Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Putin a sorpresa in Crimea, visita a centro per bambini

©Ansa

La Corte penale internazionale ha emesso un mandato d'arresto contro il leader del Cremlino perché "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di bambini dall'Ucraina alla Russia". Ira di Mosca: "Non ha alcun significato". Esulta Kiev: "Decisione storica". Biden ritiene il mandato d'arresto "giustificato". Mosca ha intanto accettato di estendere l'accordo sul grano per sessanta giorni. Xi lunedì a Mosca

1 nuovo post

Tajani: Putin ritiri truppe da Ucraina, favorirebbe la pace

"Credo che come prima reazione Putin dovrebbe ritirare le truppe russe dall'Ucraina, sarebbe la cosa più giusta che favorirebbe la pace e sarebbe un segnale positivo per tutti". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, commentando il mandato d'arresto emesso dalla Corte penale internazionale (Cpi) dell'Aja nei confronti del Presidente russo in quanto "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dalle zone occupate dell'Ucraina in Russia". Parlando a margine di Feuromed, Tajani ha sottolineato che "i crimini di guerra devono sempre e comunque essere perseguiti dalla giustizia. Bisogna sempre accertare i fatti e i responsabili, dopo un processo, devono essere condannati soprattutto quando i crimini di guerra sono compiuti nei confronti di bambini che devono sempre essere tutelati in maniera anche superiore agli adulti perché non hanno possibilità di difendersi come potrebbero e vorrebbero".
- di Redazione Sky TG24

Putin firma legge che punisce chi critica anche i mercenari

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato la legge che prevede la responsabilità penale e amministrativa, con pene da cinque a sette anni di carcere, fino a 15 per i casi più "gravi", per chi compie "azioni pubbliche volte a screditare qualsiasi partecipante all'operazione militare speciale (come Mosca chiama l'invasione dell'Ucraina, ndr), comprese le unità di volontari, organizzazioni o persone che assistono" le forze armate regolari russe. Per quanto riguarda la parte amministrativa, il provvedimento prevede per lo stesso reato multe a persone o enti che possono arrivare fino a 500.000 rubli (circa 6.000 euro). Lo scrive la Tass. Nel caso della "consapevole diffusione di notizie false", la pena arriva a cinque anni, ma se il reato dovesse avere "gravi conseguenze" e causare la morte di qualcuno o gravi danni, la pena può essere estesa fino a 15 anni di reclusione e a 1,5 milioni di rubli. L'agenzia di stampa russa ricorda che finora il codice penale prevedeva - dopo l'approvazione dell'apposita legge quasi un anno fa - pene fino a un massimo di 15 anni solo per chi screditava le forze armate. Di fatto la censura viene quindi estesa ora anche alle milizie mercenarie che operano sul teatro ucraino, compreso il Gruppo Wagner.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, in Lugansk 'esercitazioni' russe per coprire mobilitazione

Le autorità russe nella regione di Lugansk, nell'Ucraina orientale, hanno annunciato l'inizio di "esercitazioni militari" su larga scala che coinvolgono tutti gli uomini in età militare: lo rende noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev sulla sua pagina Facebook, come riporta Unian. Secondo l'esercito, in questo modo i russi cercano di nascondere la mobilitazione totale in alcuni villaggi della regione. "La cosiddetta" autorità "locale nei territori temporaneamente occupati della regione di Lugansk ha annunciato l'inizio di esercitazioni militari su larga scala che coinvolgono l'intera popolazione maschile (in età) di leva a Starobelsk, Shchastia, Novy Aidar, Novopskov e Nyzhneteply", scrive lo Stato Maggiore.
- di Redazione Sky TG24

Gb, Mosca si prepara ad ampliare l'arruolamento militare

È probabile che le autorità russe si stiano preparando a facilitare un più ampio arruolamento nell'esercito per soddisfare le esigenze militari del Paese: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Lunedì scorso, ricorda il rapporto pubblicato su Twitter, i deputati della Duma - la Camera bassa del Parlamento russo - hanno presentato un disegno di legge che prevede di spostare l'età  della chiamata al servizio di leva dall'attuale fascia di 18-27 anni a 21-30 anni. Ed è probabile che la legge venga approvata ed entri in vigore nel gennaio 2024. "Molti uomini di età compresa tra i 18 e i 21 anni attualmente chiedono di essere esentati dal servizio di leva perché frequentano l'istruzione superiore. È molto probabile che le autorità cambino la fascia d'età per aumentare il numero delle truppe, assicurandosi che gli studenti siano alla fine costretti a prestare servizio", concludono gli esperti di Londra.   
- di Redazione Sky TG24

Droni Usa tornano a volare sul Mar Nero

Gli Stati Uniti hanno ripreso a volare sul Mar Nero dopo quanto accaduto martedì, ovvero dopo che un drone americano Mq-9 è stato fatto precipitare in acque internazionali in seguito a una collisione con un caccia russo Su-27. Lo riferisce FlightRadar24 spiegando che un drone Usa da ricognizione, un Rg-4 Global Hawk, è entrato nei cieli sopra il Mar Nero dalla Romania e si è posizionato nello spazio aereo internazionale a sud est della Crimea e a ovest della città costiera russa di Sochi. Il Pentagono ha affermato più volte che l'abbattimento dell'Mq-9 non avrebbe impedito ulteriori sorvoli del Mar Nero.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Usa non fanno più sconti, russi espulsi nonostante rischi

L'Amministrazione Biden non fa più eccezioni e i cittadini russi fuggiti negli Stati Uniti dopo l'invasione dell'Ucraina vengono espulsi e rispediti in patria. Lo scrive il Guardian parlando di un rapporto esclusivo e di un'inversione di tendenza rispetto a un anno fa, quando le espulsioni erano state sospese per tutelare chi contestava la linea adottata dal presidente russo Vladimir Putin e che per questo rischiava di essere perseguito a Mosca. I numerosi richiedenti asilo russi, molti dei quali si sono recati negli Stati Uniti nell'ultimo anno, ora sono terrorizzati dal fatto che il governo degli Stati Uniti li possa far rientrare in Russia dove rischiano il carcere o di essere inviati a combattere in prima linea in Ucraina.
Spiegando che la Casa Bianca non ha risposto alla richiesta di commento, il Guardian ricorda che l'Ice, l'agenzia americana che controlla le frontiere e l'immigrazione, ha diffusa una nota nella quale dice di essere ''impegnata a far rispettare le leggi sull'immigrazione in modo efficace e professionale. L'Ice facilita il trasferimento e l'allontanamento di persone che non hanno la cittadinanza tramite compagnie aeree commerciali e voli charter". E precisa che "l'Ice provvede agli spostamenti verso i Paesi di origine, inclusa la Russia, in conformità con le linee guida".
- di Redazione Sky TG24

Ex procuratrice Aja Carla del Ponte: se Putin lascia Russia lo arrestano

"Putin vuole sradicare l'identità di un popolo e quindi deve risponderne penalmente". Lo afferma in una intervista a Repubblica l'ex procuratrice dell'Aja, Carla Del Ponte, protagonista del processo a Slobodan Milosevic. "Finalmente è stato raggiunto un primo traguardo molto importante, che è solo un primo passo verso la contestazione degli altri innumerevoli reati di cui Putin dovrà essere incriminato", aggiunge, spiegando che "sotto accusa penale non c'è il governo russo, ma una persona specifica, e cioè Putin. Il crimine di guerra di cui è accusato, la deportazione dei bambini, è gravissimo e non l'abbiamo ancora mai visto contestato a livello di responsabilità penale. Ma ci saranno tantissimi altri crimini di guerra e crimini contro l'umanità commessi in questo anno di guerra in Ucraina che sono apparsi estremamente gravi e di cui lui stesso dovrà rispondere", sottolinea Del Ponte. L'ex procuratrice cita "quelli che puniscono il sistematico attacco contro tutti i civili, le reiterate torture inflitte alla popolazione, gli atti di violenza sulle donne e sui bambini, tutte le violazione compiute dall'esercito russo che rispondeva ai suoi ordini essendo lui l'unico capo supremo".
Sarà possibile risalire dalle singole deportazioni dei bambini alla responsabilità di Putin? "Sicuramente sì'. Se e' stato emanato un ordine di arresto internazionale vuol dire che il procuratore generale della Cpi ha già presentato le prove del crimine. E se i giudici hanno detto di si' vuol dire che queste prove sono convincenti".


- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella notte distrutti 11 droni kamikaze russi su 16

Le forze ucraine hanno distrutto la notte scorsa 11 droni kamikaze lanciati dai russi nel Paese su un totale di 16: lo ha reso noto su Telegram il Comando dell'Aeronautica militare di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. "Gli occupanti russi hanno attaccato l'Ucraina con  droni kamikaze di fabbricazione iraniana del tipo Shahed-136/131", ha affermato il Comando precisando che sono stati lanciati 16 droni dalla costa orientale del Mar d'Azov e dalla regione russa di Bryansk. "Le forze e i mezzi dei comandi aerei centrali, orientali e occidentali dell'Aeronautica militare delle forze armate ucraine hanno distrutto 11 droni d'attacco nelle regioni centrali, occidentali e orientali", conclude l'Aeronautica.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ieri respinti più di 100 attacchi delle forze russe

L'esercito ucraino ha respinto ieri più di 100 attacchi russi nelle direzioni Limansk, Bakhmut, Avdiivka, Maryinka e Shakhtarsk: lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano della situazione al fronte. Nel complesso, ha precisato l'esercito, le forze di Mosca hanno lanciato 34 attacchi aerei, di cui 16 con droni kamikaze. Lo riporta il Kyiv Independent.     
- di Redazione Sky TG24

Nella notte attacco russo contro Zaporizhzhia

Le forze russe hanno colpito la notte scorsa la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto il sindaco, Anatolii Kurtiev, aggiungendo che nell'attacco è stato distrutto un ristorante e l'onda d'urto ha danneggiato alcuni condomini. Secondo l'Amministrazione militare della regione, sono stati usati missili S-300, come riporta il Kyiv Independent. Per ora non si registrano vittime o feriti.

- di Redazione Sky TG24

Forze russe attaccano tre comunità nell'Oblast di Sumy

Le forze russe hanno colpito le comunità di Bilopillia, Shalyhyne ed Esman. Lo riporta il quotidiano Kiyv Independent secondo quanto riferito dall'amministrazione militare dell'Oblast' di Sumy. La Russia ha utilizzato artiglieria, mortai e lanciagranate  per attaccare le comunità. Secondo i funzionari, sono stati registrati 186 attacchi. Non sono state segnalate vittime o danni. L'Oblast di Sumy, che confina con la Russia a nord-est, è sottoposta a bombardamenti russi quotidiani da quando l'esercito ucraino l'ha liberata nell'aprile del 2022.
- di Redazione Sky TG24

 Biden: "Mandato d'arresto per Putin giustificato"

Vladimir Putin ha chiaramente commesso dei crimini di guerra: il mandato di arresto della Corte penale internazionale nei suoi confronti è giustificato. Lo afferma il presidente americano Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti