Colloqui in presenza a Istanbul dal 28 al 30 marzo. Zelensky ai media russi: "Valutiamo la neutralità, pronti a compromesso sul Donbass. Ma niente smilitarizzazione". Attacchi missilistici russi sono stati segnalati sulle città ucraine di Lutsk, Rivne, Zhytomyr e Kiev. Incendi a Chernobyl, sale l'inquinamento radioattivo. Onu: "Uccisi ufficialmente 1.119 civili, ma i numeri reali sono superiori". Biden invoca un cambio di regime a Mosca, Blinken chiarisce: "Non c'è un piano per cambiare il governo"
Siria, le truppe russe e quelle Usa continuano a collaborare: ecco dove
Nardella: "Putin fermi barbarie dei sindaci torturati"
"Come sindaco e presidente di Eurocities esprimo la totale condanna per le violenze e le torture contro i sindaci dell'Ucraina rapiti e torturati. Colpire i sindaci significa colpire comunità locali libere e democratiche. Putin deve fermare questa barbarie". Lo scrive su Twitter il sindaco di Firenze Dario Nardella che è anche presidente dell'associazione delle città europee.
Mariupol, Guernica, Grozny, Aleppo: le città rase al suolo dai bombardamenti. FOTO
Quali sono le nuove armi utilizzate dalla Russia
Sospetto killer Nemtsov guida truppe cecene a Mariupol
A guidare le truppe cecene che partecipano all'assedio di Mariupol c'è Ruslan Geremeyev, sospettato di essere tra i responsabili dell'omicidio di Boris Nemtsov, l'ex vicepremier di Boris Eltsin e oppositore di Vladimir Putin, assassinato nel 2015 a Mosca. Lo afferma un video pubblicato dal leader ceceno Ramzan Kadyrov, ripreso da Meduza.
Borrell: l'Ue non cerca un cambio di regime di Russia
"Non ho sentito direttamente cosa ha detto Biden ma ho visto la posizione della Casa Bianca. Come Ue non stiamo cercando un cambio di regime, spetta ai cittadini russi decidere se lo vogliono. Quello che vogliamo nel caso della Russia è impedire che l'aggressione continui e questo è il nostro obiettivo: fermare la guerra di Putin contro l'Ucraina". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell citato da Sky News Arabia.
L'impatto sull'agricoltura in Italia: aumento medio costi di 15mila euro
Domani round di colloqui Russia-Ucraina in Turchia
Il prossimo round di colloqui tra Ucraina e Federazione Russa si svolgerà in presenza dal 28 al 30 marzo in Turchia. Lo ha annunciato uno dei membri della delegazione ucraina, David Arahamiya su Facebook, riferisce Ukrinform. "Oggi, al round di colloqui in video, è stato deciso di tenere il prossimo round in presenza in Turchia dal 28 al 30 marzo", ha affermato.
Come si sta riorganizzando l'Europa in materia di difesa
Guerra in Ucraina, media Regno Unito: “Comandante russo ucciso dai suoi soldati”
Secondo varie testate, tra cui Sky News, Financial Times e il Guardian, un comandante di brigata di Mosca sarebbe stato eliminato dai suoi stessi uomini dopo le pesanti perdite subite dal reparto. Intanto sarebbe in crescita il numero dei generali russi caduti nello scontro
Biden: "L'articolo 5 della Nato è sacro". Cosa prevede
Guerra in Ucraina, Papa all’Angelus: “Atto barbaro e sacrilego”
Il pontefice torna a pregare per la fine del conflitto: “C'è bisogno di ripudiare la guerra luogo di morte, dove i padri e le madri seppelliscono i figli, dove gli uomini uccidono i loro fratelli senza averli nemmeno visti, dove i potenti decidono e i poveri muoiono”
Ambasciatrice ucraina in Usa: "Putin criminale di guerra"
"E' chiaro che la Russia è uno stato terrorista guidato da un criminale di guerra". E' quanto ha detto l'ambasciatrice ucraina negli Stati Uniti, Oksana Markarova, in un'intervista alla Cnn affermando che "noi lavoriamo giorno e notte e combattiamo fieramente per difendere la nostra terra e la nostra democrazia".
Gli ultimi approfondimenti:
- La Russia recluta combattenti Hezbollah: cosa sappiamo
- Siria, ecco dove le truppe americane e russe collaborano
- Mariupol come Guernica: le città rase al suolo dalle bombe
- L'impatto della guerra sull'agricoltura in Italia: il punto
- Tutti i reportage e le diretta dal campo. VIDEO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Lo speciale sull'invasione russa in Ucraina: notizie e approfondimenti
Energia, dai rigassificatori al Gnl Usa: il piano Ue per rendersi autonomi dal gas russo
Ucraina, generale Abroskin ai soldati russi: "Mi offro in cambio dei bambini di Mariupol"
Fiamme nella zona di Chernobyl, sale inquinamento radioattivo
Nella zona di alienazione vicino alla centrale nucleare di Chernobyl, a causa delle ostilità che hanno bruciato più di 10mila ettari di foreste, sono stati registrati 31 incendi che hanno provocato un aumento dei livelli di inquinamento radioattivo dell'aria. Il controllo e lo spegnimento delle fiamme sono impossibili, come si legge sui canali Telegram, a causa dell'occupazione della zona di alienazione da parte delle truppe russe.