Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. La Danimarca addestrerà i piloti ucraini per gli F16

©Getty

Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Usa. Zelensky ai leader arabi fa appello per una "formula di pace" in 10 punti. Un deposito di munizioni all'uranio impoverito inviate dall'Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo: si è formata una "nube radioattiva" che si muove verso l'Europa. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Patrushev. "Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva": lo scrive l'Agenzia atomica polacca sul suo sito

1 nuovo post

Kiev, a Bakhmut i russi perdono un battaglione al giorno

L'esercito ucraino si fa ancora forte dell'avanzata a Bakhmut, ma a un ritmo "più lento" rispetto ai giorni scorsi mentre continuano "le feroci battaglie" sulla città simbolo del fronte di Donetsk. La posta in gioco è una vittoria dall'enorme significato simbolico dopo mesi di sangue. Secondo il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, i russi perdono un battaglione al giorno su quel fronte, e tra morti e feriti hanno già pagato la battaglia con  70mila soldati. Perché a Bakhmut le forze di Mosca "non possono vincere con la qualità, ma con la quantità" e per questa ragione hanno aumentato la presenza di truppe "di diverse migliaia di persone", oltre a cercare "di sfruttare il suo vantaggio nell'artiglieria pesante e nel numero di proiettili", ha spiegato la viceministra della Difesa Hanna Malyar. Le truppe russe "continuano ad attaccare a costo di pesanti perdite, che superano in modo sproporzionato le nostre", è la lettura della funzionaria ucraina che racconta di edifici "ridotti in cenere" di cui rimangono solo "le fondamenta, impossibili da difendere".  In ogni caso, "il nemico non è in grado di riconquistare le posizioni perse", secondo Malyar
- di Redazione Sky TG24

La Danimarca addestrerà i piloti ucraini all'utilizzo degli F-16

Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Stati Uniti. 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio d'Europa istituisce registro dei danni contro impunità di Mosca

Sarà utilizzato per tenere nota di prove e informazioni relative a richieste di risarcimento danni, perdite o lesioni derivanti dall'aggressione della Russia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina considera la ripresa dell'export di ammoniaca russa

Kiev potrebbe prendere in considerazione la possibilità di consentire all'ammoniaca russa di transitare nel suo territorio per l'esportazione a condizione che l'accordo sul grano del Mar Nero, recentemente rinnovato, venga ampliato per includere più porti ucraini e una gamma più ampia di merci: lo riporta Reuters sul suo sito citando una fonte governativa ucraina anonima.   "Diciamo quanto segue: se si include un passaggio per l'ammoniaca, l'Ucraina dovrebbe ottenere alcune cose aggiuntive che serviranno i nostri interessi nazionali - ha detto la fonte - Questa è l'espansione della geografia dell'accordo e l'elenco dei beni (consentiti)". 
- di Redazione Sky TG24

Russia vieta ingresso a 500 statunitensi, tra loro Obama

La Russia ha deciso di sanzionare 500 cittadini statunitensi, tra cui l'ex presidente Barack Obama, come ritorsione per le misure restrittive varate da Washington. Lo ha riferito in una nota il ministero degli Esteri russo, precisando che "in risposta alle sanzioni anti-russe regolarmente imposte dall'Amministrazione Biden" e che "mirano a infliggere il massimo danno alla Russia", Mosca ha vietato l'ingresso nel Paese a 500 statunitensi. Il ministero ha chiarito che la ritorsione intende colpire "figure significative, tra cui l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama", ma anche "funzionari a vari livelli del potere esecutivo, ex funzionari, nonché dirigenti del complesso militare-industriale che forniscono armi al regime di Kiev".
- di Redazione Sky TG24

La Cia lancia un video su Telegram per arruolare spie russe

Il video, dai toni emotivi, suggerisce che le persone possono agire per migliorare la situazione del Paese consegnando informazioni all'agenzia statunitense e rimanendo russi patriottici. E fornisce istruzioni per l'utilizzo di un browser per accedere al "deep web" e agli strumenti di crittografia con cui la Cia garantisce protezione. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, mandato di arresto per giudice Cpi Karim Khan

Il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan è stato inserito nella lista dei ricercati della Russia, secondo un avviso emesso dal ministero degli Interni russo, due mesi dopo che la Cpi ha emesso un mandato di arresto per Vladimir Putin. "Data di nascita: 30 marzo 1970. Luogo di nascita: Edimburgo, Scozia (...) Ricercato ai sensi di un articolo del codice penale", recita l'avviso, pubblicato sul sito web del ministero, senza specificare la natura del reato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: gen. Tricarico, 'nube radioattiva solo per uso arma nucleare, grossolana fake news'

"L’unica causa che possa giustificare una nube radioattiva in Ucraina è che i russi abbiano usato un’arma nucleare. Quindi verosimilmente siamo di fronte ad una fake news dalla portata sempre più grossolana o veramente in presenza di un salto di qualità con l’uso di armi di distruzione di massa". A dirlo all'Adnkronos il generale Leonardo Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare e attuale presidente della fondazione Icsa, dopo l'allarme lanciato da Mosca di una nube radioattiva verso l'Europa e la successiva smentita da parte dell'Agenzia atomica polacca.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'Paesi arabi sostengano nostra formula di pace'

Un appello ai Paesi arabi affinché sostengano "la formula di pace" in 10 punti elaborata da Kiev per mettere fine "alla guerra, alla sofferenza e al male" è stato rivolto dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento in inglese al vertice della Lega Araba in corso a Gedda, in Arabia Saudita. "Saluto tutti coloro che sono pronti a unirsi a noi sulla via della giustizia. L'Ucraina ha pubblicato la formula di pace per porre fine alla guerra. Anche quando la guerra entra in casa nostra, facciamo di tutto perché le case delle altre persone restino in piedi", ha affermato Zelensky, ricordando il ruolo di Kiev nella proroga dell'iniziativa per i cereali del Mar Nero che "ha stabilizzato i mercati e ha aiutato molti, comprese le nazioni della Lega Araba".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Cremlino invidioso ogni volta che Zelensky visita qualcuno

Ci sono pochi piaceri al mondo più grandi che osservare le reazioni di Mosca alle visite del presidente Zelensky. Come un demone cosparso di acqua santa, il Cremlino è in preda alle convulsioni" e "cerca di urlare, di gridare, di sabotare, ogni volta invano, affrontando umiliazioni continue, anche in quelle regioni che considerava imperiosamente 'sue'". Lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodmoyr Zelensky. Podolyak sostiene che "in ogni angolo del mondo, il presidente Zelensky viene acclamato come un forte leader del mondo libero" e viene reso omaggio "al coraggio e all'audacia del popolo ucraino", qualcosa che "non può essere comprato con il denaro" e che è "il vero potere, più grande di un tubo del gas o di tangenti corrotte". L'appoggio internazionale all'Ucraina, spiega il consigliere del presidente Zelensky, si manifesta "a ogni incontro", dove viene detto "direttamente, o segnalato indirettamente", che "il tempo di Putin e della sua cricca di criminali è finito". "La Russia - conclude Podolyak - subirà una sconfitta militare ed è inevitabile. Il diritto internazionale sarà rimesso all'ordine del giorno. È tempo di discutere l'ordine mondiale del dopoguerra". 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan, non sanzioneremo la Russia

"Non siamo al punto in cui imporremmo sanzioni alla Russia come ha fatto l'Occidente. Non siamo vincolati dalle sanzioni dell'Occidente". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante un'intervista con Cnn, come riporta il canale televisivo sul proprio sito. "La Russia e la Turchia hanno bisogno l'una dell'altra in ogni possibile settore", ha aggiunto il presidente turco definendo "speciale" il suo rapporto con l'omologo russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia bin Salman e lo invita in Ucraina

"Il presidente Volodymyr Zelensky ha invitato Muhammad bin Salman a visitare l'Ucraina e lo ha anche ringraziato per aver sostenuto la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo ha scritto in un messaggio su Telegram il capo dell'ufficio del presidente ucraino Andriy Yermak, in merito all'incontro tra Zelensky e il principe ereditario saudita.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'agire su import in Ue del petrolio russo da terzi'

L'undicesimo pacchetto di sanzioni "consentirebbe di adottare misure mirate contro le entità che eludono intenzionalmente le misure dell'Ue, pur mantenendo l'opposizione di principio dell'Ue alle sanzioni extraterritoriali. Questa settimana abbiamo anche discusso la questione specifica dei crescenti acquisti di petrolio da parte dell'India dalla Russia e delle crescenti esportazioni verso l'Ue di prodotti raffinati che molto probabilmente sono basati sul petrolio russo a basso costo. Questo è un buon esempio dei dilemmi che la questione comporta e della necessità di basarsi sui fatti". Lo scrive, sul suo blog, l'Alto rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell soffermandosi sull enuove  "È un dato di fatto che l'India, ma anche la Cina, sta importando volumi sempre maggiori di petrolio russo da quando il G7 ha introdotto il divario di prezzo alla fine del 2022 e lo sta facendo con un netto sconto. Le cifre sono chiare: le importazioni indiane di petrolio dalla Russia sono passate da 1,7 milioni di barili al mese nel gennaio 2022 a 63,3 milioni di barili al mese nell'aprile 2023. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Bombe russe sulla regione di Sumy, 3 persone sono morte"

Nel pomeriggio le forze armate russe hanno bombardato la comunità di Yunakivka, nella regione di Sumy, uccidendo tre persone. Lo riporta su Telegram il servizio stampa dell'amministrazione militare della regione. "Intorno a mezzogiorno, tre civili sono stati uccisi a seguito di un bombardamento nella comunità di Yunakivka" ha dichiarato su Telegram, porgendo le condoglianze alle famiglie delle vittime.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a leader arabi: "Alcuni di voi hanno chiuso occhi"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato oggi "alcuni" leader arabi di non essersi schierati a fianco dell'Ucraina nella guerra in corso in Europa orientale. Parlando al summit della Lega Araba in corso a Gedda, in Arabia Saudita, Zelensky ha detto: "sfortunatamente nel mondo e anche fra voi ci sono alcuni che hanno chiuso gli occhi di fronte a queste prigioni e alle annessioni illegittime". Zelensky ha poi invitato i leader arabi presenti al vertice della Lega Araba a "guardare con onestà" al conflitto in corso in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Paesi arabi sostengano nostra formula di pace"

Un appello ai Paesi arabi affinché sostengano "la formula di pace" in 10 punti elaborata da Kiev per mettere fine "alla guerra, alla sofferenza e al male" è stato rivolto dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento in inglese al vertice della Lega Araba in corso a Gedda, in Arabia Saudita.
"Saluto tutti coloro che sono pronti a unirsi a noi sulla via della giustizia. L'Ucraina ha pubblicato la formula di pace per porre fine alla guerra. Anche quando la guerra entra in casa nostra, facciamo di tutto perché le case delle altre persone restino in piedi", ha affermato Zelensky, ricordando il ruolo di Kiev nella proroga dell'iniziativa per i cereali del Mar Nero che "ha stabilizzato i mercati e ha aiutato molti, comprese le nazioni della Lega Araba".
Rivolgendosi ai leader arabi riuniti nella sala dell'hotel Ritz-Carlton, tra cui il presidente siriano Bashar al-Assad seduto regolarmente al suo posto, Zelensky ha dichiarato che "gli ucraini non hanno scelto la guerra. Le nostre truppe non sono andate in altre terre. Non si sono impegnate nell'annessione e nel saccheggio delle risorse di altre Nazioni. Ma non ci sottometteremo mai a stranieri o colonizzatori. Ecco perché combattiamo".
- di Redazione Sky TG24

Agenzia atomica polacca: "Nessuna emergenza in Europa"

"Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva", lo scrive l'Agenzia atomica polacca sul suo sito spiegando di essere "in costante contatto con l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, l'Autorità di regolamentazione nucleare ucraina (Snriu)" e di aver accesso "al Sistema Internazionale di Notifica Precoce di Emergenza Radiazioni (Usie)".   Dopo le "informazioni false sul pericolo di radiazioni in Polonia" l'Agenzia spiega che "la situazione nel Paese è normale": i picchi "osservati negli ultimi giorni in Polonia, ma anche nel resto d'Europa, non sono insoliti" e si "verificano regolarmente" con le piogge. 
- di Redazione Sky TG24

Tikhanovskaya: "5 volontari bielorussi morti a Bakhmut"

La leader dell'opposizione bielorussa in esilio, Svetlana Tikhanovskaya, afferma su Twitter che cinque volontari bielorussi che combattevano con le truppe ucraine a Bakhmut sarebbero morti. "Ho il cuore spezzato per la morte di cinque membri del reggimento bielorusso Kastus Kalinouski che combattevano per l'Ucraina a Bakhmut", scrive Tikhanovskaya. "Il reggimento - spiega - ha riferito che un comandante è stato ucciso mentre rendeva possibile l'evacuazione dei feriti. Quattro soldati morti rimangono sepolti sotto le macerie dopo che l'edificio nel quale si trovavano è stato colpito dal fuoco dell'artiglieria nemica e non possono essere recuperati ora. I combattimenti continuano". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti