Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Putin: "Collasso russo? Inflazione Eurozona più alta"

©Ansa

Lo ha detto ilcapo del Cremlino parlando agli imprenditori russi. La Polonia annuncia di aver smantellato una rete di spie. I voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation", ha dichiarato il ministro della Difesa russo Shoigu nel colloquio con l'omologo Usa Austin. Il ministro della Difesa Crosetto, nel mirino della Brigata Wagner, oggi al vertice con Gran Bretagna e Giappone

1 nuovo post

Putin: 'Ho ancora amici tedeschi. Rimaniamo in contatto'

Vladimir Putin ha ancora "molti amici in Germania", con i quali mantiene rapporti e scambia battute. Lo ha detto lo stesso presidente russo parlando al congresso dell'Unione degli industriali e imprenditori. "Tutte queste amicizie sono durate, i miei veri amici tedeschi sono rimasti con me, scherziamo e ci scambiamo battute", ha detto Putin, che parla il tedesco e negli anni '80 era in servizio a Dresda, nell'allora Germania Est, come ufficiale del Kgb. Tra le battute il presidente russo, citato dalla Tass, ne ha ricordata una sugli scarafaggi. "Noi li chiamiamo 'prussiani', sapete, quelli grandi, rossi", ha detto, mostrandone con la mano alla platea le dimensioni. "In Germania invece li chiamano 'russen', russi. Vedete?". E poi si è messo a ridere. 
- di Redazione Sky TG24

Patriarca Kirill: 'Impedire chiusura antico monastero Kiev'

Il Patriarca di Mosca Kirill ha chiesto di impedire "la chiusura forzata del monastero" della Pecherska Lavra, a Kiev, e ha definito "un atto mostruoso" la decisione delle autorità ucraine di ordinare ai monaci di quel ramo della Chiesa ortodossa ucraina che prima era ufficialmente legato al Patriarcato di Mosca di lasciare l'antica struttura. Lo riporta l'agenzia Interfax. Il governo ucraino sospetta di essere "filorussa" la Chiesa ortodossa ucraina che accettava fino all'inizio della guerra l'autorità del Patriarca di Mosca Kirill, considerato vicino al Cremlino e che si è apertamente schierato a favore dell'invasione ordinata da Putin. La Chiesa ortodossa ucraina che prima riconosceva l'autorità del Patriarcato di Mosca afferma però di aver interrotto ogni legame con la Russia e col Patriarca Kirill dopo l'inizio del conflitto e respinge le accuse come infondate. "Chiedo che vengano compiuti tutti gli sforzi possibili per impedire la chiusura forzata del monastero, che comporterà una violazione del diritto alla libertà di religione di milioni di credenti ucraini", ha dichiarato il Patriarca di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, a Rostov incendio nel palazzo dei Servizi Segreti

La causa del rogo è stata un cortocircuito all'impianto elettrico interno. Lo ha riferito il governatore della regione, Vasily Golubev. "Il propagarsi dell'incendio ha causato l'esplosione di contenitori con carburante e lubrificanti", ha scritto ancora. Il bilancio dell’incidente è di un morto e due feriti. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'Importante mantenere linee comunicazione con gli Usa' 

Mosca ritiene che sia importante mantenere aperte le linee di comunicazione con Washington, alla luce dell'incidente che ha portato alla distruzione di un drone americano sul Mar Nero. "Pensiamo che sia importante lasciare aperte le linee di comunicazione, e ciò è quello che stiamo facendo", ha sottolineato la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova in una conferenza stampa. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba a Blinken: 'Accelerare su invio munizioni'

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha chiesto al segretario di Stato americano, Antony Blinken, di "accelerare" sulle forniture di munizioni all'esercito di Kiev. Riferendo su Twitter il contenuto del colloquio telefonico avuto con Blinken, Kuleba ha spiegato di aver discusso con il suo omologo della "formula di pace" proposta da Kiev per porre fine al conflitto e della consegna di munizioni per l'artiglieria. "Stiamo lavorando con gli Stati Uniti e gli altri alleati 24 ore su 24 per garantire che l'Ucraina riceva tutte le munizioni di cui ha bisogno per le sue operazioni di difesa e controffensiva", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: con Cina discusso significato integrità territoriale

"Durante la mia telefonata odierna con il consigliere di Stato e ministro degli Esteri cinese Qin Gang, abbiamo discusso del significato del principio dell'integrità territoriale. Ho sottolineato l'importanza della Formula di Pace del presidente Volodymyr Zelensky per porre fine all'aggressione e ripristinare la giusta pace in Ucraina". Lo ha scritto su twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Wsj boccia DeSantis su Ucraina: 'Primo grande errore'

"Il primo grande errore di Ron DeSantis": con questo titolo il quotidiano conservatore Wall Street Journal boccia in un editoriale la posizione sull'Ucraina del governatore repubblicano della Florida, considerato il potenziale rivale principale di Donald Trump nella corsa alla Casa Bianca. Il quotidiano del gruppo Murdoch - che ha scaricato Trump e simpatizza per DeSantis - stigmatizza la sua "sconcertante resa questa settimana alla tentazione trumpiana della ritirata americana", dopo aver liquidato la guerra in Ucraina come una "disputa territoriale" che non rappresenta un interesse vitale Usa. Una definizione di cui "potrebbe pentirsi", scrive il Wsj, sostenendo che "questo significa flirtare con l'isolazionismo del partito repubblicano che è emerso di tanto in tanto nella storia e di solito è stato un cul-de-sac elettorale".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: con Cina discussa importanza integrità territoriale

Nel corso del colloquio telefonico con il ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, "abbiamo discusso dell'importanza del principio di integrità territoriale". Lo ha riferito in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: per ora solo spiragli, insistere sul dialogo 

Sull'Ucraina "la strada non sarà brevissima" ma bisogna fare ogni sforzo necessario per trovare una soluzione diplomatica. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani al Forum ANSA-Pe. "Mi auguro che la Cina lavori per convincere la Russia a venire a più miti consigli e concluda la stagione della guerra. Lo abbiamo chiesto al consigliere di Xi Jinping per la politica estera. Adesso vedremo se questa missione di Xi" a Mosca "è frutto di questa richiesta che arriva anche da altri", ha aggiunto, riferendosi all'annunciata visita del leader cinese in Russia. "Il piano di pace proposto dalla Cina per alcuni punti va bene, per altri va male, ma il solo fatto che si parli di pace è un fatto positivo. Usa e Mosca si sono parlati, vuol dire che una porticina aperta c'è. Vediamo di allargarla", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Russia, oppositore Roizman condannato a 14 giorni di arresto 

Il dissidente russo ed ex sindaco di Yekaterinburg, Evgeny Roizman, è stato condannato a 14 giorni di arresto con l'accusa di "dimostrazione pubblica di simboli estremisti". Lo riporta Interfax. Secondo il suo avvocato, il motivo sarebbe la presunta condivisione di un post su VKontakte ma il dissidente secondo il legale non sarebbe in realtà coinvolto nel caso "perché non ha mai avuto una propria pagina sul social". Secondo i media, il post condiviso era della fondazione Anticorruzione di Navalny, dichiarata "organizzazione estremista" in Russia nel 2021. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin: 'Abbiamo davvero molti amici in Paesi Occidente'

Il Presidente russo Vladimir Putin sostiene che la Russia ha molti amici nei Paesi Occidentali. "I Paesi sono fatti dalle popolazioni, dalla gente, e noi abbiamo molti molti amici in questi Paesi, davvero molti", ha affermato nel suo intervento di fronte all'Unione degli industriali e degli imprenditori russi. Questo atteggiamento favorevole è molto diverso da quella delle cosiddette elite al governo dei Paesi, ha aggiunto, come riporta l'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Pechino a Kiev, riprendere colloqui di pace Ucraina-Russia

Il ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha avuto oggi un colloquio telefonico con la sua controparte ucraina Dmytro Kuleba. Lo riferiscono i media ufficiali di Pechino, secondo cui Qin ha invitato Russia e Ucraina a far ripartire i colloqui "il prima possibile". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: per dialogo cominciare da grano e Zaporizhzhia 

"Non è facile il dialogo tra Russia e Ucraina ma ci sono 2 temi che potrebbero vedere le due parti sedute: i corridoi verdi per l'export di grano e l'altro aspetto per me fondamentale è il nucleare. Bisogna mettere in sicurezza la centrale di Zaporizhzhia perché si rischia un disastro peggio di Chernobyl. Sono cose concrete che possono portare Mosca e Kiev intorno ad un tavolo". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani al Forum ANSA-Pe.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Canada sosterrà difesa aerea con missili e munizioni 

Il Canada sosterrà la difesa aerea ucraina inviando missili e munizioni. Lo ha reso noto il ministero della Difesa. Nello specifico Kiev riceverà circa 8mila proiettili in munizioni di artiglieria e oltre dieci missili di difesa aerea. Saranno anche inviati 1800 proiettili in munizioni da addestramento per i Leopard 1, i carri amanti donati da Danimarca, Germania e Olanda. Il Canada ha anche annunciato che donerà otto Leopard 2, arriveranno in Ucraina nelle prossime settimane. Il primo ministro Justin Trudeau, con il suo governo progressista, è uno dei più aperti sostenitori internazionali dell'Ucraina. Dall'inizio dell'invasione russa un anno fa ha impegnato oltre un miliardo di dollari in aiuti militari. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, incendio in edificio Fsb a Rostov: un morto e 2 feriti

Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite in un vasto incendio divampato negli uffici dei servizi di sicurezza russi (Fsb) a Rostov, nel Sud del Paese, a circa 120 chilometri dal confine ucraino. Il bilancio è stato fornito alla Tass dai servizi di emergenza. Testimoni citati dal portale 161.ru hanno affermato di aver udito una esplosione prima che comparisse il fumo. Secondo il canale Telegram Shot, le esplosioni sono continuate con il propagarsi delle fiamme e all'interno della sede dell'Fsb c'e' un magazzino con munizioni. Le immagini che circolano sui social mostrano le fiamme che hanno devastato il blocco di uffici in un'area urbana edificata e un enorme nuvola di fumo nero che sovrasta il fuoco.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: estranei a incendio Rostov ma guardiamo con piacere

Kiev nega di avere avuto alcun ruolo nell'incendio avvenuto oggi in un edificio dei servizi di sicurezza russi (Fsb) a Rostov, nella regione russa confinante con l'Ucraina, ma afferma di "guardare con piacere" a incidenti come questo nella Federazione Russa. Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale Mikhaylo Podolyak. "Ogni edificio dell'Fsb che brucia o esplode in Russia, particolarmente nella regione di Rostov - afferma Podolyak -, è una manifestazione di panico, di indebolimento del potere e della transizione della Federazione Russa verso un grande conflitto interno. L'Ucraina non interferisce, ma guarda con piacere".
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin corteggia oligarchi: 'Sosterremo imprese responsabili che si battono per tutti'

Vladimir Putin corteggia gli oligarchi. In un discorso di fronte all'Unione degli industriali e degli imprenditori, il Presidente russo ha garantito il "sostegno del governo in tutti i modi alle imprese responsabili, a coloro che sono pronti a battersi per la loro causa, per il benessere del loro gruppo, delle persone che lavorano per loro, per il benessere di tutti i russi". Il Cremlino si impegna quindi ad aiutare le imprese che si concentrano sullo sviluppo sostenibile per gli anni a venire, piuttosto che per risultati a breve termine, devono e avranno supporto, ha aggiunto Putin, come ad anticipare momenti di difficoltà. 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin invita presidente Algeria a Mosca

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha invitato il suo omologo algerino, Abdelmadjid Tebboune, a recarsi in visita ufficiale a Mosca e a partecipare al secondo vertice Russia-Africa in programma dal 26 al 29 luglio a San Pietroburgo. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, precisando che l'invito è stata avanzato in un messaggio trasmesso a Tebboune dalla presidente del Consiglio della Federazione Russa (la Camera alta del Parlamento), Valentina Matvienko. Quest'ultima, come riporta la Tass, ha avuto un colloquio con il leader algerino durato circa due ore.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: Russia ha commesso ampia gamma crimini guerra

La Russia ha commesso ''una ampia gamma'' di crimini di guerra in Ucraina. Lo sostiene un rapporto compilato dalla commissione d'inchiesta internazionale e indipendente delle Nazioni Unite che cita uccisioni volontarie, torture sistematiche e la deportazione di bambini. Le forze russe hanno effettuato attacchi "indiscriminati e sproporzionati" contro l'Ucraina, sono ricorse alla tortura, hanno ucciso civili al di fuori dei combattimenti e non hanno adottato misure per salvaguardare la popolazione ucraina. Il rapporto viene rilasciato a un anno dal bombardamento russo di un teatro nella città di Mariupol, nell'ucraina sudorientale, dove centinaia di persone sono morte.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Duda: 'Da Varsavia nei prossimi giorni quattro Mig-29 a Kiev'

La Polonia nei prossimi giorni trasferirà quattro Mig-29 all'Ucraina, ha annunciato il Presidente, Andrzej Duda in una conferenza stampa. Altri aerei militari di fabbricazione sovietica dello stesso tipo saranno inviati all'Ucraina dalla Polonia dopo essere stati riadattati. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti