Guerra Ucraina Russia, news. La Cpi emette un mandato di arresto contro Putin

©Getty

La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo perché sarebbe "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dall'Ucraina alla Russia". L'ira di Mosca: "Le decisioni della Cpi non hanno alcun significato". Sprezzante il commento di Medvedev: "Il mandato d'arresto è carta igienica". Lunedì il presidente cinese Xi si recherà a Mosca

1 nuovo post
"Noi non sosteniamo un cessate il fuoco in questo momento che favorirebbe Mosca", ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby. Come affermato dallo zar, la Russia farà "tutto per fermare ogni minaccia" alla Crimea e Sebastopoli. Intanto la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per il presidente russo: Vladimir Putin sarebbe "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dalle zone occupate dell'Ucraina alla Russia". Mosca replica: "Le decisioni della Corte penale internazionale non hanno alcun significato per il nostro Paese, nemmeno dal punto divista legale". Kiev: "Decisione storica".
Il primo ministro slovacco, Eduard Heger, ha annunciato che il suo Paese ha approvato l'invio dei caccia Mig-29 di fabbricazione sovietica in Ucraina. 
Usa e Russia continuano a litigare per il drone americano nel Mar Nero e Kiev tiene colloqui per la pace con Washington e Pechino. Oggi a Istanbul il presidente turco Erdogan incontra il finlandese Niinisto sull'adesione di Helsinki all'Alleanza atlantica. Intanto la Cina fa sapere che il presidente Xi Jinping sarà impegnato in un viaggio in Russia dal 20 al 22 marzo prossimi. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Capo Pentagono sente Kiev, anche Zelensky

Il consigliere alla sicurezza nazionale Jake Sullivan, il segretario della Difesa Lloyd Austin e il capo dello stato maggiore congiunto Usa, il generale Mark Milley, hanno parlato con le loro controparti ucraine e ribadito il sostegno americano alle forze di Kiev nel difendersi dalla brutale invasione della Russia. Lo comunica la Casa Bianca, sottolineando che le forze ucraine hanno fornito aggiornamenti sulle condizioni sul campo di battaglia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è unito alla confronto alla fine della telefonata. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, "Russia commette crimini di guerra di cui rispondere"

"Non c'è dubbio che la Russia stia commettendo crimini di guerra e atrocità in Ucraina, e siamo stati chiari sul fatto che i responsabili devono essere chiamati a risponderne": lo ha detto la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa Adrienne Watson, dopo che il mandato d'arresto per Putin emesso dalla Cpi. "Il procuratore della Cpi è un attore indipendente e prende le proprie decisioni giudiziarie sulla base delle prove di cui dispone", ha affermato Watson, senza esprimere esplicito sostegno all'iniziativa: gli Stati Uniti, così come la Russia, non hanno aderito a trattato istitutivo dell'organismo.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, dalle piogge acide al piombo dei proiettili. Cos'è l'inquinamento di guerra

Secondo i dati dell'Ong ucraina Ecoaction e di Greenpeace, le esplosioni di razzi e artiglieria causano un "cocktail di composti chimici come monossido e biossido di carbonio, ossido nitrico, ossido di azoto, protossido di azoto, formaldeide, vapori di cianuro di idrogeno, azoto”. Danneggiati terreni e corsi d’acqua. C’è inoltre preoccupazione per la minaccia nucleare e per le conseguenze ambientali a lungo termine del conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, il Washington Post rivela: "Kiev è a corto di soldati e munizioni"

Secondo un'inchiesta del giornale Usa, le forze ucraine hanno subito perdite significative di uomini e armi dall'inizio della guerra e i funzionari occidentali stanno mettendo in dubbio che resistere a Bakhmut sia una strategia saggia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Bollette, ipotesi nuovo bonus per le famiglie basato sui consumi

Il Mef starebbe studiando un’agevolazione, che potrebbe partire dalla seconda metà dell'anno, con lo scopo di incentivare il risparmio energetico. Ancora non si sa se saranno prorogati oltre il termine del 31 marzo gli sconti scattati l'anno scorso - con il taglio degli oneri generali di sistema per la luce e dell'Iva per il gas - per aiutare famiglie e imprese. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Onu: "Tutto il possibile perché iniziativa grano continui"

"In questo momento le Nazioni Unite, sotto la guida del segretario generale Guterres, stanno facendo tutto il possibile per garantire che l'Iniziativa per i cereali del Mar Nero possa continuare". Lo ha detto il capo degli affari umanitari dell'Onu Martin Griffiths a una riunione del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina.  "Continuiamo a impegnarci a stretto contatto con tutte le parti - ha aggiunto - Questa settimana, i prodotti alimentari hanno continuato ad essere trasportati fuori dall'Ucraina attraverso il corridoio umanitario marittimo, sotto la supervisione del Centro comune di coordinamento". L'accordo scade domani, la Russia insiste su un rinnovo di 60 giorni mentre l'Onu chiede di attenersi ai 120 giorni previsti. 
- di Costanza Ruggeri

Procuratore Cpi: "Possibile che Putin venga giudicato, è successo ad altri potenti"

Non è impossibile che il presidente russo Vladimir Putin venga un giorno giudicato davanti alla Corte Penale internazionale, in virtù del mandato d'arresto emesso oggi da questa corte. Lo ha dichiarato il procuratore capo della Cpi, Karim Khan, ricordando quante persone un tempo potenti sono state poi giudicate da corti internazionali per crimini di guerra. "Chi pensa sia impossibile non capisce la storia. I principali criminali di guerra nazisti, (l'ex presidente serbo Slobodan) Milosevic, (l'ex politico serbo bosniaco Radovan) Karadzic, (l'ex militare serbo Ratko) Mladic, l'ex presidente (liberiano) Charles Taylor, (l'ex primo ministro) del Ruanda Jean Kambanda e (l'ex presidente del Ciad) Hissené Habrè sono stati tutti individui potenti, ma poi si sono trovati in tribunale, dove la loro condotta è stata esaminata da giudici indipendenti", ha dichiarato Khan, citato dalla Cnn.
- di Costanza Ruggeri

Russia, Cina e Iran, esercitazioni militari congiunte nel Golfo di Oman

La Cina terrà delle esercitazioni marittime congiunte con Russia e Iran nel Golfo di Oman da oggi al 19 marzo prossimo. Ad annunciarlo il ministero della Difesa di Pechino in una nota diffusa ai media statali. L'esercitazione marittima congiunta è nota come "Security Bond 2023", ed è stata sviluppata su altre due esercitazioni analoghe tenutesi nel 2019 e nel 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Allerta aerea a Kiev

Allerta aerea questa sera a Kiev. L'autorità militare ha diffuso l'allerta per possibili attacchi di droni kamikaze, invitando la popolazione a raggiungere i rifugi.
- di Redazione Sky TG24

Patto Aukus, cos'è l'accordo tra Australia, Usa e Uk sui sottomarini

L'accordo siglato a San Diego, in California, da Australia, Regno Unito e Stati Uniti prevede la cooperazione delle flotte sottomarine dei tre Paesi nel pattugliamento del Pacifico e dell'Atlantico. La storica partnership ha l'obiettivo di fare da contrappeso alla crescente influenza cinese nell'Indo-pacifico. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, solo 300 bambini restituiti all'Ucraina,16.000 casi

"Finora è stato possibile restituire poco più di 300 bambini di tutti coloro che sono stati portati via con la forza, rubati in Ucraina. È ovvio che dobbiamo restituire tutti. È ovvio che continueremo a fare di tutto per questo. Per aver restituito ogni ucraino, ogni donna ucraina, ogni nostro figlio. E perché ci sia reale responsabilità di tutti i responsabili di questa deportazione, dal capo dello stato terrorista a tutti gli esecutori". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale riportato da Ukrinform. "Oltre 16.000 casi di deportazione forzata di bambini ucraini da parte dell'occupante sono già stati registrati in procedimenti penali indagati dalle nostre forze dell'ordine. Ma il numero reale e completo potrebbe essere molto più alto", ha poi ricordato Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio Sicurezza Kiev, 'mandato arresto a Putin rende difficile visita Xi'

Il mandato d'arresto della Corte Penale Internazionale (Cpi) contro Vladimir Putin complica la visita a Mosca del presidente cinese Xi Jinping. A dirlo é Oleksy Danilov, segretario del Consiglio ucraino di difesa e sicurezza nazionale. 
"A proposito dell'annunciata vista del leader cinese a Mosca: penso che la situazione sarà ora difficile per la Cina. E' difficile incontrare una persona che è sospettata dalla Corte penale internazionale di reati contro i bambini ucraini. Anche se la Cina non aderisce allo Statuto di Roma della Cpi, sarà comunque un compito difficile per la Cina e i suoi diplomatici", ha detto Danilov, citato da Interfax Ukraine. 
- di Redazione Sky TG24

Ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'stanza tortura russa a Enerhodar'

Gli occupanti russi hanno aperto una nuova camera della tortura nella città occupata di Enerhodar. Lo denuncia lo stato maggiore ucraino, rilanciato da Ukrainska pravda. 
"Con il sostegno dei collaborazionisti locali, gli occupanti russi stanno aumentando il numero di camere di tortura nei territori temporaneamente occupati. Per esempio, una nuova camera di tortura è stata segnalata nella zona sud orientale di Enerhodar, nell'oblast di Zaporizhzhia", riferisce lo Stato maggiore, sottolineando che vengono torturate persone pro-Ucraina o che non rispettano gli ordini degli occupanti.
- di Redazione Sky TG24

Russia, mercenari Wagner mettono taglia da 15 milioni di euro sul ministro Crosetto

L’informazione era stata comunicata al ministro della Difesa una decina di giorni fa, dopo una segnalazione dei servizi di intelligence italiani. "Inaccettabile, siamo tra il ridicolo e il criminale", la reazione del ministro degli Esteri, Antonio Tajani. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Berlino, "Putin ha ordito la guerra, risponda in tribunale"

"Chi come Putin ha ordito una guerra sanguinosa, dovrebbe risponderne in tribunale". Lo ha detto il ministro tedesco della Giustizia, Marco Buschmann, parlando a Rnd. ll mandato d'arresto per crimini di guerra che è stato emesso contro il presidente russo dalla Corte penale internazionale "è un importante segnale di determinazione" e la soluzione migliore è che si possa presentare un'accusa della Corte, ha commentato Buschmann, che è membro dei Liberali Fdp. Inoltre, è importante continuare a pensare ad altri modelli su "cui possiamo implementare un'azione penale coerente, per esempio con un tribunale speciale per perseguire il crimine della guerra di aggressione", ha continuato il ministro tedesco. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, il leader ceceno Kadyrov smentisce la malattia

In un video fatto circolare sui social russi il leader ceceno ha allontanato le voci sulla grave patologia ai reni da cui sarebbe stato afflitto secondo alcune indiscrezioni. Voci fatte circolare secondo lui dalla "propaganda occidentale". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti