Guerra Ucraina Russia. Wagner, i soldati russi si sono ritirati a nord di Bakhmut

©Getty

Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo mercenario russo, ha accusato le unità regolari dell'esercito russo di essersi ritirate a 570 metri a nord della città ucraina orientale, lasciando scoperti i fianchi dei suoi stessi combattenti. Lo riferisce il Guardian. "Sfortunatamente, unità del ministero della Difesa russo si sono ritirate fino a 570 metri a nord di Bakhmut, esponendo i nostri fianchi", ha detto. Kishida, primo ministro giapponese: "Zelensky al G7 solo in videoconferenza"

1 nuovo post
Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo mercenario russo Wagner, ha accusato le unità regolari dell'esercito russo di essersi ritirate a 570 metri a nord della città ucraina orientale di Bakhmut, lasciando scoperti i fianchi dei suoi stessi combattenti. Lo riferisce il Guardian. "Sfortunatamente, unità del ministero della Difesa russo si sono ritirate fino a 570 metri a nord di Bakhmut, esponendo i nostri fianchi", ha detto Prigozhin. "Faccio appello ai vertici del ministero della Difesa pubblicamente perché le mie lettere non vengono lette", ha aggiunto.
I leader del G7 in Giappone discuteranno di un vertice di pace sull'Ucraina. Lo rivelano fonti dell'Ue citate da Reuters. Il primo ministro giapponese Fumio Kishida, tra l'altro, ha affermato, parlando con i giornalisti a Hiroshima, che il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky non parteciperà di persona al vertice del G7 ma prenderà parte ad una sessione del G7 domenica in videoconferenza. Lo riporta il Guardian. 
Continua, intanto, la serie di attacchi aerei su Kiev, senza precedenti per potenza, intensità e varietà" secondo quanto riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina Serhiy Popko.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui. Per rimanere aggiornato, segui il live di venerdì 19 maggio

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: "Serve una zona franca a Zaporizhzhia"

"Negoziati Russia-Ucraina? Purtroppo non vedo progressi, ne ho parlato oggi alla Camera di fronte alle commissioni di Camera e Senato e al ministro Crosetto. Si dovrebbe lavorare per la pace, ma non vedo le condizioni. La pace è quella che porta l'Ucraina a essere libera e indipendente, e non può essere la sconfitta dell'Ucraina".  Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine dell'appuntamento 'Vita da campioni' tenutosi oggi al Foro Italico nel corso degli Internazionali di tennis di Roma. "E' positivo che si sia mantenuto il corridoio verde per fornire grano ai paesi africani. Fortunatamente la Russia ha fatto prevalere il buonsenso. Anche perché non vedo perché i popoli africani debbano pagare il prezzo di una guerra ingiusta", ha aggiunto.  Tajani ha poi ribadito l'auspicio che "si possa creare anche una zona franca intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. E' una realtà molto rischiosa. Creare una zona franca, come vorrebbe fare anche il direttore generale dell'agenzia della sicurezza nucleare delle Nazioni Unite, mi sembra un percorso giusto e da sostenere, oltre che un inizio di dialogo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: “Situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia sempre più pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev

Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia". IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Usa: G7 più unito che mai dal sostegno a Kiev alla Cina

"Il messaggio che Biden porta al G7 e' che l'alleanza e' piu' forte e unita che mai su una sere di questioni cruciali dal sostegno all'Ucraina contro la brutale invasione della Russia all'approccio verso la Cina fino alla lotta al cambiamento climatico". Lo ha detto un alto funzionario dell'amministrazione Usa in un briefing virtuale dal Giappone
- di stefano.santini

Ucraina, guerra e ricostruzione: il racconto del sindaco di Mykolaiv. VIDEO

La guerra in Ucraina è ancora nel pieno, ma molte città del Paese provano già a pensare alla ricostruzione. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Mykolaiv e con il fondatore dello studio One Works.
- di Redazione Sky TG24

Usa: da G7 nuove sanzioni per isolare l'economia russa

"Il G7 annuncerà nuove sanzioni per isolare economicamente la Russia". Lo ha detto un alto funzionario americano in un briefing dal Giappone precisando che sarà mantenuto il price cap sul petrolio russo. Le misure colpiranno i settori dell'energia, della difesa e la capacità di Mosca di mobilitare i suoi asset finanziari
- di stefano.santini

Ucraina, una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra

Il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat - una delle numerose testate internazionali non più accessibili ai cittadini russi a causa delle molte leggi che hanno limitato la libertà di stampa - ha creato una secret room all’interno di Counter-Strike, un videogame molto popolare e soprattutto ancora disponibile online in Russia. Il giocatore che vi accede trova informazioni sugli obiettivi civili colpiti in Ucraina, sul massacro di Bucha e sul numero di russi morti dall’inizio del conflitto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Kiev ancora sotto attacco, esplosioni in Crimea

Nove attacchi in 18 giorni, "senza precedenti per potenza, intensità e varietà". E' l'ennesima notte di esplosioni, quella vissuta dalla capitale ucraina Kiev che ancora una volta resiste alla pioggia di missili e droni dei russi che continuano a tenere nel mirino la città, costringendo i cittadini a dormire nei rifugi e ad avere paura. Ma se la notte è il tempo dei russi, il giorno è quello della vendetta - non rivendicata - degli ucraini nella Crimea occupata, dove un treno "che trasportava grano" è deragliato a Simferopoli, senza provocare vittime. Nel complesso sono deragliati otto vagoni, cinque dei quali si sono ribaltati, in quello che secondo le ferrovie filorusse della regione è stato un attentato, mentre Kiev si è limitata a precisare che quella linea serve al trasporto di armi per i russi e che finché gli invasori rimarranno nella penisola "non ci sarà pace" per quel territorio. L'Ucraina esulta intanto per un nuovo successo della difesa aerea, che ha abbattuto nella notte 29 missili da crociera su 30 e 4 droni, ha riferito l'aeronautica. Se a Kiev la caduta dei detriti ha causato incendi e danni a strutture non residenziali di tre distretti, il bilancio è più grave a Odessa, dove una persona è morta e altre due sono rimaste ferite in seguito all'attacco missilistico. Il ministero della Difesa russo ha rivendicato di aver colpito "grandi depositi di armi e attrezzature militari di fabbricazione straniera e truppe di riserva nemiche", sottolineando che "tutti i bersagli designati sono stati centrati". Ma intanto Mosca deve incassare l'ennesima ferita in Crimea, nel giorno in cui l'Ucraina commemora la deportazione forzata dei tatari della penisola dalle autorità sovietiche. "Ora sempre più leader internazionali si stanno rendendo conto che senza il ritorno della Crimea all'Ucraina non ci sarà alcun ritorno alla pace", ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando ancora una volta che l'obiettivo di Kiev resta il ripristino dei confini del 1991. Un pensiero ribadito anche all'inviato cinese Li Hui durante la sua visita a Kiev: se il rappresentante di Pechino ha esortato le parti a creare le condizioni per i colloqui di pace, il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak gli ha comunicato che "il piano di pace ucraino contiene risposte esaurienti a tutte le sfide poste da questa guerra".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la battaglia di Bakhmut: ecco cosa sta succedendo

Gli ucraini parlano di un’avanzata di oltre 2.600 metri, ma Zelensky sottolinea che per la controffensiva di Kiev ai danni di Mosca servono ancora tempo e armi. Secondo alcuni funzionari Usa intervistati da Politico, il territorio del Donbass da tempo luogo di battaglia è per l’85% in mano ai mercenari della Wagner.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono, riparata batteria di missili Patriot danneggiata da russi

''E' stata riparata ed è tornata completamente operativa'' la batteria di missili ''Patriot che era stata danneggiata'' in un attacco russo in Ucraina. Lo ha dichiarato Sabrina Singh, addetta stampa del Pentagono. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: "Questa guerra lascerà una ferita profonda" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov. 
- di Redazione Sky TG24

La Cia lancia un video su Telegram per arruolare spie russe

Il video, dai toni emotivi, suggerisce che le persone possono agire per migliorare la situazione del Paese consegnando informazioni all'agenzia statunitense e rimanendo russi patriottici. E fornisce istruzioni per l'utilizzo di un browser per accedere al "deep web" e agli strumenti di crittografia con cui la Cia garantisce protezione. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Consiglio d'Europa istituisce registro dei danni contro impunità di Mosca

Sarà utilizzato per tenere nota di prove e informazioni relative a richieste di risarcimento danni, perdite o lesioni derivanti dall'aggressione della Russia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Danilov: "Attacchi russi a città sono un segnale della disperazione di Mosca"

I ripetuti attacchi russi contro le principali città ucraine sono un segnale della disperazione di Mosca. Lo afferma il segretario del Consiglio Nazionale di Sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov, in un tweet. "Kiev rimane l'obiettivo maniacale e irraggiungibile del leader del Cremlino, Vladimir Putin - aggiunge - in Russia, un sentimento di disperazione e frustrazione nei confronti delle autorità si sta sviluppando a causa dei fallimenti dell'offensiva e delle sconfitte sul fronte".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti