Guerra Russia-Ucraina, Mosca offre a Kiev un cessate il fuoco temporaneo per Mariupol

©Getty

La tregua offerta dai russi partirebbe dalle 10 di oggi. Ma Zelensky: "Non crediamo a nessuno". Intanto continuano i bombardamenti sulle città del nord-ovest. Il Pentagono: "I russi si ritirano da Chernobyl . Il Cremlino sui negoziati: "Nessuna svolta". 007 Usa: "Putin è male informato dai suoi". In Germania scatta l'allerta per eventuale blocco del gas russo. Draghi sente Putin: "“Con de-escalation pronti a contribuire alla pace”

1 nuovo post

Kuleba: "Grato all'Italia per sostegno, con Di Maio parlato di sanzioni"

"Sono grato all'Italia per essere fermamente al fianco dell'Ucraina in questo momento difficile". Lo ha scritto in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo il colloquio con il titolare della Farnesina, Luigi Di Maio. "Abbiamo discusso di ulteriori sanzioni alla Russia e di altri modi in cui l'Italia può aiutare l'Ucraina a difendersi dall'aggressione russa", ha riferito Kuleba.
- di Costanza Ruggeri

Putin a Scholz: "Per ora si può ancora pagare il gas in euro"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto al cancelliere tedesco Olaf Scholz che si potrà continuare per il momento a pagare il gas in euro. Lo riferisce il governo di Berlino. 

- di Costanza Ruggeri

Draghi a Putin: "La chiamo per parlare di pace"

"Presidente Putin, la chiamo per parlare di pace". Così, riferisce l'account Twitter di palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Mario Draghi si è rivolto al presidente russo, Vladimir Putin, durante il colloquio telefonico tra i due leader. 
- di Costanza Ruggeri

In Piemonte call center madrelingua, 250 chiamate

In Piemonte sono oltre 250 le chiamate al call center regionale 011.4326700, al quale otto operatori di madrelingua ucraina rispondono dalle 8 alle 20 dal lunedi' al sabato alle richieste di informazioni da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono. Il servizio e' realizzato dalla Regione grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Sul fronte sanitario, fra i profughi sono stati finora registrati 2.929 tamponi Covid e 814 rifugiati hanno ricevuto il vaccino.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, continua avanzata in Donbass

Continua l'avanzata delle forze russe in Donbass. Lo riferisce il portavoce della Difesa russa, Igor Konaskenkov. In particolare, afferma Konaskenkov, l'esercito di Mosca e' avanzato per otto chilometri in direzione del villaggio di Zolotaya Niva, dove sono in corso combattimenti con le forze ucraine. Le milizie filorusse del Lugansk, da parte loro, stanno continuando l'avanzata su Severodonetsk e stanno combattendo contro le forze di Kiev nel villaggio di Zhitlovka", ha aggiunto il portavoce. 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "In moltissimi casi parole Usa non seguite dai fatti"

"Se parliamo di coloro le cui parole non sono seguite dai fatti, allora non voglio nemmeno citare il numero enorme di esempi in cui gli Stati Uniti hanno detto una cosa, ma hanno fatto abbastanza diversamente". Lo ha dichiarato ai media russi il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, replicando alle affermazioni della Casa Bianca, che a proposito dei negoziati ha espresso cautela, sostenendo che l'annuncio di Mosca su una de-escalation dovrà essere seguito dai fatti.
- di Costanza Ruggeri

Kiev capisce che Crimea e Donbass questioni chiuse

Oltre che accettare che "lo status di Paese non nucleare e non allineato", l'Ucraina sta "capendo che le questioni della Crimea e del Donbass sono definitivamente chiuse". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, aggiungendo che ciò rappresenta "un importante progresso" per i negoziati. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Con Biden parlato di negoziati e nuovo pacchetto sanzioni"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha riferito del colloquio durato "un'ora" con il suo omologo statunitense, Joe Biden. Durante la telefonata, ha precisato il leader ucraino su Twitter, si sono fatte valutazioni "sulla situazione sul campo di battaglia" e sui negoziati. Inoltre "si è parlato di supporto difensivo specifico, di un nuovo pacchetto di sanzioni rafforzate e di aiuti macrofinanziari e umanitari".
- di Costanza Ruggeri

Gas, Austria dichiara stato di allerta, tre fasi emergenza

L'Austria ha dichiarato il livello di allerta precoce nel piano di emergenza per l'approvvigionamento di gas. Il motivo e' l'annuncio da  parte della Russia che le future forniture di gas saranno pagate solo in rubli. Per il momento sul territorio austriaco non sono previste misure di razionamento che scatteranno solo a partire dal livello 3. Allo stesso tempo il ministero per il clima, l'ambiente, l'energia, l'innovazione e la tecnologia di Vienna ricorda che le consegne di gas dalla Russia continuano attualmente senza restrizioni. 
- di Costanza Ruggeri

Onu, preoccupano notizie azioni militari in zona Kiev

"Siamo ovviamente preoccupati dalle continue notizie di azioni militari. I colloqui sono ancora in corso e noi continuiamo a fare pressione per il successo di questi negoziati, speriamo che le promesse fatte si tramutino in concrete azioni sul terreno, mettendo a tacere le armi". Lo ha detto il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, commentando le notizie degli ultimi bombardamenti della Russia nella regione di Kiev, in Ucraina. 

- di Costanza Ruggeri

Biden a Zelensky: "500 milioni dollari di aiuti diretti"

Il presidente americano Joe Biden e il suo omologo ucraino Volorymyr Zelensky hanno discusso di come soddisfare la richiesta dell'Ucraina di avere piu' armi. Lo riporta la Casa Bianca. Biden ha comunicato a Zelensky l'intenzione di stanziare un budget diretto di 500 milioni di dollari. Il presidente ucraino ha aggiornato sullo stato dei
negoziati con i russi. 
- di Costanza Ruggeri

Ossezia del Sud verso adesione a Federazione russa

L'Ossezia del Sud prenderà presto provvedimenti legali per entrare a far parte della Federazione Russa. Lo ha annunciato il presidente Anatoly Bibilov secondo quanto riporta attraverso il suo canale Telegram il network bielorusso Nexta. 
 
- di Costanza Ruggeri

Luhansk: "Russi bombardano città pacifiche, 2 morti e 5 feriti"

Il capo dell'amministrazione militare regionale di Luhansk Sergei Gaidai riferisce che nell'area dei combattimenti "i russi bombardano costantemente città pacifiche. Due persone sono morte, cinque sono rimaste ferite, 21 persone sono state salvate dalle macerie e dagli incendi". Il centro abitato di Lisichansk "viene bombardato dall'artiglieria, quello di Popasna dagli aerei. A seguito dei pesanti bombardamenti di Severodonetsk, Rubezhnoye, Lisichansk, Kremennaya, circa 18 oggetti sono stati danneggiati, inclusi sei condomini e sei case private, l'edificio del dipartimento di polizia di pattuglia, annessi, garage, infrastrutture, automobili. Un poliziotto è stato ucciso in servizio a causa dei bombardamenti nemici".
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Con Biden parlato di negoziati e nuovo pacchetto sanzioni"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha riferito del colloquio durato "un'ora" con il suo omologo statunitense, Joe Biden. Durante la telefonata, ha precisato il leader ucraino su Twitter, si sono fatte valutazioni "sulla situazione sul campo di battaglia" e sui negoziati. Inoltre "si è parlato di supporto difensivo specifico, di un nuovo pacchetto di sanzioni rafforzate e di aiuti macrofinanziari e umanitari".
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, governo porrà questione fiducia su dl al Senato

Il governo porrà questa sera, dopo le 20, la questione di fiducia sul dl Ucraina al Senato. E' quanto emerso dalla riunione della capigruppo tenutasi oggi a palazzo Madama. Lo riferiscono fonti parlamentari.
 
- di Costanza Ruggeri

Come è cambiata la spesa militare dell'Italia dal patto Nato del 2014

Il governo ha preso l’impegno di incrementare alla prima occasione utile il Fondo per le esigenze di difesa nazionale: un’affermazione che ratifica un patto fatto con la Nato già otto anni fa. Secondo il ministro della Difesa, il raggiungimento dell’obiettivo si avrà entro il 2028. Tensioni tra Draghi e Conte.
- di Costanza Ruggeri

Draghi a Putin: "Stabilire quanto prima cessate fuoco"

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi ha avuto oggi una telefonata con il Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin. Al centro del colloquio l'andamento del negoziato tra la Russia e l'Ucraina e i suoi ultimi sviluppi. Draghi ha sottolineato "l'importanza di stabilire quanto prima un cessate il fuoco, per proteggere la popolazione civile e sostenere lo sforzo negoziale". Lo rende noto palazzo Chigi. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi a Putin: "Sì a dialogo ma prima de-escalation"

- di Costanza Ruggeri

Ossezia del Sud, ci uniremo presto alla Russia

L'Ossezia del Sud, territorio internazionalmente riconosciuto come parte della Georgia, compirà presto i passi giuridici per unirsi alla Federazione russa. Lo ha detto il suo leader, Anatolij Bibilov, citato dalla Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Negoziati e ostilità continuano, più forti per ottenere migliore accordo"

"Mentre continuano i negoziati, la Russia non interrompe le ostilità". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraini, Dmytro Kuleba, sottolineando che "è cruciale che i partner continuino a fornire all'Ucraina più armi ed applicare più sanzioni alla Russia". "Più è forte l'Ucraina migliore sarà l'accordo che potremo ottenere per il bene dell'Ucraina e della sicurezza dell'Europa", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti