Guerra in Ucraina, il video del drone americano abbattuto dal jet russo sul Mar Nero

Mondo
US Air Force

Diffuse le riprese dello scontro di martedì sul Mar Nero. Il video descrive i momenti critici del contatto a mezz'aria, che secondo il Pentagono è durato 30-40 minuti e mostra la telecamera del drone MQ-9 Reaper puntata all'indietro verso la sua coda. Il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale Usa John Kirby: "Dimostrata nostra versione"

ascolta articolo

La telecamera che riprende il caccia russo che scarica carburante mentre intercetta il drone statunitense. Il comando europeo delle forze armate statunitensi ha rilasciato le riprese dello scontro di martedì sul Mar Nero tra un drone di sorveglianza statunitense e un jet da combattimento russo. Il video descrive i momenti critici del contatto a mezz'aria, che secondo il Pentagono è durato 30-40 minuti e mostra la telecamera del drone MQ-9 Reaper puntata all'indietro verso la sua coda. Quindi, viene mostrato un caccia russo Sukhoi SU-27 che si avvicina. Quando si avvicina, il caccia russo scarica carburante mentre intercetta il drone statunitense. Il filmato, ha fatto sapere il portavoce del consiglio di sicurezza Usa John Kirby,  "dimostra al mondo la nostra versione" con " prove chiare e convincenti" e rivela le "menzogne" della Russia. "Lo scarico di carburante e il volo estremamente aggressivo intorno al drone americano sono stati intenzionali ma non sapremo mai l'intenzione del pilota del jet russo in relazione alla collisione", ha aggiuntl Kirby.

Il filmato

In un'altra parte del filmato, il jet russo fa un altro sorpasso. Mentre si avvicina, scarica di nuovo carburante. Il video del drone viene quindi interrotto quando il jet da combattimento russo si scontra con l'MQ-9 Reaper, danneggiando l'elica e costringendo gli Stati Uniti a far precipitare il drone nel Mar Nero. La Russia ha negato che si sia verificata una collisione. Con l'elica danneggiata, gli operatori che telecomandavano il drone hanno effettivamente pilotato l'aereo come un aliante mentre scendeva sul Mar Nero, facendolo schiantare nelle acque internazionali a sud-ovest della Crimea. Durante la discesa, due funzionari statunitensi hanno detto alla Cnn che gli operatori hanno cancellato da remoto il software sensibile del drone, mitigando il rischio che materiali segreti potessero cadere nelle mani del nemico prima della collisione con l'acqua. 

drone-usa

approfondimento

Guerra Ucraina, jet russo si è scontrato con un drone Usa sul Mar Nero

IN FLIGHT BLACK SEA RUSSIA USA - Us Air Force

Mondo: I più letti