Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 629 nuovi casi e 4 morti in 24 ore

I decessi totali sono 35.392: aggiornati i dati dall'Emilia-Romagna con 154 vittime in più non conteggiate nei mesi scorsi. In Puglia 5 giovani in condizioni "serie". Ferragosto con divieti e limitazioni, stretta sulle discoteche. Caos in aeroporti e porti nel primo giorno di test obbligatori per chi torna da Grecia, Croazia, Malta e Spagna. La Russia annuncia: "Prodotto primo lotto di vaccino"

1 nuovo post
Sale ancora il numero di contagi da coronavirus in Italia: secondo l'ultimo bollettino, i nuovi casi registrati in 24 ore sono 629 (ieri 574), con 4 decessi (ieri 3). Ferragosto senza falò e assembramenti. Intensificati i controlli negli aeroporti, ma mancano ancora i tamponi e i test rapidi nonostante l'ordinanza firmata dal ministro Speranza. In Puglia 5 giovani in condizioni definite "serie".

Le notizie principali:

Per ricevere le notizie di Sky TG24

- di Daniele Troilo

Settembre caldo per governo e Parlamento, tutti i dossier sul tavolo

Diversi i nodi da sciogliere. Dalla legge elettorale alle norme contro l’omofobia, Montecitorio e Palazzo Madama dovranno affrontare questioni complesse rinviate sia per l’emergenza coronavirus, sia per evitare spaccature all’interno della maggioranza. L’esecutivo atteso su Mes e Recovery Fund.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, 41mila nuovi casi e più di 700 morti in 24 ore

Il Brasile ha registrato 41.576 nuovi casi e 709 morti in 24 ore. Lo riferisce il ministro della Salute del Paese sudamericano, citato dall'agenzia Reuters. Il totale delle vittime in Brasile per il Covid ha raggiunto quota 107.232, i casi confermati sono 3.317.096 (I dieci Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Trump: forte calo dei casi, più test che in tutta Ue

Gli Stati Uniti stanno registrando un "sensibile calo dei contagi" da coronavirus, che sono scesi del 15% da metà luglio, "un notevole" calo e hanno ridotto della metà il numero di persone ospedalizzate da metà aprile. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, affermando che in Usa sono stati effettuati "70 milioni di test, più che in tutta l'Europa" e annunciando misure per proteggere i più vulnerabili (I dieci Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Bonus e aiuti del decreto agosto: dai taxi ai ristoranti, dalla scuola alla Cig

Il decreto, il cui testo definitivo è composto da 115 articoli, prevede strumenti di sostegno al reddito che vanno dalla Cig Covid alle nuove indennità. Triplicati i fondi per il bonus babysitter dedicato al personale sanitario. Bonus viaggio fino a 600 euro per taxi e Ncc. Per i ristoranti di tutta Italia si aggiunge un contributo a fondo perduto per gli acquisti di materie prime 100% made in Italy che parte da 2.500 euro.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Roma, un infermiere: "Noi bardati con 30 gradi e voi a dire che non c’è Covid"

Marco Bellafiore, impiegato al Policlinico Umberto I, alla vigilia di Ferragosto posta su Facebook una sua foto in tenuta anti-Covid: "Vai sereno zi, a te non capita. E se capita, ci sono gli str... che per un’indennità di quasi 100 euro lordi al mese si fanno turni interi".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, ospedale Reggio Calabria: negativizzati i 9 casi

È rientrata la situazione all'ospedale di Reggio Calabria che giovedì sera aveva registrato nove positivi tra pazienti, accompagnatori e personale sanitario. "Tutti i nove soggetti che hanno frequentato il Grande ospedale metropolitano, ed erano risultati positivi ad un primo tampone due giorni fa, in virtù della bassa carica virale, sono risultati oggi negativi al tampone di controllo". Lo comunica la direzione aziendale dell'ospedale Bianchi Melacrino Morelli, secondo cui anche l'ultimo dipendente e i due accompagnatori di pazienti, che erano risultati positivi, al secondo tampone non lo sono più (Sicilia, donna incinta positiva a Gela ma negativa a Catania).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, donna incinta positiva a Gela ma negativa a Catania

Ricoverata all'ospedale Vittorio Emanuele di Gela, la giovane è stata sottoposta a tampone, che ha dato esito positivo per il Sars-Cov-2. Trasferita al San Marco di Catania, dopo il parto sia lei che il bambino sono invece risultati negativi. Previsto nuovo test.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 58 contagi in 24 ore. D'Amato: "Tornati ai numeri di maggio"

Nel Lazio oggi si registrano 58 casi e zero decessi. Così l'assessore regionale alla Sanità: "Se si continua così si rischia di pregiudicare l'apertura delle scuole in sicurezza. Occorre il rispetto delle misure di prevenzione".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la Russia annuncia: "Prodotto il primo lotto di vaccino"

Il ministero della Sanità russo ha fatto sapere: "Il primo lotto del vaccino prodotto dal Gamaleya Center for Microbiology and Epidemiology è stato prodotto”. La produzione su scala industriale dello Sputnik V, approvato martedì scorso da Putin, è prevista a partire da settembre. Mosca conta di produrne cinque milioni di dosi al mese. Prima sarà messo a disposizione dei medici e poi sarà disponibile a tutti i russi su base volontaria.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Pregliasco a Sky Tg24: "Situazione tranquilla ma serve ancora più prudenza"

Il virologo e direttore sanitario dell’istituto Galeazzi di Milano: “Purtroppo la tendenza è sempre lievemente verso il rialzo, ma rimango ottimista”. Sulle discoteche: “Non è efficace colpevolizzare i giovani, ci vorrebbe un coordinamento maggiore e interventi semplici e lineari”. Poi osserva: “Avremo uno stress test con la riapertura delle scuole che comporterà un movimento di persone di tutte le età”.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, incinta positiva e negativa in posti diversi

Una giovane donna incinta di Riesi è risultata positiva al coronavirus a Gela e invece successivamente negativa all'esame con tampone effettuato a Catania. La donna era stata ricoverata al "Vittorio Emanuele" di Gela e poi è trasferita all'ospedale San Marco di Catania per un parto cesareo da eseguire in sicurezza. E' quanto ha riferito il direttore generale dell'Asp di Caltanissetta, Alessandro Caltagirone. Dopo il parto pero', ha spiegato il sindaco di Riesi, Salvatore Chiantia, sia lei che il bimbo sono risultati negativi. Probabilmente la donna verrà verrà sottoposta ad un altro tampone (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Criminalità, effetto coronavirus: in un anno calo dei delitti del 18%

Secondo i dati del Viminale, a causa del lockdown si è passati dai 2.338.073 del periodo 1 agosto 2018 - 31 luglio 2019 ai 1.912.344 registrati dall'1 agosto 2019 al 31 luglio di quest'anno. Il decremento ha riguardato quasi tutte le tipologie: dagli omicidi (-16,8%) alle rapine (-21,1%), dai furti (-26,6%) alle truffe (-11,3%). In controtendenza i reati informatici (+20%). Forte crescita degli arrivi di migranti nell'ultimo anno: +148,7%. Lamorgese: il problema "non sono i numeri degli sbarchi, ma il Covid-19".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Tunisia, aumentano i casi giornalieri. Leggero calo in Algeria

Record di casi giornalieri per la Tunisia, che registra nelle ultime 24 ore altri 120 nuovi contagi da coronavirus che portano a 2.023 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi salgono da 53 a 54, i guariti a 1327, con 642 persone attualmente positive sull'intero territorio. Preoccupa le autorità sanitarie la crescita costante di nuovi casi "locali". Leggero calo nella crescita dei contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 469 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, con un bilancio totale di 38.133 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia, secondo i dati del ministero della salute (I dieci Paesi più colpiti dalla pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, la Regione: "Metà nuovi casi viene da estero"

Oltre il 50% dei nuovi contagi da Covid in Lombardia, nella settimana che va dal 3 al 9 agosto, "sono importati da Stato estero", lo rende noto Regione Lombardia in una nota facendo riferimento all'ultimo report del Ministero della Salute.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, cinque giovani ricoverati in gravi condizioni

"I pazienti hanno delle polmoniti provocate dal Covid-19 e per questo è stato necessario il ricovero", ha spiegato il professore Pierluigi Lopalco, capo della task force per l'emergenza Covid nella regione.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, le Regioni non chiudono le discoteche. Il governo: "Pronti a ogni intervento"

Soltanto la Calabria ha fermato i locali da ballo fino al 7 settembre. Capienza dimezzata in Emilia Romagna, Veneto e Sicilia. Misure per provare a evitare i contagi in tutto il resto del Paese. Ma il Cts avverte sui rischi della movida. Il ministro Boccia: "Situazione in costante monitoraggio, la prossima settimana si cercherà di condividere una scelta rigorosa con tutte le amministrazioni locali".

- di Redazione Sky TG24

Settembre caldo per governo e Parlamento, tutti i dossier sul tavolo

Diversi i nodi da sciogliere. Dalla legge elettorale alle norme contro l’omofobia, Montecitorio e Palazzo Madama dovranno affrontare questioni complesse rinviate sia per l’emergenza coronavirus, sia per evitare spaccature all’interno della maggioranza. L'esecutivo atteso su Mes e Recovery Fund.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la Russia annuncia: "Prodotto il primo lotto di vaccino"

Il ministero della Sanità russo ha fatto sapere: "Il primo lotto del vaccino prodotto dal Gamaleya Center for Microbiology and Epidemiology è stato prodotto". La produzione su scala industriale dello Sputnik V, approvato martedì scorso da Putin, è prevista a partire da settembre. Mosca conta di produrne cinque milioni di dosi al mese. Prima sarà messo a disposizione dei medici e poi sarà disponibile a tutti i russi su base volontaria.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.