Prosegue l'attacco russo condotto con droni contro edifici della capitale ucraina: almeno un migliaio di condomini restano al buio e privi di riscaldamento. Bombardamenti russi hanno ferito anche due residenti a Odessa e due operatori sanitari nell'altra città ucraina di Semenivka. Zelensky: "In questo momento, le perdite russe ammontano a non meno di mille morti al giorno. Questa è follia e può essere fermata solo dalle forze combinate, le forze dell'Europa e degli Stati Uniti"
in evidenza
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha ascoltato un rapporto dettagliato del team negoziale sui contatti con la parte americana e ha dato istruzioni di finalizzare e sottoporre all'esame del più alto livello un documento sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina da parte degli Stati Uniti. Lo ha annunciato su Telegram lo stesso Zelensky, aggiungendo che "dovrebbe essere un documento di portata storica".
Prosegue l'attacco russo condotto con droni contro edifici della capitale ucraina. Nonostante i tentativi di ripristinare l'energia elettrica almeno un migliaio di condomini della capitale restano al buio e privi di riscaldamento. Bombardamenti russi hanno ferito anche due residenti a Odessa e due operatori sanitari nell'altra città ucraina di Semenivka, affermano i media di Kiev citando le autorità locali.
Londra tratta con gli alleati europei, in primis Germania e Francia, l'invio di una forza militare in Groenlandia per garantire la sicurezza dell'Artico e convincere Trump ad abbandonare le mire annessionistiche sull'isola. I piani, scrive il Telegraph, prevederebbero l'impiego di soldati, navi e jet per proteggere Nuuk da Russia e Cina. 'La minaccia nell'Artico cresce, rafforziamo le attività', annuncia la Nato.
Gli approfondimenti:
- Cosa prevede il piano Usa-Russia per la pace
- Cosa sappiamo dell'operazione "Sentilla dell'Est" della Nato"
- Tomahawk, come funzionano i missili che potrebbero cambiare la guerra in Ucraina
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui
Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24 del 13 gennaio.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Attentati in Russia, le vittime tra ufficiali e fedelissimi di Putin
Il tenente generale Fanil Sarvarov (CHI ERA), ucciso ieri mattina a Mosca nell’esplosione di un’autobomba, è l’ultima figura di rilievo russa assassinata dall’inizio dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina, ordinata da Vladimir Putin nel 2022. Ecco la sequenza di attentati per i quali Mosca accusa i servizi ucraini.
Attentati in Russia, le vittime tra ufficiali e fedelissimi di Putin
Vai al contenutoGuerra Ucraina, nuovi missili ipersonici russi in Bielorussia
Secondo quanto riporta la Reuters, due ricercatori statunitensi hanno scoperto, studiando le immagini satellitari, che Mosca sta probabilmente installando nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale. Uno sviluppo che potrebbe rafforzare la capacità russa di colpire l’Europa. La valutazione dei ricercatori è sostanzialmente in linea con le scoperte dell'intelligence statunitense.
Guerra Ucraina, nuovi missili ipersonici russi in Bielorussia
Vai al contenutoZelensky: "Mosca prepara nuovo attacco su larga scala"
La Russia sta preparando un altro attacco su larga scala contro l'Ucraina nei prossimi giorni. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. Lo riporta Ukrinform. "Ci sono informazioni che indicano che i russi stanno preparando un nuovo attacco massiccio. Droni per indebolire le nostre difese aeree e missili. Vogliono sfruttare il freddo. Questo attacco potrebbe verificarsi nei prossimi giorni", ha detto Zelensky.
Usa a Onu condannano lancio di missile russo Oreshnik in Ucraina
Gli Usa hanno condannato l'uso da parte di Mosca di un missile balistico Oreshnik a capacità nucleare in Ucraina, durante una riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. L'impiego, avvenuto la scorsa settimana, del missile a medio raggio — che non trasportava una testata nucleare — "costituisce un'ulteriore escalation pericolosa e inspiegabile di questa guerra, proprio mentre gli Stati Uniti stanno lavorando con urgenza insieme a Kiev, ad altri partner e a Mosca per porre fine al conflitto attraverso una soluzione negoziata", ha dichiarato al Consiglio di Sicurezza la vice ambasciatrice Usa all'Onu, Tammy Bruce.
Ucraina, dopo incontro Trump-Zelensky accordo pace “vicino”. I punti
L’ultimo incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky sembra aver avvicinato la possibilità di arrivare a un’intesa per porre fine alla guerra in Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti si è detto ottimista, affermando che un accordo "è vicino. Se le cose vanno bene fra poche settimane ci potrebbe essere". Al termine del vertice a Mar-a-Lago in Florida, che è stato preceduto da una lunga e "molto costruttiva" telefonata con Vladimir Putin, l’attuale inquilino della Casa Bianca ha detto che “qualcuno direbbe che siamo al 95%, io non so la percentuale ma abbiamo fatto molti progressi". Tuttavia restano "uno o due temi spinosi”, ha ammesso Trump.
Ucraina, dopo incontro Trump-Zelensky accordo pace “vicino”. I punti
Vai al contenutoIl piano tedesco in caso di guerra con la Russia: cosa sappiamo
Secondo il Wall Street Journal e Politico, la Germania avrebbe messo a punto un piano di risposta a un eventuale attacco da parte della Russia, che potrebbe avvenire nel 2029. Il piano vede cinque fasi, e Berlino starebbe già attuando la prima.
Il piano tedesco in caso di guerra con la Russia: cosa sappiamo
Vai al contenutoCrimea, la villa di Putin da 100 mln: dalla criocamera ai bagni d'oro
Le immagini svelate dall'indagine condotta dal team di Aleksei Navalny. La tenuta vanta una residenza principale di 9mila metri quadri, interni sfarzosi con suite padronali da 240 metri quadri, un molo privato, una spiaggia artificiale e un eliporto.
Crimea, la villa di Putin da 100 mln: dalla criocamera ai bagni d'oro
Vai al contenutoZelensky: "Mosca prepara un nuovo massiccio attacco missilistico"
"Ci sono informazioni che indicano che i russi stanno preparando un nuovo attacco massiccio. Droni per esaurire le nostre difese aeree e missili. Vogliono sfruttare il freddo. Questo attacco potrebbe verificarsi nei prossimi giorni". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il suo discorso serale, come si legge sul sito del governo ucraino.
Ucraina: chi è Kyrylo Budanov, il nuovo braccio destro di Zelensky
Definito l'uomo "senza sorriso", era sconosciuto al pubblico quando fu nominato capo del servizio di intelligence militare GUR nell'agosto 2020. Originario di Kiev, Kyrylo "ha esperienza specialistica nei settori bellici e la forza sufficiente per produrre risultati", ha detto il presidente ucraino.
Ucraina: chi è Kyrylo Budanov, il nuovo braccio destro di Zelensky
Vai al contenutoUcraina, Meloni al vertice dei Volenterosi: “No all'invio di truppe italiane"
Il vertice dei Volenterosi a Parigi, la presidente del Consiglio ha confermato il sostegno dell’Italia alla sicurezza di Kiev. In una nota Palazzo Chigi riferisce che è stata condivisa da tutti i membri della coalizione l’importanza di mantenere alta la pressione collettiva sulla Russia.
Ucraina, Meloni al vertice dei Volenterosi: “No invio truppe italiane'
Vai al contenutoOslo: "Daremo 340 milioni a Kiev, metà servirà alle esigenze energetiche"
Il ministro degli Esteri norvegese Espen Barth Eide ha annunciato oggi durante una visita a Kiev che il governo di Oslo intende fornire all'Ucraina finanziamenti per 400 milioni di dollari (circa 340 milioni di euro), di cui metà "destinati alle esigenze energetiche immediate, all'acquisto di gas e ad altri problemi di riparazione immediata delle infrastrutture energetiche" e l'altra metà per "sostenere il bilancio dell'Ucraina". Lo riporta l'agenzia Ukrinform. "L'infrastruttura che fornisce elettricità ai comuni cittadini ucraini è sotto attacco russo più volte alla settimana", ha dichiarato Eide, citato stavolta dal Kyiv Independent. "Garantire che le persone possano riscaldarsi, cucinare e vivere una vita ragionevolmente normale è fondamentale per consentire loro di perseverare in questa guerra, una guerra che stanno combattendo per il bene di tutti noi", sono state le parole del ministro norvegese secondo la testata online.
Missile ipersonico russo Oreshnik, cos'è e dove può colpire
Il ministero della Difesa russo ha ufficializzato il 30 dicembre 2025 che il sistema missilistico Oreshnik è entrato formalmente in servizio in Bielorussia. Una conferma di quanto rivelato alla Reuters da due ricercatori statunitensi che qualche giorno fa hanno scoperto, studiando le immagini satellitari, che Mosca stava installando i nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale. La stessa arma è stata poi utilizzata tra l'8 e il 9 gennaio per colpire Leopoli. Ma di cosa si tratta?
Missile ipersonico russo Oreshnik, cos'è e dove può colpire
Vai al contenutoConte: "Dialogo con Putin? Meloni ammette il suo fallimento"
"Dialogare con Putin? Meloni dopo anni in cui ha scommesso sulla vittoria militare" in Ucraina "oggi ammette il fallimento" di questa scommessa "e dice che bisogna parlare con Putin. Noi lo diciamo sin dall'inizio". Così il leader del M5s Giuseppe Conte al Tg3.
Sindaco: "A Kiev ancora 800 edifici senza riscaldamento dopo i raid"
"Quasi 800 edifici" a Kiev "rimangono senza riscaldamento": lo afferma il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko, ripreso dall'agenzia Ukrinform. Pochi giorni fa, le autorità ucraine avevano dichiarato che "6.000 palazzine" erano rimaste senza elettricità dopo un raid delle truppe russe. Klitschko afferma che edifici sono ancora "senza riscaldamento" soprattutto "nel distretto di Pecherskyi e in alcune parti dei distretti di Holosiivskyi e Solomianskyi" ma che "in altre zone è stata ripristinata la fornitura di riscaldamento".
Kiev denuncia: "Droni russi contro due navi cargo nel Mar Nero"
L’Ucraina accusa la Russia di aver attaccato con droni due navi cargo battenti rispettivamente bandiera di Panama e di San Marino, che si trovavano nei pressi di un porto ucraino sul Mar Nero, provocando un ferito. "La Russia attacca di nuovo navi civili", ha denunciato su Telegram il vicepremier Oleksiy Kuleba, specificando che il primo cargo era in attesa di essere caricato con olio vegetale, mentre il secondo "stava lasciando il porto con un carico di mais".
Mosca condanna "i tentativi di ingerenza in Iran"
Mosca condanna quelle che definisce i "tentativi di ingerenza negli affari interni dell'Iran". Lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Serghei Shoigu, in una conversazione telefonica con il suo omologo iraniano, Ali Larijani, con il quale ha parlato le proteste che scuotono la Repubblica islamica.
Zelensky: "Si completi il testo con gli Usa sulle garanzie di sicurezza"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dato istruzioni affinché il documento sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina da parte degli Stati Uniti venga finalizzato e sottoposto all'esame del più alto livello. Il leader ucraino lo ha annunciato su Telegram dopo avere ascoltato un rapporto dettagliato del gruppo negoziale. "Si completino i lavori su un documento sulle garanzie di sicurezza: il team negoziale deve portarlo alla fase finale e trasferirlo al livello dei presidenti", ha riferito. Zelensky ha poi precisato che "questo dovrebbe essere un documento di livello storico", ma ha ribadito che si aspetta un "riscontro chiaro" dalla parte russa in merito alla fine della guerra, altrimenti la pressione sulla Russia dovrebbe aumentare.

©Ansa
Zelensky: negoziati con Usa "in fase decisiva"
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha ascoltato un rapporto dettagliato del team negoziale sui contatti con la parte americana e ha dato istruzioni di finalizzare e sottoporre all'esame del più alto livello un documento sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina da parte degli Stati Uniti. Lo ha annunciato su Telegram lo stesso Zelensky, aggiungendo che "dovrebbe essere un documento di portata storica". Secondo Zelensky, con gli Usa si è discusso "il programma di lavoro per le prossime due settimane: riunioni programmate, preparazione dei documenti ed eventuale firma degli accordi". Particolare attenzione è stata dedicata, durante l'incontro, ai documenti sulla ricostruzione e lo sviluppo economico dell'Ucraina. Il leader di Kiev ha incaricato la premier Yulia Svyrydenko, il suo vice Taras Kachka e il ministro Oleksiy Sobolev di "fornire pieno supporto e competenza su tutti gli aspetti economici dei futuri accordi tra Ucraina e Stati Uniti, nonché sugli accordi trilaterali nel formato Ucraina-Europa-America".
Mosca: "Il 9 gennaio distrutto l'impianto aeronautico di Leopoli"
Il ministero della Difesa russo afferma che a seguito dell'attacco con il missilistico ipersonico Oreshnik effettuato nella notte del 9 gennaio "l'impianto statale di riparazione aeronautica di Leopoli è stato messo fuori uso". È quanto riferito dal ministero russo in una nota. "Secondo informazioni confermate da diverse fonti indipendenti, l'impianto di riparazione aeronautica statale di Leopoli è stato messo fuori uso a seguito dell'attacco delle forze armate russe con il sistema missilistico mobile lanciato da terra Oreshnik nella notte del 9 gennaio", ha dichiarato il ministero, senza precisare le fonti. "Questo impianto riparava e manuteneva velivoli delle forze armate ucraine, inclusi F-16 e MiG-29 donati da paesi occidentali. L'impianto produceva anche droni d'attacco a lungo e medio raggio utilizzati per colpire obiettivi civili russi in profondità nel territorio russo", si legge nella nota. Inoltre, riferisce il ministero nell'ambito di questo massiccio attacco, sono stati impiegati anche missili Iskander e missili da crociera Kalibr lanciati dal mare, con i quali "sono stati danneggiati a Kiev gli impianti di produzione di due imprese coinvolte nell'assemblaggio di droni d'attacco destinati a colpire il territorio russo, nonché le infrastrutture energetiche a supporto del funzionamento del complesso militare-industriale ucraino".
Svezia-Finlandia: "Sanzioni navi e fertilizzanti Mosca"
La Svezia e la Finlandia chiedono all'Unione europea di includere nel prossimo ventesimo pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia misure contro le navi che trasportano energia russa e contro l'esportazione di fertilizzanti verso l'Ue. Lo si legge in una lettera indirizzata all'Alta rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Kaja Kallas, e firmata dalla ministra degli Esteri di Stoccolma, Maria Malmer Stenergard, e di Helsinki, Elina Valtonen. "Dobbiamo continuare ad aumentare la pressione sulla Russia, per rispondere ai continui attacchi russi contro l'Ucraina e per indebolire la posizione della Russia nei negoziati", si legge nella missiva. "A tal fine, chiediamo che le seguenti misure siano incluse nella proposta per il ventesimo pacchetto di sanzioni dell'Ue e che venga incoraggiato un coordinamento adeguato con i partner del G7: un divieto completo dei servizi marittimi nei confronti di qualsiasi nave che trasporti risorse energetiche russe a base di carbonio dai porti russi. Ciò aumenterebbe in modo significativo i costi di trasporto per la Russia e garantirebbe che nessuna entità dell'Ue sia coinvolta nel sostenere questo commercio", affermano le due ministre, che chiedono anche "misure rafforzate contro l'esportazione di fertilizzanti russi verso l'Ue.
Trump: "Sono io quello che ha salvato la Nato"
"Io sono quello che ha salvato la Nato!!!". Lo scrive Donald Trump su Truth.
Rutte: "Mosca cerca di scoraggiarci ad aiutare l'Ucraina"
"La settimana scorsa abbiamo assistito all'uso del missile Oreshnik su Leopoli e al proseguimento degli attacchi contro infrastrutture civili ed energetiche. La Russia sta cercando di dissuaderci dal sostenere l'Ucraina, ma non ci faremo scoraggiare, poiché l'Ucraina sta affrontando una pressione enorme durante il rigido inverno. Il vostro sostegno e quello di tutti gli alleati della Nato è più importante che mai". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte nel corso della sua visita in Croazia. "La sicurezza dell'Ucraina è la nostra sicurezza".
Kiev, droni russi stanno attaccando Kryvyi Rih
Droni russi di tipo Shahed stanno attaccando le infrastrutture della città di Kryvyi Rih, nell'oblast' di Dnipropetrovsk: lo riporta Ukrainska Pravda citando la dichiarazione di Oleksandr Vilkul , capo del Consiglio di difesa di Kryvyi Rih, su Facebook.
Ue: "A un certo punto ci saranno colloqui con Putin"
"Come sapete, stiamo lavorando molto, molto duramente per la pace in Ucraina. Ora, la pace in Ucraina dipende da una sola persona. Quella persona e', come sapete molto bene, il presidente Putin. Quindi, ovviamente, a un certo punto dovranno esserci colloqui anche con il presidente Putin". Lo ha dichiarato la portavoce della Commissione europea, Paula Pinho, nel briefing quotidiano con la stampa, rispondendo a una domanda sull'invito da parte della premier Giorgia Meloni e del presidente francese, Emmanuel Macron, a riaprire un canale di dialogo con il presidente russo. "Nel frattempo, però, si sta facendo molto lavoro. Sfortunatamente, non vediamo alcun segnale da parte del presidente Putin che indichi la volonta' di partecipare a tali colloqui, quindi non ci siamo ancora, ma a un certo punto speriamo davvero che ci saranno dei colloqui che porteranno finalmente alla pace in Ucraina", ha aggiunto.
Mosca, conquistato un altro villaggio nella regione ucraina di Zaporizhzhia
Il ministero della Difesa russo afferma che "l'esercito russo ha conquistato Novoboikovske, nella regione di Zaporizhzhia". "Grazie alle azioni decisive delle unità del raggruppamento di forze Dnepr, il villaggio di Novoboikovskoye nella regione di Zaporizhia è stato liberato", ha affermato il ministero della Difesa russo in una nota, citata dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti.
Mosca: 2 morti in attacco Kiev a zona occupata Kherson
Un attacco ucraino ha causato la morte di due persone nel distretto di Golaya Pristan, nell'area della regione ucraina di Kherson occupato dalle forze russe. Lo ha dichiarato il governatore nominato da Mosca, Vladimir Saldo, su Telegram.
Papa: Ucraina tra temi udienza Capitani Reggenti San Marino
Il conflitto in Ucraina e l'importanza del dialogo interreligioso nella promozione della pace, sono tra i temi al centro dell'udienza che Papa Leone XIV ha concesso oggi ai Capitani Reggenti della Serenissima Repubblica di San Marino, Matteo Rossi e Lorenzo Bugli, i quali hanno poi incontrato il Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, accompagnato da monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato sono state evidenziate le eccellenti relazioni bilaterali esistenti, nonche' il contributo della Chiesa nella societa' sammarinese. Nel prosieguo della conversazione ci si e' soffermati sulle crisi internazionali in corso, con particolare riferimento al conflitto in Ucraina, sulla collaborazione nell'ambito della diplomazia multilaterale, sull'importanza del dialogo interreligioso nella promozione della pace.
Ucraina: danni a centrale elettrica Chernihiv. 60 raid a Sumy
Gli attacchi russi sull'Ucraina hanno danneggiato una importante centrale elettrica nella regione di Chernihiv, causando interruzioni di corrente nell'area. In tutto, nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno effettuato quasi 60 attacchi su 33 insediamenti in 13 comunita' territoriali della regione di Sumy, ma non solo. Lo ha riferito il sito Ukrinform, nell'ultimo bilancio aggiornato del conflitto tra Mosca e Kiev. Nella regione di Chernihiv, un'importante centrale elettrica nel distretto di Novhorod-Siverskyi e' stata danneggiata a seguito di un attacco russo. Secondo Ukrinform, la notizia e' stata riportata dalla societa' Chernihivoblenergo JSC sul suo canale Telegram. Diversi insediamenti sono senza corrente elettrica. "Non appena la situazione di sicurezza lo consentira', gli operatori del settore energetico inizieranno i lavori di riparazione di emergenza", ha dichiarato la compagnia elettrica regionale. Ieri, nella stessa regione, le truppe russe hanno colpito un'ambulanza a Semenivka, ferendo due operatori sanitari. D'altra parte, l'amministrazione militare regionale di Sumy ha riferito sulla sua pagina Facebook di quasi 60 attacchi che nelle ultime 24 ore hanno colpito diverse aree dei distretti di Sumy e Shostka. La stessa fonte ha sottolineato che "il nemico ha utilizzato artiglieria, droni FPV, UAV e bombe aeree guidate", causando danni a infrastrutture civili, edifici residenziali privati e veicoli privati. Come riportato da Ukrinform, una donna di 61 anni e' morta nella comunita' di Myropil, sempre nella regione di Sumy, a seguito di un attacco russo risalente al 6 gennaio.
Il segretario Nato Rutte a Zagabria, focus sull'industria della difesa
Il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, arriva in visita in Croazia, nell'ambito della sua tournée nei Paesi membri dell'Alleanza, focalizzata in particolare sull'industria della difesa. A Zagabria, Rutte incontra il presidente Zoran Milanović, il primo ministro Andrej Plenković e il presidente del Parlamento Gordan Jandroković, mentre nel tardo pomeriggio è in programma una riunione con i rappresentanti delle aziende croate che operano nel settore della difesa. La stampa croata mette in primo piano la presentazione di un'unità navale da combattimento di produzione croata, dell'azienda Shadows Nautics, come esempio del potenziale di esportazione militare croato. Si tratta di un'imbarcazione da combattimento lunga appena 14,5 metri, ma equipaggiata con un sistema missilistico con una gittata fino a dieci chilometri, il che la colloca tra i prodotti tecnologicamente più avanzati dell'industria militare croata. Rutte arriva in visita in un momento di rafforzato impegno della Croazia all'interno della Nato, ma anche di forte crescita dell'industria della difesa nazionale. La Croazia, infatti, partecipa attivamente con contributi finanziari al fondo per l'armamento dell'Ucraina con equipaggiamento militare statunitense. Finora il contributo croato all'assistenza militare all'Ucraina ammonta a 240 milioni di euro, mentre l'aiuto complessivo raggiunge i 350 milioni di euro.
Ucraina, Difesa russa: "Colpiti 19 droni e attacco a Sebastopoli"
La difesa aerea russa ha riferito di aver colpito 13 droni ucraini nella notte e altri sei questa mattina, in particolare sulla regione di Rostov. Al contempo, viene riferito un attacco delle forze armate ucraine a Sebastopoli con mezzo di droni. Una nota del ministero della Difesa russo, diffusa dall'agenzia Interfax, fa riferimento a 13 droni ucraini neutralizzati durante la notte. Tra questi, quattro droni sono stati abbattuti sulla regione di Rostov, due in Crimea, ad Adighezia, nella regione di Kursk e del Mar Nero, e uno sulla regione di Voronezh. Successivamente, e' stato segnalato dalla stessa fonte l'abbattimento di altri sei droni ucraini sulla regione di Rostov, tra le 7 e le 8 di questa mattina. Il governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhaev, ha dichiarato su Telegram che "nella serata e nella notte trascorsa, le Forze armate ucraine hanno tentato di attaccare Sebastopoli due volte. Due condomini e alcune auto sono stati danneggiati". Lo riferisce l'agenzia Tass. In totale, "le forze di difesa aerea e la nostra Flotta del Mar Nero hanno abbattuto quattro droni", ha aggiunto Razvozhaev. Il governatore ha osservato che piccoli frammenti di un drone abbattuto sono stati trovati nella proprieta' di un asilo nido, a Balaklava, senza pero' causare danni all'edificio. Secondo il governatore, non ci sono state vittime nell'attacco.
Groenlandia e Ucraina, Wadephul a Washington: vedrà Rubio
Il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul è a Washington per colloqui di alto livello dedicati alla Groenlandia e alle intenzioni della Casa Bianca di annettere la regione e a un cessate il fuoco in Ucraina. Nelle prossime ore Wadephul, che ha ricordato agli Stati Uniti le loro responsabilità per la libertà e l'autodeterminazione e la Nato, incontrerà il segretario di Stato, Marco Rubio con cui discuterà anche di sicurezza transatlantica e di politiche della difesa, e poi si trasferirà in treno a New York per un incontro con il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. L'incontro è stato fissato dopo che gli Stati Uniti si sono ritirati da 66 agenzie internazionali, molte delle quali dell'Onu. Il ministro tedesco si è fermato in Islanda ieri per incontrare la controparte, Þorgerður Katrín Gunnarsdóttir, per discutere della sicurezza nell'Artico.
Zelensky chiede alla Camera di prolungare la legge marziale
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy ha presentato alla Verkhovna Rada (il parlamento, ndr) dei progetti di legge per estendere la durata della legge marziale e della mobilitazione generale. Come riporta Ukrinform, sul sito web del parlamento sono stati pubblicati i progetti di legge sull'approvazione del decreto presidenziale 'Sulla proroga della durata della legge marziale in Ucraina' e sull'approvazione del decreto presidenziale 'Sulla proroga della durata della mobilitazione generale'. I progetti di legge sono stati inviati all'esame della commissione competente della Verkhovna Rada. Il 30 ottobre 2025 il presidente ha firmato le leggi che estendono la legge marziale in Ucraina e proseguono la mobilitazione generale.
Kiev: "Raid russo su Odessa, 33.000 famiglie senza elettricità"
Un raid russo sulle infrastrutture energetiche di Odessa ha causato danni ingenti lasciando circa 33.500 famiglie nella regione senza elettricità. Gli operatori del settore energetico stanno lavorando intensamente per eliminare al più presto le conseguenze dell'attacco e ripristinare l'elettricità ai consumatori. Lo riporta Ukrainska Pravda.
Ucraina: Odessa e dintorni al buio dopo attacco russo, feriti
Odessa e la regione circostante sono senza elettricita' dopo un attacco notturno di droni russi che ha ferito almeno due persone. Lo ha riferito Oleh Kiper, capo dell'Amministrazione militare regionale di Odessa, su Telegram, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Di notte, il nemico ha nuovamente attaccato le infrastrutture residenziali ed energetiche della pacifica regione di Odessa con droni d'attacco", ha dichiarato Kiper. Secondo lui, due persone sono rimaste ferite, riferendo di danni alle infrastrutture energetiche e a un edificio amministrativo. Un'abitazione privata e' stata distrutta e almeno cinque altre sono state danneggiate. Secondo il capo dell'Amministrazione militare regionale di Odessa, diversi insediamenti e uno dei microdistretti di Odessa sono rimasti senza elettricita'. Sono in corso lavori di riparazione di emergenza. Il riscaldamento e l'approvvigionamento idrico alla popolazione sono gia' stati ripristinati, ha assicurato Kiper. Tutti i servizi competenti stanno lavorando sul posto.
Ucraina, von der Leyen: "Accelerare sul piano di pace in 20 punti"
Per l'Unione europea è fondamentale accelerare sul piano di pace in 20 punti. "In questa fase, i principi di base sono chiari - ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, parlando con un gruppo di media europei tra cui il Corriere della Sera - La prima linea di difesa sarà, ed è, costituita dalle forze armate ucraine" e sarà compito dell'Ue fare in modo che siano "ben equipaggiate". La seconda linea è la Coalizione dei Volenterosi, composta da 35 Paesi, la maggior parte dei quali appartenenti all'Ue, oltre a Canada, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Turchia. "È molto positivo che gli americani siano stati coinvolti - ha aggiunto la von der Leyen - in particolare nella verifica e nel monitoraggio, ma anche con una funzione di garanzia finale. A questo punto, le garanzie di sicurezza sul tavolo sono sostanziali, solide e ben definite. Il piano di pace e le garanzie di sicurezza sono il risultato di negoziati difficili e di un intenso lavoro da parte degli ucraini, degli Stati Uniti, dell'Europa e della Coalizione dei Volenterosi. Ora la Russia deve dimostrare di essere interessata alla pace".
Gb annuncia lo sviluppo di un nuovo missile balistico per l'Ucraina
Il governo britannico ha annunciato che la Gran Bretagna svilupperà un nuovo missile balistico a lunga gittata per l'Ucraina. Lo scrivono i media britannici. Nell'ambito del progetto, denominato Nightfall , il governo britannico ha dichiarato di aver lanciato un concorso per sviluppare rapidamente missili balistici lanciati da terra in grado di trasportare una testata da 200 kg (440 libbre) a una gittata di oltre 500 km (310 miglia). "I missili Nightfall potranno essere lanciati da una vasta gamma di veicoli", ha affermato il Ministero della Difesa del Regno Unito (MoD), "sparando più missili in rapida successione e ritirandosi in pochi minuti , consentendo alle forze ucraine di colpire obiettivi militari chiave prima che le forze russe possano rispondere".
Mosca dispiega al fronte nuova versione drone Geran
Le forze russe hanno utilizzato sul fronte ucraino per la prima volta una nuova versione del drone a lungo raggio russo Geran, la piattaforma mutuata dagli Shahed iraniani che ha cambiato gli equilibri della guerra negli ultimi mesi, ha denunciato l'intelligence militare a Kiev. Il Geran 5, sviluppato a partire dal modello iraniano Karrar e interamente prodotto in Russia, può essere armato con una testata fino a 90 chili e ha una gittata di circa mille chilometri. Secondo l'Institute for the Study of War, le forze russe intendono usare il nuovo modello per colpire obiettivi aerei, non più solo a terra. lanciandolo da aerei come gli Su-25, e armandolo con missili R-73.
Spagna-Grecia, Sanchez incontra Mitsotakis a Madrid
Il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez, incontrerà oggi al Palazzo della Moncloa il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, che sarà ricevuto anche dal capo dello Stato re Felipe VI al Palazzo della Zarzuela, informano fonti diplomatiche. Al centro della riunione con Sanchez, le relazioni bilaterali e i principali dossier dell'agenza europea, come il bilancio pluriennale 2028-2034, migrazioni, clima, difesa e interconnessioni. I colloqui verteranno anche sul contesto internazionale, dalle recenti mosse degli Stati Uniti in Venezuela e le minacce di annessione della Groenlandia alle prospettive di un accordo di pace in Ucraina. Al termine dell'incontro, Sanchez e Mitsotakis terranno una conferenza stampa congiunta. Le fonti sottolineano l'eccellente stato dei rapporti fra Madrid e Atene e la sintonia personale fra i due leader, nonostante l'appartenenza a famiglie politiche diverse.
Groenlandia, Trump: "Se non la prendiamo noi, lo faranno Russia o Cina"
Trump è tornato ancora a parlare della Groenlandia e ieri sera, sull'Air Force One, ha ribadito che gli Usa si impadroniranno della Groenlandia "in un modo o nell'altro, perché se non la prendiamo noi, lo faranno la Russia o la Cina. Raggiungere un accordo sarebbe la parte facile, ma in un modo o nell'altro avremo la Groenlandia", ha dichiarato. Washington non sta parlando di un "affitto" a breve termine, ma di acquisire questo territorio danese. "Abbiamo bisogno di un titolo", ha detto. "La Groenlandia dovrebbe fare l'accordo, perché non vuole che Russia o Cina ne prendano il controllo. In pratica, la loro difesa si basa su due slitte trainate da cani. Lo sapete? Sapete qual è la loro difesa? Due slitte trainate da cani", ha detto. "Nel frattempo, vediamo cacciatorpediniere e sottomarini russi, e cacciatorpediniere e sottomarini cinesi ovunque", ha aggiunto: "Non permetteremo che ciò accada, e se colpisce la Nato, allora colpisce la Nato. Ma loro hanno più bisogno di noi di quanto noi abbiamo bisogno di loro", ha insistito.
Ucraina, ondata di droni contro Kiev nella notte
La Russia ha lanciato nella notte un'ondata di droni contro Kiev, colpendo un edificio nella città. Tymur Tkachenko, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, ha riferito che è scoppiato un incendio in un "edificio non residenziale" nel quartiere Solomiansky della città. I video pubblicati sui social media sembrano mostrare un vasto incendio che si sprigiona dall'edificio. Sono stati segnalati anche incendi di veicoli sul luogo dell'attacco del drone. Il nuovo attacco a Kiev avviene mentre la città e i suoi residenti sono alle prese con le continue interruzioni di corrente dovute agli incendi. Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko aveva precedentemente invitato i residenti della capitale a lasciare, se possibile, la città dopo che l'attacco russo del 9 gennaio aveva lasciato metà dei condomini cittadini senza riscaldamento. Mentre proseguono gli sforzi per ripristinare l'energia elettrica negli edifici residenziali, Klitschko ha avvertito che la situazione dovrebbe restare difficile, poiché si prevede che le temperature gelide persisteranno nei prossimi giorni.
Von der Leyen: "L'Europa sta con la Groenlandia, fondi per 500 milioni"
"La Groenlandia appartiene al suo popolo. Spetta alla Danimarca e alla Groenlandia, e solo a loro, decidere sulle questioni che riguardano la Danimarca e la Groenlandia. Nulla su di loro senza di loro". A ribadire la posizione di Bruxelles è la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un colloquio con il Corriere della Sera. "Stiamo investendo e accelerando il nostro lavoro lì - fa sapere - nella nostra proposta di bilancio (per il 2028-2034, ndr) abbiamo raddoppiato i finanziamenti, portandoli a circa 530 milioni il che dimostra il nostro impegno per il partenariato e l'importanza della sicurezza artica". Von der Leyen ricorda anche come quest'ultima sia "di enorme importanza per noi. Ed è, in modo cruciale, un tema per la Nato". Tra le priorità anche l'Ucraina. "In questa fase, i principi di base sono chiari: la prima linea di difesa sarà, ed è, costituita dalle forze armate ucraine" e sarà compito dell'Ue fare in modo che siano "ben equipaggiate", spiega. La seconda linea è la Coalizione dei Volenterosi. "È molto positivo che gli americani siano coinvolti, in particolare nella verifica e nel monitoraggio, ma anche con una funzione di garanzia finale", continua von der Leyen che sottolinea: "ora la Russia deve dimostrare di essere interessata alla pace". Per quanto riguarda la ricostruzione una volta raggiunto il cessate il fuoco, l'Unione Europea sta lavorando a un "prosperity paper". In tema di commercio, per la presidente, il via libera all'accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur è il "segnale che, in questi tempi, è possibile fare affidamento gli uni sugli altri e avere un partenariato su un piano di parità, che rappresenta una vera situazione vantaggiosa per entrambe le parti". Il prossimo accordo a cui sta lavorando la Commissione è con l'India, dove è attesa von der Leyen a fine gennaio. Nel corso del colloquio è stato poi affrontato anche il capitolo 'digitale': "non esternalizzeremo la protezione dei minori e il consenso alla Silicon Valley - promette - Se non agiranno loro, lo faremo noi".
Missile ipersonico russo Oreshnik, cos'è e dove può colpire
Il ministero della Difesa russo ha ufficializzato il 30 dicembre 2025 che il sistema missilistico Oreshnik è entrato formalmente in servizio in Bielorussia. Una conferma di quanto rivelato alla Reuters da due ricercatori statunitensi che qualche giorno fa hanno scoperto, studiando le immagini satellitari, che Mosca stava installando i nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale. La stessa arma è stata poi utilizzata tra l'8 e il 9 gennaio per colpire Leopoli. Ma di cosa si tratta?
Missile ipersonico russo Oreshnik, cos'è e dove può colpire
Vai al contenutoUcraina, nuove esplosioni nella notte a Kiev. VIDEO
Ucraina, nuove esplosioni nella notte a Kiev
Vai al contenutoUcraina: altre esplosioni a Kiev, in migliaia senza corrente
Prosegue l'attacco russo condotto con droni, nella notte, contro edifici della capitale ucraina, secondo quanto riferito da Kyv Independent. Secondo la testata che cita funzionari locali, un altro edificio "non residenziale" e' stato colpito in un quartiere di Kiev provocando un incendio confermato anche dai video postati sui social media. Non sono ancora pervenute informazioni sull'entita' dei danni causati e su eventuali vittime. "Il nuovo attacco alla capitale - riferisce la testata - avviene mentre la citta' e i suoi residenti sono alle prese con le continue interruzioni di corrente provocate dal massiccio attacco russo condotto nella notte del 9 gennaio". Nonostante i tentativi di ripristinare l'energia elettrica almeno un migliaio di condomini della capitale restano al buio e privi di riscaldamento.
Kiev, quattro feriti in raid russi su Odessa e Semenivka
Bombardamenti russi hanno ferito stanotte due residenti a Odessa e due operatori sanitari nell'altra città ucraina di Semenivka, affermano i media di Kiev citando le autorità locali. A Odessa una infrastruttura e alcuni edifici residenziali sono stati danneggiati. A Semenivka è stata invece colpita un'ambulanza.
Kiev, ondata di droni russi sulla capitale ucraina
La Russia ha lanciato stanotte un'ondata di droni verso Kiev colpendo un edificio della capitale ucraina, rendono noto i media locali citando le autorità cittadine. Segnalati diversi incendi.