Gli abiti da sposa disegnati da Valentino Garavani, da Anne Hathaway a Elizabeth Taylor
Principesse e regine delle passerelle, star del grande e del piccolo schermo. Valentino Garavani ha confezionato per alcune delle donne più celebri del pianeta abiti da sposa indimenticabili, ancora perfetti anche a distanza di molti anni. Così belli da meritare un posto nei musei
A cura di Vittoria Romagnuolo
Tutti vogliono indossare Valentino, un desiderio espresso anche da molte teste coronate nel loro giorno più bello. Per il suo matrimonio nel 2003 a Roma con Emanuele Filiberto di Savoia, Clotilde Courau era splendida col suo dress stile impero di seta bianca, un modello scivolato, con lo strascico, indossato con un velo di pizzo. Deliziosi i dettagli: dall'orlo ricamato in maniera preziosa, ai fiocchetti delicati sui polsi.
Valentino Garavani, lo stile eterno dell'imperatore della moda
Nell'autunno del 1968 Jacqueline Kennedy scelse un abito della Collezione Bianca di Valentino per sposare Aristotele Onassis. Si trattava di un abito con la gonna lunga appena sopra al ginocchio, con le maniche lunghe e il mezzo collo, abbellito da inserti di pizzo tono su tono. Fu una rivoluzione, nel concetto e nel colore (che non era bianco ma avorio).
Valentino Garavani, gli abiti più iconici dello stilista indossati dalle star. FOTO
Nel 1976 l’attrice e nipote di Elsa Schiaparelli Marisa Berenson si fece disegnare l'abito da sposa per il matrimonio con Jim Randall da Garavani. Si trattava di un abito unico dal sapore romantico ma perfettamente in linea con lo spirito sofisticato e bohémienne dell'epoca. Off-shoulder, con tante balze e ricami sulle maniche e sull'orlo della gonna.
Addio a Valentino, la storia dell’ultimo "imperatore della moda”. FOTO
Un altro scatto del wedding dress di Marisa Berenson che ci permette di apprezzare la lavorazione sofisticata. L'attrice optò per i capelli sciolti e un'acconciatura floreale agganciata su un lato della testa. Al collo, una massiccia collana corta di perle multifilo.
Jennifer Lopez ha indossato molte volte l'abito bianco, sul set e nella vita vera. Il look per le sue nozze del 2001 con Oris Judd era esclusivo: una creazione disegnata per lei da Valentino Garavani tutta di pizzo, con la gonna doppiata e le maniche lunghe trasparenti. Il velo era abbellito con lo stesso merletto.
Elizabeth Taylor, passata alla storia anche per i suoi numerosi matrimoni, pronunciò le promesse con Larry Fortensky, nel 1991 in giallo chiarissimo, un dress in pizzo con la scollatura ampia e la gonna larga a balze, romanticissimo ma sicuramente diverso da tutti quelli indossati dalla diva in precedenza. La sua amicizia con Garavani fu solida e duratura. L'abito in foto non è quello delle nozze ma rispecchia lo stile di quello scelto per l'evento.
Per le sue nozze a Stoccolma del 2013 la principessa Madeleine di Svezia ha indossato un abito di Valentino Garavani, una creazione elegante e romantica in pizzo Chantilly, organza e seta. Velo in seta lungo e tiara per abbellire il dress con le maniche corte e lo scollo a barca.
Un altro scatto per apprezzare per intero l'abito da sposa della principessa Madeleine di Svezia.
Valentino Garavani ha creato abiti belli come opere d'arte da esporre nei musei.In questa foto, i look nuziali delle nozze del 2002 della attuale Regina d'Olanda, Máxima Zorreguieta con Re Guglielmo. si trattava di un dress elegantissimo con lo scollo a cappuccio e le maniche a tre quarti. Sulla gonna scendevano pannelli di pizzo ricamato a mano.
Anche del matrimonio di Anne Hathaway esistono foto esclusive dell'epoca. L'attrice indossò un abito dai volumi principeschi, in tulle con la gonna larga e un velo che ricordava la moda degli anni Venti. Qui la star posa con lo stilista a un evento del 2011. Ha indossato Valentino moltissime volte.
Pamela Anderson e Valentino Garavani nel 2005 a New York. L'icona dello schermo scelse un abito bianco corto del designer per le sue nozze del 2007 a Las Vegas con Rick Salomon. Col velo corto, ribelle e rock 'n roll.
Claudia Schiffer, in passerella al servizio di Garavani in una stagione indimenticabile, ha indossato un abito dello stilista per il matrimonio del 2002 con Matthew Vaughn. Si trattava di un modello molto romantico, con le maniche lunghe e le spalle scoperte tutto di pizzo e velo con bordo di merletto. La foto si riferisce al Met Gala del 2008.
Si ispira allo stile dei dress disegnati da Garavani, quello di Nikki Hilton, sposa in Valentino by Chiuri e Piccioli, designer in forza alla Maison romana dal 1999 al 2016. Le nozze a Londra di Hilton con James Rothschild sono state celebrate nell'estate del 2015.
Quello di Nikki Hilton è un abito da sogno, d'ispirazione classica, un modello tra i più scelti dalle spose di tutti i tempi. Maniche lunghe, inserti di pizzo, bustier, punto vita stretto, gonna ampia e strascico, dettagli si tile imprescindibili fin dai tempi dell'abito da sposa della principessa Grace.
Valentino Garavani, tutti i video e le news