Un “barbaro attacco”, così Bruxelles definisce la pioggia di missili russi su Kiev che ha colpito, tra l’altro, sei missioni diplomatiche nella capitale ucraina e che ha fatto diverse vittime. L’attacco è una risposta - parole della Federazione Russa - ai missili Atacms lanciati dagli ucraini. Si contano morti anche a Kherson, Kryvy Rih, zone residenziali colpite dai detriti dei missili. Trump dovrebbe continuare a fornire armi all'Ucraina, nonostante le minacce di tagliare gli aiuti
Un “barbaro attacco”, così Bruxelles definisce la pioggia di missili russi su Kiev che ha colpito, tra l’altro, sei missioni diplomatiche nella capitale ucraina e che ha fatto diverse vittime. Ad essere centrato dai temibili Kinzhal e iscander un ricco quartiere del centro della capitale ucraina in cui hanno sede, nello stesso edificio, le missioni diplomatiche di Albania, Argentina, Autorità Palestinese, Macedonia del Nord, Montenegro e Portogallo. L’attacco è una risposta - parole della Federazione Russa - ai missili Atacms lanciati dagli ucraini. Si contano morti anche a Kherson, Kryvy Rih, zone residenziali colpite dai detriti dei missili. Zelensky segnala che per il terzo anno consecutivo, i bersagli scelti dai russi durante le festività natalizie sono le infrastrutture energetiche. Il presidente ucraino è tornato dal vertice europeo con la certezza di poter contare sul sostegno economico e militare dei 27, anche sei i leader Ue non si sono mostrati compatti. Trump dovrebbe continuare a fornire armi all'Ucraina, nonostante le minacce di tagliare gli aiuti. Lo riferiscono fonti informate citate dal Financial Times.
Gli approfondimenti:
- Su cosa trattano Mosca e Kiev? La guerra può finire nel 2025?
- Quali zone della Russia può colpire Kiev con i missili ATACMS di Biden?
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Mosca: '8 droni di Kiev hanno colpito Kazan'
Otto droni ucraini hanno colpito Kazan, la capitale della repubblica russa del Tatarstan, abbattendosi su un'area industriale e una residenziale. Non ci sono morti né feriti, ha riferito il servizio stampa del capo della repubblica. "In questo momento sono stati registrati otto attacchi. Di questi, uno ha colpito un'impresa industriale, uno il fiume e sei una zona residenziale, non ci sono stati morti o feriti", ha precisato il servizio stampa.
Ucraina, cosa prevederebbe il piano di pace di Putin con la ripartizione dei territori
Sorpassato il millesimo giorno di guerra - l’anniversario cadeva il 19 novembre – si continua a parlare di un possibile accordo per un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, soprattutto con i nuovi scenari diplomatici aperti dalla rielezione negli Stati Uniti di Donald Trump, che tornerà alla Casa Bianca dal 20 gennaio 2025. Secondo quanto riportato da Reuters, che cita cinque “fonti”, il capo del Cremlino sarebbe disposto a discuterne soltanto escludendo grandi concessioni territoriali a Kiev. L’Ucraina dovrebbe poi mettere da parte una volta per tutte la sua volontà di entrare tra i Paesi Nato. I DETTAGLI
Kiev: '1.860 militari russi uccisi nell'ultimo giorno di guerra'
La Russia ha perso 772.280 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, aggiungendo che nella cifra sono incluse le 1.860 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 9.594 carri armati, 19.841 veicoli corazzati da combattimento, 31.891 veicoli e serbatoi di carburante, 21.252 sistemi di artiglieria, 1.256 sistemi di lancio di razzi multipli, 1.027 sistemi di difesa aerea, 369 aerei, 329 elicotteri, 20.685 droni, 28 imbarcazioni e un sottomarino.
Attacco russo a Zaporizhzhia: 4 feriti
La Russia ha attaccato nella notte la città di Zaporizhzhia, ferendo quattro persone, tra cui un ragazzo di 12 anni. Lo ha riferito il governatore regionale Ivan Fedorov, aggiungendo che il raid ha danneggiato un condominio di 9 piani. Un altro attacco con drone ha colpito un edificio residenziale nella città nordorientale di Kharkiv, ferendo anche qui un dodicenne.
Tajani: lavorare con nuova amministrazione Usa su pace in Ucraina
Sull'Ucraina "Io credo che si debba lavorare insieme agli Stati Uniti con la nuova amministrazione per cercare di trovare un accordo che porti alla pace giusta, cioè a una non sconfitta dell'Ucraina perchè altrimenti sarebbe una resa e non la pace". Lo ha sottolineato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo al programma 'Caffè Europa' su Rai Radio 1. "Io credo che sarebbe giusto dar vita ad una conferenza di pace simile a quella che c'è stata in Svizzera a inizio estate, con la partecipazione anche della Russia, dell'India, della Cina e del Brasile e che tutti quanti si facciano carico di un lavoro che porti a cessate il fuoco e poi a un accordo. - ha continuato il titolare della Farnesina - Questo non è certamente facile però credo che l'Europa insieme agli Stati Uniti possa e debba svolgere un ruolo importante".
Delegazione governo lituano in visita a Kiev
Una delegazione del nuovo governo lituano composta, tra gli altri, dal primo ministro, Gintautas Paluckas, dal ministro degli Esteri, Kestutis Budrys, e dalla ministra della Difesa, Dovile Sakaliene, si è recata oggi a Kiev dove ha discusso con il governo ucraino delle modalità e delle dimensioni del sostegno necessario all'Ucraina per contrastare l'aggressione russa. I membri del governo lituano hanno confermato la piena disponibilità di Vilnius a fornire a Kiev sostegno militare, politico e finanziario così come fatto dal precedente governo al fine di permettere al Paese di raggiungere la vittoria nei confronti della Russia.
Drone russo contro un edificio a Kharkiv, almeno 4 feriti
Le truppe russe hanno lanciato questa sera un attacco con drone contro un edificio residenziale di nove piani nel distretto di Saltivka a Kharkiv, causando il ferimento di quattro persone. Lo ha riferito Ukrainska Pravda cintando Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare dell'Oblast di Kharkiv, secondo cui il drone ha colpito l'edificio ai primi piani, provocando un vasto incendio.
Tass, droni ucraini abbattuti nella regione di Voronezh
Diversi veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati abbattuti nei cieli di un sobborgo di Voronezh e due quartieri della regione di Voronezh, secondo quanto riferito dal governatore Alexander Gusev alla Tass. "Le forze di difesa aerea in servizio e i sistemi di disturbo hanno rilevato e distrutto diversi droni ucraini in un sobborgo di Voronezh e due distretti della regione", ha scritto il funzionario. Non ci sono state vittime o danni segnalati, ha specificato. Un allarme drone sta ancora suonando nella regione centrale russa, ha aggiunto Gusev.
Austin: "La follia di Putin costata 200 miliardi e 700mila soldati morti"
"Secondo il segretario alla Difesa americano, la Russia ha contato "almeno 700 mila vittime dal febbraio 2022". e ha "sperperato più di 200 miliardi di dollari", mentre gli aiuti americani a Kiev dal febbraio 2022 ammontano a 62 miliardi di dollari. LEGGI L'ARTICOLO
Kiev rischia la disfatta nel Kursk. Cosa sta succedendo
La Russia continua a premere sull'Ucraina, rafforzando i suoi ranghi sul terreno, per conquistare più territorio possibile prima di un eventuale negoziato favorito dal prossimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Fra le zone più calde in questo senso c’è la regione russa del Kursk, occupata ad agosto dai soldati di Kiev con una delle incursioni più sorprendenti dall’inizio del conflitto e ora nel mirino sia di Mosca - che non vuole che il territorio possa rientrare in eventuali trattative -, che di Kiev, che ha intensificato gli attacchi con raffiche di missili occidentali a lungo raggio per mantenere una posizione quanto più solida possibile. IL PUNTO
Ucraina, cosa prevederebbe il piano di pace di Putin con la ripartizione dei territori
Sorpassato il millesimo giorno di guerra - l’anniversario cadeva il 19 novembre – si continua a parlare di un possibile accordo per un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, soprattutto con i nuovi scenari diplomatici aperti dalla rielezione negli Stati Uniti di Donald Trump, che tornerà alla Casa Bianca dal 20 gennaio 2025.
Secondo quanto riportato da Reuters, che cita cinque “fonti”, il capo del Cremlino sarebbe disposto a discuterne soltanto escludendo grandi concessioni territoriali a Kiev. L’Ucraina dovrebbe poi mettere da parte una volta per tutte la sua volontà di entrare tra i Paesi Nato. I DETTAGLI