Coronavirus, news. Il bollettino del 28 ottobre: 24.991 positivi e 198.952 tamponi

Prosegue la crescita dei contagi ma è nuovo record di test: sfiorati i 200mila. I morti nelle ultime 24 ore sono 205, i ricoveri in terapia intensiva aumentano di 125 unità. Conte alla Camera: "Dobbiamo scongiurare un lockdown generalizzato che danneggerebbe il Paese". Emiliano a Sky TG24: “Verso chiusura scuole in Puglia”. Sull'ipotesi di chiusura totale a Milano e Napoli, Sala e De Magistris scrivono a Speranza.  In Francia Macron annuncia un nuovo lockdown a partire da venerdì

1 nuovo post

Francia, oltre 36.000 i contagi da ieri

Sono stati 36.437 i nuovi contagi di Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino serale di Santé Publique France, una cifra che resta di diverse migliaia al di sotto della fine della settimana scorsa, quando fu superata quota 50.000. Le vittime sono 244, per un totale di 35.785 decessi dall'inizio della pandemia. Il tasso di positività è fissato al 18,6%.
 
- di Daniele Troilo

De Luca scrive a Conte: "Disattese le nostre richieste"

"Signor Presidente, le segnalo con preoccupazione e sconcerto il fatto che a 15 giorni dagli incontri da me avuti con esponenti di governo, le principali richieste avanzate dalla Regione Campania per affrontare l'epidemia Covid rimangono tutt'oggi senza risposta". È quanto scrive il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in una lettera indirizzata al premier Giuseppe Conte. "Le ricordo - sottolinea De Luca - che avevamo chiesto l'invio immediato da parte della Protezione Civile di 600 medici (con particolare attenzione agli anestesisti) e 800 infermieri. Ad oggi sono arrivati solo 22 medici e 81 infermieri. È una situazione sconcertante e intollerabile se si tiene conto del fatto che la Regione Campania ha una sottodotazione drammatica di personale".
- di Daniele Troilo

Scuola: Emiliano firma ordinanza, dad fino al 24 novembre

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato un'ordinanza con cui chiude, a partire dal 30 ottobre e fino al 24 novembre 2020, tutte le scuole di ogni ordine e grado. Queste dovranno adottare "la didattica digitale integrata riservando alle attività in presenza esclusivamente i laboratori (ove previsti dai rispettivi ordinamenti dal ciclo didattico) e la frequenza degli alunni con bisogni educativi speciali". Inoltre, le istituzioni scolastiche "devono comunicare, ogni lunedì della settimana, all'Ufficio scolastico regionale e al dipartimento della Salute il numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivo o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti di sospensione dell'attività didattica adottati a causa dell'emergenza Covid". L'ordinanza è stata pubblicata sul Burp ed è stata inviata per "gli adempimenti di legge" al presidente del Consiglio, ai ministri della Salute, dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, al direttore dell'Ufficio scolastico regionale, ai prefetti delle province e ai sindaci dei comuni pugliesi
- di Daniele Troilo

Da ministero della Salute 'focus' su Milano e Napoli

"L'Istituto Superiore di Sanità e attraverso esso la cabina di regia, sono in grado di predisporre un focus specifico sulle città di Milano e Napoli che sarà messo a disposizione delle regioni e dei comuni interessati". Dunque un focus specifico sulle due città. È questo - secondo quanto apprende l'ANSA - il cuore della lettera che è stata inviata dal ministero della salute ai sindaci di Milano e Napoli che avevano sollevato il dubbio che, dopo le parole del consulente del ministero Ricciardi,  il dicastero avesse dati non noti ai sindaci stessi.
- di Daniele Troilo

De Luca a Conte: "Domande Campania senza risposte"

"È una situazione sconcertante e intollerabile se si tiene conto del fatto che la Campania ha una sottodotazione drammatica di personale". È un passaggio della lettera inviata dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, al premier Giuseppe Conte, ricordando le richieste di personale sanitario fatte nei giorni scorsi. "Le segnalo con preoccupazione e sconcerto il fatto che a 15 giorni da incontri da me avuti con esponenti di governo - argomenta De Luca - le principali richieste avanzate dalla Regione Campania per affrontare l'epidemia Covid rimangono tutt'oggi senza risposta". Il governatore ricorda che la Campania aveva chiesto "l'invio immediato da parte della Protezione civile di 600 medici (con particolare attenzione agli anestesisti) e 800 infermieri. Ad oggi sono arrivati solo 22 medici e 81 infermieri". 
- di Daniele Troilo

Lockdown, sì o no? Le decisioni dei Paesi

Mentre in Italia si discute sull'ipotesi di nuove misure, altri Paesi Ue stanno adottando restrizioni molto stringenti. Ecco quali

- di Redazione Sky TG24

Lockdown in Francia, cosa chiude e cosa no

I bar, i ristoranti e i "negozi non essenziali" chiuderanno in Francia a partire da venerdì prossimo nel quadro del lockdown nazionale che resterà in vigore almeno fino al primo dicembre. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron in tv. Il presidente ha spiegato che "i negozi definiti a primavera come non essenziali, in particolare bar e ristoranti, resteranno chiusi", ma "l'economia non deve né fermarsi, né crollare". "L'attività continuerà con maggiore intensità, il che significa che gli sportelli dei servizi pubblici resteranno aperti, come anche le fabbriche e le aziende agricole. Uffici e lavori pubblici continueranno a funzionare".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, ipotesi nuovo passaggio in Cdm

La manovra, secondo quanto si apprende, avrà bisogno di un nuovo passaggio in Consiglio dei ministri, dopo il primo via libera salvo intese della scorsa settimana, anche alla luce del necessario raccordo con il decreto Ristori appena varato, che si incrocia con alcuni interventi della legge di Bilancio. I lavori per la messa a punto del testo sono in corso e il nuovo esame da parte del governo potrebbe tenersi già venerdì, quando è convocato in mattinata un nuovo Cdm. Ancora non ci sarebbero, pero', decisioni prese.
- di Redazione Sky TG24

Francia, Macron: frontiere interne Ue resteranno aperte

Durante il nuovo lockdown annunciato dalla Francia, le frontiere dello spazio Schengen resteranno aperte: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron.
- di Redazione Sky TG24

Spagna, 19.765 nuovi casi di coronavirus

Il ministero della Salute spagnolo ha notificato 19.765 nuovi casi di coronavirus, 9.303 dei quali nelle ultime 24 ore, e 168 nuovi decessi, che portano il totale a 35.466 morti. Dall'inizio della pandemia, la Spagna ha registrato un milione e 136.503 contagi. In cima alla classifica c'è sempre la regione di Madrid, che registra 2.152 nuovi casi in 24 ore e supera così i 300 mila casi totali. Seguono la Catalogna (1.522 nuovi casi), l'Aragona (1.174) e i Paesi Baschi (999).
- di Redazione Sky TG24

Macron: lockdown in Francia fino almeno al primo dicembre

Bar e ristoranti saranno chiusi in Francia a partire da venerdì, quando scatterà il lockdown nazionale, "almeno fino al primo dicembre". Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron in tv.
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Non cediamo alla tentazione di dividerci"

"Non cediamo alla tentazione di dividerci": è l'appello lanciato al Paese dal presidente francese Emmanuel Macron, spiegando le misure anti-Covid. "Dobbiamo resistere, ciascuno al proprio posto: dando vita a un dibattito ma senza dividerci. Avremo bisogno di una nazione unita e solidale. Solo così riusciremo a superare questa battaglia: insieme a uniti".
- di Redazione Sky TG24

Macron annuncia il lockdown in Francia da venerdì

Il discorso alla nazione del presidente francese: qui la nostra diretta
- di Daniele Troilo

Regione di Madrid chiude i confini fino al 9 novembre

Le regioni di Madrid, Castilla-La Mancha e Castilla y Leon hanno deciso di chiudere i loro confini fino al 9 novembre. Lo hanno annunciato i presidenti regionali dopo un incontro  ad Avila, secondo quanto riportato da El Pais.
 
- di Daniele Troilo

Russia, governo vieta a medici di fare dichiarazioni

Il ministero della Salute russo ha ordinato a medici ed istituzioni sanitarie sotto la sua giurisdizione di non rilasciare dichiarazioni pubbliche sul Covid-19, se non coordinate con il dicastero stesso. Lo riporta il sito indipendente Meduza, che ha visionato la lettera diramata dal ministero, il cui portavoce ha confermato l'autenticità del documento. "Il ministero della Salute della Federazione russa informa i capi delle istituzioni subordinate al ministero e gli specialisti del ministero stesso che ogni commento e informazione pubblica sulla questione dei contagi da nuovo coronavirus deve essere concordata con il servizio stampa del dicastero per e-mail o al telefono", si legge nella missiva. Un portavoce del ministero ha spiegato che la direttiva è volta a "aumentare l'efficacia dell'informazione per la popolazione sulle misure per contrastare la diffusione del Covid e prevenirlo". Il 26 ottobre, operatori sanitari di quattro ospedali a  Kurgan hanno scritto una lettera aperta al presidente Vladimir Putin, chiedendo di inviare medici militari nella regione per aiutare nella lotta alla pandemia e descrivendo la situazione come "critica". Il giorno successivo, diversi operatori di ambulanze a Omsk hanno guidato i loro mezzi fino all'edificio del locale ministero della Salute in quanto non c'erano posti letto disponibili negli ospedali cittadini per pazienti Covid. 
- di Daniele Troilo

Sardegna, altre classi scuole Oristano in quarantena

Si aggrava la situazione nelle scuole di Oristano, dove oggi tre accertamenti di positività al coronavirus hanno fatto scattare nuove quarantene. Secondo quanto reso noto in serata dal sindaco Andrea Lutzu nella scuola primarie di via Bellini tre classi sono state poste in quarantena, in seguito al contagio di un docente. Nella scuola dell'infanzia di via Lanusei è stata contagiata una maestra e la sua classe è stata posta in quarantena, dopo che analogo provvedimento era scattato in una situazione simile, con un altro contagio di un'altra docente. Nella struttura, dunque, sono in quarantena due classi sulle sette totali. Da oggi, infine, è in quarantena una classe anche nel plesso della primaria del Sacro Cuore, per un caso di positività tra gli alunni.
- di Daniele Troilo

Macron: "Seconda ondata più letale della prima"

La stretta adottata finora contro la seconda ondata del coronavirus, come il coprifuoco nelle zone di allerta massima, è stata "utile ma non sufficiente, ma ora non basta, non basta più. Il virus circola in Francia ad una velocità che neanche le previsioni più pessimistiche avevano previsto": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, aprendo il suo intervento dinanzi alla nazione. "Siamo sommersi dall'accelerazione improvvisa dell'epidemia, come ovunque in Europa", ha aggiunto, dicendo che la seconda ondata sarà "più dura e letale della prima".
- di Daniele Troilo

Macron: "Situazione condivisa con tutta Europa"

"La nostra situazione è condivisa con tutti i Paesi d'Europa, siamo sopraffatti dal Covid, siamo tutti sorpresi dalla violenza" della seconda ondata. Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, parlando alla nazione. LA DIRETTA
 
- di Daniele Troilo

Covid: scontri a Palermo, polizia ferma due manifestanti

I reparti antisommossa della polizia sono schierati sotto Palazzo D'Orléans, dove è in corso una manifestazione di Forza Nuova. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Francia, 3.000 persone in terapia intensiva

Il numero di pazienti Covid-19 ricoverati in terapia intensiva ha superato la soglia di 3.000 in Francia, un  dato mai così alto dall'inizio di maggio, secondo gli ultimi dati ufficiali. Da ieri più della metà dei posti in rianimazione in tutto il Paese, 5.800, è occupata da persone con il coronavirus. Più in generale, sono ricoverati negli ospedali francese oltre 20.000 pazienti Covid-19. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti