Guerra Russia-Ucraina, Mosca vieta l'ingresso in Russia ai leader Ue

©Getty

La risposta del Cremlino alle sanzioni. Putin firma decreto sul pagamento in rubli del gas. Scholz: "La valuta resta l'euro". Poi sente Draghi. Biden: "Non permetteremo a Mosca di usare energia come arma". Ucciso miliziano italiano in Donbass. Nuove misure Usa su aerospazio, elettronica e marina. Corridoio umanitario a Mariupol dal primo aprile. Bombardato convoglio bus a Chernihiv. Kiev: i russi si ritirano da Chernobyl. Nato: "Solo riposizionamenti, truppe nel Donbass". L'1 aprile riprendono i negoziati online

1 nuovo post

Biden contro major petrolio che sfruttano guerra Putin

Joe Biden ha fustigato le compagnie petrolifere americane che si stanno arricchendo con la guerra voluta da Putin in Ucraina. "Alcune società stanno aumentando la produzione, ma ad altre piace l'aumento dei prezzi", ha denunciato, ricordando che lo scorso anno le major del settore hanno generato 80 miliardi di dollari di profitti.
- di Redazione Sky Tg24

Spesa militare, Conte a Mattarella: “M5s continua a sostenere governo”. L'approfondimento

- di Redazione Sky Tg24

Guerra Ucraina-Russia, "soldati russi abbattono un loro stesso aereo"

Truppe di Mosca avrebbero abbattuto un loro stesso velivolo e si stanno rifiutando di eseguire gli ordini. A rilevarlo è l'intelligence inglese
- di Maurizio Odor

Russia, Putin: "Pagamenti del gas in rubli o i contratti saranno interrotti"

Il presidente russo ha firmato un decreto sulle regole del commercio con i cosiddetti Paesi ostili che entrerà in vigore da aprile e ha esortato gli Stati occidentali ad aprire conti nelle banche della Federazione per pagare con la valuta russa. Il cancellare tedesco Scholz: "Pagheremo in euro". Germania e Francia si preparano a taglio delle forniture
- di Maurizio Odor

Onu, almeno 1.232 i civili uccisi, 112 sono bambini

Sono almeno 1.232 i civili uccisi dall'inizio della guerra in Ucraina, tra cui 112 bambini. Lo riferisce nel suo ultimo bilancio l'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani (Ohchr), secondo cui i feriti accertati sono 1.935, di cui 149 minori. L'agenzia delle Nazioni Unite sottolinea che "le cifre reali potrebbero essere significativamente più alte", viste le difficoltà a reperire informazioni verificate, specie da alcune aree del Paese.
 
- di Maurizio Odor

Palazzo Chigi, Ue lavora a interpretazione decreto Putin

L'Italia sui pagamenti del gas russo applicherà le linee concordate a livello europeo, ma al momento non c'è ancora un'interpretazione finale del provvedimento annunciato da Putin. E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi che spiegano che la Commissione europea sta studiando in queste ore i vari aspetti interpretativi delle misure del Cremlino e che al momento i pagamenti si possono continuare a effettuare in euro e in rubli. Intanto in serata il premier Mario Draghi sentirà, ricordano le stesse fonti, il cancellerie tedesco Scholz. 
- di Maurizio Odor

Ashurkov a Sky TG24: “Putin cadrà. Presto cambio di regime in Russia”. L'intervista

- di Redazione Sky Tg24

Ucraina, Gb: da 35 Paesi alleati più mezzi e munizioni

Più di 35 Paesi alleati si sono impegnati a inviare veicoli corazzati e munizioni di artiglieria all'Ucraina per respingere le truppe russe. Lo ha detto il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, al termine di un vertice virtuale di ministri convocato da Londra.
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, McGuinness: sanzioni Russia, nessuna ipotesi esclusa. L'intervista

- di Redazione Sky Tg24

Ucraina, fonti Pe: Cina non aiuti Russia a aggirare sanzioni

L'Unione europea "deve convincere la Cina a non aiutare la Russia ad aggirare le sanzioni" e a "utilizzare tutta la sua influenza su Mosca per arrivare a un cessate il fuoco immediato e all'evacuazione in sicurezza dei civili". Questo quanto sottolineano fonti dell'Europarlamento alla vigilia del vertice Ue-Cina. Inoltre, secondo le stesse fonti, il vertice dovrebbe essere l'occasione per ricordare a Pechino, alla luce dell'importanza dei suoi legami economici con l'Ue e gli Usa, il ruolo e la responsabilità che ha nel favorire la stabilità globale.
- di Redazione Sky TG24

L'impatto sull'agricoltura in Italia: aumento medio costi di 15mila euro

A dirlo è un report del Crea, secondo cui il 30% delle imprese del settore rischia di avere un reddito negativo quest’anno: prima della crisi erano il 7%. Un’azienda agricola su 10 rischia di essere estromessa dal circuito
- di Redazione Sky TG24

Mosca: pagamento gas in rubli da metà aprile o da maggio

Il decreto firmato dal presidente russo, Vladimir Putin, sul pagamento del gas in rubli non significa che domani qualcuno dei clienti di Gazprom possa rimanere senza gas: l'azienda dovrebbe ricevere i primi pagamenti del gas in rubli in base ad alcuni contratti nella seconda metà di aprile e in base ad altri a maggio, ha precisato una fonte alla Ria Novosti. "In alcuni contratti, i pagamenti per il gas di aprile iniziano nella seconda metà del mese, in altri a maggio", ha spiegato la fonte. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: ulteriori azioni ostili dell'Ue avranno risposte dure

"Confermiamo che qualsiasi ulteriore azione ostile da parte dell'Ue e dei suoi Stati membri incontrerà inevitabilmente una dura risposta". Lo rende noto il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Energia, ipotesi stop al gas russo per l’Italia: cosa può succedere

Con l’avvicinarsi della bella stagione e dell’estate, se Mosca decidesse di chiudere i rubinetti del gas all’improvviso - in risposta alle sanzioni per la guerra in Ucraina -  non dovrebbero esserci problemi nel breve periodo. La situazione potrebbe farsi critica però per i prossimi due inverni: dalla capacità di rigassificazione alle nuove forniture, ecco le soluzioni del governo. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, da Mariupol a Kharkiv: le immagini delle città distrutte

I bombardamenti che vanno avanti da più di un mese hanno devastato strade ed edifici di diversi centri, fra cui anche Chernihiv e la capitale Kiev. Trostyanets, nell'oblast di Sumy, è stata liberata, ma rimangono solo macerie. IL FOTORACCONTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, russa Roskomnadzor può bloccare siti web che trasmettono 'informazioni false'

L'Autorità delle comunicazioni russe Roskomnadzor ha il diritto di bloccare i siti che trasmettono 'informazioni false' che erano state in precedenza bloccate su altri siti internet. Ad affermarlo è il vice capo del Dipartimento di controllo e supervisione nel campo delle comunicazioni elettroniche di Roskomnadzor Yuri Kiselev secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass'. Oltre al blocco, c'è anche la responsabilità per il proprietario del sito che non ha risposto ai requisiti per la rimozione di informazioni inesatte. "La responsabilità amministrativa prevede multe elevate - fino a 4 milioni di rubli per persona giuridica", ha sottolineato Kiselev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue e Big Tech avanti su codice contro disinformazione 

Le Big Tech avranno bisogno "di più tempo" per finalizzare il testo, ma il lavoro insieme alla Commissione europea per definire "misure urgenti" da inserire nel codice di condotta contro la disinformazione "senza precedenti" sulla guerra in Ucraina va avanti. Lo riferisce Bruxelles in una nota. "La disinformazione relativa alla guerra in Ucraina mostra che le piattaforme online rimangono in prima linea. I media pro-Cremlino non meritano di beneficiare dei potenti strumenti offerti dalle piattaforme per diffondere le loro bugie di guerra e la disinformazione. Ma non smetteranno di provare. Per questo abbiamo bisogno di soluzioni sostenibili che rispettino i diritti fondamentali", ha osservato la vicepresidente della Commissione Ue, Vera Jourova, appellandosi ai firmatari "per finalizzare rapidamente la revisione del codice che metterà in atto misure efficaci e trasparenti".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: esaurito potenziale offensivo Mosca su capitale

La Russia ha "quasi esaurito" la sua capacità offensiva nei dintorni di Kiev. Lo ha dichiarato il vice capo di stato maggiore dell'esercito ucraino, Oleksandr Hruzevych, secondo quanto riporta Reuters. "Il nemico ha quasi esaurito il suo potenziale offensivo ma le forze che rimangono intorno a Kiev non sono piccole", ha spiegato Hruzevych, secondo il quale Mosca intende cambiare tattica, concentrandosi sugli attacchi dalla lunga distanza e limitando gli scontri diretti.
 
- di Redazione Sky TG24

Il portiere dell’Empoli che apre la porta ai profughi

Guglielmo Vicario, con la sua famiglia a Udine, ha deciso di ospitare una mamma e il suo bambino in fuga dalla guerra. Milan ha 11 anni ed è un grande appassionato di calcio. Ha sogni e ambizioni. “Il mio obiettivo è di metterlo nelle condizioni migliori per potersi esprimere, integrare e socializzare in questo momento difficile”, spiega il giocatore. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Parolin. ammirevole impegno in Europa per profughi 

"Stiamo assistendo davvero ad una gara di solidarietà nei confronti dei profughi, dei rifugiati dell'Ucraina. E' davvero ammirevole quanto i vari Paesi d'Europa stanno facendo nei loro confronti". Lo sottolinea il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, in un'intervista a Vatican News.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti