In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina-Russia, ancora raid russi sulle città. Da oggi negoziati in Turchia

©Getty

Colloqui in presenza a Istanbul dal 28 al 30 marzo. Zelensky ai media russi: "Valutiamo la neutralità, pronti a compromesso sul Donbass. Ma niente smilitarizzazione". Attacchi missilistici russi sono stati segnalati sulle città ucraine di Lutsk, Rivne, Zhytomyr e Kiev. Incendi a Chernobyl, sale l'inquinamento radioattivo. Onu: "Uccisi ufficialmente 1.119 civili, ma i numeri reali sono superiori". Biden invoca un cambio di regime a Mosca, Blinken chiarisce: "Non c'è un piano per cambiare il governo"

Condividi:

Tra Usa e Russia una nuova Guerra fredda: la minaccia nucleare

Mosca ha annunciato che userà le armi atomiche solo in caso sia "minacciata l'esistenza della Russia". Nato, Stati Uniti e G7 hanno richiamato il Cremlino alle sue responsabilità e hanno chiesto di “smetterla con le intimidazioni”. Nel frattempo, si stanno preparando al rischio di incidenti nucleari anche con misure di deterrenza
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il reportage di Sky News da Chernihiv

La città ucraina è stata pesantemente bombardata e secondo il sindaco "è più facile contare le case intere che quelle distrutte". Ecco come vive chi è rimasto e cosa fa chi prova a fuggire. IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

La canzone russa dedicata ai familiari che vivono sotto le bombe. VIDEO

Il brano musicale si intitola "Sole nero" ed è stato composto da un giornalista e una musicista russi. La domanda che rimbalza tra le note della composizione in tre quarti, e rivolta agli amici e parenti lontani, è una sola: "Come state voi che vivete nei sotterranei"
- di Redazione Sky TG24

Sale il numero di generali russi morti. Perché vengono mandati al fronte?

Alte cariche dell'esercito russo continuano a cadere in battaglia. I numeri sono inusuali: solitamente i ranghi militari più importanti non combattono in prima linea. La scarsa preparazione degli altri soldati potrebbe aver spinto anche i generali e i comandanti a dover scendere sul campo
- di Redazione Sky TG24

Biden: "L'articolo 5 della Nato è sacro". Cosa prevede

Considerato un pilastro dell'alleanza, impegna i Paesi aderenti ad intervenire nel caso in cui uno o più di loro sia vittima di un attacco armato. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, lista di 46 personalità russe da sanzionare

Il governo ucraino ha compilato una lista di 46 persone tra giornalisti, personalità della cultura e altri eminenti personaggi russi suggerendo che il Consiglio di Sicurezza e Difesa nazionale imponga loro "sanzioni a tempo indeterminato". Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass.

- di Redazione Sky TG24

Missione anti-Covid in Italia: cosa è successo nel 2020 con la Russia

La ricostruzione della vicenda è stata approfondita dal “Corriere della Sera”. I fatti risalgono al marzo 2020 quando la Russia, che oggi minaccia l’Italia, propose l’invio nel nostro Paese di 400 tra medici ed infermieri. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Tutti i reportage e le diretta dal campo. VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Kiev: senza valore referendum annessione Lugansk a Russia

"Qualsiasi" falso referendum "nei territori temporaneamente occupati è giuridicamente insignificante e non avrà conseguenze legali". Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, commentando l'ipotesi di una consultazione popolare nell'autoproclamata repubblica separatista di Lugansk per l'annessione a Mosca, che alla vigilia del conflitto ne aveva riconosciuto l'indipendenza, insieme quella di Donetsk. Il portavoce di Kiev, citato da Ukrinform, si è inoltre detto convinto che nessun Paese al mondo riconoscerebbe la validità del referendum.

- di Redazione Sky TG24

Onu: "1.119 civili uccisi e 1.790 feriti"

Sono oltre 1.100 i civili morti e quasi 1.800 i feriti dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo riferisce l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, nell'aggiornamento delle vittime del conflitto pubblicato oggi. Secondo i dati riportati dall'agenzia Onu, al 26 marzo ci sono stati 1.119 morti e 1.790 feriti tra i civili ucraini. Le vittime sono al momento state identificate in 224 uomini, 168 donne, 32 ragazzi e 15 ragazze, oltre a 52 bambini e 628 adulti in attesa di identificazione. I feriti sono stati identificati in 201 uomini, 150 donne, 32 ragazze e 24 ragazzi, oltre a 70 bambini e 1.313 adulti in attesa di identificazione. L'Onu sottolinea che le cifre reali "sono notevolmente superiori, soprattutto nel territorio controllato dal governo e soprattutto negli ultimi giorni", per la mancanza di informazioni da alcuni luoghi dove si sono verificate intense ostilità e molti dettagli delle vittime "sono ancora in attesa di verifica".

- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti​:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: in Romania oltre 555mila profughi, 9mila in 24 ore

Sono poco più di 555 mila i profughi ucraini arrivati finora in Romania dall'inizio del conflitto armato con la Russia, e quasi 9 mila sono entrati nelle ultime 24 ore. I media regionali, che ne danno notizia, aggiungono che in Croazia sono entrati finora quasi 10.500 rifugiati ucraini, mentre sono 3.500 gli ucraini che hanno chiesto il permesso di soggiorno in Serbia. Si tratta in generale di donne, bambini, anziani che in molti casi si fermano nei Paesi balcanici per un periodo limitato per poi proseguire verso sistemazioni da parenti e amici in Paesi dell'Europa occidentale, o anche in Usa e Canada.
 
- di Maurizio Odor

Caro carburanti, pagati 9 miliardi di euro in più in 6 mesi

- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca rafforza parte militare agenzia spaziale

In risposta alle sanzioni e alla fine delle collaborazioni internazionale, l'agenzia spaziale russa Roscosmos programma di raddoppiare il numero di satelliti mandati in orbita dalla Russia. Lo ha detto il CEO di Roscosmos, Dmitry Rogozin, in una conferenza stampa. "Vediamo oggi che ciò che è importante per noi, in realtà, è l'obiettivo di raddoppiare le dimensioni della costellazione di satelliti in orbita", ha detto. Rogozin ha preannunciato il rafforzamento della parte militare dell'agenzia e la costruzione di satelliti a doppio uso civile-militare. Inoltre, ha ipotizzato di sostituire l'Esa, con la quale era programmata una missione su Marte e che ha lasciato il progetto a causa della crisi ucraina, con investitori dei Paesi del Golfo e della Cina.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: stop banche Giappone a transazioni con russa Sberbank

Le tre principali banche giapponesi interromperanno le transazioni in dollari e i trasferimenti di denaro con la piu' grande istituzione finanziaria russa, Sberbank, a seguito della sanzioni Usa. Lo scrive Kyodo News citando fonti vicine al dossier. MUFG Bank, Mizuho Bank e Sumitomo Mitsui Banking Corp. stanno effettuando transazioni in dollari con Sberbank attraverso gli Stati Uniti. L'interruzione dei loro rapporti in dollari con la banca russa probabilmente costringerà le società giapponesi che operano in Russia a cercare modi alternativi per regolare i pagamenti come l'utilizzo di banche non statunitensi, hanno affermato le fonti.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: primo invio di grano in Europa in treno

L'Ucraina ha inviato in Europa il primo rifornimento di grano in treno da quando i porti sono stati bloccati per la guerra. Lo ha reso noto la Apk-Inform Agency citata dal sito della Reuters. 
- di Maurizio Odor

Media, in cittadina ucraini incendiano sede militari russi

Manifestanti ucraini hanno dato alle fiamme un edificio, sede del locale distretto militare, che ospitava temporaneamente i militari occupanti russi, nella cittadina di Henichesk, sul Mare d'Azov, nella regione di Kherson. Lo afferma Serhii Khlan, deputato del Consiglio regionale di Kherson, citato dal Kyiv Independent. Non viene precisato cosa sia accaduto in seguito.
- di Maurizio Odor

Russia, Blinken: "Nessuna strategia per un cambio di regime a Mosca"

Le parole del segretario di Stato americano arrivano dopo che Biden, da Varsavia, aveva detto che il leader russo è un “macellaio“ e che “non può restare al potere“.  Il presidente francese Emmanuel Macron: "Non utilizzerei la definizione di macellaio" 
- di Maurizio Odor

Protesta a Kherson, russi rispondono con gas lacrimogeni

I residenti di Kherson, la città meridionale dell'Ucraina occupata dalle truppe russe, sono scesi in piazza anche oggi per protestare contro l'invasione di Mosca. Lo riporta Ukrinform. I soldati russi hanno chiesto alla folla riunita a Freedom Square di disperdersi, ma i dimostranti hanno continuato a gridare slogan come 'Kherson è l'Ucraina!' e 'Gloria all'Ucraina!'. Le forze russe hanno risposto con lanci di granate di gas lacrimogeno e secondo testimoni oculari alcuni dimostranti sono rimasti feriti. La folla però tiene duro e si è spostata sulla Myrny Boulevard, vicino a Freedom Square. "Stiamo combattendo il più duramente possibile", ha detto un residente di Kherson.
- di Maurizio Odor