Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, primi atleti positivi al Covid

Mondo

Gli organizzatori hanno annunciato altri 37 test positivi al coronavirus tra le persone accreditate per i Giochi, tra cui una dozzina di sportivi. Contagiati anche  il presidente del comitato organizzativo francese dei Giochi Olimpici 2024 di Parigi, Toni Estanguet, e il bobista brasiliano Vanna

Primi casi di contagio al Covid fra gli atleti di Pechino 2022 che già si trovano in Cina. Gli organizzatori olimpici hanno annunciato altri 37 test positivi al coronavirus tra le persone accreditate per i Giochi invernali di Pechino 2022, tra cui una dozzina di sportivi o membri delle squadre. In un comunicato si legge che i test effettuati domenica hanno visto 28 positivi su 1.252 arrivi all'aeroporto di Pechino, otto dei quali riguardanti atleti e membri della squadra. Altre quattro persone di quel gruppo sono risultate positive all'interno della bolla olimpica, il circuito chiuso, insieme ad altre cinque coinvolte nei Giochi che si aprono venerdì e si svolgeranno fino al 20 febbraio. In tutto, dal 23 gennaio gli organizzatori hanno registrato 176 test positivi, 51 dei quali tra atleti e membri delle squadre (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

L'annuncio del comitato olimpico brasiliano: Vianna è positivo

Il comitato olimpico brasiliano (Cob) ha fatto sapere che uno dei componenti dell'equipaggio oroverde del bob, Erick Vianna, è risultato positivo. Vianna era stato sottoposto a test sabato all'arrivo all'aeroporto della capitale cinese, e il risultato era stato positivo. Il molecolare che ha fatto 24 ore dopo ha confermato il contagio. Ora l'atleta è stato messo in quarantena in una camera di albergo. Prima di imbarcarsi per la Cina Vianna aveva effettuato i due tamponi Pcr previsti dal playbook dei Giochi, 96 e 72 ore prima della partenza e il Cob fa sapere che avevano dato esito negativo. Vianna aveva già avuto il Covid a inizio gennaio, ma poi era guarito. 

approfondimento

Olimpiadi invernali Pechino 2022: tutto quello che c’è da sapere

Contagiato anche Estanguet, presidente del comitato francese: non andrà in Cina 

Anche il presidente del comitato organizzativo francese dei Giochi Olimpici 2024 di Parigi, Toni Estanguet, positivo al coronavirus, non si recherà a Pechino per i Giochi Olimpici 2022. Estanguet, il cui stato di salute non viene reso noto, si sarebbe dovuto recare nella capitale cinese per la prima parte dei Giochi Olimpici 2022 che cominciano venerdì. 

leggi anche

Covid, Olimpiadi invernali Pechino 2022 si svolgeranno senza pubblico

Sportivi e giornalisti totalmente separati dalla popolazione cinese

I Giochi a Pechino si svolgono secondo le rigide regole contro il coronavirus, il che significa che tutti i partecipanti, dagli atleti ai giornalisti, sono completamente separati dalla popolazione cinese. Per rilevare le infezioni il più rapidamente possibile, ogni partecipante alla bolla deve sottoporsi a un test Pcr ogni giorno, dopo un primo test all'arrivo nel Paese. Chi risulta positivo deve isolarsi in un hotel dedicato. Dopo due test Pcr negativi a distanza di almeno 24 ore l'uno dall'altro possono lasciare l'isolamento prima di un periodo di 10 giorni. Successivamente è sufficiente un test negativo. La Cina sta ancora perseguendo una rigorosa strategia zero-Covid che vede anche piccoli gruppi di casi presi di mira con misure rigorose. Nelle ultime settimane le autorità hanno imposto il lockdown a diverse città con milioni di abitanti.

leggi anche

Olimpiadi, Mattarella a Malagò: seguirò atleti azzurri con affetto

Mondo: I più letti