Addio a Valentino, ultimo imperatore della moda. Lo stilista aveva 93 anni

Cronaca
©Getty

Una nota della sua Fondazione ha dato la notizia: “Si è spento oggi nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari. La camera ardente sarà allestita presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio 2026, dalle 11 alle 18. Il funerale si terrà venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 11, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica 8 a Roma”

ascolta articolo

Lo stilista Valentino Garavani è morto. Una nota della sua Fondazione ha dato la notizia: “Si è spento oggi nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari. La camera ardente sarà allestita presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio 2026, dalle 11 alle 18. Il funerale si terrà venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 11, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica 8 a Roma” (LA NOTIZIA DELLA MORTE NEI SITI DI TUTTO IL MONDO).

Chi era Valentino

All’anagrafe Valentino Clemente Ludovico Garavani, per tutti Valentino, lo stilista era nato l'11 maggio del 1932 a Voghera, in provincia di Pavia. La sua passione per la moda supportata dai genitori Mauro Garavani e Teresa de Biaggi lo ha portato a studiare moda e contestualmente la lingua francese, per poi trasferirsi a Parigi e aprirsi a nuove opportunità. È stato solo l'inizio di una lunghissima carriera da record che lo ha portato a diventare uno dei nomi più leggendari della moda italiana e internazionale. È stato il creatore della tonalità più iconica di rosso. A Parigi, Valentino ha lavorato come apprendista per Jean Dessès e Guy Laroche, per poi rientrare in Italia e approfondire la sua esperienza prima con Emilio Schuberth e poi con Vincenzo Ferdinandi. Nel 1957 viene fondata la maison Valentino, nel 1959 Valentino apre il suo primo atelier in via Condotti a Roma. L'inizio non fu semplice: i soci, dopo un primo investimento, decisero di indietreggiare, la svolta arriva con l'ingresso in società dell'allora compagno Giancarlo Giammetti, studente di architettura che Valentino aveva conosciuto in un café della capitale nel 1960. È l'inizio di un sodalizio professionale durato una vita. Nel corso della sua lunga carriera, Valentino ha lavorato con molte donne del jet set internazionale, dal rapporto di lunga durata con Jacqueline Bouvier Kennedy Onassis, iniziato nel 1964, fino a Elizabeth Taylor, Sharon Stone, Linda Evangelista. Dopo una lunga carriera, Valentino Garavani ha lasciato il timone della sua casa di moda nel 2007. Nel luglio 2012 la maison viene venduta alla società Mayhoola for Investments del Qatar, nel 2023 il gruppo Kering acquisisce il 30% del capitale del Gruppo Valentino per 1,7 miliardi di euro. Nel 2016 insieme a Giammetti ha creato la Fondazione omonima con uno scopo puramente filantropico. 

valentino-garavani-getty - 1

Approfondimento

Le curiosità su Valentino

Il cordoglio, da Meloni a Mattarella

Tra le prime reazioni è arrivata quella della premier Giorgia Meloni: "Valentino, maestro indiscusso di stile ed eleganza e simbolo eterno dell'alta moda italiana. Oggi l'Italia perde una leggenda, ma la sua eredità continuerà a ispirare generazioni. Grazie di tutto". Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo ricorda così: "Con la scomparsa di Valentino l'Italia perde uno stilista di successo, capace di guardare oltre le tendenze e le convenzioni. Il mondo della moda gli deve grandi intuizioni e splendide creazioni. Esprimo ai suoi familiari e ai collaboratori cordoglio e vicinanza". La stilista Donatella Versace ha postato due foto di Valentino, una è con due modelle che indossano abiti nell'iconico rosso: "Abbiamo perso un vero Maestro, sarà sempre ricordato per la sua arte. I miei pensieri vanno a Giancarlo, che in tutti questi anni non è mai andato via. Valentino non sarà mai dimenticato". Sophia Loren ha ricordato l'amico scomparso così: "Mio caro Valentino, la notizia della tua scomparsa mi addolora profondamente. Con te ho condiviso momenti di grande affetto e di sincera stima reciproca. Avevi un animo gentile, ricco di umanità. Sei stato un amico e la tua arte e la tua passione resteranno per sempre fonte di ispirazione. È stato un privilegio conoscerti e ti porterò sempre con me. La mia famiglia ed io ci stringiamo con il cuore al tuo Giancarlo e a tutta la tua famiglia".

Vedi anche

Addio a Valentino, le reazioni alla scomparsa del leggendario stilista

Il lutto anche a Hollywood

Anche Hollywood è a lutto per la scomparsa di Valentino Garavani: da Gwyneth Paltrow a Cindy Crawford, dive e top model hanno ricordato il genio della moda che il New York Times ha definito "l'ultimo imperatore della moda". Valentino aveva vestito Paltrow per un Met Gala, numerose cerimonie di premiazione e anche per il matrimonio con Brad Falchuk nel 2018. "Sono stata così fortunata ad aver conosciuto e amato Valentino — ad aver conosciuto l'uomo vero, nella sua dimensione privata", ha scritto la premio Oscar: "L'uomo innamorato della bellezza, della sua famiglia, delle sue muse, dei suoi amici. Dei suoi cani, dei suoi giardini e di una buona storia hollywoodiana. L'ho amato profondamente. Amavo il modo in cui mi rimproverava sempre perché mettessi 'almeno un po' di mascara' quando andavo a cena". Per la Crawford, che ha più volte sfilato con Valentino all'apice della sua carriera,  lavorare fianco a fianco con lo stilista è stato un "privilegio". È stato "l'ultimo di una generazione di maestri di un'altra epoca, e allo stesso tempo sempre proiettato verso il futuro", ha ricordato Valentino lo stilista Zac Posen. Garavani conquistò notorietà a Hollywood negli anni Settanta e Ottanta come stilista prediletto della star di Dynasty, Joan Collins, che indossava le sue creazioni sui red carpet e alle cerimonie di premiazione. Nel corso degli anni, Valentino ha realizzato abiti da sposa su misura per celebrità come Anne Hathaway, Jennifer Lopez, Courteney Cox e Nicola Peltz Beckham, e ha continuato a essere uno dei designer più amati sul tappeto rosso da dive come Julia Roberts, Cate Blanchett, Florence Pugh, Zendaya, Dakota Johnson ed Elle Fanning.

Leggi anche

Addio a Valentino, la notizia della morte sui media di tutto il mondo

Teatro Valentino di Voghera: "Ha donato un'idea alta e gentile di bellezza"

"Oggi il silenzio ha un peso diverso. È il silenzio che segue le grandi presenze, quelle che hanno saputo trasformare la bellezza in visione, l'eleganza in linguaggio, lo stile in cultura". È quanto si legge sui canali social del Teatro di Voghera, intitolato a Valentino Garavani, che era nato nel 1932 in città. "Il Teatro Valentino Garavani rende omaggio a Valentino Garavani - si legge in un post -, ringraziandolo per ciò che ha donato al mondo: un'idea alta e gentile di bellezza, capace di attraversare il tempo, le generazioni, le emozioni. A lui va la nostra gratitudine profonda. Alla sua storia, il nostro silenzioso applauso. Alla sua eredità, il compito di continuare a ispirare. Il Teatro, luogo dell'anima e della memoria, oggi si stringe nel ricordo". 

Vedi anche

Rosso Valentino, il colore che ha fatto la storia della moda

Cronaca: i più letti