Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 320 nuovi casi e 4 morti in 24 ore

Disagi per i controlli dei vacanzieri che tornano dalle aree considerate a rischio. Individuati i primi positivi all'aeroporto di Fiumicino. Il governo dispone l'uso obbligatorio delle mascherine dalle 18 alle 6 nei luoghi pubblici affollati. Il Silb Fipe fa ricorso al Tar del Lazio per la riapertura delle discoteche. Scuola, i presidi: "Rivedere la responsabilità penale in caso di contagi" tra i banchi

1 nuovo post

Anche gli animali fanno distanziamento sociale per prevenire la trasmissione di malattie

La scoperta si deve a un team di ricercatori dell'Hamilton College, del Virginia Polytechnic Institute e della State University, che ha analizzato il modo in cui si sviluppa l'auto-isolamento nel mondo animale.

- di Redazione Sky TG24

Marocco, giro di vite su Casablanca e Marrakech

Senza essere mai uscite dal lockdown, le città di Marrakech e Casablanca conoscono un nuovo giro di vite. Quartieri chiusi e controlli a tappeto. L'impennata di contagi da coronavirus ha portato il totale dei casi ben oltre la soglia dei 43mila, con un tasso di incidenza di 120 casi ogni 100mila abitanti. Così gran parte dei quartieri centrali di Casablanca, incluso quello della principale spiaggia, presa d'assalto dai bagnanti in questi giorni di caldo, sono stati chiusi: vietati gli assembramenti gli incontri di sport, le chiacchierate al bar. E anche Marrakech è tornata ulteriormente sotto controllo. È vietato uscire di casa se non per motivi urgenti di lavoro e salute o per il tempo necessario a fare la spesa. Bar e ristoranti devono chiudere entro le 22; mercati e souk entro le 17. Per far fronte all'emergenza, sono tornati in città i militari, come nella primissima fase della pandemia, quando era in vigore il coprifuoco, e il ministero dell'Interno ha richiamato 30 responsabili che nei mesi scorsi erano stati sollevati dal loro incarico: governatori e prefetti di nuovo ai rispettivi posti per alleggerire il carico organizzativo (Nel mondo quasi 300mila casi in 24 ore: ecco i Paesi più colpiti).
- di Daniele Troilo

Scuola, i presidi: "Rivedere la responsabilità penale in caso di malattia"

Appello al governo dai dirigenti scolastici in caso di contagi da coronavirus nelle aule. E sui banchi monoposto: "Al momento non abbiamo date, si porrà un problema di distanziamento e l'unico antidoto finirà con l'essere proprio la mascherina”.

- di Redazione Sky TG24

Ecco quali sono i nuovi focolai di Covid-19

Il pericolo contagi nel nostro Paese resta da non sottovalutare: in queste settimane in diverse regioni si stanno registrando cluster con nuovi casi, anche a causa dei rientri dall'estero dopo le vacanze. Secondo l’ultimo rapporto settimanale congiunto Iss-ministero della Salute, riferito al periodo 3-9 agosto, l'Rt nazionale è a 0.96. In aumento i casi asintomatici. Riportati 925 focolai di cui 225 nuovi, entrambi in aumento per la seconda settimana consecutiva. Le Regioni con valore Rt maggiore di 1 sono 9.

- di Redazione Sky TG24

Ordinanza ballo-mascherine, circolare Viminale a prefetti

Dopo l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza sullo stop al ballo e l'obbligo di mascherine dalle 18 alle 6 nei luoghi della movida, il capo di Gabinetto del Viminale, Bruno Frattasi - a quanto apprende l'Ansa - ha inviato una circolare ai prefetti per invitarli a convocare i Comitati provinciali dell'ordine e della sicurezza in modo da organizzare i servizi di vigilanza sul territorio per far rispettare le nuove prescrizioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, controlli e test: cosa sta succedendo negli aeroporti italiani

Gli scali del nostro Paese si stanno attrezzando per effettuare i tamponi direttamente all'arrivo dei passeggeri provenienti da zone ad alto rischio contagio da Coronavirus. A Roma sono arrivati 30mila test rapiti da dividere tra Fiumicino e Ciampino. Via ai tamponi anche a Torino Caselle, al San Marco di Venezia e in Abruzzo. Pronti anche Malpensa, Linate e gli aeroporti di Palermo e Catania.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Messico, presidente apre a vaccini Russia e Cina

Il presidente messicano Andrés Manuel Lopez Obrador ha sostenuto oggi che la questione dei vaccini contro il coronavirus non dovrebbe essere di natura ideologica, per cui se quelli di Russia o Cina dessero risultati efficaci lui non avrebbe problemi ad utilizzarli personalmente.   Nella conferenza stampa odierna, riferisce la Tv Milenio, Lopez Obrador ha dichiarato al riguardo che "se vediamo che un vaccino dà risultati ed è efficace, prendiamo i contatti, e se c'è disponibilità, andiamo avanti" (Nel mondo quasi 300mila casi in 24 ore: ecco i Paesi più colpiti).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, in aeroporto Caselle primi 97 test rapidi

Sono tre le postazioni allestite all'aeroporto di Caselle (Torino) per effettuare i test rapidi ai passeggeri di ritorno dai paesi considerati a rischio, Spagna, Grecia, Croazia e Malta. Il primo volo interessato proveniva da Ibiza (Spagna): i 100 passeggeri sono stati invitati a registrarsi, 97 si sono sottoposti ai test, gli altri, residenti fuori dal Piemonte, dovranno rivolgersi alla Asl di competenza entro 48 ore per effettuare il tampone (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Discoteche, contro chiusura Silb Fipe presenta ricorso al Tar

Il Consiglio nazionale di Silb Fipe, associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo, riunitosi in videoconferenza, ha deciso di intraprendere un ricorso urgente al Tar del Lazio contro l'ordinanza del ministro della Salute che impone la chiusura delle discoteche per fermare i contagi da Covid-19. Lo riferisce all'Agi Gianni Indino, presidente regionale del Silb Emilia Romagna e membro della giunta nazionale. "Abbiamo chiesto di avere le evidenze scientifiche del legame tra l'andamento dei contagi e la frequentazione delle sale da ballo: non abbiamo avuto risposte e ora chiediamo che siano date ai giudici. Noi vogliamo che ci sia data la possibilità di riaprire" le discoteche. "Tra l'altro - fa notare Indino - oggi si registra un numero di contagiati che è la metà di ieri, come è allora possibile? A Rimini, centinaia di migliaia di persone sono andati a ballare e non vi è stato nemmeno un contagio" (Le perdite di fatturato dalla chiusura delle discoteche).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: i decessi dall'inizio dell'epidemia regione per regione

Per quanto riguarda il numero delle vittime dall'inizio dell'epidemia, ecco i dati regione per regione: 16.840 decessi totali in Lombardia, 4.140 in Piemonte (+1), 4.453 in Emilia-Romagna, 2.096 in Veneto, 1.139 in Toscana (+1), 1.569 in Liguria, 870 nel Lazio, 987 nelle Marche, 440 in Campania, 405 nella Provincia autonoma di Trento, 555 in Puglia (+1), 286 in Sicilia (+1), 472 in Abruzzo, 348 in Friuli Venezia Giulia, 292 nella Provincia autonoma di Bolzano, 80 in Umbria, 134 in Sardegna, 97 in Calabria, 146 in Valle d'Aosta, 23 in Molise, 28 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: gli attualmente positivi regione per regione

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, le persone attualmente positive sono: 5.335 in Lombardia, 874 in Piemonte, 1.814 in Emilia-Romagna, 1.634 in Veneto, 687 in Toscana, 295 in Liguria, 1.329 nel Lazio, 195 nelle Marche, 567 in Campania, 59 nella Provincia autonoma di Trento, 325 in Puglia, 718 in Sicilia, 255 in Abruzzo, 201 in Friuli Venezia Giulia, 127 nella Provincia autonoma di Bolzano, 85 in Umbria, 110 in Sardegna, 149 in Calabria, 8 in Valle d’Aosta, 35 in Molise, 65 in Basilicata.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: test rapidi Fiumicino, bimbo 6 anni spagnolo positivo

Individuato con i test rapidi in corso presso l'aeroporto di Fiumicino un quinto caso positivo al coronavirus. Si tratta di un bambino di sei anni spagnolo proveniente da Barcellona e che viaggiava con la famiglia. E' asintomatico ed è stato posto, insieme a tutta la famiglia, in isolamento poiché è probabile che anche i genitori al momento negativi possano positivizzarsi. Avviato il contact tracing internazionale. Lo comunica l'Unita' di Crisi Covid-19 della Regione Lazio (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, animali domestici potrebbero essere contagiati da uomo: i casi emersi finora

Secondo quanto riporta la rivista New Scientist, ci sono stati almeno 27 casi di coronavirus confermati in cani e gatti domestici a livello globale. Come ribadito dall’Istituto Superiore di Sanità in un rapporto tecnico, sono gli animali da compagnia ad essere esposti al contagio da parte dell’essere umano e non viceversa.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, in aeroporto Palermo tamponi a primi turisti da Malta

Sono nove i passeggeri del volo KM0662 proveniente da Malta i primi turisti ad essere stati sottoposti a controllo sanitario e tampone nasofaringeo, secondo le procedure sanitarie anti Covid-19 stabilite dall'ordinanza nazionale firmata dal ministro della Salute. All'aeroporto di Palermo sono così cominciati i controlli sui passeggeri in arrivo dalle zone ritenute a rischio Covid-19: Spagna, Grecia, Malta e Croazia. Sul volo proveniente da Malta c'erano 65 passeggeri. I controlli sanitari sono concentrati in un'area completamente sterile, all'interno dello scalo, con accesso solo dalla zona air side (Gli aggiornamenti sul Covid dalla Sicilia).
- di Redazione Sky TG24

Riapertura scuole, i tanti dubbi: da mascherine a regole diverse regione per regione

A meno di un mese dal ritorno sui banchi, previsto per il 14 settembre, sono ancora tanti gli scenari possibili: dall’obbligo o meno delle mascherine alle possibili deroghe sul distanziamento fisico di un metro tra gli alunni, fino all’ipotesi di regole differenziate a seconda dei territori, con l’istituzione di zone rosse. Mentre preoccupa la crescita dei contagi, il direttore aggiunto dell’Oms Ranieri Guerra paventa il pericolo di arrivare "con un numero di casi che renderebbero la riapertura pericolosissima”.

- di Redazione Sky TG24

Fase 3: controlli polizia, 133 persone sanzionate nel weekend

Il rispetto del distanziamento e delle norme in vigore per il contenimento del Covid-19 hanno coinvolto le forze dell'ordine in un'intensa attività di verifiche in tutta Italia anche nel fine settimana di Ferragosto. Secondo i dati del Viminale, nei giorni di sabato 15 e domenica 16 sono state 127.006 le persone controllate, di cui 133 sanzionate (90 nella sola giornata di Ferragosto). Sul fronte delle attività commerciali, le forze di polizia hanno effettuato controlli su 12.128 esercizi. Sanzionati 42 titolari e chiuse 8 attività (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Macedonia Nord, 103 casi e 3 morti nelle 24 ore

In Macedonia del Nord nelle ultime 24 ore si sono registrati 103 nuovi contagi da coronavirus e tre altri decessi. Nel darne notizia, i media regionali aggiungono che da inizio epidemia il totale dei casi nel Paese balcanico è ad oggi di 12.840, mentre le vittime sono state finora 547. La Macedonia del Nord è nella lista dei Paesi i cui arrivi in Italia sono interdetti (I dieci Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Venezuela, giunti altri 230 medici cubani

Un gruppo di 230 medici cubani è giunto in Venezuela per entrare a far parte della missione governativa Barrio Adentro e rafforzare così il contingente sanitario che nel Paese opera nel contrasto della pandemia da coronavirus. Il ministro degli Esteri venezuelano, Jorge Arreaza, ha definito i membri del team cubano "eroi ed eroine", per la disponibilità manifestata a mettere in gioco la propria vita per salvarne altre in Venezuela (I dieci Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi in grafiche

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 17 agosto, nelle ultime 24 ore si sono registrati 320 nuovi casi, 182 guariti e 4 vittime in più. Sono 58 i malati ricoverati in terapia intensiva.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, nessun decesso da 63 giorni consecutivi

Per il 63esimo giorno consecutivo, nelle Marche non sono state registrate vittime riferibili al Covid-19. Lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei
morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche (Il bollettino).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti