Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, ancora raid russi sulle città. Da oggi negoziati in Turchia

©Getty

Colloqui in presenza a Istanbul dal 28 al 30 marzo. Zelensky ai media russi: "Valutiamo la neutralità, pronti a compromesso sul Donbass. Ma niente smilitarizzazione". Attacchi missilistici russi sono stati segnalati sulle città ucraine di Lutsk, Rivne, Zhytomyr e Kiev. Incendi a Chernobyl, sale l'inquinamento radioattivo. Onu: "Uccisi ufficialmente 1.119 civili, ma i numeri reali sono superiori". Biden invoca un cambio di regime a Mosca, Blinken chiarisce: "Non c'è un piano per cambiare il governo"

1 nuovo post

Deputata ucraina: Kiev alla fame, si beve acqua di scarico

A Kiev le persone stanno morendo di fame e sono costrette a bere acqua di scarico, mentre la situazione in tutto il Paese peggiora. Lo ha detto a Times Radio la deputata ucraina Lesia Vasylenko, citata dal Guardian. La deputata ha spiegato che la capitale sta ancora affrontando attacchi e soffre la scarsità di cibo, mentre le persone sono "costrette a stare in scantinati e stazioni della metropolitana". E ha aggiunto che "a Mariupol, migliaia di persone vengono deportate con la forza oltre il confine con la Russia, apparentemente per essere al sicuro, ma poi vengono spedite in una direzione sconosciuta e nessuno sente più parlare di loro: le atrocità sono le stesse dappertutto". 
- di Maurizio Odor

Brigata Azov: Putin ci chiama nazisti come scusa per stragi

"Non c'e' alcun legame tra noi e il movimento nazista. Il nostro scopo e' salvare l'Ucraina e la sua integrita'. Putin usa la sua propaganda per chiamarci nazisti per trovare un pretesto per uccidere gli ucraini". E' quanto sottolinea in un'intervista all'ANSA Maksim Zhorin, terzo comandante della brigata Azov, attualmente operativo nell'Oblast di Kiev. "Ad Irpin in questi due giorni gli attacchi sono diminuiti, abbiamo distrutto alcuni tank russi e li abbiamo buttati nel fiume. Ora sono li', assieme ai pesci", racconta Zhorin, tra massimi esponenti del reggimento Azov e tra i combattenti che, nel 2014, cacciarono i russi da Mariupol.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Macron: "Domani o dopodomani parlerò con Putin"

Emmanuel Macron ha fatto sapere che "domani o dopodomani" parlerà nuovamente con Vladimir Putin. L'obiettivo - secondo Macron, come riporta Bfmtv - è organizzare un'operazione di evacuazione di civili dalla città assediata di Mariupol.
- di Steno Giulianelli

La canzone russa dedicata ai familiari che vivono sotto le bombe. VIDEO

Il brano musicale si intitola "Sole nero" ed è stato composto da un giornalista e una musicista russi. La domanda che rimbalza tra le note della composizione in tre quarti, e rivolta agli amici e parenti lontani, è una sola: "Come state voi che vivete nei sotterranei"
- di Steno Giulianelli

Turchia: non bisogna bruciare i ponti con Mosca

La Turchia e altre nazioni devono ancora parlare con la Russia per aiutare a porre fine alla guerra in Ucraina. Lo  ha detto oggi il portavoce presidenziale della Turchia Ibrahim Kalin, citato dal sito della Reuters, aggiungendo che Kiev ha bisogno di piu' sostegno per difendersi. "Se tutti bruciano i ponti con la Russia, chi parlera' con loro alla fine della giornata?", ha affermato Kalin al forum internazionale di Doha, citato dal Guardian. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, forze armate russe inviano truppe in Bielorussia per rotazione esercito

Le forze armate russe stanno mandando truppe in Bielorussia per effettuare la rotazione dei militari che stanno combattendo in Ucraina, per portare i rifornimenti quali cibo, carburante, munizioni, ma anche per evacuare soldati feriti e malati. Lo comunica il quartiere generale delle forze armate ucraine su Facebook.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: "Responsabilità esercito russo sia massima"

"Chiunque sul pianeta deve sapere cosa sta facendo la Russia, in modo che la responsabilità per i crimini contro il popolo ucraino diventi inevitabile e il più severa possibile per l'esercito russo". Lo scrive su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky, a corredo di alcune fotografie di case, bus e quartieri distrutti dai bombardamenti.
- di Steno Giulianelli

Blinken: nessuna strategia per un cambio di regime a Mosca

"Gli Stati Uniti non hanno alcuna strategia per un cambio di regime in Russia: lo ha detto il segretario di Stato Antony Blinken in Israele dopo che ieri Joe Biden ha affermato che il leader russo Vladimir Putin "non puo' rimanere al potere". "Penso che il presidente e la Casa Bianca ieri sera abbiano sottolineato semplicemente che Putin non puo' avere il potere di fare una guerra o impegnarsi in un'aggressione contro l'Ucraina o contro chiunque altro", ha detto dopo che gia' ieri sera la Casa Bianca aveva precisato le parole di Biden. "Come ci avete sentito dire ripetutamente, non abbiamo una strategia per un cambio di regime a Mosca". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, deputato Duma contrario a referendum Donbass

E' "sconsigliabile" tenere ora referendum per l'annessione alla Russia delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk, nell'est dell'Ucraina, riconosciute come indipendenti da Mosca. Lo ha detto Leonid Kalashnikov, presidente della commissione della Duma per gli affari delle ex repubbliche sovietiche, rispondendo all'annuncio del leader di Lugansk sulla tenuta in un prossimo futuro di tale consultazione. "Non penso sia consigliabile in principio - ha detto Kalashnikov, citato da Interfax - perche' le due repubbliche erano fino a tempi recenti parte dell'Ucraina". Il deputato ha sottolineato inoltre che nemmeno le repubbliche separatiste georgiane dell'Ossezia del Sud e dell'Abkhazia, anch'esse riconosciute come indipendenti da Mosca, hanno preso una tale decisione. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, sindaco: "Kiev è cuore del Paese e resiste"

"Kiev è il cuore dell'Ucraina, contro cui il nemico si accanisce da più di un mese. Ma Kiev resiste, Kiev si difende, Kiev vive e lavora. Insieme resisteremo e vinceremo". Così il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko, in un messaggio pubblicato su Telegram
- di Steno Giulianelli

Leader Crimea Aksyonov: "Luhansk si unisce a Russia, noi li sosteniamo"

Il capo della Crimea, Sergei Aksyonov, sostiene "l'intenzione della Repubblica popolare di Lugansk di unirsi alla Russia". Lo riporta il sito informativo ucraino Nexta. "Noi, il popolo della Crimea, sosteniamo pienamente le aspirazioni dell'eroico popolo del Donbass a unirsi con la Russia -ha detto Askyonov- questa aspirazione e consapevolezza della loro appartenenza al mondo russo, alla nostra grande civiltà che ha aiutato le repubbliche a resistere alla brutale lotta contro il nazismo ucraino".-
- di Steno Giulianelli

Macron: non userei la parola macellaio per Putin

Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che "non utilizzerebbe" nei confronti di Vladimir Putin la definizione di "macellaio", usato per il presidente russo da quello americano Joe Biden. Macron ha aggiunto che non bisogna alimentare "una escalation né di parole né di azioni" in merito alla guerra in Ucraina. Il presidente francese ha fatto sapere che "domani o dopodomani" parlerà al telefono con Putin per organizzare un'operazione di evacuazione di civili dalla città di Mariupol.
- di Maurizio Odor

Oscar, Sean Penn: boicottare la cerimonia se non si consente a Zelensky di parlare

In un'intervista rilasciata alla Cnn, l'attore ha rivelato che boicotterà l'Oscar se sarà impedito al presidente dell'Ucraina di parlare durante la cerimonia
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, musicisti in concerto nella metropolitana di Kharkiv. VIDEO

Sabato 26 marzo, in un momento di tregua dai bombardamenti, la musica è diventata la protagonista in una stazione della città ucraina. Tre violinisti, un violoncellista e un bassista hanno suonato per una dozzina di sfollati, per circa mezz'ora
- di Maurizio Odor

Ucraina, capo staff Zelensky: non ci saranno compromessi su integrità territoriale

"La nostra intelligence riferisce che la Russia vorrebbe imporci il cosiddetto scenario 'coreano', con cui vogliono catturare l'est e il sud dell'Ucraina e imporre una linea di demarcazione tra i territori occupati e quelli non occupati". Lo scrive su Telegram Andriy Yermak, capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pubblicando i video di manifestazioni di protesta contro gli occupanti russi a Kakhovka e Kherson. "Per l'Ucraina non possono esserci scenari, né compromessi in materia di integrità territoriale e sovranità. Il popolo ucraino e l'esercito non permetteranno alla Russia di occupare i nostri territori", scrive il capo dell'ufficio di Zelensky.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Papa: guerra bestiale, atto barbaro e sacrilego

Il Papa torna all'Angelus a pregare per la fine della guerra in Ucraina. Ha parlato della "bestialità della guerra", "atto barbaro e sacrilego". "La guerra non può essere qualcosa di inevitabile", ha sottolineato il Pontefice
- di Maurizio Odor

Ucraina: 30 bombardamenti nella regione di Kiev in 24 ore

Oltre 30 bombardamenti di complessi residenziali e infrastrutture nella regione di Kiev sono  stati registrati nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale di Kiev su Telegram, citato dall'Agenzia Unian. "Durante l'intero periodo della guerra, distruzioni sono state registrate in 34 delle 69 comunità della regione di Kiev, ovvero il 49,2%. In totale, più di 500 obiettivi", dice la nota dell'amministrazione.
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, Biden: “L'articolo 5 della Nato è sacro”. Cosa prevede

Considerato un pilastro dell'alleanza, impegna i Paesi aderenti ad intervenire nel caso in cui uno o più di loro sia vittima di un attacco armato
- di Maurizio Odor

Ucraina: sostituito il personale della centrale di Chernobyl

La centrale nucleare di Chernobyl, occupata dai militari russi, è riuscita a far ruotare il personale ucraino tenuto in ostaggio dagli occupanti Lo ha detto il sindaco di Slavutych Yuriy Fomichev in tv, citato da Ukrainian Pravda. In precedenza  l'agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) aveva espresso preoccupazione per i lavoratori della centrale dopo che i militari russi hanno preso ieri la vicina cittadina di Slavutych, dove molti dei dipendenti della centrale vivono. In particolare il direttore dell'Aiea Rafael Mariano Grossi, si è detto preoccupato per il fatto che i lavoratori possano staccare, rispettare i turni e tornare a casa a Slavutych per riposare. "Abbiamo trovato volontari, sono veri eroi. questa è una decisione consapevole della gente: andare a lavorare alla centrale nucleare di Chernobyl, rendendosi conto che potrebbe volerci molto tempo per essere sostituiti". "Non si tratta di un vero e proprio ripristino del sistema del lavoro e di sostituzione del personale, ma sono in corso trattative per una rotazione più frequente". ha spiegato il sindaco Fomichev. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, intelligence Kiev: "Putin punta a scenario coreano"

Il generale Kirill Budanov, capo del servizio di intelligence ucraino, ha detto che, visto che la Russia ha capito che non può conquistare l'intero Paese, il presidente Vladimir Putin, potrebbe lavorare su uno "scenario coreano", creare "la Corea del Sud e del Nord in Ucraina". Nella nota Budanov ha preannunciato però che l'Ucraina lancerà presto la guerriglia nel territorio occupato dalla Russia.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti