Coronavirus Lazio, 58 contagi. D'Amato: "Tornati ai numeri di maggio"

Lazio

Nel Lazio oggi si registrano 58 casi e zero decessi. Così l'assessore regionale alla Sanità: "Se si continua così si rischia di pregiudicare l'apertura delle scuole in sicurezza. Occorre il rispetto delle misure di prevenzione"

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

Nel Lazio oggi si registrano 58 casi e zero decessi. "Siamo tornati ai livelli di maggio - spiega l'assessore alla sanità Alessio D'Amato -, se continua così si rischia di pregiudicare l'apertura delle scuole in sicurezza. Occorre il rispetto delle misure di prevenzione e lo stop agli assembramenti e l'obbligo di mascherina nei luoghi di maggior frequentazione. Occorre la limitazione dei viaggi nelle aree a rischio".
Domani partiranno i test negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino per chi rientra da Croazia, Spagna, Malta e Grecia. Sono previsti oltre 2.000 arrivi da zone a rischio (DIRETTA)

18:02 - Zingaretti: "Ci vuole responsabilità, rischiamo di tornare indietro"

"In prima fila per il controllo e la prevenzione. Da domani la Regione Lazio fa partire i test all'Aeroporto di Fiumicino, che rappresenta il 70% del traffico nazionale: 40 operatori solo a Fiumicino, 120 operatori sanitari coinvolti nei drive in attivi per i tamponi. Faremo di tutto per difendere le persone, ma occorrono comportamenti responsabili". Così in un post su Facebook il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. "Grazie per la collaborazione alla società ADR e a tutti gli operatori sanitari, ma dico con grande fermezza: non possiamo di nuovo lasciare tutto sulle spalle del solo personale sanitario -aggiunge Zingaretti- Faccio un appello alla responsabilità ai cittadini e ai Prefetti e ai Sindaci, soprattutto dei Comuni della costa: sono fondamentali controlli sul rispetto delle regole e contenimento degli affollamenti. Il rischio di un ritorno indietro è reale, non sprechiamo i sacrifici che abbiamo fatto".

16:51 - Da domani test a Fiumicino, previsti 2000 rientri 

Domani partiranno i test all'Aeroporto di Fiumicino per chi rientra da Croazia, Spagna, Malta e Grecia; previsti oltre 2.000 arrivi da zone a rischio. "Uno sforzo enorme per la sicurezza dei viaggiatori. Ringrazio della collaborazione ADR e un ringraziamento a tutti i nostri operatori sanitari e alle USCA-R", dice l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.

16:47 - D'Amato: "Nel Lazio 58 casi e zero decessi, tornati a numeri di maggio"

Nel Lazio oggi si registrano 58 casi e zero decessi. Di questi oltre la metà dei casi sono di importazione o riguardano giovani di rientro dalle vacanze: sette i casi di rientro da Malta, sette da Romania, quattro casi da Spagna, sei casi da Grecia (4 da Corfù), tre casi da Croazia, due casi da Bielorussia e un caso da Albania. I drive-in lavorano a pieno regime. "Siamo tornati ai livelli di maggio, se continua così si rischia di pregiudicare l'apertura delle scuole in sicurezza. Occorre il rispetto delle misure di prevenzione e lo stop agli assembramenti e l'obbligo di mascherina nei luoghi di maggior frequentazione. Occorre la limitazione dei viaggi nelle aree a rischio", dice l'assessore alla sanità Alessio D'Amato.

11:17 - Pienone sulle spiagge del litorale romano

Notevole affluenza oggi sul litorale romano per trascorrere il Ferragosto, come da tradizione. Per sfuggire alla calura ed all'afa cittadina (ma il tasso di umidita' e' alto anche sulla costa), sin dalle prime ore del mattino spiagge affollate tra Ostia, Fiumicino, Fregene, Focene e Maccarese e difficile trovare parcheggi liberi sui lungomare, in particolare ad Isola Sacra. Molti hanno ripiegato sulle strade interne. E questa mattina la sorpresa per molti bagnanti su un tratto della costa di Focene che hanno potuto vedere le evoluzioni di un delfino, a circa 300 metri dalla riva. E' una giornata anche all'insegna di controlli rafforzati da parte di polizia locale e forze dell'ordine. In azione anche motovedette e pattuglie a terra della Capitaneria di porto di Roma in tutto il Compartimento. Occhi puntati sul rispetto delle norme anti covid oltre che sulla viabilita', la sosta selvaggia e la sicurezza. Nel pomeriggio, a Fiumicino, attesa per la tradizionale e suggestiva Processione a mare dell'Assunta, con disposizioni anti Covid e sorveglianza rafforzata, unica manifestazione pubblica ad essere stata autorizzata. L'imbarco della Sacra Immagine della Madonna, patrona dei pescatori, sul peschereccio Nonno Ciro e' previsto poco dopo le 18, dopo la celebrazione all'aperto su via Torre Clementina con il Vescovo Gino Reali. Il lancio della corona di alloro per i Caduti del mare avverra' quest'anno subito dopo l'imboccatura del porto canale per consentire di assistere al rito a chi e' sulle spiagge vicine.

8:17 - Nel Lazio 45 casi, la metà da rientri o da importazione

In Lazio si registrano 45 casi la metà, 22, sono di importazione o riguardano giovani di ritorno dalle vacanze: sei i casi di rientro da Malta, cinque dalla Romania, tre casi dalla Grecia, due casi da Ibiza, due casi dalla Croazia, un caso dall'Ucraina, un caso da Azerbaigian, un caso da Stati Uniti e un caso da Londra. I drive-in per i tamponi lavorano a pieno regime per i rientri da Grecia, Spagna, Malta e Croazia. Arrivate al Numero Verde 800.118.800 oltre 5 mila chiamate. Il servizio è stato potenziato da parte dell'Ares 118.

Roma: I più letti