In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia. Putin: "Collasso russo? Inflazione Eurozona più alta"

©Ansa

Lo ha detto ilcapo del Cremlino parlando agli imprenditori russi. La Polonia annuncia di aver smantellato una rete di spie. I voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation", ha dichiarato il ministro della Difesa russo Shoigu nel colloquio con l'omologo Usa Austin. Il ministro della Difesa Crosetto, nel mirino della Brigata Wagner, oggi al vertice con Gran Bretagna e Giappone

Condividi:

Media, rilasciato video dell'impatto tra drone Usa e jet russo

Il comando europeo delle forze armate statunitensi ha rilasciato il video dell'impatto martedì tra un drone di sorveglianza statunitense e un jet da combattimento russo sul Mar Nero. Lo riporta la Cnn affermando che il video appena declassificato descrive i momenti critici dell'incontro a mezz'aria, che secondo il Pentagono è durato 30-40 minuti.  Il video mostra la telecamera del drone MQ-9 Reaper puntata all'indietro verso la sua coda e l'elica del drone, che è montata sul retro, che gira. Quindi, viene mostrato un caccia russo Sukhoi SU-27 che si avvicina. Mentre si avvicina, riferisce Cnn, il caccia russo scarica carburante mentre intercetta il drone statunitense. In un'altra parte del filmato, il jet russo fa un altro sorpasso. Mentre si avvicina, scarica di nuovo carburante. Il video del drone viene quindi interrotto quando il jet da combattimento russo si scontra con l'MQ-9 Reaper, danneggiando l'elica e costringendo gli Stati Uniti ad abbattere il drone nel Mar Nero. La Russia ha negato che si sia verificata una collisione.  Quando la telecamera torna online nel filmato, la vista viene nuovamente puntata all'indietro e l'elica viene mostrata danneggiata dalla collisione. Con l'elica danneggiata, gli operatori dei droni hanno effettivamente pilotato l'aereo come un aliante mentre scendeva sul Mar Nero, abbattendolo nelle acque internazionali a sud-ovest della Crimea. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: incendio a Rostov in una sede dell'Fsb

L'incendio oggi nella città russa di Rostov si è sprigionato nella sede dei servizi di frontiera dell'Fsb, i servizi di sicurezza interni. Lo riferiscono le agenzie russe citando i servizi d'emergenza. L'edificio si trova al numero di 20 della Via Sievers. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'rammarico per russofobia dirigenza moldava'

La Russia "si rammarica" per "i pregiudizi completamente ingiustificati e infondati dell'attuale leadership moldava verso Mosca", ritenendo che le autorità di Chisinau siano "probabilmente colpite dall'infezione russofobica, un bacillo". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Media, la Francia rallenta l'Ue su invio munizioni a Kiev

La Francia è stata accusata ieri di rallentare i piani dell'Unione Europea per ricostituire le scorte di proiettili di artiglieria in diminuzione dell'Ucraina chiedendo che le munizioni siano fabbricate solo entro i confini dell'Europa. Lo rivela il Telegraph citando fonti europee secondo cui Parigi vuole garanzie che un accordo da 2 miliardi di euro per l'acquisto congiunto di armi vada a vantaggio solo delle aziende con sede nell'Ue.  La richiesta è arrivata durante i colloqui su un nuovo piano guidato da Bruxelles per l'acquisto di un milione di proiettili di artiglieria da 155 mm per rafforzare le forniture a Kiev e riempire gli arsenali nazionali esauriti. In base al regime, scrive il Telegraph, gli Stati membri riceverebbero incentivi in ;;denaro per centralizzare e coordinare gli appalti tra di loro nella speranza di effettuare ordini sufficientemente grandi da convincere i produttori di armi ad aumentare la produzione. I funzionari francesi hanno sostenuto che solo le imprese di difesa con sede nell'Ue devono essere autorizzate ad accedere ai nuovi contratti redditizi.  "Molti Stati membri hanno presentato opinioni diverse da quella della Francia -  ha detto un diplomatico dell'Ue al giornale britannico - Se vogliamo agire subito, cosa necessaria, è molto importante far entrare nel regime le imprese extracomunitarie". "Parigi favorisce chiaramente la spesa dell'Ue per le proprie industrie rispetto al sostegno all'Ucraina", ha aggiunto una fonte europea. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Snam: stoccaggi febbraio al 60%, ben sopra al 2021

Gli stoccaggi di gas italiani sono al 60% allo scorso 28 febbraio, rispetto ai 16 miliardi di metri cubi dello scorso novembre. E' quanto afferma Snam che sottolinea come il dato sia "ben al di sopra del 45% registrato in media tra il 2017 e il 2021 e al 40% del 2021. Intatte le riserve strategiche, pari ad oltre 4 miliardi di metri cubi. 
- di Steno Giulianelli

Incendio nella sede delle guardie frontiera russe a Rostov

Un incendio è scoppiato oggi nella sede delle guardie di frontiera a Rostov, capoluogo dell'omonima provincia russa confinante con l'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Alcuni testimoni citati da canali Telegram hanno detto di avere udito un'esplosione prima che le fiamme si sprigionassero. 
- di Steno Giulianelli

Cremlino: "Rammarico per Svezia e Finlandia nella Nato"

Il Cremlino esprime "rammarico" per la volontà di Finlandia e Svezia di entrare nella Nato, perché "la Russia non rappresenta una minaccia per loro". Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, bombe russe su 7 regioni, 1 morto          

Una persona è morta e altre 14 sono rimaste ferite in seguito agli attacchi russi nelle ultime 24 ore, che hanno colpito sette regioni ucraine: lo hanno reso noto le autorità locali, come riporta il Kyiv Independent. Le regioni colpite sono Donetsk, Kherson, Kharkiv, Chernihiv, Sumy, Zaporizhzhia e Luhansk, nell'Ucraina orientale, meridionale e settentrionale. La vittima si trovava a Bakhmut, ha riferito il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, dove sono state danneggiate oltre 25 case, cinque condomini, due scuole e alcune auto. 
- di Steno Giulianelli

Polonia, ministro: smantellata rete spionaggio russo

"La Polonia ha smantellato una rete di spionaggio russo". Lo ha detto oggi a Varsavia il ministro della Difesa Mariusz Blaszczak, citato dalla radio Pr1. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: 20 navi russe nel Mar Nero, c'è attività atipica

L'esercito ucraino sta registrando "attività atipiche" della marina russa nel Mar Nero contando 20 navi di cui 4 portamissili: lo ha detto Natalya Humenyuk, portavoce delle forze sud, come riporta Unian. Secondo la portavoce, la presenza di navi russe è collegata alla disponibilità a lanciare attacchi missilistici sull'Ucraina e all'incidente dell'abbattimento di un drone americano da parte di caccia russi in acque internazionali. 
- di Steno Giulianelli

Scholz: importante fornire rapidamente munizioni

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha avvertito che e' fondamentale fornire all'Ucraina il prima possibile munizioni fresche per resistere all'invasione della Russia. "E' molto importante fornire rapidamente all'Ucraina le munizioni necessarie", ha detto alla Camera bassa del Parlamento, promettendo un'azione in occasione del vertice dell'UE della prossima settimana. 
- di Steno Giulianelli

Assad: "Siriani vogliono vittoria Russia, mondo sarà più sicuro''

'La maggior parte dei siriani vuole che la Russia vinca sull'Ucraina nell'operazione militare speciale''. Perché, dopo, ''il mondo sarà più sicuro e in pace''. Lo ha detto il presidente siriano Bashar al-Assad nel corso di una intervista alla Ria Novosti a Mosca, dove si è recato per colloqui con il leader del Cremlino Vladimir Putin. "Quando la Federazione Russa vincerà questa guerra, come desidera la maggior parte dei siriani, emergerà sicuramente un nuovo mondo, più sicuro e pacifico. Questo è il vero impatto di questa guerra sulla percezione dei siriani", ha detto Assad.
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, Mattarella: gravi effetti su cibo ed energia

"La brutale aggressione della Federazione Russa all'Ucraina sta riportando i rapporti internazionali indietro di ottant'anni, quasi che non ci sia stato, in questo arco di tempo, un mirabile progresso sul terreno della indipendenza, della liberta' e della democrazia, della crescita civile di tante nazioni. Siamo cresciuti nella interdipendenza tra i nostri destini e gravissime sono le conseguenze degli atti della Federazione Russa sulla sicurezza alimentare, su quella energetica di tanti Paesi, sulla pace, anche nel continente africano, e nel Medio Oriente". Lo ha detto Sergio Mattarella in una prolusione sui cambiamenti climatici all'universita' di Nairobi. 
- di Steno Giulianelli

Assad: "Serve coalizione anti Usa, Russia e Cina in prima linea"

Una coalizione di Paesi che si impegnino a contrastare l'egemonia degli Stati Uniti nel mondo. L'ha chiesta il presidente siriano Bashar al-Assad in visita a Mosca, dove ha incontrato il leader del Cremlino Vladimir Putin. La Russia e la Cina, ha detto Assad nel corso di una intervista alla Ria Novosti, hanno una responsabilità speciale in questo senso. 
"Non possiamo dire che ci sia uno stato in grado di fermare l'aggressione americana, che dura da almeno tre decenni dal crollo dell'Urss, o anche di più, dalla guerra di Corea. Tuttavia, ci sono vari metodi. Se parliamo di attività politica, allora è necessaria una coalizione tra un certo numero di paesi", ha detto Assad. Alla creazione di un mondo bipolare, secondo il presidente siriano possono contribuire diversi Paesi. 
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, russi bombardano 4 villaggi nell'oblast di Sumy

Le forze russe hanno bombardato quattro comunità nell'oblast di Sumy, distruggendo le infrastrutture civili. Lo ha riferito l'amministrazione regionale, aggiungendo che non sono state segnalate vittime. 
I soldati di Mosca hanno attaccato le comunità di Krasnopillia, Khotyn, Shalyhyne e Novoslobidske. Sono stati segnalati oltre 160 colpi che hanno distrutto un fabbricato agricolo a Shalyhyne e un edificio per uffici a Khotyn.
- di Steno Giulianelli

Governatore: "A Bakhmut rimangono meno di 3.000 residenti"

Meno di 3.000 residenti, fra cui 33 bambini, rimangono a Bakhmut. Lo ha riferito il governatore dell'oblast di Donetsk Pavlo Kyrylenko, secondo il quale "ci sono persone che si rifiutano assolutamente di andarsene".
Secondo Kyrylenko, mentre la scorsa settimana ad Avdiivka erano rimasti 42 bambini, ora ne sono rimasti solo 13. La città assediata di Bakhmut è stata l'obiettivo principale della Russia per oltre sette mesi. Nonostante sia circondata su tre lati dalle truppe russe, l'esercito ucraino si è impegnato nella difesa della città, probabilmente nel tentativo di logorare le forze del gruppo paramilitare Wagner. 
- di Steno Giulianelli

Stato maggiore Ucraina: "Respinti 75 attacchi russi nelle ultime 24 ore"

L'esercito ucraino ha respinto oltre 75 assalti russi in cinque aree nell'ultimo giorno. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo briefing mattutino. Secondo il rapporto, le forze russe stanno concentrando i loro sforzi sulla conduzione di offensive contro Lyman, Bakhmut, Avdiivka, Mariinka e Shakhtarsk nell'oblast di Donetsk.
- di Steno Giulianelli

Assad: "Serve coalizione anti Usa, Russia e Cina in prima linea"

Una coalizione di Paesi che si impegnino a contrastare l'egemonia degli Stati Uniti nel mondo. L'ha chiesta il presidente siriano Bashar al-Assad in visita a Mosca, dove ha incontrato il leader del Cremlino Vladimir Putin. La Russia e la Cina, ha detto Assad nel corso di una intervista alla Ria Novosti, hanno una responsabilità speciale in questo senso. 
- di Steno Giulianelli

Shoigu: rischio escalation dai voli dei droni Usa

 Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha dichiarato, durante la telefonata con il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin, che i voli dei veicoli aerei strategici senza pilota statunitensi al largo delle coste della Crimea potrebbero portare a un'escalation della situazione nella regione del Mar Nero. "E' stato notato che i voli dei veicoli aerei strategici senza pilota americani al largo delle coste della Crimea sono di natura provocatoria, il che crea i presupposti per un'escalation della situazione nell'area del Mar Nero", ha dichiarato il Ministero della Difesa russo. "La Federazione Russa non e' interessata a tali sviluppi, ma in futuro reagira' di conseguenza a tutte le provocazioni".
 
- di Steno Giulianelli

Shoigu a Austin: drone non ha rispettato limiti russi

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin hanno discusso in dettaglio la situazione che ha coinvolto un veicolo aereo senza pilota statunitense precipitato nel Mar Nero il 14 marzo, lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. "Il 15 marzo 2023 si sono svolti i colloqui telefonici tra il Ministro della Difesa della Federazione Russa, Gen. dell'Esercito Sergei Shoigu, e il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti d'America, Lloyd Austin, su iniziativa della parte americana", ha dichiarato il ministero. "Il colloquio si e' incentrato sullo scambio di opinioni sulle ragioni e le conseguenze dell'incidente che ha visto lo schianto di un velivolo senza pilota statunitense nel Mar Nero il 14 marzo".
 
- di Steno Giulianelli