Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 320 nuovi casi e 4 morti in 24 ore

Disagi per i controlli dei vacanzieri che tornano dalle aree considerate a rischio. Individuati i primi positivi all'aeroporto di Fiumicino. Il governo dispone l'uso obbligatorio delle mascherine dalle 18 alle 6 nei luoghi pubblici affollati. Il Silb Fipe fa ricorso al Tar del Lazio per la riapertura delle discoteche. Scuola, i presidi: "Rivedere la responsabilità penale in caso di contagi" tra i banchi

1 nuovo post

Sono 320 i nuovi casi di coronavirus in Italia. Quattro i morti nelle ultime 24 ore (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE). Contro la chiusura delle discoteche disposta dal governo, Silb Fipe - associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo - fa ricorso al Tar del Lazio. Obbligo di mascherina tra le 18 e le 6 nei luoghi pubblici affollati. Disagi per i controlli dei vacanzieri che tornano dalle aree considerate a rischio. Individuati i primi positivi all'aeroporto di Fiumicino tra chi rientra da Spagna, Malta, Croazia e Grecia.

Le notizie principali:

Per ricevere le notizie di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Il liveblog si conclude qui: per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di oggi 18 agosto.

- di Redazione Sky TG24

Discoteche, Silb Fipe presenta ricorso al Tar contro la chiusura

Il sindacato si oppone all'ordinanza del ministro della Salute. "Noi vogliamo che ci sia data la possibilità di riaprire".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Cina, migliaia di persone in un acquapark a Wuhan senza mascherine e distanziamento

La struttura nel weekend si è riempita di persone che hanno assistito a un festival di musica elettronica. Tantissimi partecipanti in costume da bagno e occhialini si sono stipati su gommoni o raggruppati in acqua.

- di Redazione Sky TG24

Covid-19, controlli e test: cosa sta succedendo negli aeroporti italiani

Gli scali del nostro Paese si stanno attrezzando per effettuare i tamponi direttamente all'arrivo dei passeggeri provenienti da zone ad alto rischio contagio da Coronavirus. A Roma sono arrivati 30mila test rapiti da dividere tra Fiumicino e Ciampino. Via ai tamponi anche a Torino Caselle, al San Marco di Venezia e in Abruzzo. Pronti anche Malpensa, Linate e gli aeroporti di Palermo e Catania.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, superati i 108 mila morti

Il Brasile questo lunedì ha registrato ulteriori 684 decessi e 19.373 nuovi contagi nelle ultime 24 ore: lo ha comunicato in serata il Consiglio nazionale dei segretari della Sanità (Conass) brasiliano. Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese è dunque salito a 3.359.570, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 108.536 (Nel mondo quasi 300mila casi in 24 ore: ecco i Paesi più colpiti).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, riapre il MoMa a New York: gratis fino a fine settembre

Dopo il Metropolitan Museum of Art anche il MoMa, il museo di arte moderna a New York, riapre le sue porte. Il museo tornerà in funzione dal prossimo 27 agosto con ingressi contingentati limitati a cento persone all'ora. Sarà inoltre gratis fino al 27 settembre grazie ad una sponsorizzazione di un marchio di abbagliamento. "Sono mesi che ci prepariamo attentamente per la riapertura del  Museum of Modern Art - si legge in una nota - per assicurare il ritorno sicuro di staff e visitatori e siamo pronti a dare il benvenuto nel nostro museo di recente ingranditosi". Con le misure restrittive il MoMa opererà al 25% della capienza.
- di Redazione Sky TG24

Michelle Obama: Biden può battere pandemia e salvare economia

Joe Biden può "battere la pandemia e salvare l'economia". Lo afferma Michelle Obama, secondo le anticipazioni del discorso che l'ex First Lady terrà nel corso della prima serata della convention democratica. "Conosco Joe. Sa cosa serve per salvare l'economia, battere la pandemia e guidare il paese. Joe ascolta e vi dirà la verità": è un altro passo del suo discorso (Nel mondo quasi 300mila casi in 24 ore: ecco i Paesi più colpiti).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Crisanti a Sky TG24: “Discoteche chiuse? Mossa coraggiosa e coerente

Il professore ordinario di microbiologia all'Università di Padova: "In Italia, se andiamo a guardare rispetto a due o tre settimane fa, i casi si sono triplicati”. E aggiunge: “Non credo che l'epidemia si sia modificata, penso che le persone anziane stanno molto più attente e sicuramente c'è molta più cura nella gestione delle case  di riposo”

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Azzolina: "Riaprire le scuole ma evitare che richiudano"

In un post su Facebook, la ministra dell'Istruzione chiede "responsabilità e consapevolezza da parte di tutti" per scongiurare una nuova chiusura degli istituti scolastici per Covid. I presidi: "Rivedere la responsabilità penale in caso di contagi" tra i banchi.

- di Redazione Sky TG24

Calcio, positivo Despodov del Cagliari: è asintomatico


L'attaccante del Cagliari Kiril Despodov è risultato positivo al Covid-19. Gli esami medici sono stati effettuati in Bulgaria, dove il calciatore sta trascorrendo le vacanze. Il bulgaro, attualmente asintomatico, ha cominciato il periodo di quarantena prevista dal protocollo sanitario al termine del quale potrà raggiungere la Sardegna e procedere alla ripresa delle attività assieme al resto della squadra.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Tunisia, 78 casi in ultime 24 ore

La Tunisia ha registrato nelle ultime 24 ore altri 78 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 2.185 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi salgono a 56, i guariti a 1.362, con 767 persone attualmente positive sull'intero territorio. I pazienti ricoverati sono 23, di cui 8 in rianimazione. Preoccupa le autorità sanitarie la crescita costante di nuovi casi "locali". Degli ultimi casi recensiti, infatti i contagi locali sono ben 71, quelli "importati" solo sette (Nel mondo quasi 300mila casi in 24 ore: ecco i Paesi più colpiti).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, sesta persona positiva individuata all'aeroporto Fiumicino

Individuato presso l'Aeroporto di Fiumicino un sesto caso positivo ai test rapidi. Si tratta di una ragazza romana proveniente da Tenerife. E' asintomatica ed è stata posta in isolamento. Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Un ottimo risultato perché vengono precocemente intercettati positivi asintomatici. A Roma è in corso l'azione più importante di sanità pubblica per prevenire i casi di rientro" commenta l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Trump: crisi economica da Covid è "test di Dio per me"

"Abbiamo costruito la più grande economia nella storia del mondo e ora dobbiamo farlo di nuovo". Lo ha detto il presidente Usa, Donald Trump, aggiungendo che la crisi economica causata dalla pandemia "è un test che mi sta facendo Dio". Trump ha parlato durante un mini comizio in un aeroporto del Minnesota dove si è recato in visita. Lo riporta il Guardian (Nel mondo quasi 300mila casi in 24 ore: ecco i Paesi più colpiti)
- di Redazione Sky TG24

Migliaia di persone in un acquapark a Wuhan senza mascherine e distanziamento

La struttura nel weekend si è riempita di persone che hanno assistito a un festival di musica elettronica. Tantissimi partecipanti in costume da bagno e occhialini si sono stipati su gommoni o raggruppati in acqua.

- di Redazione Sky TG24

Riapertura scuole, i tanti dubbi: da mascherine a regole diverse regione per regione

A meno di un mese dal ritorno sui banchi, previsto per il 14 settembre, sono ancora tanti gli scenari possibili: dall’obbligo o meno delle mascherine alle possibili deroghe sul distanziamento fisico di un metro tra gli alunni, fino all’ipotesi di regole differenziate a seconda dei territori, con l’istituzione di zone rosse. Mentre preoccupa la crescita dei contagi, il direttore aggiunto dell’Oms Ranieri Guerra paventa il pericolo di arrivare "con un numero di casi che renderebbero la riapertura pericolosissima”.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, focolaio nel Casertano: 5 contagi da rientro

Il sindaco di Roccamonfina Carlo Montefusco ha disposto la quarantena obbligatoria per le persone con cui i contagiati hanno avuto contatti stretti, sospendendo il mercato settimanale.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, da giovedì tamponi aeroporto Malpensa. No a Linate

Da giovedì 20 agosto chi arriva all'aeroporto di Malpensa dai paesi considerati a rischio, come Spagna, Grecia, Malta e Croazia, potrà fare il tampone. Questa possibilità non è prevista all'aeroporto di Linate, dove gli spazi non lo consentono. E' quanto comunica l'assessore al welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera in una nota. "Da giovedì a Malpensa i viaggiatori potranno fare il test virologico - spiega l'assessore - grazie ai volontari della Protezione Civile, agli operatori sanitari dell'ATS Insubria, delle ASST Sette Laghi e Valle Olona". A Linate, gli spazi disponibili non rendono possibile l'effettuazione dei test (Disagi per i test a chi rientra dall'estero).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, Vaia (Spallanzani): a Fiumicino prova efficienza

"Oggi a Fiumicino grande prova di efficienza ed efficacia del servizio sanitario regionale. Sono stati in 5 positivi su circa 2000 test antigenici rapidi (tamponi nasofaringei che cercano il virus o parti di esso)". Così il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia. "Non abbiamo più bisogno di proclami o minacce né di arzigogolate analisi subito pronte ad essere smentite come la neve che si scioglie al sole - prosegue Vaia -. Bisogna rimboccarci le maniche, tutti. Sarebbe bello cantare di nuovo insieme l'inno di Mameli di sera o Nessun dorma . E come in quel clima applicare severamente e serenamente le regole. Ma c'è bisogno, voglio ribadirlo ancora una volta, di un protocollo d'intesa europeo che impedisca si imbarcare cittadini privi di tampone negativo. Ad ogni biglietto deve corrispondere un tampone!".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti