Il ministro degli Esteri di Mosca lo ha dichiarato in un briefing a Brasilia dopo i colloqui col suo omologo brasiliano Mauro Vieira. In Russia è stato condannato a 25 anni di prigione il dissidente Kara-Murza. L'oppositore era a processo, tra l'altro, per le sue critiche alla guerra. Era stato accusato di tradimento, di aver diffuso notizie false sulle forze armate e di aver lavorato per una organizzazione indesiderabile. I suoi legali faranno ricorso contro la sentenza
Prigozhin smentisce i miliziani Wagner: "Nessuno spara ai bimbi"
Ministro ucraino domani in Turchia per l'accordo sul grano
Mosca: "Bombardati altri due villaggi nella russa Belgorod"
Farnesina: "L'Italia deplora la condanna di Kara-Murza"
Metsola chiede rilascio Gershkovich e Navalny
Navalny: "La condanna di Kara-Murza è politica e fascista"
Legale Kara-Murza: "Suo processo è vendetta politica"
politica contro Vladimir" che "e' un prigioniero politico, su questo non ci sono dubbi".
Ambasciatrice Usa incontra Gershkovich in carcere: "Sta bene"
Kiev: "A rischio accordo sul grano"
I porti ucraini sul Mar Nero erano stati bloccati dopo l'invasione della Russia, ma l'accesso a tre di loro è stato autorizzato lo scorso luglio, nell'ambito di un accordo sulle esportazioni di grano tra Mosca e Kiev mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia. "Per la seconda volta in nove mesi dall'inizio dell'accordo sul grano non è stato redatto un piano di ispezione delle navi partecipanti all'accordo. Nessuna nave è stata ispezionata finora" ha scritto su Facebook il ministero per la Ricostruzione dell'Ucraina. Inoltre, Bridget Brink, ambasciatrice degli Stati Uniti in Ucraina, ha affermato che più di 50 navi sono da tempo in attesa di approvazione per recarsi nei porti ucraini, in modo da "caricare il grano che sfamerà coloro che ne hanno bisogno".
Sebbene non abbia risposto direttamente alle osservazioni di Brink o del ministero ucraino, Mosca ha comunque definito le prospettive per il rinnovo dell'accordo sul grano "non brillanti", aggiungendo che l'accordo in base al quale l'Onu ha accettato di aiutare la Russia con le sue esportazioni di cibo e fertilizzanti attualmente "non funziona".