Coronavirus Italia, le news del 14 agosto: 574 nuovi contagi e 3 morti in 24 ore

Obbligo di mascherina e capienza dimezzata per le discoteche in Emilia-Romagna e Veneto. In Calabria chiusi i locali d'intrattenimento fino al 7 settembre. Monitoraggio Iss-ministero della Salute: c'è una "tendenza ad un progressivo peggioramento" della situazione. Gli esperti: l'età dei contagiati si sta abbassando. Caos in aeroporti e porto nel primo giorno di test obbligatori per chi torna da Grecia, Croazia, Malta e Spagna. Gb: quarantena per arrivi da Francia e Olanda. Parigi: "Misure reciproche"

1 nuovo post
In Italia registrati 574 nuovi casi e 3 decessi in 24 ore (Il bollettino). Indice Rt nazionale a 0.96, sopra 1 in nove Regioni. Segnalati 925 focolai, di cui 225 nuovi. La situazione è in "progressivo peggioramento". Gli esperti: l'età media dei contagiati si sta abbassando. Per chi torna da Croazia, Grecia, Malta e Spagna tamponi obbligatori. Nel Paese iberico altri 3mila casi in 24 ore: discoteche chiuse e fumo vietato all'aperto senza distanziamento.

Le principali notizie:​

Per ricevere le notizie di Sky TG24

- di Maurizio Odor

Gli aggiornamenti sul coronavirus in Italia e nel mondo nel liveblog di sabato 15 agosto: qui tutte le ultime news

- di Daniele Troilo

Discoteche a Ferragosto tra obbligo di mascherine e chiusure: ecco le nuove restrizioni

Diverse regioni italiane viene imposto l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il rispetto delle distanze interpersonali di uno o due metri. La Calabria è l'unica regione che ha optato per lo stop totale
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, in Puglia cinque giovani ricoverati in gravi condizioni

I pazienti hanno delle polmoniti provocate dal Covid-19 e per questo è stato necessario il ricovero", ha spiegato il professore Pierluigi Lopalco, capo della task force per l'emergenza Covid nella regione
- di Steno Giulianelli

Riapertura scuole, le indicazioni del Cts: metro di distanza non obbligatorio

Il Comitato tecnico scientifico ha predisposto alcune misure da seguire in vista del ritorno degli studenti in aula, come far scaricare l’app Immuni agli studenti delle superiori. La priorità e il ritorno in sicurezza in classe, anche se il coordinatore Agostino Miozzo ha spiegato: “Se le famiglie conoscessero lo scenario estremo che abbiamo prefigurato per la scuola potrebbero avere reazioni irrazionali”
- di Steno Giulianelli

Coronavirus Spagna, divieto di fumare in strada senza distanziamento

Il governo ha disposto l'obbligo di non accendere sigarette anche all'esterno se non può essere rispettata la distanza di 2 metri. La misura era stata già introdotta in Galizia e nelle Baleari ed è stata estesa a tutto il Paese

- di Steno Giulianelli

Gb: quarantena per arrivi da Francia e Olanda. Parigi: “Misure reciproche

A partire dalle 4 di sabato, la Gran Bretagna metterà in quarantena per 14 giorni chiunque arriverà da Francia, Paesi Bassi, Malta, Monaco, Aruba e dalle isole Turks e Caicos. Parigi critica la decisione e avverte: adotteremo misure reciproche. Intanto in Messico è stato superato il mezzo milione di contagi, i morti sono oltre 55 mila
- di Steno Giulianelli

Tampone Covid per chi arriva da Spagna, Grecia, Croazia e Malta. La situazione nei 4 Paesi

Il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che impone test ai turisti che tornano in Italia dopo una vacanza in uno dei 4 Stati del Mediterraneo. Ecco quali sono i numeri del contagio e i provvedimenti presi da Madrid, Atene, Zagabria e La Valletta per contrastare il virus
- di Steno Giulianelli

Monitoraggio Iss-ministero Salute: età mediana dei casi intorno ai 40 anni

L'età mediana dei casi diagnosticati nell'ultima settimana è intorno ai 40 anni. "Questo è in parte dovuto alle caratteristiche dei focolai - si legge nel report - che vedono un sempre minor coinvolgimento di persone anziane, in parte ad un aumento tra i casi importati e in parte all'identificazione di casi asintomatici tramite screening e ricerca dei contatti in fasce di età più basse. Questo comporta un rischio più basso nel breve periodo di un possibile sovraccarico dei servizi sanitari".
- di Steno Giulianelli

Coronavirus Usa, le 5 regole di Fauci per limitare i contagi

Il celebre virologo americano le ha ribadite nel corso di un evento in diretta streaming, mentre i numeri negli Stati Uniti continuano a preoccupare e a dividere.

- di Steno Giulianelli

Ferragosto senza falò e assembramenti vietati: le ordinanze e limitazioni in Italia

Da Nord a Sud, sono tanti i comuni che hanno stabilito regole più stringenti per la notte e il giorno di Ferragosto. C’è chi mette al bando i fuochi in riva al mare, chi i pic nic e gli accampamenti sulla spiaggia, chi i gavettoni. C’è chi chiude le discoteche, chi impone le mascherine e chi promette controlli più accurati per garantire il rispetto delle regole anti-coronavirus. Obiettivo: contenere i contagi durante i festeggiamenti.

- di Steno Giulianelli

Dall'Abruzzo alle Marche: i contagi di ritorno dalle vacanze

In varie aree del Paese aumenta il numero di nuovi positivi al Covid-19 dopo il ritorno da viaggi all'estero. Il Lazio registra 22 contagi d'importazione, in Emilia Romagna sono 14 le persone che hanno contratto il virus al ritorno da un viaggio.

- di Steno Giulianelli

Il bollettino del 14 agosto: salgono ancora i contagiati, tre morti 

Crescono ancora i contagiati dal Coronavirus nelle ultime 24 ore: sono 574 rispetto ai 523 di ieri. Per avere un aumento più alto di nuovi positivi bisogna risalire al 24 giugno, quando furono 577. In Veneto (127) e Lombardia (97) gli incrementi più consistenti. Complessivamente sono 252.809 le persone che hanno contratto il Covid. In calo, invece, i morti: sono 3, contro i 6 di ieri. Solo in Valle d'Aosta e Molise non si sono registrati nuovi casi. Questi i dati del ministero della Salute.
- di Steno Giulianelli

Parigi, vietati raduni di oltre 10 persone

La prefettura di Parigi ha deciso di vietare i raduni di oltre 10 persone qualora non siano garantite adeguate protezioni o distanziamento. L'obbligo di indossare la mascherina è stato intanto esteso ad altri quartieri.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: appello virologo a giovani e genitori, prudenza

"Mascherine e distanziamento sociale sono fondamentali, soprattutto in questa fase. Lancio un appello ai giovani e anche ai loro genitori, affinché rispettino le misure di prevenzione. Noi diamo il massimo per fare i test, ma la popolazione deve fare il resto se vogliamo vincere questa battaglia". Lo afferma, alla vigilia del Ferragosto, il virologo Paolo Fazii, direttore del laboratorio della Asl di Pescara, a proposito dell'attuale situazione e dei tanti casi di coronavirus che riguardano pazienti giovanissimi. Per quanto riguarda l'indice Rt - l'Abruzzo, secondo i dati del monitoraggio diffusi ieri, è la seconda regione in Italia, con un indice di trasmissibilità di 1,33 - il virologo spiega che "abbiamo avuto dei casi di importazione, le persone sono tornate dall'estero, abbiamo collegamenti diretti con Malta e molti abruzzesi sono in Croazia, quindi c'era da aspettarselo".
- di Daniele Troilo

Campania, da ieri 3.328 segnalazioni rientri

Sono state finora 3.328 le segnalazioni di rientri in Campania registrati dalle ASL nel territorio della regione in attuazione della Ordinanza 68 del 12 agosto. E 1.627 le telefonate di richiesta informazioni pervenute. Lo riferisce l'Unità regionale di crisi Covid-19. (Il bollettino)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: ancora tensioni in centro migranti trevigiano

Si sono ripetuti anche questo pomeriggio alcuni episodi di tensione all'interno della ex caserma "Silvio Serena", di Casier (Treviso) dopo la diffusione dell'esito del nuovo ciclo di tamponi che ha restituito 155 esiti di positività. Parte dei richiedenti asilo che rientrano nel gruppo di 148 soggetti (gli altri sono operatori) costretti a rimanere in quarantena hanno accolto il risultato con insofferenza e alcuni fra loro hanno lanciato in strada bottiglie ed altri oggetti contro le automobili delle forze dell'ordine. Altri, secondo quanto si è appreso, si sarebbero resi responsabili di gesti di intemperanza nei confronti di personale sanitario entrato nella struttura per effettuare altri test, danneggiando alcune suppellettili. La situazione è rientrata rapidamente dopo l'intervento della polizia
- di Daniele Troilo

Coronavirus: è Umtiti il positivo del Barcellona

È il campione del mondo Samuel Umtiti il calciatore del Barcellona positivo al Covid-19. Lo fa sapere il club 'blaugrana' con una nota sui propri social. Il difensore francese, che non è a Lisbona con la squadra perché ha problemi a un ginocchio, è asintomatico e sta bene. La sua positività non mette in dubbio la sfida di questa sera tra Barcellona e Bayern Monaco, quarto di finale di Champions League.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, titolari disco chiusa: "Sforzi per rispetto regole"

"Ci teniamo a puntualizzare che sono state rispettate tutte le norme relative al Covid-19. È estremamente difficile controllare il distanziamento di almeno un metro di tutte le persone per evitare qualsiasi assembramento, ma faremo ulteriori sforzi per garantire il rispetto delle regole, garantendo al nostro pubblico il divertimento di sempre". È quanto scrivono i responsabili del Sesto Senso, la discoteca bresciana chiusa per dieci giorni dalla Prefettura di Brescia che sostiene non siano state rispettate le norme Covid. 
- di Daniele Troilo

Puglia, 5 giovani ricoverati in condizioni severe

Cinque giovani, tra i 20 e i 30 anni, sono ricoverati negli ospedali pugliesi in "condizioni severe" nei reparti di Malattie infettive dopo aver contratto il Coronavirus. Lo conferma il professore Pierluigi Lopalco, capo della task force per l'emergenza Coronavirus in Puglia. "I pazienti - spiega - hanno delle polmoniti provocate dal Covid-19 e per questo è stato necessario il ricovero". Il dato conferma che anche la giovane età non mette al sicuro da sintomi importanti". Per quanto riguarda, invece, le discoteche, Lopalco conferma che, al momento, in Puglia "non ci saranno ulteriori provvedimenti" rispetto all'obbligo di mascherina adottato con ordinanza del presidente della Regione Puglia già ieri. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti