Guerra in Ucraina, media Regno Unito: “Comandante russo ucciso dai suoi soldati”

Mondo
©IPA/Fotogramma

Secondo varie testate, tra cui Sky News, Financial Times e il Guardian, un comandante di brigata di Mosca sarebbe stato eliminato dai suoi stessi uomini dopo le pesanti perdite subite dal reparto. Intanto sarebbe in crescita il numero dei generali russi caduti nello scontro

ascolta articolo

Un comandante di brigata russo in Ucraina sarebbe stato ucciso dai suoi stessi uomini dopo le pesanti perdite subite dal reparto: a riportarlo sono Sky News, il Financial Times e il Guardian, che citano un ufficiale occidentale. Si tratterebbe del colonnello Medvechek, che era alla guida della 37esima Brigata fucilieri motorizzata. Il fatto, ha riferito la fonte, "dà un'idea del morale dei russi". (GUERRA IN UCRAINA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE DI SKY TG24).

"Ucciso dalle sue truppe"

Secondo quanto riporta Sky News, l’ufficiale avrebbe detto: “Il comandante è stato ucciso dalle sue truppe come conseguenza delle perdite subite dalla brigata”. Deborah Haynes, editor per la sicurezza e difesa, ha scritto su Twitter che l’ufficiale occidentale ha aggiunto: “Questo da uno spaccato di alcune delle difficoltà morali che le truppe russe stanno incontrando”.

I generali russi caduti in battaglia

Intanto sarebbe in continuo aumento il numero dei generali russi caduti in battaglia: secondo fonti ucraine sarebbero infatti sette quelli uccisi durante gli scontri. L’ultimo sarebbe Yakov Ryezantsev, morto a Chornobaivka, luogo d’intensi combattimenti a nord di Kherson. Mancano però conferme indipendenti sull’effettivo numero degli alti ufficiali uccisi.

mariupol

leggi anche

Ucraina, generale Abroskin: mi offro al posto dei bambini di Mariupol

Mondo: I più letti