Maltempo, allerta rossa in Calabria, Sardegna e Sicilia. Forti venti e piogge

Cronaca
©Ansa

Le raffiche di vento sono superiori ai 110-120/km all'ora. Attesi accumuli oltre i 300 millimetri in meno di 48 ore. I sindaci dei Comuni capoluogo, da Cagliari a Olbia, da Palermo a Catania, da Catanzaro a Reggio Calabria, ma anche in diverse province delle tre Regioni, hanno deciso per la chiusura di scuole, università, uffici pubblici, parchi, cimiteri e impianti sportivi

ascolta articolo

Il maltempo continua a colpire parte dell’Italia: Sardegna, Sicilia e Calabria sono nell'occhio del ciclone Harry, una tempesta di vento con raffiche superiori ai 110-120/km all'ora, forti piogge e mareggiate lungo le coste. La Protezione civile ha emesso un'allerta rossa nelle tre Regioni in vigore ieri e oggi. Attesi accumuli superiori ai 300 millimetri in meno di 48 ore. I sindaci dei Comuni capoluogo, da Cagliari a Olbia, da Palermo a Catania, da Catanzaro a Reggio Calabria, ma anche in diverse province delle tre Regioni, hanno deciso in via precauzionale la chiusura di scuole, università, uffici pubblici, parchi, cimiteri e impianti sportivi. Annullati anche gli appuntamenti istituzionali (LE PREVISIONI). 

Il maltempo in Sardegna

Difficoltà nei collegamenti marittimi: in Sardegna stop alle navi per la penisola a Cagliari e Olbia e ai traghetti per la Corsica, chiuso inoltre l'accesso all'isola di Caprera. In Sicilia bloccati i traghetti per le Eolie. In Sardegna l'ondata severa di maltempo è stata definita dagli esperti "un fenomeno mai osservato negli ultimi tempi, soprattutto nella costa sud orientale". "Il monitoraggio è continuo, il coordinamento è costante e tutte le strutture operative sono pienamente al lavoro”, ha detto la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde. E proprio in Sardegna, ieri sera, 19 gennaio, sono stati ritrovati, in buone condizioni di salute, due pastori che dalla mattina non davano più notizie a seguito dell'esondazione del rio Margiani, a Urzulei in Ogliastra. Oggi, invece, a causa del forte vento un albero è crollato su un'auto a Tortolì. Le due persone che viaggiavano nella vettura sono rimaste ferite in maniera non grave. 

Approfondimento

Maltempo, ritrovati vivi i 2 pastori dispersi in Sardegna

Il maltempo in Sicilia

Circa 200 Comuni della Sicilia hanno attivato i Centri operativi comunali (Coc) per garantire il coordinamento delle forze in campo per il maltempo. E circa 150 sindaci hanno emanato ordinanze per la chiusura delle scuole. Sono impegnate oltre 6.000 persone per i rischi dovuti al maltempo: 200 unità del personale del Dipartimento di Protezione Civile, circa 1.000 volontari e circa 5.000 le unità di personale dei comuni, dei vigili del fuoco, della forestale e delle altre strutture operative regionali e statali. Questa mattina un'auto è caduta nella voragine che si è aperta nella carreggiata, nel tratto del lungomare di Santa Teresa di Riva, nella zona di Barracca, nel Messinese. Al volante c'era un anziano residente a Savoca che, dopo l'incidente, è riuscito a chiamare il numero di emergenza 112 per chiedere aiuto. L'uomo aveva imboccato la strada del lungomare che era stata interdetta al traffico.

Cronaca: i più letti