Coronavirus Italia, le news del 14 agosto: 574 nuovi contagi e 3 morti in 24 ore

Obbligo di mascherina e capienza dimezzata per le discoteche in Emilia-Romagna e Veneto. In Calabria chiusi i locali d'intrattenimento fino al 7 settembre. Monitoraggio Iss-ministero della Salute: c'è una "tendenza ad un progressivo peggioramento" della situazione. Gli esperti: l'età dei contagiati si sta abbassando. Caos in aeroporti e porto nel primo giorno di test obbligatori per chi torna da Grecia, Croazia, Malta e Spagna. Gb: quarantena per arrivi da Francia e Olanda. Parigi: "Misure reciproche"

1 nuovo post

Marche, nessun decesso da 60 giorni consecutivi

Nelle Marche è trascorso il sessantesimo giorno consecutivo senza che siano state registrate vittime, nonostante il continuo aumento di casi (32 nelle ultime 24 ore). Lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano dunque 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche. (Il bollettino)
- di Daniele Troilo

Coronavirus: anche Filippine fermano acquisto pollo Brasile

Il governo delle Filippine ha sospeso l'acquisto di carne di pollo brasiliana poco dopo che la Cina aveva segnalato la presenza del coronavirus in una spedizione dal Paese sudamericano. "Visti i recenti rapporti dalla Cina e in conformità con la legge sulla sicurezza alimentare, viene imposto un divieto temporaneo di importazione di carne di pollo", si legge in una nota del dipartimento dell'Agricoltura filippino. La dichiarazione è stata rilasciata dopo che le autorità della città cinese di Shenzhen avevano annunciato di aver rilevato Covid-19 in una spedizione di ali di pollo congelate dal Brasile. Il ministero dell'Agricoltura brasiliano ha riferito che gli stabilimenti sotto il controllo del Servizio federale di ispezione "rispettano rigidi principi per garantire la salute pubblica". 
- di Daniele Troilo

Tunisia, 56 casi in ultime 24 ore

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 56 nuovi contagi da coronavirus che portano a 1.903 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi salgono a 53, i guariti a 1.302, con 492 persone attualmente positive sull'intero territorio. Preoccupa le autorità sanitarie la crescita costante di nuovi casi "locali". Degli ultimi casi recensiti, infatti i contagi locali sono ben 49 (di cui 30 a Gabes), quelli "importati" solo 7. Il governatore di Gabes ha annunciato oggi la chiusura delle delegazioni di El Hamma ed El Hamma ovest, ove si sono registrati negli ultimi 3 giorni ben 90 casi. Dalle due delegazioni si può entrare ed uscire ormai solo con permessi speciali. Sul posto intanto lo stato centrale ha fatto arrivare un un laboratorio mobile per effettuare test a tappeto e un ospedale da campo dell'esercito, oltre ad altri aiuti di vario tipo.
- di Daniele Troilo

Basilicata quarantena per rientri dall'estero

La misura "della permanenza domiciliare per 14 giorni per i residenti in Basilicata che rientrano da viaggi all'estero (ivi compresi i rientri da Croazia, Grecia, Spagna e Malta)" è stata disposta con una nuova ordinanza firmata dal governatore lucano, Vito Bardi e pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata. La decisione, valida da oggi al 7 settembre, è stata presa "a fronte - è specificato in un comunicato diffuso dall'ufficio stampa della Giunta regionale - dello scenario epidemiologico da cui emerge la ripresa del contagio soprattutto in relazione ai viaggi da e per i Paesi esteri, nonché in previsione degli assembramenti in vista delle prossime festività estive". Bardi ha inoltre disposto "la sospensione delle attività del ballo sia all'aperto, così come disciplinate dall'ordinanza del 14 giugno scorso, che al chiuso, che si svolgono in discoteche, sale da ballo, lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate e libere, e comunque in tutti gli altri luoghi aperti al pubblico".
 
- di Daniele Troilo

Discoteche: in Basilicata Bardi vieta ballo anche in spiaggia

Nuova ordinanza, in tema di misure finalizzate al contrasto  del coronavirus del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che "oltre a confermare le disposizioni già emanate in precedenza allo scopo di contenere la diffusione del virus, a fronte dello scenario epidemiologico da cui emerge la ripresa del contagio soprattutto in relazione ai viaggi da e per i paesi esteri, nonché in previsione degli assembramenti in vista delle prossime festività estive, dispone la misura della permanenza domiciliare per 14 giorni per i residenti in Basilicata che rientrano da viaggi all'estero (ivi compresi i rientri da Croazia, Grecia, Spagna e Malta)". Tra obbligo di mascherine e chiusure: le nuove restrizioni per le discoteche. FOTO
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Gallera: "Mi scuso per disservizi 'numero unico'"

"Mi scuso personalmente per le difficoltà di comunicazione riscontrate ieri da molti cittadini nella comunicazione con il numero unico 116117 dovute al fatto che sono pervenute in poche ore più di 13.000 chiamate". Lo spiega l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera facendo riferimento al numero unico che coloro che rientrano da Grecia, Malta, Spagna e Croazia devono fare per attivare la procedura dei tamponi obbligatori. "Già in serata le maggiori criticità sono state superate - ha aggiunto Gallera - con tempi di attesa accettabili. Invitiamo tutti ad agire nella massima serenità, essendo quella in corso un'azione importante di screening preventiva, e non uno stato di emergenza". 
- di Daniele Troilo

In Montenegro 73 nuovi contagi nelle 24 ore

In aumento i contagi in Montenegro, dove i casi di coronavirus sono stati 73 nelle ultime 24 ore, rispetto ai 44 di ieri. Non vi sono stati altri decessi, il cui numero per la nuova fase epidemica è stato finora di 64. I casi attivi sono attualmente 1.105. Nel Paese balcanico si voterà il 30 agosto per le elezioni parlamentari, che si terranno in osservanza di strette misure di prevenzione anti-Covid. Il Montenegro in giugno aveva dichiarato finita l'epidemia dopo 28 giorni di zero casi e zero decessi, ma da diverse settimane è interessato da una forte ripresa dei contagi, al pari degli altri Paesi della regione balcanica. Gli arrivi in Italia dal Montenegro sono interdetti, come pure quelli da Serbia, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Kosovo. 
- di Daniele Troilo

Lombardia,no isolamento per chi rientra dall'estero

"Nessun isolamento fiduciario per chi rientra da Spagna, Croazia, Grecia e Malta": lo precisa il presidente della Lombardia Attilio Fontana insieme all'assessore al Welfare Giulio Gallera. Nessuna quarantena dunque ma "l'adozione rigorosa delle misure igienico sanitarie" come l'uso sempre della mascherina e la  "limitazione allo stretto necessario degli spostamenti".   "L'introduzione di tali modalità  - spiegano in una nota - deriva dal fatto che la situazione dei contagi in Lombardia è tutt'ora sotto controllo e in considerazione dell'imminente inizio delle attività lavorative per chi rientra dalle vacanze. Resta inteso che in presenza di sintomi è opportuno contattare con urgenza il proprio medico di base". 
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: chiuso Santuario,no "acchianata" a santa Rosalia

"Avendo ricevuto indicazioni che dal 3 al 6 settembre prossimo sarà chiuso al pubblico il Santuario di Santa Rosalia per gli effetti della emergenza sanitaria legata al Covid-19, il sindaco Leoluca Orlando ha firmato un'ordinanza che vieta il transito per pedoni e ciclisti lungo la via Santuario Montepellegrino (Scala vecchia). Di fatto non sarà consentita la tradizionale "acchianata" prevista tra il 3 ed il 4 settembre prossimo". Lo afferma una nota del Comune. "L'ordinanza prevede che l'installazione di transennature metalliche mobili nella parte iniziale e finale della Scala Vecchia nonché in tutte le intersezioni della stessa con la via Pietro Bonanno - prosegue - I lavori saranno eseguiti dal personale del Coime. Dal 3 al 6 settembre prossimo è stata anche programmata una maggiore presenza sul posto di pattuglie della polizia municipale". (Il bollettino)
- di Daniele Troilo

Coronavirus in 12 scuole Vestfalia, 2 richiudono

Il Covid non risparmia le scuole in Germania: anche nel Nordreno-Vestfalia, due giorni dopo la riapertura, 12 istituti scolastici risultano colpiti dall'epidemia. Due hanno già dovuto richiudere i battenti, mentre nelle altre dieci scuole sono state previste chiusure parziali, con gruppi e classi in quarantena. A riferire il bilancio è il ministro dell'Istruzione locale fa al Rheinische Post in uscita domani, secondo un'anticipazione. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Gb altri 1.441 casi, massimo da 14 giugno

La Gran Bretagna registra nelle ultime 24 ore 1.441 nuovi casi di coronavirus, il dato più alto da esattamente due mesi, osservano i media locali. Registrati anche 11 morti, per ul totale di 41.358 decessi.
 
- di Daniele Troilo

Positivi 2 turisti a Diamante, in quarantena

Due turisti che si trovano in vacanza a Diamante, sulla costa Tirrenica cosentina, sono risultati positivi al coronavirus. Lo rende noto il Comune. "Il Sindaco Ernesto Magorno - si legge in una nota - intende tranquillizzare cittadini e ospiti: le due persone sono asintomatiche e sono state poste in quarantena appena giunte a Diamante,  in quanto avevano partecipato ad una festa, nella loro città di provenienza,  dove erano stati riscontrati dei casi di positività. Sono state, quindi, prima e dopo l'esito degli esami, attivate tutte le procedure e i protocolli necessari. Si invitano quindi cittadini e ospiti ad affrontare questa notizia senza panico e in serenità,  rinnovando l'invito alla massima responsabilità e al rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza previste dalle Autorità: uso della mascherina, distanziamento di almeno un metro, lavaggio continuo delle mani e divieto di assembramento". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 36 nuovi casi in Sicilia

Sono 36 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia ma di questi solo 15 sono i casi siciliani visto che 21 sono positività registrate fra i migranti sbarcati nell'isola. Nel dettaglio provinciale la distribuzione denuncia 20 contagi nella provincia di Agrigento ma 19 sono migranti, 5 nel Palermitano ma anche qui 2 sono migranti sbarcati a Lampedusa, 5 nel Catanese, 3 nel Messinese, 2 a Ragusa e 1 a Caltanissetta. Il numero delle persone ricoverate, però, cresce lievemente. Sono adesso 52 quelle che necessitano di ospedalizzazione ma restano invariati i ricoveri in terapia intensiva che sono 6 mentre 46 sono i ricoveri in regime ordinario. Sul fronte dei tamponi sono 2.219 quelli eseguiti nelle ultime 24 ore ed ha superato quota 305mila e 900 il totale dei tamponi nell'intero periodo. 
- di Daniele Troilo

Musei New York possono riaprire dal 24 agosto

I musei di New York possono riaprire il 24 agosto. Lo afferma il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, sottolineando che nei prossimi giorni sara' diffuso un protocollo secondo cui anche altre strutture, come le palestre, chiuse da mesi, potranno riaprire. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: su sito Regione Friuli Venezia Giulia faq per rientri da estero

La nuova ordinanza del Ministro della Salute sul rientro in Italia da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, che prevede l'obbligo di un test per certificare la negativita' al coronavirus, si applica a chi rientra in Italia dal 13 agosto in poi. I residenti in Friuli Venezia Giulia devono rivolgersi al Dipartimento di prevenzione di residenza/dimora; i non residenti, al Dipartimento di prevenzione del loro territorio. Il dipartimento fornirà le indicazioni per sottoporsi al tampone obbligatorio. In attesa dei risultati del tampone è fatto obbligo a chiunque rientri da Croazia, Grecia, Malta e Spagna di restare in isolamento. Lo chiarisce la Regione Friuli Venezia Giulia, che ha pubblicato sul proprio sito istituzionale alcune risposte a domande frequenti (faq) relative all'ordinanza. Il provvedimento - spiega ancora la Regione - non si applica ai lavoratori transfrontalieri che pertanto non sono tenuti a segnalare l'ingresso in Italia né a sottoporsi al tampone.
 
- di Daniele Troilo

15 positivi in Piemonte, ma bilancio è parziale

Nessun decesso e 15 nuovi contagi da Coronavirus in Piemonte, ma quello delle ultime 24 ore è un bilancio parziale. A causa di un guasto tecnico della rete dei sistemi informativi regionali, che ha riguardato anche la Piattaforma Covid-19, i dati odierni risultano sottostimati. L'Unità di crisi, informa la Regione Piemonte, provvederà tempestivamente al loro aggiornamento non appena si ripristineranno le funzionalità di rete. (Il bollettino)
- di Daniele Troilo

Macedonia Nord, 160 casi e 3 morti nelle 24 ore

In Macedonia del Nord nelle ultime 24 ore si sono registrati 160 nuovi contagi da coronavirus e tre decessi, con i totali saliti 12.515 e 535. I media regionali, nel darne notizia, aggiungono che i casi attivi sono attualmente 2.950. 
- di Daniele Troilo

Chiusa discoteca nel Bresciano, 'violate norme'

La prefettura di Brescia ha disposto la chiusura per dieci giorni del 'Sesto Senso', una discoteca di Lonato del Garda, nel Bresciano. Il provvedimento prefettizio, eseguito dai carabinieri, è stato disposto a seguito di "accertate violazioni alle norme anti Covid" durante un servizio svolto dai carabinieri di Desenzano, lo scorso 25 luglio.
- di Daniele Troilo

Siena: 5 nuovi casi tornati Kosovo, Corfù e Sardegna

Nella provincia di Siena sono cinque i nuovi casi di pazienti positivi al Coronavirus rilevati nelle ultime ore dalla Asl Toscana Sud Est per rientri da fuori regione. Sono un giovane di 20 anni e una donna di 26 rientrati dal Kosovo, fratello e sorella, entrambi asintomatici, in isolamento domiciliare a Castellina in Chianti; due ragazze di 19 anni tornate da vacanze a Corfù (Grecia) - una di Colle val d'Elsa, l'altra di Montalcino, entrambe asintomatiche e in isolamento domiciliare -, una donna di 55 anni che abita a Siena, rientrata dalla Sardegna e in isolamento domiciliare, paucisintomatica. Nuovo caso di positività ad Arezzo, un 19enne rientrato da una vacanza a Corfù che faceva parte del gruppo aretino reduce dal viaggio in Grecia. Il giovane è asintomatico e in isolamento domiciliare. Il dipartimento di Prevenzione in considerazione dei casi emersi in questi giorni in provincia di Siena e Arezzo ha incrementato le attività di tracciamento dei contatti stretti. Tale attività ha evidenziato 33 contatti per i casi di Siena, due contatti per il caso di Arezzo. Tutti i contatti sono stati posti in isolamento. Tutti i soggetti sono stati sottoposti a tampone di cui si attendono i risultati. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Trentino, 3 nuovi casi con ricovero in rianimazione

Sono 3 i nuovi casi di coronavirus in Trentino. Nelle ultime 24 ore su 1.421 tamponi esaminati, tre hanno dato esito positivo. Solo una persona delle tre risultate contagiate aveva manifestato sintomi. I casi complessivi di Covid-19 in Provincia di Trento salgono a 5.625 mentre i decessi restano fermi a 470. La situazione dei ricoveri ospedalieri è attualmente di 3, e un pazienti deve ricorrere alle cure della rianimazione (Il bollettino).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti