Guerra Ucraina Russia. Putin: "Collasso russo? Inflazione Eurozona più alta"

©Ansa

Lo ha detto ilcapo del Cremlino parlando agli imprenditori russi. La Polonia annuncia di aver smantellato una rete di spie. I voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation", ha dichiarato il ministro della Difesa russo Shoigu nel colloquio con l'omologo Usa Austin. Il ministro della Difesa Crosetto, nel mirino della Brigata Wagner, oggi al vertice con Gran Bretagna e Giappone

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, come funzionano i missili Kalibr lanciati dalla Russia

Lunghi più di 6 metri, rappresentano uno dei pilastri delle capacità offensive dell'esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri. Di fabbricazione russa, possono essere 'lanciati', nelle varie versioni, da navi e sottomarini.
- di Redazione Sky TG24

Ue, quanto ha pagato in aiuti all'Ucraina e in gas alla Russia in un anno di guerra

Negli ultimi 12 mesi, cioè dall’inizio della guerra, la Russia ha ricevuto flussi di denaro da molti Stati, questo nonostante sia il Paese più sanzionato nella storia. Su questo aspetto, e sull’economia russa in generale, si è concentrata una puntata di Numeri, di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Sunak sente Zelensky: "Esalta la resistenza ucraina a Bakhmut"

Il premier britannico Rishi Sunak durante una telefonata col presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esaltato la "straordinaria difesa" della città di Bakhmut da parte delle truppe di Kiev. E' quanto si legge in una nota diffusa da Downing Street. Il primo ministro ha anche aggiornato il leader ucraino sulla fornitura di ulteriori aiuti militari da parte del Regno Unito con lo scopo di "cambiare l'equazione sul campo di battaglia il prima possibile" nel conflitto in corso con la Russia. Sunak ha anche assicurato che Londra lavora a stretto contatto con gli alleati per garantire nuove forniture all'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "C'è una porticina per la pace, va allargata"

Uno spiraglio aperto da Pechino nel muro contro muro tra Mosca, Washington e Kiev. L'unico, finora. Attraverso il quale filtra qualche parola che non copre l'eco sorda delle esplosioni ma rompe comunque il silenzio. "Il piano di pace proposto dalla Cina per alcuni punti va bene, per altri va male, ma il solo fatto che si parli di pace è un fatto positivo", valuta il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani nel corso di un Forum ANSA-Parlamento europeo. "Usa e Mosca si sono parlati, vuol dire che una porticina aperta c'è. Vediamo di allargarla", spiega il titolare della Farnesina riferendosi al colloquio telefonico tra i ministri della Difesa russo e americano, Sergei Shoigu e Lloyd Austin. Ma non si fa illusioni, Tajani: "La strada non sarà brevissima" per la fine della mattanza, ma la via è quella diplomatica e, almeno per ora, passa dall'Asia. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi si preparano a riprendere offensiva su Vuhledar"

Le truppe russe continuano a prendere d'assalto Bakhmut e si preparano a riprendere l'offensiva su Vuhledar. Lo ha riferito lo stato maggiore ucraino nel suo ultimo aggiornamento. "Il nemico continua a prendere d'assalto la città di Bakhmut. I nostri difensori hanno respinto gli attacchi nemici nelle aree di Orikhovo-Vasylivka, Bakhmut, Ivanivskyi e Hryhorivka", ha scritto lo stato maggiore su Facebook. "Continuano i preparativi per riprendere l'offensiva su Vuhledar. Kamianka, Avdiivka, Lastochkine, Vodyane, Nevelske, Netaylove, Krasnohorivka, Maryinka, Georgiivka e Vugledar della regione di Donetsk finirono sotto il fuoco nemico.
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, cosa sappiamo sulla superbomba UPAB-1500B della Russia

Secondo una testata di Kiev, Mosca avrebbe utilizzato qualche settimana fa un nuovo ordigno in grado di trasportare oltre una tonnellata di esplosivo. Nonostante le oltre 500 morti al giorno segnalate da Kiev, Mosca sarebbe riuscita a conquistare una sorta di "vantaggio di posizione" sul fronte di Bakhmut, cittadina-simbolo dei combattimenti nel Donbass. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "33 Paesi a favore tribunale speciale per crimini russi"

"Sono grato all'Austria per essersi unita alla coalizione di paesi che lavorano per istituire il Tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina. 33 Stati fanno già parte del gruppo principale. Con l'aumentare del numero, cresce anche la fiducia che la leadership russa sarà ritenuta responsabile". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. 
- di Costanza Ruggeri

La guerra alza i prezzi di pasta, pane e olio di girasole. La mappa dei rincari in Italia

A Bolzano va il primato per il pane più caro: 6,21 euro al chilo. A Siracusa un litro di olio di semi di girasole arriva a costare 3,80 euro, a Cagliari la pasta di grano tocca i 2,32 euro per chilo. Assoutenti: "Pesano stop alle importazioni di materie prima da Russia e Ucraina ma ci sono anche evidenti fenomeni speculativi".
- di Redazione Sky TG24

Usa, "Mig da Polonia a Kiev? Non cambiamo idea su F-16"

La mossa della Polonia di diventare il primo paese a inviare aerei da guerra MiG-29 in Ucraina "non cambia" la decisione degli Stati Uniti di non inviare i propri caccia a Kiev. Lo ha riferito la Casa Bianca.
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, "continueremo azioni sorveglianza per sicurezza Kiev"

"Continuiamo e continueremo le operazioni di sorveglianza per la sicurezza della regione del Mar Nero e dell'Ucraina": lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa John Kirby dopo l'incidente tra un jet russo e un drone americano. 
- di Costanza Ruggeri

Estonia invia nuovi aiuti militari

Nella giornata odierna, il governo estone ha approvato la  proposta del ministro della Difesa, Hanno Pevkur, di inviare un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, principalmente equipaggiamento ad uso delle forze speciali dell'esercito di Kiev. "Nonostante il nostro principale obiettivo sia l'acquisizione di un milione di proiettili di artiglieria da parte dell'Unione europea, siamo convinti della necessità di non interrompere il flusso di aiuti in pacchetti di minori dimensioni. Di qui è scaturita la nostra decisione odierna di inviare un nuovo pacchetto di aiuti ad uso delle unità speciali", ha affermato Pevkur. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, l'oppositore Roizman condannato a 14 giorni di carcere

Il politico d'opposizione russa ed ex sindaco di Ekaterinburg, Evgheny Roizman, e' stato arrestato e condannato a 14 giorni di detenzione, mentre continua il giro di vite sulle voci critiche in Russia. Secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti, Roizman (60 anni) è stato accusato e condannato per aver pubblicato un video su VKontakte (il Facebook russo) che mostrava brevemente il logo della Fondazione anticorruzione di Navalny, ritenuta "estremista" dalle autorita' russe che l'hanno bandita nel 2021.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev: russi non costruttivi in negoziati centrale Zaporizhzhia 

La posizione dell'Ucraina riguardo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi non cambia, i negoziati sono in corso ma i russi non sono ancora costruttivi. Lo ha detto il ministro dell'Energia ucraino Herman Galushchenko citato da Ukrainska Pravda. "Abbiamo discusso a lungo con l'Aiea e (il direttore dell'agenzia) Rafael Grossi su alcuni parametri dell'accordo di neutralità della centrale di Zaporizhzhia. La posizione dell'Ucraina non cambia: la completa smilitarizzazione della stazione, la ritiro di tutte le formazioni militari della Federazione Russa, comunque si chiamino, ritiro di attrezzature militari pesanti, ritiro degli specialisti Rosatom", ha detto Galushchenko. Secondo lui, il direttore generale dell'Aiea Grossi sta davvero cercando di intrattenere colloqui con i russi, "per spingerli a fare dei passi concreti". "Gli siamo molto grati per questo, lo sosteniamo in tutti i modi, ma le trattative sono ancora in corso e purtroppo non possiamo dire che ci sia un risultato", ha affermato il ministro, sottolineando che non c'è ancora un approccio costruttivo da parte dei russi riguardo ai negoziati.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il premier lettone in visita a Kiev: vedrà Zelensky 

Il primo ministro lettone, Krišjānis Kariņš, è arrivato oggi a Kiev per una visita ufficiale nel corso della quale incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente del Parlamento (Verkhovna Rada), Ruslan Stefanchuk, e il premier, Denis Shmyhal. Durante gli incontri con le principali cariche dello Stato, Kariņš discuterà dell'ulteriore sostegno umanitario e militare necessario all'Ucraina e del percorso di integrazione del Paese nell'Unione Europea e nella Nato. Si tratta della prima visita di Kariņš in Ucraina dopo l'invasione su vasta scala del Paese operato dalla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: video sul drone dimostra la nostra versione

Il video del drone Usa caduto nel Mar Nero dopo le manovre del jet russo "dimostra al mondo la nostra versione" con " prove chiare e convincenti" e rivela le "menzogne" della Russia: lo ha detto il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale John Kirby in un briefing telefonico.
- di Redazione Sky TG24

Ue-Nato, al via task force per resilienza infrastrutture

L'Unione europea e la Nato hanno lanciato una task force sulla resilienza delle infrastrutture critiche per rafforzare la sicurezza comune. La task force era stata annunciata dalla presidente della Commissione, Ursula von
der Leyen, e dal segretario generale, Jens Stoltenberg, lo scorso 11 gennaio.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky sente Sunak: risultati concreti per la nostra difesa 

"Una bella conversazione con il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak. L'ho informato della situazione al fronte, difesa di Bakhmut. Abbiamo scambiato opinioni sui recenti avvenimenti internazionali. Come sempre, abbiamo risultati concreti nell'aumentare la difesa e il sostegno economico all'Ucraina. Apprezziamo la posizione del Regno Unito!". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'Con Usa vogliamo cooperazione pragmatica, non scontro' 

"Con gli Usa non cerchiamo lo scontro, vogliamo una cooperazione pragmatica negli interessi dei nostri rispettivi popoli. Ma allo stesso tempo sappiamo come difendere questi interessi". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in una conferenza stampa. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

- di Redazione Sky TG24

Estonia a Germania: sosteniamo insieme l'industria della difesa 

"Viviamo in un momento in cui i Paesi europei devono effettuare investimenti più significativi nel settore della loro difesa e garantire l'autosufficienza in tema di armi e munizioni. L'industria del comparto della difesa ha bisogno di essere coordinata e i nostri governi possono indicare la direzione in cui muoversi". Lo ha affermato oggi la prima ministra estone Kaja Kallas durante il suo incontro con il presidente tedesco Franz-Walter Steinmeier, al secondo giorno della sua visita nel Paese baltico.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti