Guerra Russia-Ucraina, Mosca offre a Kiev un cessate il fuoco temporaneo per Mariupol

©Getty

La tregua offerta dai russi partirebbe dalle 10 di oggi. Ma Zelensky: "Non crediamo a nessuno". Intanto continuano i bombardamenti sulle città del nord-ovest. Il Pentagono: "I russi si ritirano da Chernobyl . Il Cremlino sui negoziati: "Nessuna svolta". 007 Usa: "Putin è male informato dai suoi". In Germania scatta l'allerta per eventuale blocco del gas russo. Draghi sente Putin: "“Con de-escalation pronti a contribuire alla pace”

1 nuovo post

Casa Bianca conferma: 'Putin mal informato dai suoi'

"Crediamo che Vladimir Putin sia stato mal informato" sull'offensiva russa in Ucraina dai capi delle forze armate e che abbia delle "tensioni" con alcuni suoi consiglieri: lo ha detto, confermando le indiscrezioni di stampa, la direttrice della comunicazione della Casa Bianca Kate Bedingfield, secondo cui le informazioni a disposizione dell'amministrazione evidenziano invece i problemi della campagna russa in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, alcune truppe russe spostate da Kiev in Bielorussia

"Abbiamo visto nelle ultime 24 ore un riposizionamento di una piccola percentuale delle truppe russe nella zona di Kiev, crediamo che alcune di quelle, meno del 20%, si stiano riposizionando in Bielorussia". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa. "Ma soltanto una parte e questo è un punto importante, perché se i russi si stessero veramente ritirando le avrebbero spostate tutte", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Londra vieta a due oligarchi russi assistenza aeronautica e marittima

Il governo britannico ha vietato ai miliardari russi Eugene Shvidler e Oleg Tinkov di beneficiare dei servizi tecnici aeronautici e marittimi del Regno Unito. Con questo provvedimento Londra estende ancora una volta le sanzioni imposte agli oligarchi e alle personalità legate al presidente russo Vladimir Putin, in risposta all'invasione russa dell'Ucraina. Shvidler, legato al miliardario russo Roman Abramovich, ha fatto fortuna grazie ad affari legati all'industria petrolifera. Tinkov, dal canto suo, ha fondato un'azienda operante nel settore delle carte di credito ed è arrivato addirittura a sponsorizzare una squadra di ciclisti professionisti, la Saxo-Tinkoff.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca offre cessate il fuoco temporaneo per Mariupol

Mosca offre a Kiev un cessate il fuoco temporaneo per la città di Mariupol a partire dalle 10 di domani mattina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa ringraziano la Germania per aumento spese militari

Il capo del Pentagono Lloyd Austin ha ringraziato la Germania per aver aumentato le sue spese militari "in un momento cruciale" per la Nato. "La decisione del cancelliere tedesco, Olaf Scholz, di rafforzare le forze armate tedesche e' audace e storica", ha dichiarato il segretario alla Difesa americana in un incontro a Washington con la collega tedesca, Christine Lambrecht.? Austin ha anche ringraziato Berlino per "l'assistenza alla sicurezza n Ucraina. Il vostro esempio ha contribuito a ispirare altri alleati", "La Russia non sta attaccando solo l'Ucraina. Insieme abbiamo inviato un messaggio chiaro. Qualsiasi sfida alla nostra sicurezza trovera' una risposta ferma e unita. E il nostro impegno per la difesa collettiva della Nato e' ferreo", ha sottolineato il capo del Pentagono. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky in videocoferenza a Parlamento Spagna 5 aprile

Il presidente ucraino Zelenski si collegherà in videoconferenza con le Camere spagnole riunite martedi' 5 aprile alle ore 17. Lo ha annunciato la presidente della Camera, Meritxell Batet, in una conferenza stampa. Previsti anche il suo intervento e quello del premier spagnolo, Pedro Sanchez. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: Crimea e Donbass questioni risolte quando ripristinata nostra sovranità

Crimea e Donbass saranno "questioni risolte" solo quando l'Ucraina avrà ripristinato la sua sovranità su questi territori. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, replicando al ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, che oggi ha dichiarato che ai negoziati di Istanbul "le questioni di Crimea e Donbass sono state risolte". "Lavrov dimostra un'incomprensione del processo negoziale. Le questioni della Crimea e del Donbass saranno risolte definitivamente dopo che l'Ucraina avrà ripristinato la sua sovranità su di esse. Durante i colloqui a Istanbul, la delegazione ucraina ha presentato le sue proposte su come raggiungere questo obiettivo", ha scritto Nikolenko su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, rapper russo Face: 'Si vergogni chi parla di russofobia e resta in silenzio su guerra'

"Nonostante tutto il mio amore verso tanti russi penso che in questo momento il popolo russo non è quella nazione che si dovrebbe compatire. Chi parla della russofobia e rimane in silenzio in merito alla guerra dovrebbe sputare in faccia a se stesso". Ad affermarlo è il rapper russo Face in intervista al famoso blogger russo Yurii Dudj.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacco missilistico contro Dnipro 

Un attacco missilistico è stato sferrato dalle forze russe contro Dnipro. Lo riferisce su Facebook il sindaco della città, Borys Filatov, spiegando che non è ancora chiaro quale sia l'obiettivo del bombardamento. Dnipro, città di un milione di abitanti nell'Ucraina centrale, era stata bersaglio finora solo di un paio di attacchi missilistici, incluso uno che ha gravemente danneggiato il suo aeroporto.
- di Redazione Sky TG24

Cnn, pesanti combattimenti anche oggi intorno a Kiev

Anche oggi sono stati segnati pesanti combattimenti alla periferia di Kiev, nonostante l'annunciato ritiro dei russi dalle aree intorno alla capitale ucraina. Lo ha rilevato la Cnn sul terreno, segnalando continui colpi di proiettili sparati da entrambi i fronti vicino al sobborgo nord-occidentale di Irpin. Oltre a diversi lanci di razzi a intermittenza vicino all'ultimo posto di blocco tra Kiev e Irpin, così come sporadici spari di armi di piccolo calibro.
 

- di Costanza Ruggeri

Vucic, Serbia non partecipa a isteria antirussa

La Serbia resta sulla strada verso l'integrazione nella Ue ma non parteciperà a quella che chiama "isteria contro la Russia" in corso. Lo ha detto il presidente Aleksandar Vucic. Parlando in un comizio elettorale oggi a Nis (sud), Vucic - di gran lunga il favorito alle presidenziali di domenica prossima - ha sottolineato il suo forte impegno al mantenimento di pace e stabilità, in particolare in questa fase di alta tensione internazionale. "La Serbia intende preservare la sua dignità e il suo orgoglio, la Serbia è stata e resterà un Paese libertario. E sono fiero che i cittadini serbi lo capiscono", ha affermato il presidente, ribadendo la sua posizione sulla Nato. La Serbia, ha detto, collabora con la Nato, soprattutto in Kosovo, ma non sarà mai parte dell'Alleanza poiché non può dimenticare i "crimini" compiuti con i bombardamenti del 1999 sulla Jugoslavia. (ANSAmed).
 
- di Costanza Ruggeri

Kadyrov: "Non sono d'accordo con Medinsky, non accetteremo compromessi"

"Non accetteremo alcun compromesso". Ad affermarlo, in un video pubblicato su Telegram, il leader ceceno Ramzan Kadyrov che non si dice d'accordo con il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky. "Medinsky ha sbagliato, non ha agito correttamente ma voi non vi preoccupate. Noi abbiamo il nostro comandante in capo", il presidente russo Vladimir Putin, "il quale vede 100 anni in avanti e se pensate che lui lasci ciò che ha iniziato vi sbagliate", sottolinea ancora. "Quando nella Repubblica cecena c'era la guerra e gli Stati esteri facevano pressioni sulla Russia e sostenevano il terrorismo il presidente  ha finito la guerra, ha ricostruito la Repubblica e noi ora facciamo parte della federazione russa e quel che auguro al popolo ucraino", conclude Kadyrov.
- di Costanza Ruggeri

Parigi, "nessun progresso significativo nei negoziati"

La Francia non vede "progressi significativi" nei negoziati fra Russia e Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, intervistato dal canale France 24. "La guerra prosegue e per il momento, per quanto ne so, non ci sono né progressi significativi" nei negoziati "né novità", ha affermato il ministro. 
- di Costanza Ruggeri

Croce rossa italiana dona cinque ambulanze

Partiranno domattina le prime ambulanze che la Croce rossa italiana donerà alla Croce rossa ucraina. Lo ha annunciato oggi la Cri in un punto stampa. "Queste ambulanze andranno a rafforzare la capacità di risposta dei colleghi della Croce rossa ucraina. Fanno parte di un gruppo di cinque ambulanze che verranno inviate le prossime settimane", ha spiegato Ignazio Schintu, direttore Operazioni emergenze e soccorsi. "La Croce rossa italiana sta rafforzando gli aiuti", rispondendo ai bisogni che "cambiano di giorno in giorno in base alla situazione sul terreno. Manderemo ancora dei mezzi pesanti che faranno la spola tra Romania e Ucraina per accelerare l'invio degli aiuti", ha detto Schintu. "Fino ad oggi abbiamo trasferito circa 300 tonnellate di materiali tra sanitari, cibo, medicinali, coperte: tutto quello che serve come bene di prima necessità e che ci viene richiesto dai colleghi ucraini". 
- di Costanza Ruggeri

Da Mariupol a Kharkiv: le immagini delle città distrutte

I bombardamenti che vanno avanti da più di un mese hanno devastato strade ed edifici di diversi centri, fra cui anche Chernihiv e la capitale Kiev. Trostyanets, nell'oblast di Sumy, è stata liberata, ma rimangono solo macerie.
- di Costanza Ruggeri

Politi (Nato Foundation): "Chiudere negoziati entro 15/4"

"Se questa guerra non si chiude entro metà aprile, rischia di andare fuori controllo. Finora c'è stato uno stallo negoziale e sul terreno. Ora sembra che qualcosa si possa muovere sul piano negoziale. Un primo cessate il fuoco non ostacolerebbe il negoziato". Questa è l'analisi di Alessandro Politi, Direttore del Nato Defense College Foundation, un think tank privato, riconosciuto ufficialmente dalla Nato.
 
- di Costanza Ruggeri

Attacco missilistico a Dnipro

La città dell'Ucraina orientale Dnipro sta subendo un attacco missilistico. Lo riferisce 'The Kyiv Independent'. Le autorità finora non hanno ancora rivelato l'obiettivo che sarebbe stato preso di mira. Dnipro, una città di 1 milione di persone nell'Ucraina centrale, ha visto solo un paio di attacchi missilistici, incluso uno che ha gravemente danneggiato il suo aeroporto.
- di Costanza Ruggeri

Parigi, "nessuna svolta nei colloqui Russia-Ucraina"

La Francia non vede "nessuna svolta" nei negoziati tra Russia e Ucraina. Lo ha detto il suo ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian. 

- di Costanza Ruggeri

Medvedev: "Sanzioni contro Russia miglior modo per lasciare Ue senza gas"

"Le sanzioni europee contro la Federazione Russa e il rifiuto di pagare il gas in rubli sono il miglior modo per lasciare i paesi dell'Ue senza gas". A sostenerlo, secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass', è il vice presidente del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa ed ex presidente Dmitry Medvedev su Telegram.
 
- di Costanza Ruggeri

Draghi a Putin: “Con de-escalation pronti a contribuire alla pace”

Il premier italiano ha sentito il presidente russo, come preannunciato nei giorni scorsi: il colloquio tra i due è durato circa un’ora, secondo fonti di Palazzo Chigi. Al centro del dialogo, gli ultimi sviluppi della crisi ucraina e le relazioni bilaterali. “Stabilire quanto prima un cessate il fuoco”, ha chiesto Draghi a Putin. Si è parlato anche del pagamento in rubli richiesto da Mosca per le forniture di gas e dell'andamento dei negoziati con Kiev.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti