La Corte penale internazionale ha emesso un mandato d'arresto contro il leader del Cremlino perché "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di bambini dall'Ucraina alla Russia". Ira di Mosca: "Non ha alcun significato". Esulta Kiev: "Decisione storica". Biden ritiene il mandato d'arresto "giustificato". Mosca ha intanto accettato di estendere l'accordo sul grano per sessanta giorni. Xi lunedì a Mosca
Bombe a grappolo su Kramatorsk, 2 morti e 5 feriti
Il bombardamento russo ha colpito un parco e un'agenzia di pompe funebri. Una dozzina di edifici e diverse automobili sono state danneggiati.
Mosca, sì accordo grano ma solo per 60 giorni
Mosca, accordo sul grano prorogato per 60 giorni
Kiev, 'bombe a grappolo su Kramatorsk, almeno 2 morti e 5 feriti'
30 mila nuovi combattenti Wagner entro 15 maggio
Ministero Esteri russo, 'aperti a proposte per risolvere crisi'
"La cosiddetta 'formula di pace' di Zelensky non ha nulla a che fare con la pace - ha detto ancora la Zakharova - È solo un elenco di ultimatum per la Russia, che sono distaccate dalla realtà. Il piano richiede in particolare che le truppe russe siano ritirate dalle regioni russe (le Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, le regioni di Zaporizhzhia e Kherson e persino la Crimea), che la Russia paghi risarcimenti e si dichiari persino colpevole davanti a tribunali internazionali. L'obiettivo della 'formula di pace' ucraina è far arrendere la Russia con l'aiuto occidentale".
"Al fine di garantire una pace sostenibile - ha precisato - è necessario che la fornitura di armi e mercenari all'Ucraina finisca, che le attività militari cessino, che l'Ucraina ripristini il suo status neutrale e che la nuova situazione sul terreno, che deriva dal diritto dei popoli all'autodeterminazione, sia riconosciuto a livello internazionale. Inoltre, dev'esserci la smilitarizzazione dell'Ucraina, tutte le minacce provenienti dal suo territorio devono essere eliminate e dev'essere garantito il suo status non nucleare insieme al rispetto dei diritti dei russofoni e delle minoranze etniche".
Zelensky ha imposto sanzioni contro il leader siriano Assad
Mosca: "Accordo di pace deve cancellare cause legali a Mosca"
Erdogan annuncia accordo sul grano. Kiev, "per 120 giorni"
Procuratore capo Cpi: "Putin può essere processato"
Putin visita centro per bambini a Sebastopoli in Crimea
Putin in Crimea per l'anniversario dell'annessione
Putin firma legge nuova legge contro per 'fake news' su guerra
Il codice penale russo puniva ogni forma di discredito delle forze armate impegnate "nell'operazione speciale" in Ucraina. Ora il reato si estende anche a chi diffonde "fake news" su tutti i partecipanti all'operazione speciale, compresi individui e organizzazioni che facilitano le missioni delel forze armate e le unità di volontari al fronte, con le pene che vengono innalzate da cinque a sette anni. Inoltre chi diffonderà "fake news sui volontari che partecipano all'operazione speciale", ovvero il gruppo di mercenari Wagner, potrà essere incarcerato fino a 15 anni. Sono previste anche multe fino a 500mila rubli (circa 6.500 dollari).
Kiev, diminuite da 4 a 3 navi lanciamissili russe nel Mar Nero
Zelensky sanziona presidente siriano Assad
Nei giorni scorsi Assad si era recato in visita a Mosca dal leader del Cremlino Vladimir Putin e aveva manifestato il proprio sostegno alla guerra russa contro l'Ucraina, affermato che il mondo sarebbe stato più sicuro dopo la vittoria di Mosca su Kiev.
Save the Children, 'mandato cattura Putin segnale forte, lista violazioni nutrita'
"E' una lista di violazioni abbastanza nutrita da esecuzioni sommarie, attacchi contro civili in fuga, torture, trattamenti inumani, violenze sessuali, anche su minori molto piccoli, nonché il trasferimento forzato di 164 minori, tra i 4 e i 18 anni, quindi anche bimbi piccoli, dalle regioni del Donetsk, Karkiv e Kerson: - ha continuato Ungaro - bambini che sono rimasti senza genitori perché morti nel conflitto o che hanno perso i contatti con i loro familiari durante le ostilità e che sono stati portati via, questa è una grave violazione del diritto internazionale e un possibile crimine di guerra che devono essere perseguiti".
"Il report della Commissione internazionale d'inchiesta ha evidenziato le condizioni terribili in cui si trovano a vivere le famiglie e, più vulnerabili, i minori in oltre un anno di guerra e sono circa 1.500 i bambini uccisi o feriti, un numero che potrebbe essere molto più alto. - ha concluso Ungaro - Noi chiediamo un'investigazione piena, per indagare tutti i casi che rappresentano gravi violazioni e chiediamo anche un intervento diplomatico, uno sforzo diplomatico per far in modo che la popolazione civile, ed in particolare i minori, vengano protetti in questo contesto di conflitto".