Gli ordigni hanno colpito un edificio residenziale vicino all'ambasciata Gb: ci sono almeno 10 feriti. Il presidente ucraino: "È un raid per umiliare l'Onu". Secondo il Pentagono, "alcune truppe russe stanno lasciando Mariupol per dirigersi verso Zaporizhzhia". Via libera del Congresso americano alla misura che consente a Biden di inviare più velocemente armi a Kiev. L'Ue verso il sesto pacchetto di sanzioni, c'è lo stop graduale al petrolio russo. L'Ungheria pagherà il gas di Mosca in rubli
Usa, via libera alla legge per velocizzare l'invio di armi
Gli ultimi approfondimenti:
- Guerra in Ucraina, la cartina dell'invasione russa. VIDEO
- Gli attacchi in Transnistria aprono una nuova fase della guerra
- Dai missili ai sottomarini, le armi più sofisticate di Putin
- Le dirette e i reportage dal campo di guerra. VIDEO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di venerdì 29 aprile
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Armi segrete russe, a cosa allude Putin con le sue ultime minacce
Via libera del Congresso Usa alla legge per velocizzare l'invio di armi a Kiev
Anche la Camera Usa, dopo il Senato, ha approvato con 417 sì e 10 no una misura che consentirà a Joe Biden di usare una legge della seconda guerra mondiale per fornire più rapidamente armi all'Ucraina. Ora manca la firma del presidente. Il provvedimento invoca la Lend-Lease Act del 1941, la legge che permise agli Usa di armare l'esercito britannico contro Hitler e che consente di prestare equipaggiamento militare a qualsiasi governo straniero "la cui difesa sia valutata vitale dal presidente per la difesa degli Stati Uniti".
La Russia blocca i rifornimenti di gas verso Polonia e Bulgaria: cosa succede e perché
Usa: sosterremo fortemente adesione a Nato di Svezia-Finlandia
Gli Usa "sosterranno fortemente" l'adesione alla Nato di Svezia e Finlandia se decideranno di raggiungere l'Alleanza Atlantica: lo ha affermato il segretario di stato americano Antony Blinken durante un'audizione parlamentare. "Il mondo è cambiato molto drammaticamente e uno dei modi in cui è cambiato fa sì che sia di fortissimo interesse per entrambi i Paesi diventare membri della Nato", ha aggiunto, riferendosi all'aggressione russa dell'Ucraina.
Gli attacchi in Transnistria potrebbero aver aperto una nuova fase della guerra in Ucraina
Cina: azzerati dazi sull'import carbone, focus sulla Russia
La Cina ha deciso di azzerare dal primo maggio al 31 marzo 2023 i dazi sulle importazioni di tutti i tipi di carbone al fine di garantire gli approvvigionamenti energetici sul lungo periodo nel mezzo delle incertezze geopolitiche e dei prezzi volatili delle materie prime. Lo ha reso noto il ministero delle Finanze con una breve nota postata sul suo sito, ufficializzando un provvedimento che secondo alcuni analisti potrebbe aiutare la Russia, colpita dalle sanzioni di Usa, Ue e alleati dopo l'aggressione ai danni dell'Ucraina.
Ucraina, le foto dell'ospedale sotto l'acciaieria Azovstal diffuse da Ukrainska Pravda
Guerra in Ucraina, oltre 5 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI
Raid a Kiev, almeno 10 persone ferite
Almeno dieci persone sono rimaste ferite dopo che un attacco missilistico russo ha danneggiato un edificio residenziale di 25 piani a Kiev. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza ucraini, secondo quanto riporta Ukrinform. I servizi di emergenza sono stati allertati alle 20.13 ora locale per un incendio nel distretto di Shevchenkivskyi della capitale, che ha quasi distrutto il primo ed il secondo piano di un edificio residenziale, si legge nel comunicato. L'incendio è stato domato dopo oltre un'ora. Cinque persone sono state tratte in salvo e proseguono le operazioni di ricerca e soccorso.
Ucraina, dalle mitragliatrici ai missili: quali armi potrebbe inviare l’Italia a Kiev
Guerra Mosca-Kiev, incendi e sabotaggi in territorio russo: possibili raid ucraini
Cinque i missili su Kiev
Sono cinque i missili russi che hanno colpito oggi Kiev, quando il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres era ancora nella capitale ucraina: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riporta l'agenzia di stampa Ukrinform. "Oggi, subito dopo la fine dei nostri colloqui a Kiev, i missili russi sono volati nella città. Cinque missili. Questo la dice lunga sul vero atteggiamento della Russia nei confronti delle istituzioni globali, sugli sforzi della leadership russa per umiliare le Nazioni Unite e tutto il resto che l'organizzazione rappresenta. E quindi serve una risposta appropriata e potente".