Usa, via libera del Congresso alla legge per velocizzare l'invio di armi all'Ucraina

Mondo

Approvata anche dalla Camera la misura che consente al presidente Biden di usufruire di una legge risalente alla Seconda Guerra Mondiale per fornire più rapidamente equipaggiamento militare a Kiev. Ecco cosa prevede

ascolta articolo

Dopo il Senato, anche la Camera statunitense approva la misura che consentirà a Joe Biden di usufruire di una legge risalente alla Seconda Guerra Mondiale per fornire più velocemente armi all'Ucraina. L'autorizzazione è stata sancita con 417 voti a favore e 10 contrari. Ora manca solo la firma del presidente americano (GLI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA - LO SPECIALE).

Cosa prevede la legge del 1941

Il provvedimento invoca il Lend-Lease Act del 1941, legge che ha permesso agli americani di armare l'esercito britannico contro Hitler. La misura consente dunque di prestare equipaggiamento militare ai governi stranieri la cui difesa "sia valutata dal presidente come vitale per gli Stati Uniti".

epa09914512 US President Joe Biden speaks in the Roosevelt Room of the White House in Washington, D.C., USA, 28 April 2022. Biden is expected to ask Congress to provide 33 billion US dollar for military, economic, and humanitarian aid to Ukraine, as well as the power to seize and sell the assets of wealthy Russians.  EPA/Samuel Corum / POOL

leggi anche

Usa, Biden: 33 miliardi a Ucraina. Non attacchiamo Russia

Altri sistemi di difesa antiaerea per l'Ucraina

Tra le nuove armi che gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina ci sono altri sistema di difesa antiaerea. Ad annunciarlo è il segretario della Difesa americana Lloyd Austin nel corso di una conferenza stampa al Pentagono. Con questi strumenti "gli ucraini sono riusciti ad evitare che la Russia dominasse i cieli. Noi dobbiamo fare in modo di rifornirli e far avere loro sistemi a corto ma soprattutto a lungo raggio", ha spiegato. I sistemi, ha precisato, non sono di un nuovo tipo ma sempre "S-300".

collage_armi_russia_Ansa

vedi anche

Armi segrete russe, a cosa allude Putin con le sue ultime minacce

Mondo: I più letti