Covid news. Bollettino: calano intensive (-9) e salgono ricoveri (+296), 349 i morti

©Getty

In Italia 57.715 nuovi casi di contagio. Il tasso di positività scende al 12,1%. Sono 478.314 i tamponi processati. Il Cdm ha deciso di prorogare per altri 10 giorni obbligo di mascherine all'aperto e la chiusura delle discoteche. Nuovo Consiglio dei ministri convocato per mercoledì: sul tavolo misure sulla scuola e durata del Green pass. Da domani obbligo vaccinale per gli over 50. SIleri: "Entro fine marzo via lo stato d'emergenza"

1 nuovo post

Covid, Coldiretti: 5 mld di cibi e vini invenduti in locali svuotati

Il crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi travolge a valanga interi settori dell’agroalimentare Made in Italy con vino e cibi invenduti per un valore stimato in quasi 5 miliardi nel 2021 e un trend in ulteriore peggioramento con i locali deserti a causa della ripresa dei contagi nel 2022. E’ quanto afferma la Coldiretti nel tracciare un bilancio sulle conseguenze delle chiusure e delle limitazioni imposte alla ristorazione per l’emergenza Covid rispetto al periodo prima della pandemia. La diffusione della variante Omicron ha di fatto – spiega Coldiretti – prolungato le difficoltà per ristoranti, agriturismi e bar anche nel mese di gennaio mentre il balzo dei prezzi energetici ha fatto impennare i costi di produzione in campi, stalle, serre e cantine.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: ex cancelliere Schroeder e sua moglie positivi

L'ex cancelliere tedesco Gerard Schroeder ha contratto il Covid. Lo scrive lo Spiegel, secondo il quale anche la moglie dell'ex politico socialdemocratico, So-yeon Schroeder-Kim, è positiva. La coppia è coperta dal booster. Stando al magazine sono entrambi in buone condizioni. Schoerder, 77 anni, si è sottoposto al test a causa di un po' di tosse. La moglie, molto più giovane di lui, è al momento asintomatica.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Giani: mi aspetto decisioni forti su scuola e contagi

"Mi aspetto dal Consiglio dei Ministri di oggi delle decisioni molto forti e importanti, per una scuola che sia effettivamente in presenza, che non preveda quelle quarantene enormi che poi in realtà vanificano lo spirito di voler essere in presenza. E poi una serie di misure che possano anche semplificare il conteggio dei dati per verificare se siamo in zona gialla o in zona arancione, ma senza effetti pratici". Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, oggi su situazione pandemica e misure anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, primario Monza: 'Ancora 5 reparti occupati, Omicron non è raffreddore'

"Mi aspetto dal Consiglio dei Ministri di oggi delle decisioni molto forti e importanti, per una scuola che sia effettivamente in presenza, che non preveda quelle quarantene enormi che poi in realtà vanificano lo spirito di voler essere in presenza. E poi una serie di misure che possano anche semplificare il conteggio dei dati per verificare se siamo in zona gialla o in zona arancione, ma senza effetti pratici". Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, oggi su situazione pandemica e misure anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Aifa: antivirale in pillola prescritto a 2.871 pazienti 

In Italia, al 27 gennaio, ovvero in poco più di due settimane, sono 2.871 i pazienti con Covid-19 lieve-moderato e di recente insorgenza, ma con fattori di rischio per la forma grave, che hanno ricevuto una prescrizione di molnupiravir, la 'pillola anti-Covid' di Merck-MSD. Mentre 1.439 sono stati, al 26 gennaio, i pazienti che, in fase precoce di malattia, hanno ricevuto remdesivir, l'antivirale per via endovenosa di Gilead. E' quanto emerge dai risultati del secondo monitoraggio dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) sull'utilizzo degli antivirali per il Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, nel Barese da domani dosi senza prenotazione 

Da domani in provincia di Bari sarà possibile vaccinarsi anche senza prenotazione accedendo in qualunque hub. Su iniziativa della direzione generale, i centri vaccinali di tutto il territorio provinciale saranno a disposizione degli utenti, sia adulti che bambini, per somministrare il vaccino anti Covid. Sarà sufficiente recarsi in uno degli hub attivi nelle giornate e negli orari predisposti dalla rete dei centri vaccinali sotto il coordinamento del Dipartimento di prevenzione. In parallelo proseguiranno anche le somministrazioni prenotate finora.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 2.638 nuovi casi su 27.689 test e 17 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 27.689 test per l'infezione da Covid-19 e 2.638 nuovi casi: 824 in provincia di Bari, 233 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 311 in quella di Brindisi, 382 in provincia di Foggia, 594 in provincia di Lecce, 265 in provincia di Taranto nonché 21 residenti fuori regione e 8 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 17 decessi. Attualmente sono 137.035 le persone positive, 728 sono ricoverate in area non critica e 59 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 602.309 a fronte di 7.682.915 test eseguiti, 458.059 sono le persone guarite e 7.215 quelle decedute. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Slovenia, resta elevata positività al 77,5% 

In Slovenia si mantiene molto elevato il tasso di positività al Covid. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di sanità pubblica (NIJZ), nelle ultime 24 ore sono state confermate 8.575 nuove infezioni da coronavirus su poco più di 11 mila test molecolari effettuati(11.067), pari al 77,5% del totale. Ciò porta il numero complessivo delle infezioni attive in Slovenia a oltre 172 mila, aumentate di 53.744 casi in una settimana e di 3.640 rispetto al giorno precedente. Secondo i dati pubblicati dal governo sul proprio profilo Twitter, le persone che necessitano di cure ospedaliere sono 818, delle quali 138 in terapia intensiva. Tuttavia con i nuovi protocolli in vigore per il monitoraggio del Covid-19, come ha spiegato in conferenza stampa il ministro della Salute, Janez Poklukar, i pazienti ricoverati nei reparti dedicati al coronavirus sono 394, dei quali 286 senza altre malattie pregresse, mentre in terapia intensiva ce ne sono 119, fra i quali sono 19 i pazienti affetti solamente da Covid.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Piemonte, sindaco Torino: dipendenti no vax? Applichiamo norma

"Il Comune di Torino applica la norma". A dirlo, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, a margine dell'inaugurazione del centro vaccinale pediatrico Humanitas, riferendosi ai 500 dipendenti del Comune non ancora vaccinati. "Questa è una norma che deve essere applicata, perché ha anche una funzione deterrente e non ha certamente una funzione punitiva - aggiunge - serve a garantire la sicurezza delle persone all'interno degli uffici comunali, che è ovviamente la prima questione per cui è stata emanata dal Governo". 
- di Redazione Sky TG24

Covid. Cartabellotta (Gimbe): 'Difficilmente via mascherine al chiuso nei prossimi mesi'

"Difficilmente nei prossimi mesi faremo a meno della mascherina al chiuso. Serve consapevolezza di stare all'interno di una pandemia. Bisogna abituarsi a momenti in cui serrare le fila e altri durante i quali sentirsi più liberi. La politica deve essere più tempestiva nel prendere decisioni". Lo sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto all''Italia s’è desta', su Radio Cusano Campus. 
La campagna vaccinale contro Covid-19 procede, ma non accelera. Anzi. "Le persone da vaccinare e quelle in attesa della terza dose sono sempre meno. Nella settimana 24-30 gennaio abbiamo somministrato 3 milioni e mezzo di dosi, di cui oltre 2 milioni e mezzo di booster. Abbiamo ancora però 7 milioni e mezzo di persone senza dosi e tra questi quasi 2 milioni sono over 50". 
- di Redazione Sky TG24

Sanità, Ordine medici: 'Due aggressioni a personale nel weekend, basta violenza'

Ancora violenza nelle corsie degli ospedali italiani. "Nel fine settimana sono stati registrati due gravi episodi: al Pronto soccorso dell'ospedale Perrino di Brindisi, il figlio di una paziente deceduta ha colpito con calci e pugni un medico; a Lucca, un uomo positivo al Covid ha aggredito un infermiere che gli chiedeva di seguire le procedure di isolamento e di indossare la mascherina. Mentre sui social continua l'ondata di insulti e minacce contro chi promuove la vaccinazione" anti-Covid, e prosegue "la polarizzazione anche estrema tra sì e no vax". Lo rende noto il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Filippo Anelli.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gismondo: 'Mascherine all'aperto come fossimo noi i soli appestati'

Avanti con l'obbligo di mascherine all'aperto? "Noi in Italia continuiamo ad andare in senso opposto rispetto agli altri Paesi. E il fatto che, rispetto ad altri Paesi, noi persistiamo con queste restrizioni non fa altro che aumentare stress e paure come se fossimo gli unici appestati". La microbiologa Maria Rita Gismondo è critica sulla proroga che dovrebbe uscire dal Consiglio dei ministri di oggi. "Io credo che l'obbligo di mascherine all'aperto sia inutile", ribadisce all'Adnkronos Salute la direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bali riapre a turisti vaccinati da venerdì

L'isola di Bali in Indonesia riaprirà venerdì i suoi confini ai turisti provenienti da qualsiasi Paese che hanno completato la vaccinazione contro il coronavirus. Lo ha riferito il ministro del Turismo Sandiaga Uno in un briefing. A ottobre le autorità di Bali avevano redatto una lista di alcuni Paesi selezionati, tra cui Cina e Giappone, per ridare slancio al settore del turismo importantissimo per l'econonomia locale.
La riapertura delle frontiere ai turisti vaccinati segue annunci simili da parte di Thailandia e Filippine, che a dicembre hanno sospeso le esenzioni dalla quarantena a causa dell'iniziale incertezza sull'efficacia del vaccino contro la variante Omicron del Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Landini: investire nella sanità pubblica tra urgenze 

"Quello che emerge è che dovremo convivere con il Covid a lungo e aver tagliato la sanità pubblica e i servizi territoriali non va bene". Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Cgil. "Servono livelli di investimenti molto più forti: questo significa assunzioni di infermieri e di medici e più investimenti nella sanità sul territorio. Ci auguriamo di poter aprire un confronto con il Governo che porti dei risultati. Il nostro obiettivo è continuare la mobilitazione che abbiamo messo in piedi", ha spiegato. Le altre urgenze, per Landini, sono quella della precarietà del lavoro, la riforma fiscale e la riforma delle pensioni.
- di Redazione Sky TG24

Magrini (Aifa): "Siamo vicini alla svolta, armamentario terapeutico più ampio"

Il nuovo farmaco contro il virus, Paxlovid, arriverà in Italia la prossima settimana con una fornitura di 600mila dosi. In arrivo anche il nuovo vaccino "proteico". Secondo il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, "si può guardare con fiducia alla primavera-estate". Allarme sull’antibiotico resistenza: "Ridurre rapidamente l'uso". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio oggi casi dimezzati, 'forse inizio discesa'

Il trend dei casi nel Lazio è in diminuzione e "se si consolida è l'inizio della discesa". Lo dichiara l'assessore alla sanità Alessio D'Amato riportando i numeri dei contagi. "I casi odierni sono circa la metà rispetto al giorno precedente (quando erano 11.533) e soprattutto sono inferiori rispetto alla scorsa settimana -aggiunge- Questo trend, se consolidato, potrebbe indicare una discesa della curva. E' un segnale incoraggiante che non deve farci perdere di vista l'obiettivo di raggiungere entro metà febbraio il 90% della copertura della popolazione adulta con dose booster".
 
- di Redazione Sky TG24

Cirio, 'da domani accesso diretto per over50 non ancora vaccinati'

"Per tutti gli over50 che ancora non si sono vaccinati da domani metteremo a disposizione l’accesso diretto in tutte le strutture di vaccinazione della regione in modo che anche gli ultimi ritardatari del vaccino abbiamo la possibilità di vaccinarsi e di farlo in tempo". Così il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, alla vigilia dell’obbligo vaccinale per gli over50. Rinnovando l’appello alla vaccinazione, Cirio ha precisato che "tutti coloro che hanno aderito sono stati chiamati entro la data di oggi per permettere loro di arrivare in regola con la scadenza del 15 febbraio ma la quota di persone che ancora non ha aderito otterrà questa possibilità in più perché la nostra finalità è vaccinare in fretta e il più possibile".
 
- di Redazione Sky TG24

Ue: da domani il Green pass vale 9 mesi per i viaggi

Entrano in vigore da domani, 1 febbraio, le nuove regole Ue sulla validità del Green pass per i viaggi in Europa concordate tra i capi di Stato e di governo nel dicembre scorso. I certificati avranno un periodo di validità di 9 mesi (270 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione. "Gli Stati membri non dovrebbero prevedere un periodo di accettazione diverso ai fini dei viaggi all'interno dell'Unione europea", evidenzia la Commissione, precisando che il periodo standard di 9 mesi scatta dalla seconda dose mentre non è stata fissata la validità del pass dopo il booster. Le regole valgono solo per i certificati di vaccinazione utilizzati per viaggiare nell'Ue. "Gli Stati membri possono applicare norme diverse quando utilizzano il Green pass in un contesto nazionale, ma sono invitati ad allinearsi al periodo di accettazione fissato a livello dell'Ue", sottolinea Bruxelles. Da domani entra in vigore anche il nuovo sistema di codifica delle dosi booster: i richiami saranno indicati come 3/3 per una dose di richiamo a seguito di una vaccinazione primaria a 2 dosi (con AstraZeneca, Moderna e Pfizer-BioNTech) e 2/1 per una dose di richiamo dopo una vaccinazione a dose singola (Johnson&Johnson) o una dose somministrata a una persona guarita dal Covid.
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 4.109 nuovi positivi e 27 decessi

In Toscana sono 739.306 i casi di positività al Coronavirus, 4.109 in piu' rispetto a ieri (2.310 confermati con tampone molecolare e 1.799 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,6% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dell'1,4% e raggiungono quota 578.258 (78,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 12.879 tamponi molecolari e 19.072 tamponi antigenici rapidi, di questi il 12,9% è risultato positivo. Sono invece 6.551 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 62,7% è risultato positivo. 
- di Redazione Sky TG24

479 nuovi contagi e 475 guarigioni in Basilicata

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 3.071 tamponi (molecolari e antigenici) per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 479 sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 475 guarigioni. Lo fa sapere la task force regionale. In totale sono 101 le persone ricoverate: 49 nell'ospedale San Carlo di Potenza, di cui 3 in terapia intensiva, e 52 nell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera, di cui 2 in terapia intensiva. Sempre ieri sono state effettuate 3.175 vaccinazioni. Al momento
sono 462.247 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (83,6 per cento), 423.895 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (76,6 per cento) e 293.141 (53 per cento) quelli che hanno ricevuto la terza dose per un totale di somministrazioni effettuate pari a 1.179.283 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti