Covid, le notizie. Curva in decrescita, calano terapie intensive e ricoveri ordinari

I nuovi casi sono 143.898. Processati 1.051.288 tamponi, il tasso di positività scende al 13,7%. Speranza: "Oggi nessuna Regione cambia colore. Non succedeva da molte settimane". Figliuolo: "Dopo l'ok dell'Ema, in arrivo 600mila trattamenti completi dell'antivirale Paxlovid per il 2022". Dal monitoraggio settimanale emerge una minore pressione sugli ospedali, calano incidenza e Rt

1 nuovo post

Viaggi e quarantena, ecco come potrebbero cambiare le regole in Ue

Bruxelles starebbe valutando di cambiare approccio: eventuali limitazioni nel blocco non sarebbero più imposte sulla base del Paese di provenienza di un viaggiatore, bensì sulla situazione delle singole persone. Lo riporta il quotidiano spagnolo El Pais. COSA CI ASPETTA
- di Redazione Sky TG24

Covid, Toti: la Liguria resta in 'zona gialla'

"Anche la prossima settimana la Liguria si conferma in zona gialla. La situazione nei nostri ospedali resta stabile, con il 17% dei posti letto occupati in terapia intensiva e il 39% in area medica". Lo dice il presidente della Regione, Giovanni Toti. "La campagna vaccinale procede spedita, con una media di mille prime dosi somministrate al giorno e ormai quasi l'87% dei liguri (considerando solo i vaccinabili sopra i 5 anni) che ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Per questo - aggiunge - voglio ringraziare tutti i cittadini che con grande senso di responsabilità ci stanno aiutando nella battaglia contro il virus. Ora avanti per cambiare le regole e semplificare il più possibile la vita di tanti italiani". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 228 casi nel carcere di Siracusa, 205 a Regina Coeli 

Cambia ancora la mappa dei focolai del Covid nelle carceri. I principali sono ora a Siracusa (228 casi) e al Regina Coeli di Roma (205 e un detenuto ricoverato in ospedale). Il terzo per dimensioni è nel carcere napoletano di Poggioreale con 163 detenuti asintomatici e tre detenuti ricoverati in ospedale: c'è un calo comunque rispetto all'ultima rilevazione quando i positivi erano 198. La diminuzione dei casi è più netta nell'altro penitenziario
- di Redazione Sky TG24

Covid, Valle D'Aosta resta in zona arancione 

La Valle d'Aosta resterà in zona arancione per ulteriori 15 giorni "ferma restando la possibilità di una nuova classificazione". Lo prevede - secondo quanto comunicato dall'amministrazione regionale - un'ordinanza del Ministro alla Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuovo record di casi in Olanda: oltre 74mila 

I Paesi Bassi hanno stabilito un nuovo record giornaliero di infezioni di coronavirus, con 74.085 test positivi registrati tra giovedì e venerdì mattina: più di 9.500 casi in più del precedente massimo segnato sei giorni prima. Lo riferisce il sito Nl Times. L'impennata di nuovi casi ha messo in difficoltà i sistemi informatici dell'associazione dei sistemi sanitari regionali nel Paese Ggd e dell'istituto olandese per la sanità pubblica Rivm. Dal 17 gennaio ancora 76.000 test devono essere caricati nel sistema informatico e da giovedì il dato è cresciuto di 4mila unità (erano 30mila una settimana fa).
- di Redazione Sky TG24

Fisco, Agenzia entrate: slitta a 8/2 scadenza invio dati spese sanitarie

Gli operatori tenuti alla trasmissione delle spese sanitarie avranno più tempo per inviare i dati relativi al secondo semestre 2021. Passa infatti dal 31 gennaio all'8 febbraio 2022 il termine per l'invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. L'estensione del termine va incontro alle esigenze rappresentate il 26 gennaio da una rilevante associazione di categoria, in considerazione del perdurare dell'emergenza sanitaria. La proroga, stabilita dall'Agenzia delle entrate d'intesa con il ministero dell'economia e delle Finanze, e' finalizzata ad acquisire informazioni il più possibile complete per la predisposizione della dichiarazione
precompilata 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Calcio, Salernitana Covid free dopo oltre un mese 

La Salernitana si è messa alle spalle l'emergenza Covid. Con una nota pubblicata sul sito ufficiale, la società campana ha comunicato che "a seguito dei tamponi effettuati in data odierna, tutti i calciatori sono risultati negativi". Dopo oltre un mese, dunque, la Salernitana è riuscita a superare i problemi legati ai contagi. Dal 20 dicembre sono stati 21 i calciatori granata che, in fasi differenti, hanno contratto il virus. Un focolaio infinito che ha provocato il mancato svolgimento di due partite (Udinese e Venezia, entrambe materia per la giustizia sportiva) e che ha costretto i granata a disputarne altre tre (Verona, Lazio e Napoli) in una situazione di totale emergenza. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, salgono ancora i casi tra i detenuti, sono 3.733 

Salgono ancora i contagi tra i detenuti. Secondo gli ultimi dati del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria aggiornati a ieri sono 3.733 i casi di Covid. La stragrande maggioranza della popolazione detenuta positiva è asintomatica (3.703). I sintomatici sono 12, mentre 18 sono ricoverati in ospedale. Tre giorni fa, data dell'ultima rilevazione, i detenuti positivi erano 3.487. Le dosi di vaccino somministrate sono pari a 101.837. Sono invece 1.598 i casi tra i poliziotti penitenziari: 1555 sono asintomatici, 43 invece presentano sintomi. Tra il personale amministrativo e dirigenziale i casi sono 104 e102 sono gli asintomatici.
- di Redazione Sky TG24

Aifa, terapia con pillola Pfizer entro 5 giorni dai sintomi 

Il farmaco orale antivirale di Pfizer Paxlovid, "che nello studio registrativo si è dimostrato efficace nel ridurre dell'88% il rischio di ospedalizzazione e morte, è indicato per il trattamento di pazienti adulti con infezione recente da SARS-CoV-2 con malattia lieve-moderata che non necessitano ossigenoterapia e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di COVID-19 severa. Il trattamento con Paxlovid deve essere iniziato entro 5 giorni dall'insorgenza dei sintomi per 5 giorni". Lo afferma la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell'Agenzia italiana del farmaco.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid con fine autosorveglianza basta Pass,anche senza test 

Gli studenti in regime di autosorveglianza sanitaria e in possesso del super green pass potranno rientrare in classe senza mostrare il certificato medico e il risultato negativo del test. È quanto prevede il decreto pubbliato in Gazzetta ufficiale del 27 gennaio 2022, che riguarda misure urgenti connesse all'emergenza Covid. In sostanza lo studente in regime di autosorveglianza potrà rientrare in classe con la verifica della sola certificazione verde mediante l'applicazione mobile opportunamente aggiornata. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Scuola, dl in Gazzetta, test gratuiti anche a elementari 

Test gratuiti anche per gli alunni delle scuole elementari. È quanto prevede il decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale del 27 gennaio 2022, che riguarda misure urgenti connesse all'emergenza Covid, che prevede lo stanziamento di altri 19,3 milioni di euro per quest'ulteriore misura.
- di Redazione Sky TG24

Covid: mamma non vaccinata in rianimazione a Torrette Ancona 

È stata trasferita dalla Rianimazione Pediatrica dell'Ospedale Salesi di Ancona al reparto di Clinica di Rianimazione dell'Ospedale regionale di Torrette, in seguito ad un peggioramento del quadro clinico, la mamma 30enne non vaccinata, affetta da polmonite interstiziale bilaterale da Covid, che ieri ha dato alla luce un bambino con taglio cesareo, alla 32/a settimana di gestazione. Le condizioni della donna, di origine straniera e proveniente dall'Abruzzo, già molto critiche, nella serata di ieri si sono ulteriormente aggravate ed è stato deciso di trasferirla presso il nosocomio regionale, nel caso in cui si fosse resa necessaria la ventilazione extracorporea Ecmo, al momento non praticata.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in calo terapie intensive (-15) e ricoveri ordinari (-57) DATI E GRAFICI

I pazienti positivi al coronavirus e ricoverati in rianimazione in Italia sono in totale 1.630, mentre quelli negli altri reparti sono 19.796. Nelle ultime 24 ore sono stati 143.898 i nuovi casi, su 1.051.288 tamponi. Il tasso di positività si attesta al 13,7%
- di Maurizio Odor

Brusaferro, al 30% prime dosi tra 5-11 anni e 85% tra 12-19

"Sta crescendo significativamente il numero di persone in tutte le fasce d'età che sta effettuando il booster vaccinale, così come sta crescendo il numero di bambini che stanno facendo la prima dose, in particolare la fascia di età tra 5 e 11 anni ha raggiunto quasi il 30% di prime dosi. La fascia di età 12-19 ha invece raggiunto l'85% di prime dosi". Così il presidente dell'Istituto superiore di sanità', Silvio Brusaferro.
- di Maurizio Odor

Covid; Brusaferro: 'ricoveri ordinari resteranno significativi, intensive meno'

L'occupazione delle aree mediche negli ospedali da parte dei pazienti Covid, anche nelle proiezioni a 30 giorni, "resterà ancora significativa e questo, ovviamente, deve porre la nostra attenzione nel mantenere la cautela nei nostri comportamenti, proprio per contenere la diffusione del contagio". Lo ha spiegato  Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss, in un video in cui commenta i dati principali del monitoraggio Covid-19. La situazione è diversa, invece, per le terapie intensive. Coerentemente con il dato di inizio di decrescita di occupazione di questi posti letto nelle diverse regioni, ha aggiunto Brusaferro, "vediamo che le proiezioni mostrano sostanzialmente dati piuttosto contenuti di saturazione di questi posti letto". 
- di Maurizio Odor

Covid: Brusaferro, Omicron 2 segnalata in 9 Regioni

La variante Omicron "ha soppiantato ormai quasi del tutto la variante Delta, con una prevalenza stimata al 17 gennaio del 95,8% contro il 4,2%. All'interno si identifica anche il lignaggio BA.2, molto circolante in Europa e segnalato anche nel nostro Paese, in nove Regioni". Lo afferma il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, commentando in un video i dati del monitoraggio settimanale della situazione epidemiologica.
- di Maurizio Odor

Covid: Turchia, record casi da inizio pandemia, omicron dilaga

Oggi in Turchia è stato registrato il record assoluto di casi di covid dall'inizio della pandemia: 93.586 persone sono risultate positive nelle ultime 24 ore, più del triplo rispetto a inizio gennaio, 210 i decessi. A renderlo noto il ministro della Sanità Fahrettin Koca che ha specificato che 438.253 test sono stati effettuati nelle ultime 24 ore e che il dilagare del virus è legata al diffondersi della variante Omicron. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Liguria 5 mila under 14 contagiati alla settimana

In Liguria "Omicron ha generato il 6% dei positivi nella fascia scolastica, con circa 5 mila positivi alla settimana tra elementari e medie. Per dare un termine di paragone, un picco influenzale porta ad un'incidenza di 3-4 volte inferiore rispetto al Covid". Lo ha detto il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi a margine dell'incontro tra la Regione e i sindacati della scuola. "Questa settimana sono stati emessi 1386 provvedimenti di quarantena - ha aggiunto Ansaldi - e mediamente sono stati rilasciati nell'arco delle successive 48 ore al fermo didattico, mentre per la scuola primaria i tempi di attesa sono di 24 ore dal tempo 0. Sicuramente ci sono stati casi singoli che hanno creato problematiche alle scuole e alle famiglie. Lo sforzo che ha dato il sistema sanitario e' stato importante, ma in ogni caso siamo aperti a veicolare ulteriori sforzi del Dipartimento di Prevenzione per accelerare l'attività di emissione dei provvedimenti.
- di Maurizio Odor

Brusaferro, decrescita casi in tutte fasce d'età tranne 0-9

"Ad eccezione della fascia d'età 0-9, tutte le altre mostrano sostanzialmente negli ultimi 7 giorni una decrescita dei casi. In particolare i più giovani sono però caratterizzati ancora da un quadro di crescita dell'incidenza". Così il presidente dell'Istituto superiore di sanità', Silvio Brusaferro, in un video di commento ai dati del monitoraggio settimanale.
- di Maurizio Odor

Covid: Rezza, alcuni casi Omicron 2 ma simile a Omicron 1

"La variante Omicron ormai è largamente predominante nel nostro Paese, si rileva in più del 95% dei casi. In alcuni casi è stata rilevata anche la presenza della variante Omicron 2 che però non differisce molto nelle caratteristiche rispetto ad Omicron 1". Lo ha detto Gianni Rezza, direttore generale prevenzione ministero della Salute, nel video di commento dei dati del monitoraggio settimanale.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti