La profezia di Bill Gates: "La prossima pandemia più letale del Covid"

Salute e Benessere
©Getty

Il nuovo monito del presidente della Bill & Melinda Gates Foundation è arrivato durante l'annuncio, insieme con la britannica Wellcome Trust, di un'ulteriore donazione di 300 milioni di dollari alla Cepi, che ha contribuito a formare il programma Covax per fornire vaccini ai Paesi a basso e medio reddito

Il fondatore di Microsoft, Bill Gates, ha messo in guardia su possibili pandemie peggiori del coronavirus e ha invitato i Governi a contribuire con miliardi di dollari alla preparazione per una prossima epidemia. Il nuovo monito del presidente della Bill & Melinda Gates Foundation è arrivato durante l'annuncio, insieme con la britannica Wellcome Trust, di un'ulteriore donazione di 300 milioni di dollari alla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (Cepi), che ha contribuito a formare il programma Covax per fornire vaccini anti-Covid ai Paesi a basso e medio reddito. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Gates: "Prepararsi alla prossima pandemia"

"Nella mia personale lista di obiettivi voglio aggiungere quella di far si che il mondo sia preparato alla prossima pandemia", ha dichiarato  Gates. "Negli ultimi due anni abbiamo avuto importanti scoperte scientifiche, abbiamo realizzato vaccini sicuri in un modo più veloce che in passato, ma abbiamo anche visto che la disuguaglianza nella distribuzione degli strumenti sanitari, la mancanza di fondi hanno lasciato troppe persone indietro e ad affrontare rischi alla loro salute", ha aggiunto, per poi sottolineare: "Abbiamo bisogno di un società più giusta, di accelerare la fornitura globale di vaccini in futuro, realizzare più dosi e distribuirle più equamente. Abbiamo anche bisogno di più strumenti per contenere rapidamente focolai nel momento in cui si verificano, grazie a test rapidi, prontamente disponibili, e migliori sistemi logistici per arginare più velocemente".

"Le priorità del mondo sono strane"

In una ricostruzione del Financial Times, il fondatore di Microsoft ha affermato che le priorità del mondo sono "strane", spiegando che i filantropi e i Governi ricchi si sono fatti carico di affrontare l’iniquità del vaccino.
"Quando si parla di spendere miliardi per risparmiare trilioni di danni economici e decine di milioni di vite, direi che è una polizza assicurativa piuttosto buona", ha dichiarato. Secondo Gates, gran parte dell’innovazione per prepararsi a una futura pandemia potrebbe anche essere utile per affrontare i problemi sanitari globali esistenti, ad esempio creando un vaccino per l’Hiv e migliori vaccini per la tubercolosi e la malaria.

Health workers wearing overalls and protective masks at work in the intensive care unit of the hospital of Cremona amid the Covid-?19 coronavirus pandemic, in Cremona, northern Italy, 26 December 2021. Italian Premier Mario Draghi's government has brought in a series of new COVID-19 prevention measures, including the obligation to wear facemasks outdoors, due to the sharp upswing in contagion and the arrival of the Omicron variant. It was already mandatory for people to wear facemasks in enclosed public spaces. The government has also decide to close Italy's night clubs and dance halls and ban open-air parties that attract crowds of people until January 31. It has also reduced the duration of the 'Super Green Pass' health certificate for people who are vaccinated for the coronavirus from nine to six months. 
ANSA/ FILIPPO VENEZIA

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le notizie del 20 gennaio

Salute e benessere: Più letti