Valentino Garavani, gli abiti più iconici dello stilista indossati dalle star. FOTO
L'imperatore della moda italiana ha creato abiti da sogno per le donne più famose ed ammirate del mondo e dalla loro epoca rendendole ancora più belle sui red carpet e nelle apparizioni pubbliche più memorabili. Dalle First lady alle dive da Oscar, alle supermodelle, un racconto di successo che si intreccia con quella dello spettacolo entrati nella cultura pop
Valentino Garavani, l'imperatore della moda italiana, è scomparso lunedì 19 gennaio all'età di 93 anni. La notizia, resa nota dalla Fondazione che porta il suo nome con una nota, si è diffusa rapidamente in tutto il mondo portando alla memoria una quantità enorme di look e abiti memorabili che hanno contribuito a rendere grande la storia del sarto italiano e della moda globale. In questa foto d'epoca, posa con carla Bruni, volto iconico delle sue sfilate. Il look è bianco, tonalità rappresentativa, insieme al rosso del genio dello stilista.
Addio a Valentino, ultimo imperatore della moda. Lo stilista aveva 93 anni
Valentino Garavani ha avuto un rapporto privilegiato con alcune delle più grandi dive della storia dello spettacolo. Con Sophia Loren fu amore e ammirazione reciproca che si concretizzò in creazioni che resero l'attrice ancora più bella agli Oscar del 1991 quando indossò uin favoloso abito da gran sera di paillettes.
Addio a Valentino, la storia dell’ultimo "imperatore della moda”. FOTO
Il rosso è stato da sempre la tonalità d'elezione di Valentino Garavani, lo stilista lo adottò trasformandone l'essenza per realizzare abiti da sera di grande eleganza che strizzavano sempre l'occhio all'attualità. In questa foto, Claudia Schiffer indossa una creazione di Garavani con le spalline ultra sottili ai Golden Globes del 2000.
Lutto nella moda, è morto lo stilista Valentino Garavani
Liz Taylor fu la prima star di Hollywood a indossare Valentino nel 1961. Nelle foto dell’attrice alla prima di Spartacus, con un abito bianco con bordo di piume, fecero il giro del mondo. Allora la star si recò a Roma, chiedendo che le venisse regalato qualche abito per la tanta visibilità data alla Maison. Iniziò così un'amicizia durata anni e anni, fino alla morte dell'attrice, nel 2011.
Rosso Valentino, il colore che ha fatto la storia della moda
Cate Blanchet ha ritrato il suo storico Oscar nel 2005 con un indimenticabile abito giallo pastello, un modello monospalla con sopragonna, realizzato in taffetà. Il look della diva era completato da una cintura larga di tessuto a contrasto bordeaux, abbellita da un fiocco.
Addio a Valentino, le reazioni alla scomparsa del leggendario stilista
Nel 2003, agli Oscar, Jennifer Lopez incantò il pubblico con un dress monospalla di Valentino verde menta abbellito da decorazioni sul bordo. L'abito a cappa era un rifacimento di un dress creato nei tardi anni Sessanta per Jackie Kennedy.
Addio a Valentino, la notizia della morte sui media di tutto il mondo
Uno dei look più belli da red carpet di Reese Whiterspoon è firmato Valentino. LL'abito con cristalli a goccia e fondo leggermente a sirena è stato indossato per gli Oscar del 2002.
Assolutamente iconico l'abito di pizzo color avorio di Jacqueline Kennedy scelto per le sue nozze con Aristotele Onassis nell'autunno del 1968. Il dress in pizzo color avorio era parte della Collezione Bianca di Garavani.
Nel 2001 Julia Roberts ritira l'Oscar come Migliore attrice protagonista per Erin Brockovich con un dress disegnato da Garavani nel 1992, parte della collezione di Haute Couture di Valentino. In Italia quel vestito era apparso sul palco dell'Ariston ma con l'uscita hollywoodiana entrò definitivamente nel mito.
Fu il teatro ad ispirare Valentino Garavani nella scelta del rosso per queglia biti da sera che poi negli anni furono facilmente identificati come suoi. Qui è con Monica Bellucci, che indossa un creazione plissettata con la scollatura larga, alla première de La Traviata a Valencia nel 2017.
Anne Hathaway e Valentino Garavani sono stati legati da una grande amicizia Lo stilista ha realizzato per l'attrice numerosi abiti per i red carpet e le première più importanti
Un sogno in azzurro quello realizzato per il Met Gala del 2008 a cui Garavani ha preso parte con Claudia Schiffer. Ancora plissé, volumi e fiori 3D in una creazione meravigliosamente delicata.
Ancora il bianco e le linee scivolate come espressione della massima eleganza. In foto, Keira Knighley ai Golden Globes del 2006 in Haute Couture di Valentino, abito con decorazione a fiocco sulla vita.
Tra le donne più famose del mondo che amavano lo stile di Valentino Garavani c'era naturalmente anche Lady Diana Spencer. La principessa del Galles indossà un dress di velluto e pizzo burgundy nel 1992 in Francia. L'evento era un live di Paul McCartney.
Valentino, la Maison mette in pausa le sfilate per la prossima estate
Questa è Jessica Lange, splendente in un dress di paillettes color verde acqua agli Oscar del 1993, serata in cui la star conquistò la statuetta. Le spalle sono importanti, in linea con lo stile dell'epoca. Garavani la rese perfetta anche senza abito lungo.
MODA: tutti i video e le news