Coronavirus Italia, le news del 16 agosto: 479 nuovi contagi e 4 morti in 24 ore

Nella riunione del coordinamento tra Governo e Regioni, stabilita la chiusura delle discoteche e l'obbligo di mascherine tra le 18 e le 6 anche nei luoghi pubblici in presenza di assembramenti. Al via i test rapidi all'aeroporto di Fiumicino per chi rientra da Croazia, Spagna, Malta e Grecia

1 nuovo post

Secondo il bollettino del 16 agosto, sono 479 i nuovi casi e 4 i morti nelle ultime in 24 ore. Sono 36.807 i tamponi analizzati (IL BOLLETTINO). Il governo, nel vertice con le Regioni, ha disposto la chiusura di discoteche e sale da ballo anche all'aperto, e l'obbligo di mascherina tra le 18 e le 6 nei luoghi pubblici soggetti ad assembramenti. Al via da oggi i test rapidi all'aeroporto di Fiumicino per chi rientra da Croazia, Spagna, Malta e Grecia. Stretta nelle discoteche solo in Veneto e Emilia Romagna. Mascherine obbligatorie all'aperto in Francia e Spagna. Coprifuoco in alcune zone della Grecia.

Le notizie principali: 


 

Per ricevere le notizie di Sky TG24

- di Daniele Troilo

Il live si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti, seguite la diretta del 17 agosto

- di Daniele Troilo

Libia, oltre 500 casi in 24 ore

Crescono ancora in maniera marcata i casi di coronavirus in Libia che registra nelle ultime 24 ore altri 501 nuovi contagi, che portano a 7.738 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 154, i guariti a 894, e le persone attualmente positive passano da 6.340 a 6.699, con una distribuzione dei casi ormai in tutte le regioni del Paese. Nonostante la crisi sanitaria in corso le autorità di Tripoli stanno pensando alle modalità per riaprire in maniera sicura le frontiere terrestri con la Tunisia. Il direttore del Centro nazionale per il controllo delle malattie, Badr al-Din al-Najjar, ha sottolineato durante un incontro con i rappresentanti del ministero dell'Interno l'importanza di poter disporre di test rapidi Pcr da effettuare su coloro che vogliono uscire ed entrare dal territorio nazionale,  oltre ad altre misure sanitarie e di protezione individuale per gli operatori. 
- di Daniele Troilo

Usa, altri 43 mila casi. Sfiorati 170 mila morti

Con 43.321 nuovi casi e altri 528 morti, gli Usa sono arrivati a 5.388.931 contagi confermati di Covid-19 e sfiorano i 170 mila morti. Il numero di persone decedute, secondo il conteggio della Johns Hopkins University, è arrivato a 169.841.    
- di Daniele Troilo

Coronavirus: crescono ricoverati e attualmente positivi

Continuano a crescere le persone attualmente positive al Covid: sono 14.733, 327 in più di ieri. Aumentano anche i ricoverati con sintomi (787, +23), le terapie intensive (56, +1) e quelli in isolamento domiciliare (13.890, +303). I dimessi ed i guariti sono 203.786 (+146). Questi i dati del ministero della Salute. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Calcio, tre casi sospetti nel Marsiglia

A cinque giorni dal via della Ligue 1, il Marsiglia ha fatto sapere che ci sono tre casi di sospetto Covid-19 fra i suoi effettivi. Ora queste tre persone saranno sottoposte a nuovi test e se il risultato sarà lo stesso saliranno a quattro i casi nell'OM. Infatti nei giorni scorsi c'era stato un caso di accertata positività, che aveva portato all'annullamento dell'amichevole contro lo Stoccarda. Il Marsiglia dovrebbe esordire in campionato giocando il match della prima giornata venerdì 21 contro il St.Etienne.
- di Daniele Troilo

Lombardia, Fontana: "Chiesto a governo ok cibo e bevande in discoteca"

"In sede di confronto ho chiesto al governo di consentire agli esercizi commerciali coinvolti il mantenimento delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, così come già previsto per bar e ristoranti, prevedendo una misura di sostegno economico per il settore. Il governo si è impegnato a provvedere nel decreto di conversione, vigileremo che rispettino gli impegni". È quanto scrive su Facebook il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, in merito al provvedimento adottato oggi pomeriggio al termine della riunione con le Regioni nel quadro delle misure dii contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19. Coronavirus, la decisione del governo: mascherine in luoghi pubblici dalle 18 alle 6
- di Daniele Troilo

Lazio, 755 test ai drive-in a viaggiatori di rientro

Nel Lazio oggi sono stati 330 i test effettuati al drive-in del San Giovanni sui viaggiatori di rientro dalle mete turistiche. Al drive-in di Casal Bernocchi sono stati invece 134, quindi 112 al drive-in del Forlanini, che e' stato attivato nel pomeriggio e 80 al drive-in del Santa Maria della Pieta', attivato anch'esso nel primo pomeriggio. Infine, sono stati 99 i test effettuati al drive-in di Genzano. Lo comunica l'Unita' di Crisi Covid-19 della Regione Lazio sottolineando che da domani tutti i drive-in del Lazio saranno operativi 7 giorni su 7 dalle ore 9 alle ore 19. 
- di Steno Giulianelli

Brasile, moglie di Bolsonaro annuncia propria guarigione

La first lady del Brasile, Michelle Bolsonaro, ha annunciato la propria piena guarigione dal coronavirus, due settimane dopo aver contratto il Covid-19. Sul proprio account Instagram la moglie del presidente Jair Bolsonaro ha pubblicato una foto del risultato negativo del suo test. "Esame negativo. Grazie per le preghiere e per tutte le manifestazioni d'affetto", ha scritto Michelle Bolsonaro. La prima donna del Brasile, 38 anni, era stata trovata positiva al Covid-19 il 30 luglio. Questo fine settimana, anche il figlio minore di Bolsonaro, Renan Bolsonaro, ha utilizzato i social network per comunicare che e' risultato positivo al coronavirus. Il ventiduenne, figlio della prima moglie del presidente, ha aggiunto di aver iniziato il trattamento con l'idrossiclorochina, un farmaco fortemente voluto dal leader brasiliano, anche se la sua efficacia non e' ancora stata dimostrata scientificamente. Oltre a Bolsonaro, sua moglie e suo figlio, otto ministri del governo brasiliano sono gia' stati contagiati dal coronavirus, cosi' come 12 dei 27 governatori degli Stati federati del Paese. Anche la nonna della first lady brasiliana e' morta di malattia questa settimana, dopo aver trascorso piu' di un mese in un ospedale pubblico a Ceilandia, una citta' vicino a Brasilia. 
- di Steno Giulianelli

Discoteche, Emiliano: danni gravissimi, chiesto sostegno

"La Regione Puglia ha richiesto oggi che al nuovo provvedimento di lockdown" delle discoteche "segua da parte del Governo immediatamente un provvedimento a sostegno delle imprese, dei lavoratori e degli artisti del settore" perche' "e' bene che voi sappiate provochera' danni economici rilevantissimi". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. 
- di Steno Giulianelli

Lazio, oggi ai drive-in 755 test viaggiatori rientro

"Nella giornata di oggi 16 agosto sono stati effettuati al drive-in del San Giovanni 330 test sui viaggiatori di rientro dalle mete turistiche. Al drive-in di
Casal Bernocchi 134 i test effettuati, al drive-in del Forlanini, che è stato attivato nel pomeriggio, sono stati 112 e al drive-in del Santa Maria della Pietà, attivato anch'esso nel primo pomeriggio, sono stati 80. Sono stati 99 i test effettuati al drive-in di Genzano. Da domani tutti i drive-in del Lazio saranno operativi 7 giorni su 7 dalle ore 9 alle ore 19". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: aumentano contagi in casa di riposo a Modica

Sette ospiti di una casa di riposo e due operatori sono risultati positivi al coronavirus a Modica. L'Azienda sanitaria sta effettuando tamponi anche in un'altra casa di risposo ed in un centro dialisi, dove uno degli anziani si recava e dove un operatore prestava saltuariamente la sua opera. Il sindaco di Modica, Ignazio Abbate ha disposto lo stop immediato alle visite dei parenti e il divieto per i titolari della struttura di accogliere nuovi ospiti nei prossimi giorni. Il medesimo provvedimento è esteso anche all'altra casa di riposo collegata alla prima, dove viene saltuariamente impiegato lo stesso personale.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, la decisione del governo: mascherine in luoghi pubblici dalle 18 alle 6

Lo prevede un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, al termine del confronto con i governatori delle regioni, in cui è stata anche decisa la chiusura di tutte le discoteche a livello nazionale. "Diamo un segnale al Paese che bisogna tenere alta l'attenzione", ha dichiarato il ministro.
- di Daniele Troilo

Speranza firma ordinanza sospensione ballo

"Sto firmando una nuova ordinanza che prevede: 1. Sospensione delle attività del ballo, all'aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico. 2. Obbligo di mascherina anche all'aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c'è rischio di assembramento. I numeri del contagio in Italia, anche se tra i più bassi in Europa, sono in crescita. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito alle nuove misure di contrasto al diffondersi del contagio da Covid-19. Coronavirus, confronto Governo-Regioni: chiuse le discoteche
- di Daniele Troilo

Francia, 3.015 contagi e un morto nelle ultime 24 ore

Sono 3.015 i casi di coronavirus registrati in Francia nelle ultime 24 ore, con un decesso. Il governo di Parigi ha detto che sta investigando su 263 cluster. Sono invece 4860 le persone attualmente ricoverate nel Paese, 376 delle quali in terapia intensiva.
 
- di Daniele Troilo

Algeria, 450 casi in 24 ore

Prosegue il leggero calo nella crescita dei contagi giornalieri per l'Algeria, che registra altri 450 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, con un bilancio totale di 38.583 contagiati dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1370. 40 i pazienti in rianimazione. Frattanto, si segnala la riapertura progressiva, a determinate condizioni, nel rispetto del protocollo sanitario, di numerosi luoghi pubblici, come spiagge, alberghi, ristoranti, moschee. Alleggerito anche il coprifuoco notturno e eliminato il divieto di circolazione tra 29 wilayas del Paese. Restano chiusi i confini.
- di Daniele Troilo

Malta: 135 casi in 48 ore, governo adotta misure

Più che un focolaio, un grande incendio: sono 135 i casi positivi al coronavirus individuati a Malta nelle 48 ore del weekend di Ferragosto (72 sabato e 63 oggi su un totale di 2.142 tamponi). Numeri mai sperimentati finora nell'arcipelago, dove attualmente sono 537 i casi attivi (quasi la metà dei complessivi 1.306, conteggiati a partire dal primo individuato il 7 marzo). La compagnia aerea EasyJet ieri ha annunciato la sospensione di tutti i collegamenti con Malta e, dopo le restrizioni ai viaggi imposte da Gran Bretagna e molti altri Paesi, sono cominciate a fioccare le cancellazioni delle prenotazioni turistiche. Così oggi, dopo una riunione d'urgenza col vicepremier (nonché medico e ministro della salute) Chris Fearne, il premier Robert Abela ha reso noto su Twitter che "domani saranno annunciate nuove misure per limitare la diffusione del contagio". L'associazione dei medici della sanità pubblica ha risposto con un durissimo comunicato: "Siamo passati da essere il paese con la miglior gestione a quello col più alto tasso di contagi pro capite in Ue". 
- di Daniele Troilo

Patuanelli: "Danno a discoteche ma non c'è alternativa"

"Il danno atteso dalla chiusura delle discoteche è grosso ma non vedo alternative, serve maggiore attenzione per evitare di tornare ai dati di marzo". Lo ha detto a quanto si apprende, il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, nel corso della riunione con i governatori. "Faremo il possibile - ha aggiunto - per dare un sostegno economico alle attivita' che avranno delle perdite, trovando delle poste di ristoro specifiche anche nel dl agosto". Coronavirus, confronto Governo-Regioni: chiuse le discoteche
- di Daniele Troilo

Fvg 201 positivi, tre in terapia intensiva

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 201 (7 piu' di ieri). Tre pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 3 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati nuovi decessi (348 finora in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 8 nuovi contagi, di cui 6 hanno
origine da fuori regione. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, confronto Governo-Regioni: chiuse le discoteche

Stop alle deroghe delle Regioni: le discoteche dovranno chiudere. E sarà riconosciuto un sostegno economico alle attività costrette allo stop. È quanto deciso dal Governo dopo il confronto in videoconferenza, durato oltre due ore, tra i ministri Francesco Boccia, Roberto Speranza e Stefano Patuanelli ed i presidenti delle Regioni. I gestori dei locali non ci stanno: “ A rischio 4 miliardi di fatturato”. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti