Approvata anche dalla Camera la misura che consente al presidente Biden di usufruire di una legge risalente alla Seconda Guerra Mondiale per fornire più rapidamente equipaggiamento militare a Kiev. Ecco cosa prevede
Dopo il Senato, anche la Camera statunitense approva la misura che consentirà a Joe Biden di usufruire di una legge risalente alla Seconda Guerra Mondiale per fornire più velocemente armi all'Ucraina. L'autorizzazione è stata sancita con 417 voti a favore e 10 contrari. Ora manca solo la firma del presidente americano (GLI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA - LO SPECIALE).
Cosa prevede la legge del 1941
Il provvedimento invoca il Lend-Lease Act del 1941, legge che ha permesso agli americani di armare l'esercito britannico contro Hitler. La misura consente dunque di prestare equipaggiamento militare ai governi stranieri la cui difesa "sia valutata dal presidente come vitale per gli Stati Uniti".
leggi anche
Usa, Biden: 33 miliardi a Ucraina. Non attacchiamo Russia
Altri sistemi di difesa antiaerea per l'Ucraina
Tra le nuove armi che gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina ci sono altri sistema di difesa antiaerea. Ad annunciarlo è il segretario della Difesa americana Lloyd Austin nel corso di una conferenza stampa al Pentagono. Con questi strumenti "gli ucraini sono riusciti ad evitare che la Russia dominasse i cieli. Noi dobbiamo fare in modo di rifornirli e far avere loro sistemi a corto ma soprattutto a lungo raggio", ha spiegato. I sistemi, ha precisato, non sono di un nuovo tipo ma sempre "S-300".