Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Putin a sorpresa in Crimea, visita a centro per bambini

©Ansa

La Corte penale internazionale ha emesso un mandato d'arresto contro il leader del Cremlino perché "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di bambini dall'Ucraina alla Russia". Ira di Mosca: "Non ha alcun significato". Esulta Kiev: "Decisione storica". Biden ritiene il mandato d'arresto "giustificato". Mosca ha intanto accettato di estendere l'accordo sul grano per sessanta giorni. Xi lunedì a Mosca

1 nuovo post

Bombe a grappolo su Kramatorsk, 2 morti e 5 feriti

I russi hanno colpito Kramatorsk con bombe a grappolo, uccidendo due persone e ferendone altre cinque. Lo denuncia su Telegram il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, rilanciato da Ukrinform.
Il bombardamento russo ha colpito un parco e un'agenzia di pompe funebri. Una dozzina di edifici e diverse automobili sono state danneggiati.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sì accordo grano ma solo per 60 giorni

La Russia smentisce Kiev sulla durata dell'accordo per l'esportazione di cereali dall'Ucraina, precisando che ha dato il suo assenso per una estensione di soli 60 e non 120 giorni, mantenendo quindi la posizione già assunta nel corso dei negoziati. "Vediamo riferire da più parti che l'accordo sul grano è stato prolungato di 120 giorni" ha detto la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova. "Per parte nostra, sia come Ministero degli Esteri della Russia sia come rappresentanza permanente all'Onu abbiamo ripetutamente affermato di avere notificato a tutte le parti che l'accordo si estende per 60 giorni". "Tutte le parti sono state avvertite di questo non solo verbalmente ma anche attraverso specifiche notifiche". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, accordo sul grano prorogato per 60 giorni

La parte russa ha accettato di estendere l'accordo sul grano solo per sessanta giorni. Lo ha detto alla Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova sottolineando: "Lo ripetiamo ancora una volta. La Federazione Russa ha accettato di estendere l'accordo per sessanta giorni". La portavoce ha postato su Telegram la foto dell'accordo. La dichiarazione arriva dopo che il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov ha fatto sapere che l'accordo è stato prorogato per 120 giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'bombe a grappolo su Kramatorsk, almeno 2 morti e 5 feriti'

Almeno due persone sono rimaste uccise a seguito del bombardamento russo di oggi su Kramatorsk. Lo riporta Ukrainska Pravda citando il presidente dell'amministrazione di Donetsk Pavel Kirilenko. Kirilenko ha parlato di utilizzo di bombe a grappolo che hanno ferito anche cinque persone, oltre ad aver danneggiato una decina di case e diverse macchine. "Stanno colpendo intenzionalmente la città, cercando di uccidere il maggior numero possibile di civili", ha concluso il presidente dell'amministrazione di Donetsk. 
- di Redazione Sky TG24

30 mila nuovi combattenti Wagner entro 15 maggio

Il gruppo Wagner recluterà circa 30 mila nuovi combattenti entro la metà di maggio: lo ha annunciato lo stesso capo di Wagner, Yevgeny Prigozhin, in un messaggio vocale pubblicato su Telegram. Lo stesso Prigozhin ha aggiunto che la Wagner recluta in media fra le 500 e le 800 persone al giorno, ma che arriva anche a 1.200. "E' possibile che questo numero di reclute diminuisca dopo qualche tempo; tuttavia, entro la metà di maggio, prevediamo che il numero di combattenti dell'unità aumenterà di circa 30.000 unità", ha detto Prigozhin in un messaggio audio. La scorsa settimana, Prigozhin aveva detto che i reclutamenti avvengono in 42 città russe. 
- di Redazione Sky TG24

Ministero Esteri russo, 'aperti a proposte per risolvere crisi'

Mosca è aperta a proposte serie per risolvere la crisi ucraina, ma non accetterà ultimatum. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. Commentando l'osservazione del ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba sull'importanza della "formula di pace" di Zelensky, ha aggiunto che "sfortunatamente, è un altro tentativo delle autorità ucraine di fuorviare la comunità internazionale e il suo stesso popolo".
"La cosiddetta 'formula di pace' di Zelensky non ha nulla a che fare con la pace - ha detto ancora la Zakharova - È solo un elenco di ultimatum per la Russia, che sono distaccate dalla realtà. Il piano richiede in particolare che le truppe russe siano ritirate dalle regioni russe (le Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, le regioni di Zaporizhzhia e Kherson e persino la Crimea), che la Russia paghi risarcimenti e si dichiari persino colpevole davanti a tribunali internazionali. L'obiettivo della 'formula di pace' ucraina è far arrendere la Russia con l'aiuto occidentale".
"Al fine di garantire una pace sostenibile - ha precisato - è necessario che la fornitura di armi e mercenari all'Ucraina finisca, che le attività militari cessino, che l'Ucraina ripristini il suo status neutrale e che la nuova situazione sul terreno, che deriva dal diritto dei popoli all'autodeterminazione, sia riconosciuto a livello internazionale. Inoltre, dev'esserci la smilitarizzazione dell'Ucraina, tutte le minacce provenienti dal suo territorio devono essere eliminate e dev'essere garantito il suo status non nucleare insieme al rispetto dei diritti dei russofoni e delle minoranze etniche".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ha imposto sanzioni contro il leader siriano Assad

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha imposto un pacchetto di sanzioni contro il leader siriano Bashar al-Assad. Lo riporta Ukrainska Pravda, secondo cui con questo decreto vengono bloccati i beni di Assad in Ucraina e viene vietata ogni operazione commerciale. Oltre al presidente, sono state imposte sanzioni contro il 70enne premier siriano Hussein Arnus e contro il ministro degli Esteri Faisal al-Mikdad. In totale, ci sono 300 persone nella nuova lista delle sanzioni. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Accordo di pace deve cancellare cause legali a Mosca"

Un eventuale accordo per l'Ucraina deve comprendere "la cancellazione delle sanzioni e di tutte le cause legali contro la Russia nelle Corti internazionali". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Ria Novosti. Per arrivare alla pace, ha aggiunto la portavoce in una dichiarazione postata sul sito del ministero degli Esteri, è inoltre necessario che "cessino i rifornimenti di armi e mercenari all'Ucraina" e il ritorno dell'Ucraina a uno status neutrale, oltre al "riconoscimento internazionale delle nuove realtà territoriali".
- di Redazione Sky TG24

Erdogan annuncia accordo sul grano. Kiev, "per 120 giorni"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato l'estensione dell'accordo sul grano ucraino che scade stanotte a mezzanotte. Il presidente turco non ha specificato il periodo di tempo, ma da Kiev il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov fa sapere che l'accordo è stato prorogato per 120 giorni. Su Twitter, Kubrakov ha ringraziato Erdogan, Antonio Guterres e tutti i 'nostri partner': "Grazie ai nostri sforzi congiunti, 25 milioni di tonnellate di grano ucraino sono state consegnate ai mercati mondiali".
- di Redazione Sky TG24

Procuratore capo Cpi: "Putin può essere processato"   

Il procuratore capo della Corte penale internazionale Karim Kahn sostiene che il presidente russo Vladimir Putin può essere processato nonostante Mosca sostenga di non essere soggetta alle decisioni dell'organismo internazionale. In un'intervista rilasciata alla Cnn il giorno dopo la decisione della Cpi di emettere un mandato di arresto Nei confronti del leader russo per i crimini di guerra legati alla deportazione di bambini ucraini, Kahn ha ricordato i processi storici contro i criminali di guerra nazisti, l'ex presidente jugoslavo Slobodan Miloevi e l'ex leader liberiano Charles Taylor, come esempi di figure apparentemente intoccabili che hanno affrontato la giustizia. "Erano tutti figure potenti, eppure si sono ritrovati nelle aule del tribunale", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Putin visita centro per bambini a Sebastopoli in Crimea

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato, alla guida di un'auto, per una visita a sorpresa a Sebastopoli, il porto dove è di stanza la flotta russa del Mar Nero in Crimea. Il presidente russo ha visitato il centro per bambini 'Korsun'. Ieri la Cpi ha emesso un mandato di arresto contro di lui ritenendolo "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale bambini dalle zone occupate dell'Ucraina alla Russia". Putin, vestito informalmente con un cardigan blu e pantaloni scuri, ha visitato anche una scuola d'arte accompagnato dal governatore Mikhail Razvojaev, come mostra un video rilanciato da Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Putin in Crimea per l'anniversario dell'annessione

Il presidente russo, Vladimir Putin, è arrivato in Crimea per celebrare il nono anniversario dell'annessione della penisola alla Russia. Lo riporta Interfax, sostenendo che le foto che mostrano Putin mentre passeggia accompagnato dal governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev, tra gli altri funzionari, sono disponibili anche sul canale Telegram del canale televisivo Rossiya 1.
- di Redazione Sky TG24

Putin firma legge nuova legge contro per 'fake news' su guerra

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la nuova legge che criminalizza le critiche a a tutti i partecipanti alla guerra in Ucraina, compresi i mercenari della Wagner. Lo riferiscono le agenzie stampa russe.
Il codice penale russo puniva ogni forma di discredito delle forze armate impegnate "nell'operazione speciale" in Ucraina. Ora il reato si estende anche a chi diffonde "fake news" su tutti i partecipanti all'operazione speciale, compresi individui e organizzazioni che facilitano le missioni delel forze armate e le unità di volontari al fronte, con le pene che vengono innalzate da cinque a sette anni. Inoltre chi diffonderà "fake  news sui volontari che partecipano all'operazione speciale",  ovvero il gruppo di mercenari Wagner, potrà essere incarcerato fino a 15 anni. Sono previste anche multe fino a 500mila rubli (circa 6.500 dollari).
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, diminuite da 4 a 3 navi lanciamissili russe nel Mar Nero

La marina russa avrebbe ridotto a 16 le navi militari presenti nel Mar Nero, facendo calare da quattro a tre le unità lanciamissili, una delle quali è un sommergibile, dotate di vettori da crociera Kalibr, secondo quanto scrive l'agenzia Ukrinform, che calcola un totale di 20 di questi missili pronti al lancio. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sanziona presidente siriano Assad

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha imposto sanzioni nei confronti del presidente siriano Bashar al-Assad. Lo riporta il Kiev Independent spiegando che oggi ielensky ha firmato un decreto che impone sanzioni a 141 persone giuridiche e 300 persone fisiche, tra cui il presidente siriano Assad.
Nei giorni scorsi Assad si era recato in visita a Mosca dal leader del Cremlino Vladimir Putin e aveva manifestato il proprio sostegno alla guerra russa contro l'Ucraina, affermato che il mondo sarebbe stato più sicuro dopo la vittoria di Mosca su Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Save the Children, 'mandato cattura Putin segnale forte, lista violazioni nutrita'

"Un segnale forte. C'è chiaramente un diritto internazionale che deve essere rispettato, da tutti, e la Corte dell'Aja, dopo i risultati dell'indagine condotta dalla Commissione internazionale d'inchiesta sulle violazioni commesse in Ucraina durante oltre un anno di conflitto, ha ritenuto opportuno di agire con un mandato internazionale di cattura per Putin". Lo ha detto all'Adnkronos Filippo Ungaro direttore comunicazione Save the Children Italia commentando il mandato di arresto per il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin spiccato dalla Corte dell'Aja. 
"E' una lista di violazioni abbastanza nutrita da esecuzioni sommarie, attacchi contro civili in fuga, torture, trattamenti inumani, violenze sessuali, anche su minori molto piccoli, nonché il trasferimento forzato di 164 minori, tra i 4 e i 18 anni, quindi anche bimbi piccoli, dalle regioni del Donetsk, Karkiv e Kerson: - ha continuato Ungaro - bambini che sono rimasti senza genitori perché morti nel conflitto o che hanno perso i contatti con i loro familiari durante le ostilità e che sono stati portati via, questa è una grave violazione del diritto internazionale e un possibile crimine di guerra che devono essere perseguiti".      
"Il report della Commissione internazionale d'inchiesta ha evidenziato le condizioni terribili in cui si trovano a vivere le famiglie e, più vulnerabili, i minori in oltre un anno di guerra e sono circa 1.500 i bambini uccisi o feriti, un numero che potrebbe essere molto più alto. - ha concluso Ungaro - Noi chiediamo un'investigazione piena, per indagare tutti i casi che rappresentano gravi violazioni e chiediamo anche un intervento diplomatico, uno sforzo diplomatico per far in modo che la popolazione civile, ed in particolare i minori, vengano protetti in questo contesto di conflitto".  
- di Redazione Sky TG24

Mosca, aperti a proposte serie su crisi ma non a ultimatum

Mosca è aperta a proposte serie per risolvere la crisi ucraina, ma non accetterà ultimatum: lo ha detto oggi la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, come riporta la Tass. "Abbiamo ripetutamente dichiarato di essere aperti a proposte veramente serie da parte dell'Occidente e dell'Ucraina per trovare una soluzione politica e diplomatica alla crisi, ma non accetteremo il linguaggio degli ultimatum", ha affermato Zakharova commentando le dichiarazioni del ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba sull'importanza della 'formula di pace' proposta dal presidente Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Cpi: Putin si può processare, come nazisti e Milosevic

Il procuratore capo della Corte penale internazionale Karim Khan ha detto alla Cnn di ritenere che il presidente russo Vladimir Putin possa essere processato per presunti crimini di guerra nonostante Mosca sostenga di non essere soggetta alle decisioni della Corte. Khan ha ricordato i processi storici contro i criminali di guerra nazisti, l'ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic e l'ex leader liberiano Charles Taylor, come esempi di figure apparentemente intoccabili che hanno dovuto affrontare la giustizia: "Erano tutti individui potenti, eppure si sono ritrovati nelle aule di tribunale", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: uccisi quasi 900 russi in 24 ore

Sono 880 i soldati russi uccisi ieri, secondo quanto afferma il bollettino giornaliero dello Stato maggiore di Kiev che porta così il totale a 164.200 morti russi dall'inizio della guerra. I militari ucraini rivendicano anche di aver distrutto ieri 5 tank, 7 veicoli corazzati, 8 sistemi d'artiglieria, 2 sistemi lancia missili multipli e 14 droni dell'esercito russo.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, liberazione dei territori occupati è all'orizzonte

"La guerra in Ucraina è uno dei più grandi conflitti armati dalla seconda guerra mondiale. La prima linea del fronte attiva raggiunge i 1.500 km. Le battaglie si svolgono nei campi, nelle foreste, sull'acqua, nel cielo e nelle città. Continuiamo a combattere per la nostra terra natale. La liberazione di tutti i territori occupati è all'orizzonte. E l'Ucraina ce la farà sicuramente": lo scrive oggi il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sul suo account Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti