Coronavirus, news. Bollettino: 32.191 nuovi casi su 208.458 tamponi, 731 morti in 24 ore

In terapia intensiva 120 persone in più (ora 3.612), 538 i ricoveri ordinari (ora 33.074). Dopo le restrizioni scattate in Abruzzo, anche la Puglia va verso la zona rossa: si attende l'analisi del ministero della Salute. In Calabria accordo tra Emergency di Gino Strada e Protezione Civile per gestione degli ospedali da campo e supporto nei Covid hotel. Gaudio si dimette per "motivi personali". Pressing di Lombardia e Piemonte per la fascia arancione. Le Regioni: "Rivedere i 21 parametri". E ne propongono cinque

1 nuovo post

De Magistris: ambulanze private costano anche mille euro

"C'è bisogno di medici e infermieri ma c'è anche un tema di accesso alle cure. La Asl fa pochi tamponi e quelli dai privati costano tra i 60 e i 100 euro, le ambulanze non arrivano, si può aspettare anche un'ora e se si chiama un'ambulanza privata può arrivare a costare anche mille euro". Lo ha affermato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Stasera Italia su Rete4, in relazione alla situazione sanitaria in Campania. De Magistris, nel sottolineare che medici, infermieri e personale del 118 "fanno un lavoro incredibile", ha affermato: "Si sono persi mesi incredibili ed è ancor più grave che per molto tempo c'è stata una narrazione distonica dei posti letto disponibili rispetto alla realtà che vedevamo ogni giorno. Ora si fa una corsa contro il tempo per salvaguardare la salute di tutti".
- di Redazione Sky TG24

A Bergamo 86 pullman compongono un grande cuore


Un cuore immenso: così si presentava questa mattina dall'alto il parco a tema Leolandia, alle porte di Bergamo, che accoglie ogni anno più di un milione di visitatori e che attualmente è chiuso in ottemperanza alle norme per il contenimento del contagio. A partire dalle 7.30, l'enorme parcheggio ai confini del parco si è animato con una pacifica invasione di pullman gran turismo da 12 metri, 86 in tutto, in rappresentanza delle imprese di bus turistici di Bergamo e della Lombardia. Nell'arco di 2 ore, gli autisti hanno posizionato i loro mezzi in modo tale da formare un immenso cuore che ha raggiunto dimensioni record, occupando quasi l'intero parcheggio: 60 metri di larghezza per oltre 100 metri di lunghezza. L'iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Bergamo, ha offerto uno spettacolo emozionante ripreso dall'alto, reso ancora più suggestivo dalla vicinanza della Minitalia, la storica attrazione di Leolandia che riproduce il Belpaese e i suoi tesori artistici e naturali. "Un'immagine di impatto - secondo Leolandia - per veicolare un messaggio di amore e di speranza che parte dal primo epicentro dell'epidemia e si diffonde idealmente in tutto il Paese".
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: centinaia di centri distribuzione dei vaccini

I centri di distribuzione del vaccino anticovid "saranno sicuramente molte decine, se non qualche centinaio" e saranno distribuiti in tutta Italia. Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri a 'Porta a Porta' sottolineando che al momento "e' esclusa" una distribuzione nelle farmacie. Le prime dosi del vaccino delle Pfizer saranno disponibili a fine gennaio, ha confermato Arcuri. "Le modalità di somministrazione dovranno garantire lo stesso livello di efficienza ed efficacia della distribuzione - ha aggiunto - e  dunque dovrà essere una somministrazione molto massiccia e abbastanza concentrata in dei luoghi di cui stiamo discutendo con le Regioni". Quanto all'individuazione del milione e settecentomila italiani che saranno vaccinati per primi, il Commissario ha sottolineato che saranno due "i fari" che devono guidare le scelte. "Il livello di esposizione al contagio di certe categorie, che sono per loro natura più vicine al rischio, e l'altro è il livello di fragilità degli individui. Esposizione al rischio e fragilità - ha concluso - sono i criteri con i quali verranno stabilite le priorità". 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Catanzaro: 680 casi per tamponi arretrati

"L'invito che faccio ai catanzaresi è quello di rimanere calmi: i 680 positivi registrati oggi in tutta la regione si riferiscono ai circa 4mila tamponi che le aziende territoriali, della nostra come di altre province, hanno fatto processare in laboratori pugliesi per smaltire l'arretrato della settimana scorsa". Lo ha detto il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, che nelle ultime ore ha ricevuto tantissime telefonate da parte di cittadini preoccupati. "La percentuale fra tamponi processati e casi positivi è sostanzialmente stabile, oltre al fatto che diversi casi erano già noti alle autorità sanitarie: questo non significa che possiamo abbassare la guardia, ma che bisogna continuare a mantenere i comportamenti corretti, dal distanziamento sociale all'uso delle mascherine". 
- di Redazione Sky TG24

Raiden commuove l’America: a 4 anni perde entrambi i genitori per Covid

Il 28 novembre sarà il suo compleanno e per festeggiarlo, la nonna e gli zii stanno organizzando una grande festa insieme a tutta la comunità di San Antonio con una grande sfilata a tema. LA STORIA

- di Redazione Sky TG24

Toti: "In Liguria Rt a 1, ma non basta"

"In Liguria scende l'incidenza del virus, in particolare a Genova ma anche negli altri capoluoghi: si è invertita la tendenza. Siamo con un Rt sostanzialmente pari a 1, ma ovviamente non basta". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, durante il punto stampa sull'emergenza Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 16 Covid Hotel in Regione: dove sono

Sono 16 i Covid Hotel identificati in Veneto per ospitare persone positive al virus che debbano osservare il periodo di isolamento e non possano farlo nel proprio domicilio. L'elenco è stato diffuso stasera dalla Regione Veneto. Sono state identificate dalle Ulss e non necessariamente verranno attivate, ma lo saranno in base alle esigenze delle singole Unità sanitarie. le province di Padova, Verona, Vicenza e Venezia dispongo ciascuna di 3 Covid Hotel Treviso 2, Belluno e Rovigo uno.
- di Redazione Sky TG24

Rugby: salta match Italia-Fiji per 29 positivi tra i figiani 

La Federazione italiana Rugby ha reso noto che il test match Italia-Fiji, originariamente in programma sabato 21 novembre ad Ancona, e valido per la seconda giornata della Autumn Nations Cup, "è stato cancellato a seguito della diffusione del contagio da Covid-19 all'interno del raduno della Nazionale figiana, con 29 casi di positività registrati".
- di Redazione Sky TG24

In tribunale a Lodi vietata la mascherina di stoffa

In tribunale a Lodi è vietato entrare se si indossano mascherine di stoffa. L'ha stabilito la presidente vicaria del tribunale Elena Giuppi sentito il parere del medico competente. È stato quindi deciso che se si vuole frequentare il palazzo di giustizia è obbligatorio indossare le cosiddette mascherine chirurgiche o quelle superiori, quindi ffp2 e ffp3.
- di Redazione Sky TG24

Governo, "tavolo parte in salita: distanze sulle riforme"

Parte in salita, secondo quanto riporta l'Ansa, il confronto nella maggioranza per il nuovo programma di governo. Alla seconda riunione del tavolo dei capigruppo, che dovrebbe definire il percorso per aggiornare il patto di maggioranza e indicare le riforme istituzionali da portare avanti da qui a fine legislatura, emerge la prima spaccatura. Non c'è intesa, infatti, su quali riforme portare avanti in via prioritaria.
- di Redazione Sky TG24

Tortona, 63enne positiva fugge da casa di riposo: denunciata

La donna, senza fissa dimora e con precedenti alle spalle, è fuggita nonostante la sorveglianza attiva. Rintracciata dai militari, è stata portata all'ospedale di Novi Ligure e posta in quarantena. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Inps: con smartworking diminuiti certificati di malattia dei dipendenti pubblici in estate

Secondo l'Istituto di previdenza, i certificati di malattia nel periodo estivo sono diminuiti dell'11,3%, con un decremento maggiore nel settore pubblico (-16,9%) rispetto a quello privato (-10,04%). Si registrano meno richieste di malattia, con periodi di assenza dal lavoro più lunghi

- di Redazione Sky TG24

Scende al 15,4% il rapporto tra positivi e tamponi effettuati. I DATI

Il bollettino del ministero della Salute del 17 novembre registra 32.191 nuovi casi su 208.458 tamponi. Sono 731 i morti, con i decessi totali che arrivano a 46.464. LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Dad senza consumare giga con Wind Tre, Vodafone e Tim

Le tre compagnie di telefonia hanno accettato l’invito del Governo. “L'impatto, anche economico, della didattica a distanza sulle famiglie, già pesantemente provate dalle conseguenze della pandemia da coronavirus è un nodo a cui le istituzioni devono una risposta fatta di soluzioni concrete” ha commentato il ministro per le Pari opportunità Elena Bonetti. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Salomon: "Tendenza positiva"

La Francia ha superato i 2 milioni di casi di Covid-19, ha annunciato il direttore generale di Santé Publique France, Jerome Salomon, in una conferenza stampa. Salomon ha parlato di "tendenza positiva": "I nostri sforzi stanno portando frutti", ha aggiunto. I decessi nelle ultime ore negli ospedali sono stati 437.
- di Redazione Sky TG24

Pa, Dadone: a rischio la già fragile tenuta sociale 

"Sanità, scuola, comuni: proviamo a difendere il Paese in questa guerra non decisa dal Governo o da chi combatte ogni giorno. Eppure qualcuno pensa di bloccare l'Italia e mettere a rischio la già fragile tenuta sociale. Ciascuno si assumerà le proprie responsabilità". Lo scrive su Twitter la ministra della Pa Fabiana Dadone, commentando la proclamazione dello sciopero del pubblico impiego per il prossimo 9 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 2.606 nuovi contagi su 16.131 tamponi

Le persone in isolamento domiciliare sono 68.252. Dall'inizio della pandemia l'Unità di crisi regionale ha registrato 5.190 decessi e 131.547 contagi. I piemontesi guariti sono 52.571. IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Speranza: sono i 21 parametri e Rt a determinare misure

"Il dialogo con le regioni è sempre aperto. I 21 parametri indicano l'indice di rischio insieme all'Rt e determinano quali misure attuare sui territori". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Franceschini: "Prepariamo una legge per tutta la filiera del libro"

Alla vigilia della partenza della campagna sociale #ioleggoperché, che si svolgerà dal 21 al 29 novembre, il ministro dei Beni Culturali e del Turismo ha voluto partecipare alla presentazione attraverso un video messaggio in cui ha annunciato un sostegno concreto all’editoria. L'INIZIATIVA

- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 680 casi in 24 ore

In aumento i nuovi contagi in Calabria. Oggi ne sono stati individuati 680 con 1.884 soggetti testati e un numero di totale di tamponi nelle ultime 24 ore di 4.344. Si sono verificati anche 7 decessi e sono in aumento i ricoverati in terapia intensiva (+8 per un totale di 53). I ricoverati in reparto sono 353 (-5) e gli isolati a domicilio 7.332 (+467). Crescono anche i guariti, giunti a 3.145 (+203). I casi attivi sono 7.738. IL BOLLETTINO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti