Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Lavrov in Brasile: vogliamo fine conflitto prima possibile

©Ansa

Il ministro degli Esteri di Mosca lo ha dichiarato in un briefing a Brasilia dopo i colloqui col suo omologo brasiliano Mauro Vieira.  In Russia è stato condannato a 25 anni di prigione il dissidente Kara-Murza. L'oppositore era a processo, tra l'altro, per le sue critiche alla guerra. Era stato accusato di tradimento, di aver diffuso notizie false sulle forze armate e di aver lavorato per una organizzazione indesiderabile. I suoi legali faranno ricorso contro la sentenza 

 

1 nuovo post

Prigozhin smentisce i miliziani Wagner: "Nessuno spara ai bimbi"

"Riguardo alle fucilazioni di bambini, naturalmente nessuno spara mai a civili o bambini, nessuno ne ha bisogno. Siamo andati lì per salvarli dal regime in cui si trovavano". Lo ha scritto su Telegram il capo del Gruppo Yevgeny Prigozhin commentando le parole dei due miliziani che hanno detto di aver ucciso bambini in Ucraina eseguendo i suoi ordini. Prigozhin ha anche specificato che non ha "la possibilità tecnica di vedere il video nella sua interezza in questo momento", ma che lo "esamineremo sicuramente in dettaglio e daremo una valutazione completa".
- di Redazione Sky TG24

Ministro ucraino domani in Turchia per l'accordo sul grano

Il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov sarà domani nella provincia centrale di Kayseri, in Turchia, su invito del ministro della Difesa turco Hulusi Akar per discutere dell'accordo sul grano e di questioni bilaterali. Ha dichiarato il ministero citato da Anadolu. A luglio scorso, la Turchia, le Nazioni Unite, la Russia e l'Ucraina hanno firmato a Istanbul un accordo per la ripresa delle esportazioni di grano da tre porti ucraini del Mar Nero, sospese dopo l'inizio della guerra tra Russia e Ucraina nel febbraio dello scorso anno. Un centro di coordinamento congiunto con funzionari dei tre Paesi e delle Nazioni Unite è stato istituito a Istanbul per supervisionare le spedizioni.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Bombardati altri due villaggi nella russa Belgorod"

Altri due villaggi nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, sono stati presi di mira e bombardati dalle forze armate di Kiev. Lo ha ha detto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, citato dal media russo MediaZona. Gladkov ha scritto che l'esercito ucraino ha bombardato il villaggio di Murom nel distretto di Shebekinsky. Secondo quanto riportato dal governatore, uno dei proiettili ha colpito un edificio residenziale privato che è stato "completamente distrutto". Altre tre case sono state danneggiate. Successivamente, Gladkov ha riferito che anche il villaggio di Spodaryushino nel distretto urbano di Grayvoron era stato preso di mira. "Le facciate, i tetti e le finestre di due abitazioni private sono state gravemente danneggiate", ha scritto. Non ci sono vittime né a Murom né a Spodaryushin.
- di Redazione Sky TG24

Farnesina: "L'Italia deplora la condanna di Kara-Murza"

"L'Italia deplora la condanna di Vladimir Kara-Murza a 25 anni di carcere. È il frutto di una campagna di repressione messa in atto delle autorità russe per silenziare ogni forma di dissenso". Lo scrive la Farnesina in un tweet.
- di Redazione Sky TG24

Metsola chiede rilascio Gershkovich e Navalny

"Sono passati 20 giorni dalla detenzione del giornalista del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, in Russia. Vorrei reiterare la nostra richiesta per il suo rilascio in sicurezza e sottolineare l'impegno del Parlamento europeo a vederlo libero il prima possibile. I giornalisti devono poter fare il loro lavoro senza temere per la loro vita o per le loro libertà e questa linea non avrebbe dovuto essere superata". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, aprendo la plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.
- di Redazione Sky TG24

Navalny: "La condanna di Kara-Murza è politica e fascista"

L'oppositore russo Alexander Navalny denuncia come "politica" e "fascista" la condanna a 25 anni del dissidente russo Kara-Murza.
- di Redazione Sky TG24

Legale Kara-Murza: "Suo processo è vendetta politica" 

Il processo contro l'oppositore del Cremlino, Vladimir Kara-Murza, è una "vendetta politica" che non ha "nulla a che vedere con la giustizia". È il duro commento del suo avvocato, Vadim Prokhorov, alla luce della condanna a 25 anni inflitta al critico russo per tradimento, false notizie sull'esercito e collaborazione con un'organizzazione indesiderata. "Le cause contro di lui (non avevano) nulla a che fare con la giustizia fin dall'inizio", ha affermato il legale, da Washington. È "solo una vendetta
politica contro Vladimir" che "e' un prigioniero politico, su questo non ci sono dubbi".
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatrice Usa incontra Gershkovich in carcere: "Sta bene"

Il reporter del Wall street journal Evan Gershkovich, arrestato in Russia con l'accusa di spionaggio, è "in buona salute", secondo l'ambasciatrice Usa a Mosca Lynne Tracy. Finora il giornalista non aveva potuto ricevere visite dal personale diplomatico statunitense in Russia. "Ho fatto visita a Evan Gershkovich del Wall Street Journal nel carcere di Lefortovo, è in buona salute e rimane forte", ha dichiarato l'ambasciatrice, citata dall'account Twitter della sua ambasciata, chiedendo ancora una volta il rilascio del giornalista americano, alla vigilia dell'udienza di appello contro la detenzione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "A rischio accordo sul grano"

L'accordo che consente l'esportazione sicura del grano ucraino nel Mar Nero rischia di andare in frantumi. Lo ha riferito il governo di Kiev, sottolineando come l'intesa, destinata ad alleviare una crisi alimentare globale e prorogata il mese scorso, sia a rischio dal momento che il numero di navi cargo che passano attraverso il Bosforo e che trasportano prodotti agricoli ucraini rimane "criticamente basso".
I porti ucraini sul Mar Nero erano stati bloccati dopo l'invasione della Russia, ma l'accesso a tre di loro è stato autorizzato lo scorso luglio, nell'ambito di un accordo sulle esportazioni di grano tra Mosca e Kiev mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia. "Per la seconda volta in nove mesi dall'inizio dell'accordo sul grano non è stato redatto un piano di ispezione delle navi partecipanti all'accordo. Nessuna nave è stata ispezionata finora" ha scritto su Facebook il ministero per la Ricostruzione dell'Ucraina. Inoltre, Bridget Brink, ambasciatrice degli Stati Uniti in Ucraina, ha affermato che più di 50 navi sono da tempo in attesa di approvazione per recarsi nei porti ucraini, in modo da "caricare il grano che sfamerà coloro che ne hanno bisogno".
Sebbene non abbia risposto direttamente alle osservazioni di Brink o del ministero ucraino, Mosca ha comunque definito le prospettive per il rinnovo dell'accordo sul grano "non brillanti", aggiungendo che l'accordo in base al quale l'Onu ha accettato di aiutare la Russia con le sue esportazioni di cibo e fertilizzanti attualmente "non funziona".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, un anno dopo. Lo speciale di Sky TG24

- di Costanza Ruggeri

Kiev, quasi 500 minorenni ucraini uccisi dall'inizio della guerra

Quasi 500 minorenni ucraini, tra bambini e adolescenti, sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, secondo l'ultimo rapporto del procuratore generale Kiev. Tra le ultime giovani vittime c'è un diciassettenne morto ieri in un attacco missilistico russo nella regione di Mykolaiv. Secondo l'ufficio del procuratore, sono stati colpiti in totale 1.418 bambini. Sono stati contati 470 bambini uccisi e 948 feriti,  anche se il dipartimento ritiene che il numero sia più alto.
- di Costanza Ruggeri

Ue, "no comment su evasione Uss"

La Commissione Europea preferisce non commentare l'evasione dagli arresti domiciliari a Basiglio, alle porte di Milano, dell'imprenditore russo Artem Uss, figlio di un oligarca siberiano molto vicino a Vladimir Putin, ricercato dalla giustizia Usa che ne aveva chiesto estradizione. "Non abbiamo un commento su questo", risponde il portavoce capo dell'esecutivo Ue Eric Mamer, interrogato in merito durante il briefing con la stampa a Bruxelles. 
- di Costanza Ruggeri

Duda: "Con sospensione aiuti a Kiev Russia vincerà e ci soggiogherà"

"In molti Paesi, anche da parte di leader politici, vengono pronunciate parole che suggeriscono di fermare gli aiuti all'Ucraina: come Presidente polacco, come Presidente di una Paese dell'Unione europea, voglio sottolineare che chiunque chieda di sospendere gli aiuti all'Ucraina di fronte all'aggressione russa opera nell'interesse della Russia perché vinca sull'Ucraina, perché la supremazia della Russia è ovvia. Se l'Ucraina non ottiene l'aiuto, la Russia riuscirà a vincere questa guerra e così comincerà il periodo della sua supremazia su questa nostra parte dell'Europa. Conosciamo questa attività russa, questa tentazione di soggiogare altri popoli". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica della Polonia, Andrezej Duda, al termine dell'incontro a Varsavia con il Capo dello Stato italiano, Sergio Mattarella. 
 
- di Costanza Ruggeri

Due miliziani Wagner confessano: "Abbiamo ucciso bimbi"

I mercenari russi del Gruppo Wagner hanno ucciso bambini a Bakhmut e Soledar. Lo hanno confessato a Gulag.net, organizzazione russa per i diritti umani, due appartenenti alla milizia, entrati nella Wagner attraverso il reclutamento effettuato nelle prigioni. Uno dei due, Azamat Uldarov, ha dichiarato di aver "sparato alla testa a una bambina di 5 anni". "Ho eseguito l'ordine con questa mano, ho ucciso i bambini, compresi i bambini di cinque anni", ha detto il miliziano. Insieme a lui ha confessato anche Alexei Savichev.
- di Costanza Ruggeri

Kiev: "Decine di video con esecuzioni di soldati ucraini"

Negli ultimi nove mesi, l'ufficio del difensore civico ha ricevuto "decine di video" di esecuzioni pubbliche di soldati ucraini da parte di soldati russi. Lo ha detto in un'intervista a Ukrainska Pravda il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino Dmitry Lubinets. "Si tratta di tagliare la testa, i genitali, le orecchie, il naso, gli arti, le falangi delle mani. Alcuni (dei soldati russi che hanno compiuto queste esecuzioni) sono stati individuati. E so che una persona è stata punita (è morta durante uno scontro con le truppe ucraine)". Secondo il difensore civico, la Russia fa circolare pubblicamente video con esecuzioni di militari ucraini per diversi motivi. In primo luogo, per "mantenere il grado di isteria anti-ucraina" all'interno della società russa. In secondo luogo, per convincere i propri soldati a non arrendersi: vi uccideranno così se deciderete di arrendervi"). In terzo luogo, per intimidire i militari ucraini che si stanno preparando per una controffensiva".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Sostegno a Kiev in ogni settore finché necessario, è in gioco libertà"

"Sintonia piena "sul "sostegno all'Ucraina", di fronte alla "brutale aggressione della Federazione Russa, finché necessario, finché occorre, sotto ogni profilo: di forniture militari, finanziario, umanitario, per la ricostruzione del Paese". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dell'incontro a Varsavia con l'omologo polacco, Andrezej Duda. Una linea che si basa sulla "convinzione - ha spiegato il Capo dello Stato - che questo riguardi non soltanto l'Ucraina e non soltanto i Paesi vicini all'Ucraina come la Polonia, ma riguardi tutti i Paesi che si richiamano alla libertà delle persone e dei popoli, perché questo è quello che è in questione ed è messo in pericolo dalla aggressione russa: se l'Ucraina fosse lasciata alla mercè di questa aggressione altre ne seguirebbero e la condizione mondiale precipiterebbe. L'Ucraina ha diritto alla solidarietà e noi la garantiamo in pieno finché necessario sotto ogni profilo".
- di Costanza Ruggeri

Condanna Kara-Murza, Lettonia sanziona 10 russi 

La Lettonia ha annunciato sanzioni nei confronti di 10 funzionari russi coinvolti nella condanna a 25 anni di carcere dell'oppositore del Cremlino, Vladimir Kara-Murza. Il ministro degli Esteri, Edgars Rinkevics, ha detto che farà pressioni sull'Ue per imporre sanzioni, descrivendo come "assurde" le accuse contro il critico russo. "Vladimir Kara-Murza èuno dei politici più importanti dell'opposizione russa, un attivista per i diritti umani, uno stretto collaboratore dell'esponente dell'opposizione Boris Nemtsov, ucciso nel 2015, e un critico di lunga data del regime al potere in Russia...e si oppone attivamente all'aggressione russa contro l'Ucraina", ha sottolineato il capo della diplomazia lettone, senza specificare l'identità dei sanzionati ai quali sarà vietato l'ingresso nel Paese baltico. 
- di Redazione Sky TG24

Gli Usa contro la condanna di Kara-Murza: "È repressione"

Gli Stati Uniti hanno attaccato la Russia per la condanna dell'oppositore del Cremlino Vladimir Kara-Murza a 25 anni di carcere. "È una campagna di repressione", ha detto l'amministrazione Biden.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Mosca blocca 50 navi cariche di grano"

"La Russia sta nuovamente bloccando 50 navi nel Mar Nero con a bordo grano urgentemente necessario. L'Ue sostiene gli sforzi delle Nazioni Unite e continuerà a facilitare le esportazioni attraverso le sue corsie preferenziali, che hanno portato 25 miliardi di tonnellate di grano nel mondo". Lo ha scritto su Twitter l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell ricordando che "le conseguenze della guerra in Ucraina riguardano tutti noi" e che "il G7 resta unito nel nostro sostegno all'ordine basato sulle regole e nell'ambizione di lavorare a stretto contatto con i nostri partner in tutto il mondo a questo scopo".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "La Russia tiene in ostaggio 20mila civili ucraini"

"Il numero totale (di persone) che la Federazione Russa tiene attualmente prigioniere è semplicemente folle. Posso citare solo il numero di coloro che si sono rivolti ufficialmente a me tra i parenti degli ostaggi civili tenuti in ostaggio dalla Federazione Russa. Si tratta di oltre 20.000 persone. È semplicemente un numero incredibile di cittadini ucraini che la Russia ha trattenuto e sta trattenendo senza motivo nei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina": lo ha detto il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, Dmitry Lubinets, in un'intervista a Ukrayinska Pravda. Lo riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti