Coronavirus, le news. Il bollettino: 15.199 nuovi contagi su 177.848 tamponi

I dati del bollettino del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intensive di 56 unità. I ricoverati con sintomi sono 603 in più rispetto a ieri. Le vittime sono 127 in 24 ore. La Lombardia, come la Campania, sceglie di attuare la chiusura notturna dalle 23 alle 5, nel Lazio il divieto è dalle 24 alle 5 mentre il Piemonte chiude i centri commerciali nel weekend. Boom di casi in Veneto. Curva in peggioramento in tutta Europa. In Spagna superato il milione di contagi

1 nuovo post

Covid Emilia-Romagna, Bonaccini: mi auguro no blocco circolazione tra regioni

"Mi auguro che non ci sia un blocco della circolazione tra regioni. Un altro lockdown ci porterebbe a una pandemia economica e sociale". Cosi' Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni intervenendo al Tg2 Post. "Dico - aggiunge - che bisogna cercare di continuare a tracciare il piu' possibile e cercare un contenimento dove ci sono più ricoveri. Ci vorrebbe - dice in riferimento alla politica - piu' responsabilita' da parte di tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, Bonaccini: tenerci pronti a restrizioni mirate

"Dobbiamo stare molto attenti, il virus sta crescendo, in tutta Europa, dove va peggio che da noi. Bisognerà vedere tra qualche giorno se la mascherina all'aperto e l'ultimo Dpcm porteranno risultati. E essere assolutamente pronti a prendere misure restrittive mirate, perché un nuovo lockdown generalizzato non se lo può permettere nessuno". Così il presidente dell'Emilia-Romagna e della Regioni, Stefano Bonaccini, a Tg2 Post. "Bisogna contenere la crescita" del virus "dividendo le cose indispensabili, come scuola e lavoro, dalle altre, valutando giorno per giorno con il governo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, Bonaccini: test sierologici gratis a nonni e studenti

"Estenderemo ai nonni non conviventi i test sierologici gratuiti già previsti per gli studenti e i loro familiari più stretti". Lo annuncia Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, intervenendo a Tg2 Post. In merito all'aumento dei contagi di Covid, "bisogna essere pronti a prendere misure restrittive mirate perché un lockdown generalizzato il paese non se lo puo' permettere", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, domani sindaci incontrano Fontana per chiarimenti

Anci Lombardia e i sindaci dei 12 Comuni capoluogo della Lombardia hanno chiesto un incontro "urgente" al presidente della Regione Attilio Fontana per avere chiarimenti sulla ordinanza con le nuove misure anticovid, in particolare per quanto riguarda le scuole. "Insieme ai sindaci delle città capoluogo - ha spiegato il presidente dell'associazione dei Comuni Mauro Guerra - Anci Lombardia ha chiesto al Presidente Fontana una riunione urgente domani per un ulteriore approfondimento e confronto sulla parte dell'ordinanza relativa alla didattica a distanza per le scuole superiori. Con il Presidente Fontana abbiamo cosi concordato un incontro per domani".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, saliti a 41 contagi in casa riposo Montaione

Salgono a 41, 23 ospiti e 18 operatori, i contagiati dal Coronavirus all'interno della Rsa 'Villa Serena' di Montaione (Firenze). Ad aggiornare sui nuovi dati del focolaio nella principale casa di riposo dell'Empolese Valdelsa è stato, con una diretta Facebook, il sindaco Paolo Pomponi. Dei 18 anziani positivi, ha spiegato il primo cittadino, ci sono tre esami da ripetere. Cinque al momento le persone ospedalizzate, tutte tra gli ospiti, di cui una definita in gravi condizioni. L'Asl Toscana Centro ha inviato intanto tre infermieri per supportare l'attività della struttura, in cui è stata ricreata anche una 'bolla' Covid, più altri due che arriveranno nei prossimi giorni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, a Padova ordinanza divieto consumo davanti bar dalle 21

Firmata questa sera dal sindaco di Padova Sergio Giordani un'ordinanza che vieta il consumo di qualsiasi tipo di bevanda all'aperto, dopo le 21 e fino alle 5 della mattina successiva in tutto il territorio comunale. La decisione, è stato spiegato, arriva a causa del "ripetersi di assembramenti che, seppur differenti tra loro sia per il numero di persone coinvolte sia per la durata degli stessi, sono accomunati dall'abitudine a consumare e fare uso in area pubblica di bevande di qualsiasi genere come  fattore di aggregazione e socializzazione".  "Il divieto si estende a ogni tipo di bevanda per facilitare il lavoro delle Forze dell'Ordine e evitare fenomeni già riscontrati di  elusione del divieto, come ad esempio tenere in vista bottiglie di bibite analcoliche salvo poi avere gli zaini pieni di bottiglie di birra o altri alcolici"  si legge in una nota stampa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, scuola di Pescara chiude per 10 casi, 600 in isolamento 

Chiusa per 14 giorni a Pescara, a causa di un cluster di Covid-19, la scuola media "Rossetti": un insegnante e almeno nove studenti che frequentano classi diverse sono risultati positivi. Sono in corso ulteriori tamponi e i numeri potrebbero salire. Nella struttura, in via Raffaello, ci sono 28 classi; oltre alle medie, nel plesso sono ospitate tre quinte elementari dell'Istituto comprensivo 5. Più di 600, tra studenti, docenti e collaboratori scolastici, le persone che dovranno rimanere in isolamento fiduciario. La Asl di Pescara, che poco fa ha disposto la chiusura dell'istituto, è al lavoro sull'indagine epidemiologica. L'intenzione è di sottoporre a tampone tutti gli studenti della scuola, circa 540, oltre agli insegnanti e al personale dell'istituto.
- di Redazione Sky TG24

Covid e calcio, caso Gnabry, Bayern Monaco-Atletico Madrid si gioca

Sono in campo regolarmente Bayern Monaco e Atletico Madrid per la partita di Champions League messa in forse dalla positività al Covid-19 di Serge Gnabry, attaccante del club campione d'Europa. Munich. Sono risultati infatti tutti negativi i test sui suoi compagni di squadra effettuati oggi. Anche l'autorità sanitaria locale di Monaco, che ha controllato le persone che sono entrate in contatto con Gnabry non ha sollevato obiezioni all'incontro. La partita all'Allianz Arena di Monaco si svolge a porte chiuse. LE PARTITE IN TEMPO REALE
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Fontana: misure pesanti ma necessarie

La Lombardia ha adottato "pesanti, ma necessarie misure", che "resteranno in vigore per tre settimane a partire da domani e saranno sospese o prolungate in relazione alla diffusione del virus". Lo ha scritto su Facebook il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. "In questo momento - ha aggiunto - agisco con la pesante responsabilità di chi è chiamato a tutelare esclusivamente la salute dei cittadini sapendo che attraverso di essa si potranno anche risolvere i problemi economici collaterali scaturiti da questo momento storico. Sursum corda".
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Lazio tornerà autocertificazione

Col coprifuoco dalle 24 alle 5 nel Lazio da venerdì prossimo tornerà l'autocertificazione. Gli spostamenti in orario notturno saranno consentiti solo per motivi urgenti o di lavoro e dovranno essere comprovati tramite un modulo di autocertificazione che sarà a disposizione sul sito della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 2 dipendenti Asp positivi, chiuso domani Pta a Palermo

Due dipendenti dell'Asp in servizio al Pta Albanese in via Papa Sergio a Palermo sono risultati positiva al Covid-19. Tutte le attivita' ospitate all'interno della struttura sono state temporaneamente sospese per procedere alla sanificazione dei locali e sottoporre a tampone i dipendenti.Domani il Pta Albanese rimarra', pertanto, chiuso al pubblico 
- di Redazione Sky TG24

In Tunisia cresce l'allarme per aumento ricoveri per coronavirus

Cresce l'allarme coronavirus in Tunisia. Preoccupano in particolare i posti letto in terapia intensiva, già occupati all'80%, secondo il ministro della Sanità, Faouzi Mehdi. La situazione è "critica", ha sottolineato il ministro ai media spiegando che i numeri parlano da sé: "la Tunisia, ha 181 posti di terapia intensiva e 145 sono già stati destinati a pazienti gravi". Secondo i dati riferiti al 20 ottobre, sono stati registrati altri 1442 contagi (su 3.243 test effettuati), che portano il totale delle infezioni confermate nel Paese nordafricano a quota 45.892. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che il bilancio dei decessi è salito a 740, di cui 29 nelle 24 ore considerate. Delle persone che risultano ancora positive, 1034 sono ricoverate in ospedale, 168 in rianimazione e 95 in respirazione assistita. I tamponi effettuati da inizio epidemia sono 311.002.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Gallera: boom contagi causato da ripresa vita sociale

L'impennata dei contagi è dovuta "al ritorno alla vita sociale". Lo ha detto questa sera l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, intervenendo a Zapping su RaiRadio1. "Più che le scuole, dove i ragazzi sono molto ligi e i presidi attenti, il problema riguarda il trasporto pubblico, i mezzi affollati, le attività extrascolastiche, gli sport di contatto, la movida, il ritrovarsi, le cene con gli amici, il passare i fine settimana tutti insieme. Tutto questo - ha detto Gallera - ha favorito la diffusione del virus". La fascia più colpita in Lombardia, ha aggiunto l'assessore, è quella tra i 25 e i 49 anni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, Genova riduce movida, in 4 zone no fermi in strada

Contro il Covid-19, Genova riduce la movida nei vicoli con il "divieto di stare fermi per strada e fare assembramenti in 4 zone a partire da domani, alle 21, fino al 13 novembre". E' quanto prevede una ordinanza illustrata questa sera che il sindaco Marco Bucci firmerà domani mattina. "Andrà avanti fino al 13 novembre quando cessa anche l'ordinanza regionale, sperando di non doverle rinnovare" ha spiegato il sindaco. Le zone sono due nel centro storico una a Sampierdarena e una a Certosa. 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Gallera: tracciamento a Milano quasi impossibile

"Oggi facciamo tanti tamponi e non solo a chi ha dei sintomi, ma anche alle persone collegate ai sintomatici. Ma il sistema di tracciamento a Milano, con tanti contagiati, oggi è particolarmente difficile, per non dire quasi impossibile". Lo ha detto questa sera l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, intervenendo a Zapping su RaiRadio1. Gallera ha poi smentito che il leader della Lega Matteo Salvini abbia rallentato i tempi dell'ordinanza. "La bozza dell'ordinanza - ha aggiunto - è stata inviata ieri pomeriggio al ministero della Salute ed è tornata stamattina con le modifiche del ministro Speranza. Solo questo è il motivo per cui si è atteso".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Polonia verso il lockdown da sabato

Il premier polacco, Mateusz Morawieck, ha dichiarato l'intenzione di voler estendere le misure di lockdown a tutto il Paese nel tentativo di frenare l'impennata di casi di coronavirus. "Suggerisco che da sabato tutta la Polonia diventi zona rossa", ha detto il premier prima di un vertice dell'unità di crisi che dovrà decidere se imporre il lockdown.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, i 'coprifuoco' nel Barese secondo indice contagi

Le ordinanze dei Comuni dell'area metropolitana di Bari sul cosiddetto "coprifuoco", cioè il divieto di stazionamento dalle 21 nelle strade e piazze individuate dai sindaci, "saranno legate agli assembramenti e all'indice dei contagi". Lo ha spiegato il sindaco di Bari, Antonio Decaro, al termine del Comitato per l'ordine pubblico convocato dalla Prefettura di Bari al quale hanno partecipato in video-conferenza tutti i 41 sindaci dell'area metropolitana. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, mini 'zone rosse' nel Reatino dopo focolaio in Rsa

Mini 'zone rosse' nei luoghi pubblici, esercizi commerciali e locali chiusi a partire dalle 9, uffici pubblici in funzione solo da remoto. Sono i provvedimenti straordinari adottati d'urgenza dal Comune di Borbona, piccolo centro della provincia di Rieti, che da qualche ora sta affrontando un'emergenza sanitaria senza precedenti, con l'esplosione di un focolaio di contagi da virus Covid-19 registrato nella locale residenza sanitaria 'San Raffaele', dove la Asl di Rieti ha accertato 67 positivi tra ospiti e personale della struttura. "Per evitare che i cittadini piccoli e grandi possano venire a contatto con asintomatici positivi  ha scritto in una nota il sindaco di Borbona, Maria Antonietta Di Gaspare - il Comune ha deciso di chiudere al pubblico da oggi 21 ottobre l'impianto sportivo Cimarro, il campo di bocce, il parco giochi, di Borbona e Vallemare, la biblioteca. I bar chiuderanno alle 21, fino a nuova comunicazione. Chiusi in via precauzionale anche gli uffici comunali.
- di Redazione Sky TG24

Covid, oggi 21 ottobre 603 nuovi ricoveri (ieri 778), +56 in terapia intensiva (ieri +73)

Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, sono 9.057 i ricoverati con sintomi, 926 le persone in terapia intensiva. I casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore sono 15.199 (ieri 10.874) a fronte di 177.848 tamponi giornalieri. Le vittime in 24 ore sono 127, per un totale di 36.832. I casi dall’inizio della pandemia, compresi decessi e guariti, arrivano a 449.648. I DATI
- di Redazione Sky TG24

Domani vertice governo-regioni su tracciamento

Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia ha convocato per le 14 di domani una riunione di coordinamento d'intesa con il ministro della Salute, Roberto Speranza, il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli e le Regioni. Sul tavolo, si apprende, l'arruolamento di un nucleo specifico di operatori sanitari e socio sanitari per rafforzare le reti interne alle Asl nelle operazioni di tracciamento dei contagi da Covid-19. Una convocazione che da' seguito alle parole del Presidente del Consiglio Conte in Senato sul coordinamento tra i diversi livelli di governo, con la collegialità delle scelte, che devono preservare i caratteri di omogeneità e coerenza. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti