Guerra Ucraina Russia, le news. Putin e Zelensky visitano le truppe al fronte

©Getty

Visita inattesa del presidente russo in Lugansk e in una base militare vicino a Kherson. Oggi l'esercito russo ha bombardato la zona del mercato nel centro di Kherson, con un civile che è rimasto ucciso. Mosca punterebbe a conquistare la città prima della Giornata della vittoria del 9 maggio, anche se per quel giorno ha annullato la cosiddetta marcia del Reggimento immortale. Zelensky oggi si è recato in visita ad Avdiivka, uno dei punti caldi del fronte orientale insieme a Bakhmut

1 nuovo post
Polonia e Ucraina hanno raggiunto un accordo sull'importazione del grano e di altri prodotti agricoli ucraini. Lo ha annunciato il ministro dell'Agricoltura polacco Robert Telus in conferenza stampa, al termine dei colloqui tra le delegazioni dei due Paesi.
La Russia sta importando tecnologia dall'Occidente tramite Armenia, Kazakhstan e altri Paesi, di fatto aggirando le sanzioni. Lo riporta il New York Times citando i dati che funzionari americani ed europei si sono scambiati in uno dei loro ultimi incontri alla fine di marzo. 
Il giornalista americano del Wall Street Journal Evan Gershkovich arrestato in Russia resta in prigione. Lo ha stabilito il tribunale di Mosca nell'udienza di appello tenutasi oggi alla presenza del reporter. "E' combattivo, fa sport, capisce che la gente lo sostiene", ha dichiarato la sua legale all'uscita dall'aula.
L'Aula del Senato ha approvato con 143 sì, zero voti contrari e zero astenuti il dl che riguarda la protezione temporanea di persone provenienti dall'Ucraina, prorogando le misure di accoglienza. Il dl Ucraina è già approvato dalla Camera. Il testo è, dunque, con voto all'unanimità, diventato legge. 
"Il sostegno alla popolazione ucraina è massimo. Dobbiamo imporre una svolta, l’Italia lo può fare. Dobbiamo essere capofila nella svolta politica, perché per ora abbiamo solo la strategia militare". Così a Sky TG24, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte (VIDEO). 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per restare aggiornato, segui la DIRETTA di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

L’economia russa inizia a crollare per le sanzioni. Anche Putin si dice preoccupato

Il taglio alle importazioni di gas e petrolio dell'Occidente non è ancora stato compensato dai mercati asiatici, anche a causa dell'inadeguatezza delle infrastrutture esistenti. Il capo del Cremlino per la prima volta dice apertamente che le misure contro Mosca possono "produrre effetti a medio termine". I numeri parlano chiaro: il bilancio statale nel 2022 si è chiuso con un deficit del 2,3% sul Pil. Per Bloomberg Economics la cifra salirà al 3-4% nel 2023. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Zelensky su massacro di Bucha: "Ho visto il diavolo"

Borrell e Scholz: “Non ci sarà impunità”. I premier di Slovenia, Slovacchia e Croazia in Ucraina per l'anniversario della liberazione. Prevista anche la partecipazione della presidente moldava Maia Sandu. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

La Russia presiede il Consiglio Onu, che vuol dire e come funziona

Dal primo aprile Mosca ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’ultima volta era stata a febbraio 2022, proprio il mese in cui Putin ha dato il via all'invasione dell'Ucraina. Il presidente dell'organo Onu cambia con una turnazione mensile, seguendo l'ordine alfabetico dei quindici Stati membri. Si tratta di un ruolo per lo più procedurale ma dal forte valore simbolico. Proteste di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?

Nonostante il conflitto continui a imperversare è già partita la fase post-bellica a Kiev: Parigi e Berlino si sono già assicurate un ruolo importante nella riedificazione ucraina, mentre Roma attende la Conferenza bilaterale del 26 aprile per comprendere dove e come potrà agire. In prima fila c’è Confindustria, che parteciperà all’evento e negli ultimi mesi ha aperto un suo ufficio all’interno dell’Ambasciata italiana nel Paese. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Ok Islanda a rifornire di carburante i sottomarini nucleari Usa

L'Islanda ha autorizzato oggi per la prima volta la fornitura di carburante ai sottomarini nucleari americani al largo delle sue coste, facilitando il rafforzamento della sorveglianza del Nord Atlantico, zona di contatto con i sottomarini russi. Pur essendo membro della Nato, il piccolo Paese nordico aveva precedentemente rifiutato queste visite, in nome della sua opposizione all'energia e alle armi nucleari. "Questa decisione del ministero degli Esteri fa parte della politica del governo islandese per sostenere la capacità di sorveglianza e risposta alleata nel Nord Atlantico", ha precisato il governo in una nota. Il rifornimento non avverrà però nei porti, ma "diversi chilometri al largo". Un'altra condizione per Reykjavik è che i sottomarini interessati non trasportino armi nucleari. "Il primo sottomarino effettuerà una visita nel prossimo futuro", ha reso noto l'esecutivo.
- di Costanza Ruggeri

Arrivato in Venezuela il ministro degli Esteri russo Lavrov

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è arrivato oggi a Caracas, proveniente dal Brasile, seconda tappa di un viaggio in America Latina che lo vedrà anche a Cuba e Nicaragua. Il clou della visita sarà un colloquio con il presidente Nicolás Maduro durante il quale si esaminerà la consistente cooperazione bilaterale esistente in vari settori. Caracas e Mosca hanno firmato infatti 326 accordi di cooperazione riguardanti, fra gli altri, i settori commerciale, tecnico-militare, energetico, agricolo, alimentare, dei trasporti, scientifico e tecnologico. 
- di Costanza Ruggeri

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Stimolante vedere la determinazione ucraina"

"È stimolante vedere la determinazione ucraina e sapere che ci sarà la vittoria". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale ripreso da Ukrinform. "Insieme, rendiamo il mondo libero più forte e ogni dollaro investito in tale forza è trasparente", ha aggiunto il leader ucraino. 
- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca: "Molta preoccupazione per detenzione giornalista Wall Street Journal"

La Casa Bianca è "molto preoccupata" dal fatto che la Russia continui a tenere rinchiuso in carcere il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich a seguito di "procedimenti giudiziari farsa". Lo ha dichiarato la portavoce, Karine Jean-Pierre, durante un briefing con la stampa. La portavoce non ha quindi commentato la possibilità di uno scambio di prigionieri per liberare gli americani Whelan e Gershkovich, ma ha sottolineato che l'obiettivo è "riportarli entrambi a casa".
- di Costanza Ruggeri

Colloqui Schlein con ambasciate Usa, Germania e Ucraina

La segretaria del Pd ha avviato oggi una serie di interlocuzioni del suo partito con le diplomazie internazionali sul tema dell'Ucraina. In giornata, si apprende, Elly Schlein ha avuto colloqui con le ambasciate di stati Uniti, Ucraina e Germania. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky in serata nell'oblast di Poltava, focus sul fronte

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato in serata di essersi recato nell'oblast di Poltava dove ha tenuto un incontro con i militari sulla situazione nella regione e ha anche visitato un ospedale. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. "Stiamo concludendo questa giornata a Poltava. È una giornata lunga. Ma emozionante. La mattina ero nella regione del Donetsk, nella nostra città di Avdiivka. È duro vedere cosa hanno fatto i terroristi russi a questa città", ha riferito Zelensky su Facebook, ringraziando poi i soldati "per il loro coraggio". 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Molto preoccupati per la detenzione del reporter"

"Siamo profondamente preoccupati dal fatto che la Russia abbia deciso di continuare a tenere in carcere Evan Gershkovich. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa, a proposito del giornalista del Wall Street Journal. "Chiediamo la sua liberazione immediata e anche quella di Paul" Whelan, ha aggiunto a proposito dell'ex marine arrestato anni fa sempre con l'accusa di spionaggio. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la minaccia di Medvedev: “Nessuno ne ha bisogno, sparirà"

L'ex presidente russo Dmitri Medvedev rilancia sui social le accuse al "regime nazista di Kiev" nel quale vivono "milioni di compatrioti". "Nessuno sul pianeta ha bisogno di una simile Ucraina” ha affermato. LE DICHIARAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Kiev, raid su 6 comunità nell'oblast di Sumy: muore una donna

Le truppe russe hanno bombardato oggi sei comunità nella regione di Sumy in Ucraina. Lo riporta Ukrinform citando l'amministrazione militare regionale di Sumy. "Nel corso della giornata i russi hanno bombardato sei comunità di confine: Rychkivska, Yunakivska, Novoslobidska, Bilopolska, Esmanska, Seredino-Budska. Sono stati registrati 165 attacchi con mortai, artiglieria e lanciagranate". Almeno "una donna è morta" e altre due persone sono rimaste ferite. Diverse case sono state "danneggiate". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra, record di chiamate all’hotline ucraina dei soldati russi che vogliono arrendersi

Il servizio si chiama "Voglio vivere" ed è stato lanciato nel settembre 2022: lo scorso marzo, secondo Kiev, sono state registrate più di 3.000 chiamate, oltre il doppio rispetto alle precedenti cifre mensili. L'aumento dei contatti per la resa, dicono le autorità, potrebbe essere collegato alla controffensiva ucraina attesa prima dell'estate per riconquistare i territori occupati dai russi. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Lituania: "Siamo disponibili a esportare il grano ucraino"

La Lituania potrebbe esportare fino a un milione di tonnellate di grano ucraino, facilitando così una soluzione della crisi venutasi a creare tra la Polonia e l'Unione Europea. Lo ha dichiarato oggi il ministro dell'Economia e dell'Innovazione lituano, Aušrinė Armonaitė, al termine dell'incontro avuto a Varsavia con il ministro dello Sviluppo economico e della tecnologia, Waldemar Buda. "Il porto di Klaipėda e le Ferrovie lituane", ha affermato Armonaitė, "potrebbero svolgere un ruolo importante garantendo l'esportazione di grano al di fuori dell'Unione Europea. La Lituania può aiutare a esportare fino a un milione di tonnellate di grano in sicurezza su rotaia dall'Ucraina. Questa sarebbe una vera soluzione per l'Ucraina e un aiuto per la Polonia". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Londra sollecita accesso consolare a Kara-Murza

Londra chiede accesso consolare in carcere a Vladimir Kara-Murza, che ha la doppia cittadinanza russa e britannica. Il sottosegretario agli esteri Lord Ahmad of Wimbledon sollecita Mosca a "rispettare le convenzioni che ha firmato", vale a dire la Convenzione di Vienna del 1963 sull'accesso consolare. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti