personale degli invasori".  Lo ha fatto sapere Petro Andryushchenko, un consigliere del sindaco della città, citato da Ukrainska Pravda. "Sappiamo di tre potenti esplosioni che i residenti di Mariupol hanno sentito, il nemico dovrebbe avere subito perdite significative", ha precisato.
- di Daniele Troilo

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.
- di Redazione Sky TG24

L'Australia impone una nuova serie di sanzioni alla Russia

Il primo ministro australiano Anthony Albanese e il ministro degli Esteri Penny Wong hanno annunciato oggi sanzioni che colpiranno 21 entità e tre individui. Le entità includono la principale compagnia petrolifera russa Rosneft, la società aurifera Polyus Pjsc, la società siderurgica Severstal Pjsc e cinque banche. Le sanzioni mirano anche a vietare le esportazioni di macchinari verso la Russia e le regioni ucraine controllate dalla Russia. Lo scrive il Guardian. "L'Australia sta con l'Ucraina. Rendiamo omaggio all'incrollabile resilienza e al coraggio dimostrati dal popolo ucraino - ha affermato Albanese -. L'Australia chiede nuovamente alla Russia di cessare la sua guerra illegale e immorale contro il popolo ucraino".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, grato a Riad per il sostegno alla sovranità ucraina

"Un'altra giornata forte per l'Ucraina. Vertice della Lega Araba. Incontri bilaterali - Arabia Saudita, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Oman, Iraq. Sicurezza. La liberazione della nostra gente dalla prigionia. la Formula di pace. Il leader del popolo tartaro di Crimea, Mustafa Dzhemilev, era con noi. Sono grato al principe ereditario, il primo ministro dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salman Al Saud per aver sostenuto l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina. Grazie a tutti coloro che sostengono! Stiamo andando avanti". Così su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, via libera alle nuove sanzioni contro la Russia

Il dipartimento di Stato americano ha dato il via libera alle nuove sanzioni americane contro la Russia preannunciate al G7. Colpiti, in particolare,  società del settore energetico, della difesa e delle risorse naturali. Ma anche "entita' coinvolta nella logistica degli scambi militari tra Mosca e Teheran  e il gruppo paramilitare Wagner.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nei prossimi giorni incontro Biden-Zelensky

Zelensky incontrera' Biden "nei prossimi giorni". Lo afferma il capo di gabinetto ucraino. - Yermak, capo dello staff del Presidente Zelensky, ha detto in televisione che i due leader discuteranno al G7 di Hiroshima di una serie di argomenti tra cui la coalizione internazionale di jet da combattimento, grazie alla quale "l'Ucraina avra' molto presto tutto cio' di cui ha bisogno per proteggere i nostri cieli, le nostre citta' e i nostri cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo.
- di Redazione Sky TG24

Mosca nega nuovamente visita consolare a giornalista WSJ 

Il governo russo ha nuovamente negato il permesso alle autorità consolari americane a Mosca di visitare in carcere il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, arrestato con l'accusa di spionaggio. Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca spiegando che la decisione è stata presa in risposta al rifiuto degli Usa di concedere visti ai giornalisti russi che volevano seguire il ministro degli Esteri Serghei Lavrov a New York, dove presiedeva una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. 
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina premia la Slovenia per il sostegno alla sua causa

L'Ucraina riconosce l'impegno della Slovenia nel sostegno alla sua causa, per questo ha voluto consegnare al ministro della Difesa, Marjan Šarec, un riconoscimento d'onore per esprimere la gratitudine per il decisivo sostegno alla difesa della sovranità e dell'integrità territoriale del paese e per l'importante contributo personale del ministro nel processo decisionale del governo sloveno mirato a fornire assistenza militare a Kiev nella lotta contro l'aggressione russa. A consegnare il riconoscimento è stato l'ambasciatore ucraino in Slovenia, Andrij Taran, che ha premiato anche il Segretario di Stato presso il ministero della Difesa, Damir Črnčec, con una medaglia per il contributo offerto alle relazioni tra i due paesi
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti