Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Putin: "Collasso russo? Inflazione Eurozona più alta"

©Ansa

Lo ha detto ilcapo del Cremlino parlando agli imprenditori russi. La Polonia annuncia di aver smantellato una rete di spie. I voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation", ha dichiarato il ministro della Difesa russo Shoigu nel colloquio con l'omologo Usa Austin. Il ministro della Difesa Crosetto, nel mirino della Brigata Wagner, oggi al vertice con Gran Bretagna e Giappone

1 nuovo post

Russi bombardano 4 villaggi nell'oblast di Sumy

Le forze russe hanno bombardato quattro comunità nell'oblast di Sumy, distruggendo le infrastrutture civili. Lo ha riferito l'amministrazione regionale, aggiungendo che non sono state segnalate vittime. 
I soldati di Mosca hanno attaccato le comunità di Krasnopillia, Khotyn, Shalyhyne e Novoslobidske. Sono stati segnalati oltre 160 colpi che hanno distrutto un fabbricato agricolo a Shalyhyne e un edificio per uffici a Khotyn
- di Steno Giulianelli

Governatore: "A Bakhmut rimangono meno di 3.000 residenti"

Meno di 3.000 residenti, fra cui 33 bambini, rimangono a Bakhmut. Lo ha riferito il governatore dell'oblast di Donetsk Pavlo Kyrylenko, secondo il quale "ci sono persone che si rifiutano assolutamente di andarsene".
Secondo Kyrylenko, mentre la scorsa settimana ad Avdiivka erano rimasti 42 bambini, ora ne sono rimasti solo 13. La città assediata di Bakhmut è stata l'obiettivo principale della Russia per oltre sette mesi. Nonostante sia circondata su tre lati dalle truppe russe, l'esercito ucraino si è impegnato nella difesa della città, probabilmente nel tentativo di logorare le forze del gruppo paramilitare Wagner. 
- di Steno Giulianelli

Isw: "Offensiva Wagner a Bakhmut agli sgoccioli"

Il numero di attacchi del gruppo Wagner a Bakhmut è notevolmente diminuito in particolare negli ultimi giorni. Lo rileva l'Istituto per lo studio della guerra nel suo ultimo aggiornamento sul conflitto russo-ucraino. Il finanziere del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin ha recentemente sottolineato il prezzo che una segnalata mancanza di munizioni ha sulla capacità della milizia di perseguire offensive su Bakhmut e ha dichiarato che a causa della carenza di munizioni e dei pesanti combattimenti, Wagner ha dovuto allentare il suo accerchiamento della città.
- di Steno Giulianelli

Cnn: "Abbattuto drone cinese civile 'riadattato e armato''

Un drone per uso civile di fabbricazione cinese, riadattato e armato per la guerra, è stato abbattuto dall'esercito di Kiev nell'Ucraina orientale nella notte fra venerdì e sabato scorsi. Lo rende noto la Cnn, che ha potuto visionare il relitto del velivolo senza pilota colpito da armi automatiche A-47. 
Il drone era un Mugin-5, un uav commerciale realizzato da un produttore cinese con sede nella città portuale di Xiamen, sulla costa orientale della Cina. Alcuni blogger tecnologici affermano che le macchine sono conosciute come "droni Alibaba" in quanto erano disponibili per la vendita a un prezzo di circa 15.000 dollari sui siti web del mercato cinese tra cui Alibaba e Taobao.
Mugin Limited ha confermato alla Cnn che si trattava di un loro prodotto, definendo l'incidente "profondamente sfortunato". È l'ultimo esempio di un drone civile che è stato adattato e trasformato in arma dall'invasione russa dell'Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: respinti 75 assalti russi nelle ultime 24 ore

L'esercito ucraino ha respinto oltre 75 assalti russi in cinque aree nell'ultimo giorno, lo scrive il Kyiv Independent riferendo il briefing del mattino dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine. Le forze russe stanno concentrando i loro sforzi nel condurre offensive verso Lyman, Bakhmut, Avdiivka, Mariinka e Shakhtarsk nell'Oblast di Donetsk.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ok Israele a export di sistemi di disturbo anti-drone

Washington, 16 mar. - Israele ha approvato le licenze di esportazione per la possibile vendita di sistemi di disturbo anti-drone all'Ucraina, lo scrive il media online Axios, citando funzionari israeliani e ucraini. Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant e il ministro degli Esteri Eli Cohen hanno approvato queste licenze di esportazione a meta' febbraio.
 
- di Steno Giulianelli

Russia, Cina e Iran, esercitazioni militari congiunte nel Golfo di Oman

La Cina terrà delle esercitazioni marittime congiunte con Russia e Iran nel Golfo di Oman da oggi al 19 marzo prossimo. Ad annunciarlo il ministero della Difesa di Pechino in una nota diffusa ai media statali. L'esercitazione marittima congiunta è nota come "Security Bond 2023", ed è stata sviluppata su altre due esercitazioni analoghe tenutesi nel 2019 e nel 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Shoigu ad Austin, 'voli Usa provocazione, continueremo a rispondere'

I voli dei droni americani al largo della Crimea sono "una provocazione" che crea "i presupposti per un'escalation" della tensione nel mar Nero. Lo ha denunciato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu nella telefonata avuta ieri con il capo del Pentagono Lloyd Austin, nel corso della quale ha fatto sapere che Mosca non è interessata a un tale sviluppo degli eventi, ma continuerà a rispondere in modo proporzionato a tali misure.
Nel sottolineare 'aumento delle attività di intelligence di Washington contro gli interessi di Mosca, riferisce una nota del ministero della Difesa russo, Shoigu ha ricordato che le maggiori potenze nucleari dovrebbero agire nel modo più responsabile possibile, anche attraverso il mantenimento di canali di comunicazione militare per discutere di eventuali situazioni di crisi.
- di Redazione Sky TG24

Russia, mercenari Wagner mettono taglia da 15 milioni di euro sul ministro Crosetto

La brigata Wagner - composta da mercenari russi capeggiati dall'oligarca Evgeny Prigozhin - ha istituito una taglia sul ministro della Difesa Guido Crosetto. L’informazione era stata comunicata a Crosetto stesso una decina di giorni fa, dopo una segnalazione dei servizi di intelligence italiani. Secondo quanto scrive il Foglio, che ha anticipato la notizia, la taglia sarebbe di circa 15 milioni di dollari. A quanto si apprende, non sarebbe stata aumentata la scorta del ministro. "Inaccettabile, siamo tra il ridicolo e il criminale", la reazione del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Porta a Porta, a proposito della vicenda.
- di Redazione Sky TG24

Ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Jet russo contro drone Usa sul Mar Nero, sale tensione Mosca-Washington. Cosa sappiamo

Due S-27 Flanker russi avrebbero intercettato e causato l'abbattimento di un MQ-9 Reaper americano, colpendone l'elica. Il Pentagono: "Pericoloso e poco professionale, evento unico al riguardo". Il Cremlino sottolinea come il mezzo statunitense stesse "volando in direzione del confine russo", ma nega ogni responsabilità: "Caduto a causa delle sue stesse brusche manovre". L'ambasciatore russo in Usa: "Non cerchiamo scontro ma chiediamo stop a inaccettabili attività militari vicino ai nostri confini"
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti