Guerra Russia-Ucraina, Mosca vieta l'ingresso in Russia ai leader Ue

©Getty

La risposta del Cremlino alle sanzioni. Putin firma decreto sul pagamento in rubli del gas. Scholz: "La valuta resta l'euro". Poi sente Draghi. Biden: "Non permetteremo a Mosca di usare energia come arma". Ucciso miliziano italiano in Donbass. Nuove misure Usa su aerospazio, elettronica e marina. Corridoio umanitario a Mariupol dal primo aprile. Bombardato convoglio bus a Chernihiv. Kiev: i russi si ritirano da Chernobyl. Nato: "Solo riposizionamenti, truppe nel Donbass". L'1 aprile riprendono i negoziati online

1 nuovo post
Un miliziano italiano di 46 anni, Edy Ongaro, combattente con le forze separatiste del Donbass, è rimasto ucciso in battaglia, nel villaggio di Adveedka, a nord di Donetsk ,colpito da una bomba a mano. La notizia arriva alla fine di una giornata in cui si sono registrate le contromosse di Mosca contro le sanzioni occidentali. Il Cremlino ha vietato l'ingresso in Russia ai leader europei e Putin ha firmato un decreto presidenziale sulle regole del commercio di gas naturale con i cosiddetti "Paesi ostili". Il presidente russo ha minacciato di interrompere le forniture verso l'Europa se non verranno pagate in rubli. Fonti russe spiegano che, in base ai contratti finora stipulati, i primi pagamenti in valuta russa dovrebbero avvenire nella seconda metà di aprile, gli altri a maggio. Francia e Germania hanno risposto in tempo reale ribadendo che pagheranno in euro e dicendosi comunque pronte a trovare soluzioni alternative. Scholz ha sentito Draghi. Biden: "Non permetteremo a Putin di usare energia come arma". Il premier Draghi alla stampa straniera: "Per Putin non sono maturi i tempi per un incontro con Zelensky e per cessate il fuoco". L'Italia, ha spiegato il presidente del Consiglio, è stata richiesta come garante da Russia e Ucraina sull'attuazione di eventuali clausole negoziate fra i due Paesi. Nel frattempo gli Usa hanno disposto nuove sanzioni Usa contro Mosca su aerospazio, elettronica e marina. Fonti del Parlamento europeo: "La Cina non aiuti la Russia ad arginare e sanzioni". Lavrov ha definito "inaccettabile" la presenza di infrastrutture Nato o americane nei Paesi vicini all'Afghanistan. L'1 aprile riprendono i negoziati online.

L'evacuazione di Mariupol

Mosca si è detta pronta ad un cessate fuoco temporaneo per un corridoio umanitario: sarà aperto, assicura il Cremlino, dal primo aprile. I primi 17 autobus sono partiti, altri 28 sono in attesa dell'autorizzazione a passare dal checkpoint russo. L'Ucraina ha fatto sapere che il cessate il fuoco riguarda i corridoi, perché la città è ancora sotto attacco. Putin ha firmato un decreto per la coscrizione: riguarda 134.500 cittadini russi in età tra i 18 e i 27 anni che non sono nella riserva. 
Stoltenberg: "I russi non si ritirano, ma si riposizionano nel Donbass". Kiev: "Proiettili al fosforo a Donetsk, 11 feriti tra cui 4 bambini".

Bombardati bus a Chernihiv

Ritiro delle forze russe, invece, dalla zona della centrale di Chernobyl: le truppe, secondo media bielorussi, vengono portate ad un centro di ricerca e pratica per la medicina delle radiazioni. Kiev fa sapere che è stato bombardato un convoglio di bus a Chernihiv: "Servivano a evacuare civili".

Gli ultimi approfondimenti​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di venerdì 1 aprile

- di Redazione Sky Tg24

Kiev: "1458 civili evacuati oggi da sud, 631 da Mariupol"

Sono 1.458 i civili evacuati oggi dalle città del sud dell'Ucraina verso Zaporizhzhia. Lo rende noto la vicepremier Iryna Vereshchuk, citata dal Kyiv Independent, precisando che 631 persone sono state portate via dalla città assediata di Mariupol, mentre le altre provenivano da Berdiansk, Enerhodar e altre città dell'oblast di Zaporizhzhia. La stessa vicepremier ha accusato inoltre le forze russe di aver rubato 14 tonnellate di aiuti umanitari - cibo e medicine - a bordo di 12 bus con cui erano stati portati a Melitopol. 
- di Redazione Sky Tg24

Ucciso miliziano italiano in Donbass

Un miliziano italiano di 46 anni, Edy Ongaro, combattente con le forze separatiste del Donbass, è rimasto ucciso ieri in battaglia, nel villaggio di Adveedka, a nord di Donetsk ,colpito da una bomba a mano. La notizia, diffusa stasera con un post dal Collettivo Stella Rossa Nordest, è stata confermata all'ANSA da Massimo Pin, amico di Ongaro, in contatto con esponenti della 'carovana antifascista' che si trova nell'Oblast.. "Purtroppo è vero - dice Pin - I compagni in Donbass sono stati informati della morte di Edy da ufficiali della milizia popolare di cui faceva parte. Prima di comunicarlo abbiam informato il padre e il fratello".

- di Redazione Sky Tg24

Presidente Europarlamento Metsola diretta a Kiev

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, è in viaggio verso Kiev. Lo rende noto lei su Twitter.
- di Redazione Sky Tg24

Biden contro società petrolifere Usa: "Alcune sfruttano aumento prezzi". Putin? "Isolato"

- di Redazione Sky Tg24

Usa: invasione Ucraina è un disastro strategico per Putin

"L'invasione dell'Ucraina è stato un fallimento per Putin e per la Russia, un disastro strategico". Lo ha detto il capo della comunicazione della Casa Bianca Kate Bedingfield nel suo briefing con la stampa.
- di Redazione Sky Tg24

Draghi sente Scholz: "Confronto su gas e sanzioni, avanti uniti"

Telefonata tra il premier Mario Draghi e il cancelliere tedesco Olaf Scholz: i due leader, spiega Palazzo Chigi, si sono confrontati sul tema delle sanzioni alla Federazione Russa e sui recenti sviluppi in merito alle importazioni di gas dalla Russia. Draghi e Scholz hanno concordato circa l'importanza di mantenere in vigore l'impianto sanzionatorio verso la Russia, che si sta dimostrando molto efficace. Draghi e Scholz si sono detti d'accordo sull'importanza di mantenere un approccio unitario a livello europeo.
- di Redazione Sky Tg24

Draghi sente Scholz, confronto su gas e sanzioni, avanti uniti

Telefonata tra il premier Mario Draghi e il cancelliere tedesco Olaf Scholz: i due leader, spiega Palazzo Chigi, si sono confrontati sul tema delle sanzioni alla Federazione Russa e sui recenti sviluppi in merito alle importazioni di gas dalla Russia. Draghi e Scholz hanno concordato circa l'importanza di mantenere in vigore l'impianto sanzionatorio verso la Russia, che si sta dimostrando molto efficace. Draghi e Scholz si sono detti d'accordo sull'importanza di mantenere un approccio unitario a livello europeo.
 
- di Maurizio Odor

Usa: sparito convoglio russo vicino Kiev, missione fallita

Il Pentagono ha riferito che non è chiaro che fine abbia fatto il convoglio militare russo di 60 km alla periferia di Kiev. "Non sappiamo neppure se esista ancora a questo punto... Non hanno mai portato a termine davvero la loro missione", ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby.
- di Maurizio Odor

Gentiloni, non ci faremo ricattare da Mosca su gas in rubli

Il decreto di Putin sul pagamento del gas russo in rubli "è' stato emesso poche ore fa, stiamo ancora guardando i dettagli, ma ci sono due cose da dire. Primo: i contratti devono essere rispettati e nei contratti esistenti non c'è obbligo di pagare in rubli. Secondo: non ci faremo ricattare da Mosca". Lo ha detto il commissario Ue per gli Affari economici Paolo Gentiloni, parlando alla Cnn. "E' un sistema per aggirare le sanzioni e ricattare l'Europa, ma nulla nei contratti glielo consente", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, Paesi garanti neutralità: potrebbe esserci anche l’Italia. Cosa comporta

I negoziati sono ancora in corso. Nel vertice di Istanbul è arrivata la proposta di Kiev, disponibile ad accettare uno status di neutralità in cambio di garanzie di sicurezza sul modello dell'articolo 5 della Nato. Verrebbero quindi designati una serie di Paesi che avrebbero il ruolo di “garanti”. Ecco i possibili Stati che potrebbero avere questa responsabilità e come funzionerebbe il loro intervento
- di Maurizio Odor

Ucraina: Usa, vogliamo rispetto confini come prima guerra

"Noi vogliamo che la sovranità dell'Ucraina e i suoi confini siano rispettati come prima della fine di febbraio", quando Mosca ha lanciato la sua invasione: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby a Fox News.
 
- di Maurizio Odor

Usa, minaccia di far pagare gas in rubli segno disperazione Mosca

La minaccia di Vladimir Putin di accettare solo pagamenti con i rubli per il gas è un "segno di disperazione" da parte di Mosca. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa. 
- di Maurizio Odor

Mosca, corridoi Mariupol dopo appello Macron-Scholz a Putin

Il ministero della Difesa russo ha annunciato per domani mattina nuovi corridoi umanitari per le evacuazioni da Mariupol, spiegando che sono stati decisi dopo un "appello personale" a Putin dei leader di Francia e Germania, Macron e Scholz. Le evacuazioni, si aggiunge, devono coinvolgere l'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati (Unhcr) e la Croce Rossa internazionale. Lo riporta Interfax. Secondo quanto annunciato da Mosca, i corridoi umanitari saranno aperti alle 10 locali (le 9 in Italia) in direzione di Zaporizhzhya, a condizione che Kiev confermi per iscritto entro le 6 del mattino il suo impegno a realizzarli. In tal caso, aggiunge la Difesa russa, dalle 9 Mosca e Kiev potrebbero aprire un canale informativo per garantire la sicurezza delle evacuazioni, attuando così "un vero cessate il fuoco".
- di Maurizio Odor

Usa, americani lascino subito Russia e Bielorussia

Il dipartimento di stato americano ha ribadito l'invito ai cittadini americani di lasciare subito la Russia e la Bielorussia. "C'è il rischio che siano fermati dalle autorità per via della loro nazionalità", ha detto il portavoce del dipartimento, Ned Price, nel briefing con la stampa.
 
- di Maurizio Odor

Zelensky: con Erdogan discussi nuovi passi verso la pace

"Ho avuto un'altra conversazione con un vero amico dell'Ucraina, il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan. Ho notato l'alto livello di organizzazione dei negoziati delle delegazioni a Istanbul. Abbiamo concordato ulteriori passi verso la pace". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a proposito della sua telefonata di stasera con il leader di Ankara, ringraziandolo "per la prontezza della Turchia a diventare garante della sicurezza" dell'Ucraina.
- di Redazione Sky Tg24

Gas, Cingolani: attività avanti anche con stop Russia

"Al momento le riserve italiane di gas consentono comunque di mandare avanti le attività del paese anche in caso di brusche  ed improbabili interruzioni delle forniture russe". Lo afferma il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, dopo il decreto di Vladimir Putin che stabilisce che gli importatori di gas europei debbano pagare le forniture in rubli anziché in euro.
 
- di Redazione Sky Tg24

Biden: non permetteremo a Putin di usare energia come arma

"Non permetteremo a Putin di usare le risorse energetiche della Russia come un'arma". Lo ha ribadito il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca annunciando un nuovo piano per l'energia. 
- di Redazione Sky Tg24

Biden: sono scettico sul ritiro delle truppe russe

"Sono scettico sul fatto che le truppe russe si stiano ritirando, non abbiamo nessuna prova che questo stia accadendo". Lo ha detto il presidente Joe Biden alla Casa Bianca.
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti