Coronavirus Italia, le news del 14 agosto: 574 nuovi contagi e 3 morti in 24 ore

Obbligo di mascherina e capienza dimezzata per le discoteche in Emilia-Romagna e Veneto. In Calabria chiusi i locali d'intrattenimento fino al 7 settembre. Monitoraggio Iss-ministero della Salute: c'è una "tendenza ad un progressivo peggioramento" della situazione. Gli esperti: l'età dei contagiati si sta abbassando. Caos in aeroporti e porto nel primo giorno di test obbligatori per chi torna da Grecia, Croazia, Malta e Spagna. Gb: quarantena per arrivi da Francia e Olanda. Parigi: "Misure reciproche"

1 nuovo post

Coronavirus, dal Piemonte alla Campania: quali sono i nuovi focolai di Covid-19

Resta da non sottovalutare il pericolo contagi nel nostro Paese: in queste settimane, in diverse regioni si stanno registrando cluster con nuovi casi, anche a causa dei rientri dall'estero dopo le vacanze. Secondo l’ultimo rapporto settimanale congiunto Iss-ministero della Salute, riferito al periodo 3- 9 agosto, l'Rt nazionale è a 0.96. In aumento i casi asintomatici. Riportati 925 focolai di cui 225 nuovi, entrambi in aumento per la seconda settimana consecutiva. Le Regioni con valore Rt maggiore di 1 sono 9.

- di Redazione Sky TG24

Riapertura scuole, le indicazioni del Cts: metro di distanza non obbligatorio

Il Comitato tecnico scientifico ha predisposto alcune misure da seguire in vista del ritorno degli studenti in aula, come far scaricare l’app Immuni agli studenti delle superiori. La priorità e il ritorno in sicurezza in classe, anche se il coordinatore Agostino Miozzo ha spiegato: "Se le famiglie conoscessero lo scenario estremo che abbiamo prefigurato per la scuola potrebbero avere reazioni irrazionali".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Algeria, 488 casi in 24 ore

Leggero rallentamento dei contagi giornalieri per l'Algeria, che registra 477 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, con un bilancio totale di 37.664 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi totali sono saliti a 1.351. Intanto, le autorità hanno annunciato la riapertura progressiva, a determinate condizioni, nel rispetto del protocollo sanitario, di numerosi luoghi pubblici, come spiagge, alberghi, hotel, ristoranti, moschee, a partire da domani. Alleggerito anche il coprifuoco notturno ed eliminato il divieto di circolazione tra 29 province del Paese. Restano chiusi i confini (Coronavirus, la situazione nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Bonus ai politici, la difesa di Tridico alla Camera: "Notizia non arrivata da me"

Il presidente dell’istituto previdenziale riferisce alla commissione Lavoro alla Camera: “Con il Cura Italia il governo ha messo disposizione 10 miliardi, predisposta una misura rapida che non esisteva in un momento in cui i cittadini assalivano i negozi”.  Sul caso dei deputati che hanno chiesto il beneficio: "Nomi non fatti da me, ho tutelato privacy. Verifiche interne su possibile fuga di notizie".

- di Redazione Sky TG24

Discoteche Emilia-Romagna, sindaco di Cervia: garantiremo controlli

"E' di poche ore fa la notizia della nuova ordinanza della Regione Emilia-Romagna che inasprisce le regole all'interno delle discoteche. I giovani non sono immuni e per salvaguardare il grande lavoro fatto in questi mesi è necessario ora più che mai prevenire potenziali situazioni di pericolo. Garantiremo in raccordo con la Prefettura il nostro supporto per i controlli, affinché tutti rispettino le regole per il bene collettivo". Lo ha detto il sindaco di Cervia (Ravenna), Massimo Medri, riferendosi alla nuova ordinanza regionale che dimezza la capienza per gli ingressi in discoteca e stabilisce l'obbligo di indossare sempre la mascherina.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 14 agosto: i deceduti totali regione per regione

Quanto alle vittime, dall'inizio dell'epidemia se ne registrano in totale: 16.836 in Lombardia (+1), 4.139 in Piemonte, 4.298 in Emilia-Romagna, 2.095 in Veneto (+1), 1.137 in Toscana, 1.569 in Liguria, 870 nel Lazio (+1), 987 nelle Marche, 440 in Campania, 405 nella Provincia autonoma di Trento, 554 in Puglia 284 in Sicilia, 472 in Abruzzo, 348 in Friuli Venezia Giulia, 292 nella Provincia autonoma di Bolzano, 80 in Umbria, 134 in Sardegna, 97 in Calabria, 146 in Valle d'Aosta, 23 in Molise, 28 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 14 agosto: gli attualmente positivi regione per regione

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, le persone attualmente positive sono: 5.377 in Lombardia, 874 in Piemonte, 1.866 in Emilia-Romagna, 1.470 in Veneto, 604 in Toscana, 272 in Liguria, 1.165 nel Lazio, 190 nelle Marche, 487 in Campania, 63 nella Provincia autonoma di Trento, 286 in Puglia, 631 in Sicilia, 242 in Abruzzo, 183 in Friuli Venezia Giulia, 123 nella Provincia autonoma di Bolzano, 68 in Umbria, 103 in Sardegna, 133 in Calabria, 13 in Valle d’Aosta, 35 in Molise, 64 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 14 agosto: ricoverati, terapie intensive, tamponi

Sono 14.249 le persone attualmente positive al Covid, 168 in più di ieri. In aumento anche i pazienti in isolamento domiciliare (13.422, con una crescita di 182 rispetto a ieri) ed in terapia intensiva (56, uno in più di ieri), mentre calano i ricoverati con sintomi (771, 15 in meno). E' quanto emerge dai dati diffusi dal ministero della Salute. Complessivamente, le persone dimesse o guarite dal virus sono 203.326, 403 in più rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 46.723 tamponi, 4.465 in meno rispetto al giorno precedente.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, a Brescia zero decessi da 2 settimane

Rimane alta l'attenzione nel Bresciano dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 11 nuovi casi positivi. Gli isolamenti domiciliari sono fermi a 201 mentre i guariti con doppio tampone negativo sono 11204 su 13963 malati. Non ci sono decessi nuovi da due settimane, con le croci ferme a 2732 (Il bollettino).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania: 44 nuovi casi, no decessi e 4 guariti

I casi di positivi in Campania nelle ultimi 24 ore sono 44, di cui 10 provenienti dall'estero e già inseriti nei 17 delle ultime 48 ore, su 2.235 tamponi. Il dato è dell'Unità di crisi della Regione e porta il totale positivi a 5.214 su un totale tamponi pari a 356.781. Nessun nuovo decesso, per cui rimane a 440 il totale dall'inizio della pandemia. I guariti sono 4, e il totale sale a 4.287 (Il bollettino)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Colombia, Bogotá riapre aeroporto e primi ristoranti

Bogota riaprirà a partire dal mese prossimo l'aeroporto El Dorado, con l'avvio di un "piano pilota" di voli che inizialmente consentirà tre rotte per Cartagena de Indias e San Andre's Islas, nel nord del Paese, e Leticia, la capitale del dipartimento di Amazonas. L'annuncio è stato fatto dalla sindaca della capitale colombiana, Claudia Lopez, che ha spiegato che a partire dall'avvio del piano pilota, ogni tre settimane verrà valutato l'ingresso di nuove rotte per normalizzare i trasporti aerei e nell'ambito della riattivazione economica della città. Lopez ha anche riferito del ritorno alle attività di ristoranti e caffè in alcune aree specifiche ai quali sara' consentito di disporre tavoli nelle strade adiacenti che diventeranno pedonali, l'uso di parchi e piazze, l'uso di giardini e piattaforme, oltre a incentivare l'uso di camioncini con cucina (La situazione del coronavirus nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, comune nel Cosentino annulla eventi per troppi contagi

A Trebisacce, nel Cosentino, l'amministrazione comunale ha deciso di sospendere tutte gli eventi musicali nell'ambito del Cartellone estivo come misura anti-Covid. La decisione è stata presa dopo l'ordinanza del presidente della Giunta regionale, Jole Santelli, del 13 agosto scorso, ma anche dell'aumento esponenziale dei casi di coronavirus, in continua crescita giornaliera. "Le attività di intrattenimento musicale" vengono sospese "per evitare assembramenti che potessero in qualche misura favorire la diffusione dei contagi (Il bollettino).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, 57 nuovi casi (di cui 21 da rientro)

Sono 57 i nuovi positivi al coronavirus in Emilia-Romagna riscontrati nelle ultime 24 ore, di cui 27 asintomatici e 21 casi di persone rientrate dall'estero. La maggior parte si concentra in tre province: Bologna (15), Modena (12) e Reggio Emilia (8). Effettuati oltre 6.300 tamponi e 1.255 test sierologici. I casi attivi sono a quota 1.866 (+39), di cui il 95% con sintomi lievi in isolamento a casa. Non si registrano nuovi decessi e i ricoveri calano. Secondo il bollettino quotidiano della Regione, i casi complessivi di Sars-Cov2 sono 30.314 da inizio epidemia. Quattro i pazienti in terapia intensiva mentre scende il numero di quelli ricoverati negli altri reparti Covid: 76 (-3) (Il bollettino).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 14 agosto: salgono ancora i contagiati, tre morti 

Crescono ancora i contagiati dal Coronavirus nelle ultime 24 ore: sono 574 rispetto ai 523 di ieri. Per avere un aumento più alto di nuovi positivi bisogna risalire al 24 giugno, quando furono 577. In Veneto (127) e Lombardia (97) gli incrementi più consistenti. Complessivamente sono 252.809 le persone che hanno contratto il Covid. In calo, invece, i morti: sono 3, contro i 6 di ieri. Solo in Valle d'Aosta e Molise non si sono registrati nuovi casi. Questi i dati del ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Emilia-Romagna, test rapidi in autunno in tutti gli ospedali

Test rapidi in autunno in tutti gli ospedali dell'Emilia-Romagna: esami che impiegano 13 minuti per scovare il virus per circa 10 euro di spesa. Il test, annuncia la Regione, sarà somministrato a tutte le persone che entreranno nei nosocomi a partire dai primi di ottobre. Tali esami sono frutto di una ricerca "unica in Italia per il numero delle persone coinvolte e realizzata in tempi record" coordinata dall'Ausl Romagna in collaborazione con Rizzoli e Sant'Orsola di Bologna dopo uno studio pilota condotto in collaborazione con l'Istituto nazionale malattie infettive Spallanzani di Roma (Il bollettino)
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 14 agosto: 46.723 tamponi effettuati in 24 ore (in totale 7.467.487)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 14 agosto: 252.809 casi totali  dall'inizio dell'epidemia (+574)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 14 agosto: 35.234 decessi dall'inizio dell'epidemia (+3)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 14 agosto: +403 dimessi/guariti (in totale 203.326)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 14 agosto: +168 attualmente positivi (in totale 14.249)

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti